Vai al contenuto

Build chierico buffer/god: pareri e consigli


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti.

Dopo un po' di anni sto tornando su D&D (3.5). Inizierò una nuova campagna e giocherò per la prima volta un incantatore.
Il resto del party comprende due picchioni da mischia, mago blaster e ladro. Gli altri saranno tutti novizi totali del gioco e pensavo di aggiungerci un chierico.
Danni e botte ho intenzione di lascirli agli atri, non sono interessato al powerplay e avrei deciso di andare su un chierico puro incantatore. Il ruolo che vorrei giocare sarebbe quello di supporter buffer/god.

Dopo aver studiato manuali e la guida su questo forum sono venuto fuori con:

  1. Chierico cenobita neutrale buono, seguace della dea Geshtai (pura neutrale) con domini Plant, Travel, Water e Weather.
  2. Domini di partenza Travel e Weather.
  3. Caratteristiche: Carisma 14 (+2 scacciare -> 5), Saggezza maxata, resto su Costituzione.
  4. Equip: Reliquary holy symbol (+2 scacciare quando prendo metamagia divina -> 7)
  5. Talenti:
       Umano: Protection devotion
       Difetto 1: Travel devotion
       Difetto 2: Scacciare extra (+4 scacciare -> 11)
       Livello 1: Incantesimi rapidi
       Livello 3: Metamagia divina (incantesimi rapidi)
       Livello 6: Scacciare extra (+4 scacciare -> 15 -> 3 incantesimi rapidi)
       Livello 9: Scacciare extra (+4 scacciare -> 19 -> 3 incantesimi rapidi + 3 travel devotion)
       Livello 12: boh
       Livello 15: boh
       etc.
  6. Build: Chierico cenobita fino a livello 10, poi CdP Contemplativo a oltranza prendendo il dominio dell'acqua al primo livello.

Ora con le domande per il forum.

A guardare questa build basata su mobilità sul campo e metamagia divina mi da l'impressione di qualcosa per un buffer puro. A me piacerebbe condire il personaggio con caratteristiche da god per un migliore controllo del campo. Questo lo faccio semplicemente selezionando gli incantesimi e col dominio weather o potrei fare qualcosa sulla build?

Per quanto riguarda i talenti cosa potrei prendere ai livelli dopo il 9? Metamagia incantesimi lontani (tanti cure/buff sono a contatto) o concatenati con relativa metamagia divina? Iniziativa migliorata?

Classe di prestigio: ho scelto Contemplativo semplicemente perché nessuna delle altre che ho letto sulla guida al chierico mi dice nulla. Cos'altro potrei prendere per un chierico di supporto puro incantatore di una dea neutrale dei fiumi e dei laghi? O va bene così?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il master non ci ha dato limitazioni esplicite sui manuali. I base, complete, forgotten realms, races of, arcani rivelati, etc. dovrebbero andare tutti bene. Magari eviterei riviste.

Per quanto riguarda l'ottimizzazione va anche bene che non sia estrema. Alla fine mi interessa essere un buon supporto al party sia con le cure/buff che a livello strategico sul campo e interpretazione.

Dei due picchioni uno sarà comunque un druido mutaforma da mischia.

Modificato da Kenji
Link al commento
Condividi su altri siti

Incantesimi Lontani(Reach Spell) e Incantesimi Concatenati(Chain Spell) potrebbero essere altre due buone opzioni di metamagia per fare tutto dalla distanza e su bersagli multipli. Attenzione solo che Reach Spell rende l'incantesimo effettivamente un raggio e quindi necessita di TxC a contatto a distanza
 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Kenji ha scritto:

Per quanto riguarda l'ottimizzazione va anche bene che non sia estrema. Alla fine mi interessa essere un buon supporto al party sia con le cure/buff che a livello strategico sul campo e interpretazione.

La build come detto mi sembra già solida, ti rimangono solo da selezionare i giusti incantesimi
Sull'interpretazione non saprei bene come aiutarti non conoscendo la divinità e l'ambientazione

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Von said:

Incantesimi Lontani(Reach Spell) e Incantesimi Concatenati(Chain Spell) potrebbero essere altre due buone opzioni di metamagia per fare tutto dalla distanza e su bersagli multipli. Attenzione solo che Reach Spell rende l'incantesimo effettivamente un raggio e quindi necessita di TxC a contatto a distanza
 

Prendere metamagia divina sia su incantesimi rapidi che su lontani/concatenati sarebbe uno "spreco" eccessivo di slot talenti o si può fare?

Magari potrei prendere uno tra lontani e concatenati al livello 12 e metamagia divina al 15 (o scalarli al 9 e 12). Quale dei due lo deciderei in base agli incantesimi che mi ritrovo ad usare più spesso.

Altra domanda: il TxC a distanza va fatto anche sui buff a distanza sugli alleati? Verosimilmente un alleato non avrà interesse a schivare un raggio con effetti benefici (è anche vero che posso anch'io sbagliare mira). Come funziona in questo caso?

2 hours ago, KlunK said:

La build come detto mi sembra già solida, ti rimangono solo da selezionare i giusti incantesimi
Sull'interpretazione non saprei bene come aiutarti non conoscendo la divinità e l'ambientazione

Grazie KlunK.

Sull'interpretazione me la vedo da solo. Qualche idea già ce l'ho. Sull'ambientazione ancora non saprei nemmeno io. So solo che sarà un mondo creato ad hoc dal master. Comunque, sul complete divine, la divinità (pura neutrale) è descritta come

Quote

Geshtai is revered by farmers who rely on irrigation and river-travelers of all alignments.
When rains swell a river to overflowing, almost everyone living on the riverbank pleads with Geshtai for succor.
Her clerics preach that the highest good is to live a tranquil existence that drifts inexorably from birth toward death.

Portfolio: rivers, lakes

Quindi è più una divinità animista e personificazione neutrale di una forza della natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...