Come ho detto, purtroppo non ho il tempo per presentarti un'analisi dettagliata della tua HR, ma faccio notare comunque le seguenti cose:
Il PG dovrebbe imparare a costruirsi la Spada Laser ben prima del 7° livello, considerando che la pratica della costruzione della Spada Laser è qualcosa che viene insegnata già ai Padawan (in occasione della loro futura promozione a Jedi). Difatti, senza una propria Spada Laser con che cosa combatterebbero i Jedi? Con la Spada di qualcun'altro? Non tutti gli Jedi ereditano la spada del proprio padre... Puoi decidere di consentire più avanti al PG di potenziare l'arma con il +1 e +2.
Riguardo al modo in cui costruire la Spada Laser come Arma, ok. Bene in particolare il Finess.
Sul tuo nuovo stile di gestione dei poteri, nulla da dire. Sembra decisamente buono. Per capire bene se è bilanciato, però, bisognerebbe playtestarlo.
Da tenere presente, comunque, che Mike Mearls ha intenzione di proporre una versione rivisitata del Mistico, probabilmente tra Gennaio e Febbraio, dove inserrià una correzione dei Poteri della Psionica. Più precisamente, Mike Mearls aveva anticipato che ha l'intenzione di fare in modo che il PG può utilizzare senza vincoli i Poteri Base di ogni Disciplina, mentre i Poteri Avanzati possono essere usati con Concentrazione. Riguardo alla corelazione Psionica--->Poteri della Forza, ovviamente io mi riferivo al re-impiego della meccanica, lasciando totalmente perdere la questione narrativa del potere mentale.
Gli Stili di Combattimento continuo a ritenere che vadano gestiti in maniera indipendente dall'uso della Spada Laser. Non credo che uno Jedi dovrebbe essere meno bravo a Bloccare o a Deflettere un Colpo, se usa un'arma da mischia diversa. Caso diverso, invece, per la capacità di Lanciare la Spada Laser. Quest'ultimo, piuttosto, quasi quasi lo inserirei tra i Poteri della Forza, come potere con Tempo di Esecuzione "Bonus Action" o "Reazione", in grado di consentire allo Jedi di lanciare e recuperare un oggetto che tiene in mano. Dopotutto, questa capacità è determinata dallo sfruttamento della Forza per recuperare l'arma...
Riguardo al potere guaritore, la meccanica non mi convince pienamente, ma un potere guaritore mi sembra che gli Jedi lo possiedano. Potresti inserire in sostituzione qualcosa di più debole (ma senza danno) ai bassi livelli e un potere simile alla Imposizione delle Mani del Paladino a livelli più alti. Da ricordare, dopotutto, che nel mondo di Star Wars non ci sono i Chierici, ma c'è la "Magia" della Forza, che tutto può (cavolo, può far vivere una creatura per 800 anni, figuriamoci se non può guarire una ferita ^ ^). Ovviamente, il potere di Guarigione dovrebbe essere qualcosa di raro e potente, perchè altrimenti non ci sarebbe l'universo pieno di Sith sfigurati e Jedi senza una mano... ^ ^
Sono curioso di leggere, a sto punto, le Sottoclassi.
Riguardo ai Tier di D&D 5a che chiedevi sono, sintetizzando e parafrasando la descrizione del Manuale del Giocatore: Apprendista (livelli 1-4), Esperto (Livello 5-10), Modello di Grandezza/Valore (livelli 11-16), Eroe (livelli 17-20).