Tutti i contenuti pubblicati da Mad Master
-
Incalzare potenziato
Una cosa sola per far notare che il passo da 1,5 metri si può fare solo prima di attaccare con un nuovo valore del BaB o dopo aver finito gli attacchi bonus dovuti ad Incalzare, oltre che prima di cominciare gli attacchi o dopo averli finiti... Non lo si può fare tra due attacchi bonus nè tra un attacco normale e il successivo ed eventuale attacco bonus... Questo vale sia in 3.0 che in 3.5...
-
Abilità per armi
Una roba del genere al massimo potrebbe essere un artefatto maggiore unico appartenente a qualche entità estremamente malvagia e possessiva e dovrebbe essere dotato di un'intelligenza aberrante e contorta volta esclusivamente alla distruzione... Anche in questo caso dovrebbe comunque essere ristretto ai personaggi epici... MOLTO epici...
-
labirinto, come gestirlo
O che i giocatori ci abbiano dato troppo dentro con la birra e i grappini...
-
Attacchi di opportunitÃ
Alcuni chiarimenti... Caricare non significa per forza entrare in un quadretto minacciato, e nemmeno esclude a priori che si attraversi un'area minacciata... Caricare con un'arma con portata mette al sicuro da bersagli privi di portata, dato che si rimane fuori dalla loro area di minaccia... Caricare creature con portata superiore alla propria significa AdO sicuro o quasi, dato che per arrivare ad attaccarli bisogna uscire da almeno un quadretto minacciato... Eccetera... L'azione di ritirata non rende immuni all'AdO per il movimento... Semplicemente si ignora il 1° quadretto della ritirata quando si controlla se si provocano AdO... Ritirarsi da una creatura con portata 3 metri o superiore, però, causa comunque AdO, se si era adiacenti ad essa, in quanto lasciando la seconda casella minacciata si incorre nel normale AdO... Inoltre non protegge da altre creature durante il tragitto...
-
Attacchi di opportunitÃ
La dicitura giusta è "se esce da un quadretto minacciato"... Entrare in un quadretto minacciato non provoca AdO, ma lo provoca uscirne... Un avversario in carica potrebbe non subire AdO dal suo bersaglio, ma se passasse per una casella minacciata da qualcun altro, lo subirebbe eccome... Se poi quello che ottiene l'AdO avesse il talento Incalzare e minacciasse anche un altro bersaglio, ecco che si arriverebbe ad una situazione come quella descritta... Poi ci sono un mucchio di altre azioni che possono provocare un AdO, e la maggior parte finisce con l'essere interrotta in caso questo abbia successo...
-
visione crepuscolare
Sul manuale del giocatore c'è tutto, alla descrizione della capacità Osservare, al capitolo sull'equipaggiamento o al capitolo su movimento e trasporto... Andando a vedere nella seconda edizione si possono trovare inoltre buone indicazioni su cosa possa vedere un umano di giorno ad una certa distanza, una buona base su cui calcolare le CD delle prove di Osservare...
-
Dubbi su poteri psionici e capacità magiche
1) Questa cosa è spiegata nel capitolo relativo, ma comunque... Basta guardare i mostri dotati di capacità psioniche per capire che i poteri naturali sono sempre aumentati fino al livello di manifestazione massimo, quando possibile... Naturalmente tale costo è gratuito... Il livello di manifestazione delle capacità psioniche, però, non è quello usato per i poteri o non è sommato ad esso, salvo ove venga indicato diversamente nella descrizione della capacità... 2) Sì... 3) Sì, e gli effetti dipendono dal tipo di aumento... Il potere dell'esempio può essere aumentato per infliggere più danni, quindi aumentandolo e potenziandolo come indicato si otterrebbe un potere che infligge 11 dadi di danno più la metà del risultato di tali dadi arrotondata per difetto...
-
Attacchi di opportunitÃ
Incalzare in inglese si chiama Cleave, che significa "spaccare in due", cioè è un colpo che quando abbatti un nemico lo attraversa e va a colpire il successivo, un po' come un'ampia sventagliata... Non importa se originariamente la sventagliata l'hai tirata ad un nemico che si è scoperto per un attimo, l'effetto è lo stesso e ne fa le spese un eventuale altro nemico che non si era scoperto affatto...
-
Attacchi di opportunitÃ
Perchè no, scusa? E' un caso classico di situazione che permette di sfruttare il talento Incalzare... Al momento del tuo attacco minacci due goblin, quindi se abbatti quello che attacchi hai la possibilità di proseguire colpendo l'altro... Incalzare si attiva sui singoli attacchi, e un AdO è un singolo attacco...
-
consigli su manuali
E' un volume ad uso esclusivo del DM, o quasi, dato che contiene soltanto varianti, regole opzionali e home rules per cambiare praticamente ogni aspetto del gioco...
