Dopo aver vuotato in un sol colpo il mio boccale è aver ruttato sonoramente mi rivolgo a Theogrin con fare complice
Due nerboruti soldati umani parlano di vecchie avventure, quando uno dei due dice all'altro: "Ehi, ti ricordi quando mi sono portato a letto quell'elfa?"
Al che il secondo gli dice: "Guarda che quello era un maschio!"
E il primo: "Quando sono elfi, che differenza c'è?"
Un Nano viene scoperto dal capo con un barile di birra in camerata. "No guardi, non è come sembra!" si difende il nano "Il chierico ha detto che avrei dovuto fare del sollevamento pesi per irrobustirmi un po'"
"Ma va?" Chiede ironico il comandante "E funziona?"
"Certo! Pensi che una settimana fa quando ho portato su il barile ho fatto una fatica incredibile: e adesso lo sollevo con una mano sola!"
Il comandante della guarnigione di Roccapietra, Thurm Battleaxe, si avvicina guardingo ad una meretrice, e le chiede: "Per 30 monete d'argento, accetteresti la mia compagnia?"
"30 monete? Ma certo" risponde quella
"Bene! Coompagnia: avanti!"
Due Nani sono in una taverna di un piccolo paese quando vedono entrare un tipo con una pelle di lupo.
L'oste lo saluta e gli dice:"Bel lavoro, Will. Ecco il denaro" e gli dà un sacchetto tintinnante.
I nani chiedono all'oste il motivo di quella cosa, e l'oste risponde: "Vedete, abbiamo dei problemi con i lupi, qua. Il mese scorso hanno ucciso tutte le galline del vecchio Burt, due settimane fa abbiamo trovato quattro pecore sbranate, e la settimana scorsa hanno ammazzato la cavalla di Jonas. Dato che il visconte non fa nulla, ci siamo tassati e abbiamo messo messo una taglia: 50 monete d'oro a chi porta una pelle di lupo.
I Nani confabulano fra loro, e decidono di partire con le loro balestre alla ricerca di un lupo.
Trovate delle tracce nel bosco, scoprono un guado con delle impronte di lupo e, dopo un lungo appostamento, finalmente un lupo arriva.
Puntano le balestre, tirano, e il lupo si accascia al suolo.
Uno dei due Nani sta lavorando col coltello per togliere la pelle al lupo, e l'altro gli dice: "Groin, guarda una cosa..."
"Non ora, Droin, sono occupato"
L'altro gli tocca la spalle e dice: "Groin, c'è una cosa che dovresti vedere"
"Insomma, Droin, non vedi che mi sto procurando 50 monete d'oro?"
La voce di Droin mormora: "Groin, per favore, dai un'occhiata..."
Droin solleva la testa e vede che tutto intorno a loro ci sono centinaia di lupi che si stanno avvicinando sempre più, con gli occhi feroci e i denti scoperti.
Groin si guarda attorno e dice: "Oh, Moradin.... siamo ricchi!"
In una taverna affollata entra improvvisamente un diavolo.
Tutti i presenti fuggono urlando, e in pochi istanti la taverna si svuota, ad eccezione di un vecchio Nano seduto in un angolo, che sta sorseggiando la sua birra.
Il diavolo va dal Nano, e gli chiede:"Sai chi sono io?"
Il Nano annuisce con la testa, e beve un altro sorso di birra.
"Non hai paura di me?" chiede il diavolo.
Il Nano lo guarda e dice:"Ho sposato tua sorella 40 anni fa, perchè dovrei avere paura di te?"
Una fredda sera invernale, durante un forte acquazzone, entrano in una locanda praticamente nello stesso momento un austero Nano, Chierico di Moradin e una bruna avventuriera Tiefling, bellissima e provocante, con gli occhioni da gatta.
Entrambi chiedono una stanza al taverniere, ma purtroppo ne è rimasta solo una.
La Tiefling risponde subito che per lei non è un problema dividerla, e il Nano non può chiedere ad una donna di rinunciare e non ha voglia di stare nella stalla, perciò mugugnando accetta anche lui.
Il locandiere mostra loro la stanza, con un bel lettone a baldacchino riscaldato con le braci, e l'armadio con le coperte nel pianerottolo alla base delle scale.
I due si cambiano per la notte, lui andando in bagno con l'armatura e uscendone con la camiciona da notte e la vestaglia da camera, lei togliendosi i vestiti in camera e buttandoli ai piedi del letto guardando fisso il Nano per verificarne le reazioni, e infilandosi poi nuda sotto le coperte.
Poi spengono le candele.
Dopo poco tempo, non avendo avuto alcun riscontro, la Tiefling dice con vocetta dolce: "Messere, non riesco a dormire"
Il Nano, che invece ci riusciva benissimo, risponde:"Perchè no, signora?"
"Perchè ho freddo"
Il Nano sospira, esce dalle coperte nella stanza gelida, si infila la vestaglia, esce dalla stanza, scende le scale, apre l'armadio, prende una coperta, risale alla stanza, stende la coperta sulla metà letto occupata dalla Tiefling, si toglie la vestaglia e ritorna sotto le coperte.
"Grazie, messere" dice la Tiefling
"Prego, signora" risponde il Nano.
Dopo qualche minuto, però, la Tiefling sussurra di nuovo: "Messere, non riesco a dormire"
Il Nano, reprimendo alcune imprecazioni per nulla consone al suo rango, risponde:"Perchè no, signora?"
"Ho freddo"
Il Nano sospira, esce un'altra volta dalle coperte nella stanza gelida, si infila la vestaglia, esce dalla stanza, scende le scale, apre l'armadio, prende una coperta, risale alla stanza, stende la coperta sulla metà letto occupata dalla Tiefling, si toglie la vestaglia e ritorna sotto le coperte.
"Grazie, messere" dice la Tiefling
"Prego, signora" risponde il Nano.
Dopo qualche altro minuto, la Tiefling insiste: "Messere, non riesco a dormire"
Il Nano, svegliato per la terza volta, bofonchia:"Perchè no, signora?"
"Ho ancora freddo"
"Sentite, signora, adesso io potrei infilarmi la vestaglia, uscire dalla stanza, scendere le scale, aprire l'armadio, prendere un'altra coperta, risalire nella stanza e stendere la coperta sulla vostra metà letto. Oppure, se lo credete opportuno, potremmo fare come se fossimo marito e moglie"
La Tiefling avvicina la testa a quella del Nano e sussurra:"Va bene, messere: facciamo come se fossimo marito e moglie"
"In tal caso alzi il ****, esci tu al freddo, scendi le scale, vai all'armadio, ti prendi da sola quella coperta di ***** e mi lasci dormire!!!!!"