Leggo solo ora ^ ^
Allora, per quanto riguarda Rise of Tiamat devo dire (per ora sono arrivato a masterarne solo circa un terzo) che seppure è una avventura prefatta abbastanza canonica (culto malvagio che si risveglia, arrivano i pg e salvano capra e cavoli) è molto ben fatta, per un paio di ragioni:
1) Ai pg viene data molta libertà d'azione, certo non è una avventura sandbox, ma per raggiungere l'obiettivo finale lo possono fare in diversi modi e soprattutto le loro azioni avranno un peso non indifferente per il risultato finale ì
2) i png e anche i dungeon sono ben fatti e molto caratterizzati. Neanche io sono un fan dei dungeon infiniti, infatti mi ero un po' spaventato vedendo la quantità di dungeon che ci sono nell'avventura, però sono tutti dungeon molto veloci da affrontare e sono veramente ben curati. Aiutano moltissimo per l'atmosfera edll'avventura. I png invece hanno dei ruoli importanti ed in base a come ci interagiscono i pg possono essere alleati o nemici, quindi seppure in minor parte, una componente di dialogo non solo è presente ma anche necessaria per finire l'avventura
Inoltre anche se non si ha giocato il capitolo precedente si può benissimo iniziare da questa avventura (io e il mio gruppo abbiamo fatto proprio così), tanto viene spiegato tutto quello che c'è da sapere nelle prime pagine dell'avventura, e la wizard fornisce un pdf online gratuito come supporto per l'avventura, nel caso si dovesse giocarla senza aver giocato la precedente.
Le uniche pecche che posso trovare a questa avventura è che essendo un'avventura prefatta comunque una grossa componente di railroad c'è sempre, ma non viene percetpita molto dai giocatori perchè comunque gli lascio molto spazio decisionale (in soldoni: ovviamente l'obiettivo dell'avventura è sconfiggere il culto di Tiamat, ma il persorso per fare ciò è lasciato in mano ai giocatori)) Infine creod che per un master alle prime armi (ma mi sembra di capire che non sia questo il caso :D) potrebbero esserci delle situazioni difficili da gestire, visto che molte cose vengono date per scontate o comunque lasciate al totale arbitrio del dm, che dovrà bene o male improvvisare sul momento.
Piccolo appunto: ho giocato a expedition to castel ravenloft e devo ammettere che è forse la migliore avventura prefatta per la terza ediozione alla quale abbia mai giocato \m/