-
Combattere con troppe armi
Non necessariamente... Avere più braccia in lotta può anche essere uno svantaggio, dato che finiscono per darsi fastidio tra loro... Le creature che hanno un vantaggio in lotta di solito hanno un bonus razziale alle prove di lotta e/o la capacità Afferrare Migliorato, che abbiano più di due braccia o no...
-
Cerco/Non trovo/Esiste?
Non è un'ipotesi... è una certezza... ho controllato in entrambe le lingue...
-
Cerco/Non trovo/Esiste?
Non ricordo se era in questo forum che questa cosa era già saltata fuori... In realtà è un errore di riporto, in quanto il talento mancante, Incantesimi Ingranditi Immediati (Sudden Enlarge), si trova sul Manuale delle Miniature, in cui il Warmage è stato pubblicato per la prima volta... Il talento non è stato riportato sul Complete Arcane, come invece avrebbe dovuto...
-
Dubbio incantesimo "summon undead"
Nella versione corretta dello Spell Compendium danno il limite dell'incantesimo ad un numero di DV del non morto evocato pari o inferiore a LI+1... In pratica si possono evocare le creature indicate fino al limite di DV concesso...
-
Combattere con troppe armi
1) Il kreen dell'esempio può usare un qualsiasi numero di armi ad una mano, da 2 a 4, subendo sempre e comunque un -2 a tutti gli attacchi... 2) Essendo un attacco naturale secondario, subisce solo una penalità di -5 rispetto al massimo BaB, le penalità per il combattimento con più armi non si applicano in questo caso... 3) E' fattibile lanciare due o più armi da più arti diversi, ma si incorre nelle penalità per il combattimento con più armi (un po' come se si tirasse con due o più balestre cariche)... Il master thrower può lanciare due armi da lancio di piccole dimensioni con un unico attacco, una cosa ben diversa e che ha comunque altre penalità...
-
Rendersi sordi
Solo per le cose dette in gioco, le cuffie invece sarebbero un'adeguata simulazione della sordità (se le usa Mike Bongiorno, le possiamo usare anche noi DM)...
-
Attacchi di opportunitÃ
Oppure in 3.5 li trovi entrambi sul Complete Warrior/Perfetto Guerriero...
-
Attacchi di opportunitÃ
Se hai Sbilanciare Migliorato puoi sbilanciare e colpire col bonus in caso di riuscita, e sbilanciare si può fare come AdO, quindi è un modo per ottenere due vantaggi da un singolo attacco...
-
Attacchi di opportunitÃ
Ovviamente sì... ma devi sperare che il tipo ti colpisca, ed essere colpiti da un cavaliere in carica con una lancia da urto non è la cosa migliore da augurarsi, soprattutto se tu sei sprovvisto di armi con portata, poichè non potresti fargli nè il primo nè il secondo AdO...
-
Attacchi di opportunitÃ
Beh... dipende da cosa fai come AdO... Se lo sbilanci o lo disarmi o lui viene incapacitato, ecco che la carica va a farsi benedire...
-
Attacchi di opportunitÃ
Non per la carica soltanto, dato che ogni singola opportunità può generare solo un attacco... Però potresti ottenerne uno perchè l'avversario ti carica ed entra nella tua area di minaccia e un altro se la carica non viene interrotta e lui ti colpisce...
-
[3.5] Info su Ado
In realtà è scritto nella descrizione di ciascuna azione speciale che tipo di azione bisogna usare per compierla... Vanno bene come AdO tutte quelle azioni speciali in cui c'è scritto "come attacco in mischia" o "equivale ad un attacco in mischia" (come Spezzare, ad esempio), o che richiedono un attacco di contatto per essere cominciate (come la lotta, ad esempio)... Questa cosa è stata anche ribadita nelle FAQ ufficiali...
-
Rendersi sordi
Shiryu si acceca per evitare un attacco con lo sguardo, Merin vuole assordarsi per evitare uno charme... Non è solo lo stesso principio, è la stessa identica cosa...
-
Rendersi sordi
E' una buona idea... finchè la tua vita non dovesse dipendere dalla tua capacità di ascoltare o di sentire un nemico che si avvicina o un avvertimento da un amico... E io come DM farei in modo che una cosa simile capitasse assai presto e più spesso di quanto uno potesse immaginare...
-
Area minacciata da pg proni
Un PG prono ha la stessa area di minaccia che possiede quando è in piedi, ovviamente con dei malus per combattere da quella posizione, quindi può fare gli AdO normalmente... Per quanto riguarda il punto 2, avendo usato Attacco Rapido, il monaco non provoca AdO da parte del bersaglio atterrato per via del suo movimento, nè prima nè dopo averlo atterrato e indipendentemente da come e dove si muove...