Stanchi dei soliti monotoni rapporti sociali? Desideri una lussuosa e superflua mod del gioco? Ecco quello che fa per te:
Tabella puzza
Con questa curiosa variante potrai finalmente far sentire i tuoi pg profondamente denigrati e frustrati, e senza bisogno di sporcarti le mani (Bè forse solo un pochino)
Adotta anche tu la tabella della puzza. In puzza we trust.
Allora, penso che si sia capito che questa è un pò la presa in giro di una homerule apparentemente nata come un progetto serio. Ma almeno sono contento di essere riuscito a farla, tra un impegno e l'altra.
L'ho progettata per Pathfinder, ma è facilmente applicabile anche alla versione 3.5 di D&D.
Credo che il funzionamento sia abbastanza semplice, ma dubitare non fa mai male, perciò domandate pure come funziona nel caso non sia chiaro.
Per quanto riguarda la "Diplomazia", faccio riferimento alla variante presentata dai Giants in the playground (Che potete consultare qui), che trovo ben studiata.
Un metodo intelligente per utilizzarla sarebbe in avventure a livelli infimi o dove è molto importante la componente del gioco di ruolo, e quando ci si vuole divertire un pò in maniera originale.
Qualche consiglio sul come svilupparla meglio?
Se notate i modificatori sono più o meno omogenei, perciò non è difficile ricordarne il valore. Malus e bonus invece potrebbero essere un pò più problematici da memorizzare e da tenere conto.
Nella tabella è considerato tutto (o almeno quasi), perchè i modificatori dell'aspetto, tutti cumulabili, rispecchiano più o meno la situazione generale del pg, perciò non c'è bisogno di bonus o malus evenenziali.
EDIT:
Dimenticavo di elencare le eventuali varianti che potreste apportarvi in quanto intraprendenti DM dalla sfrenata fantasia:
-Ho sviluppato la tabella sulla base dell'interazione tra le razze umanoidi di base, quindi senza prendere in considerazione eventuali creature o casi particolari in cui vengono a mancare uno o più sensi. Nel caso l'interlocutore sia privo dell'olfatto o della vista, abbassare (nel caso profumi) di uno il livello di puzza del pg, o alzarlo (nel caso puzzi). Nel caso sia privo di entrambi i sensi sopra citati, negare l'utilizzo di bonus e malus puzza. (Teorema della privazione puzzosa)
-Ho sviluppato la tabella sulla base dell'interazione tra le razze umanoidi di base, che possiedano gusto del bello NORMALE (Per quanto si possa definire normale sulla base delle forme a priori innate di spazio e tempo il concetto di "bello", nell'entropico immaginario esisten... Oh, si insomma pensateci voi. Io ho fatto già la tabella cavolo!). Perciò a vostra discrezione potreste invertire e modificare l'intera tabella, se ad esempio trovate dinanzi a voi un elfo che ama alla follia la puzza (Applicando quindi tutti i modificatori del caso in cui abbia un aspetto "ipnotico")
(Teorema dell'ineffabile feticista).
Andiamo ora a valutare l'utilità effettiva della tabella:
PRO:
-Sei pignolo e vuoi un metodo più casuale della valutazione della tua interazione sociale, che non riguardi solo la componente carismatica (che tiene in considerazione aspetto fisico sommo e parlantina, ma non delle singole eventualità in cui sei incappato nella tua vita movimentata)
-Il mondo degli MMORPG e dei SIMS fanno parte della tua realtà abituale
-Ami i bonus e i mali sfusi alla Elder scrolls e non puoi fare a meno di chiederti come le persone ti parlerebbero dopo che sei fuggito dal wc di un drago rosso, non ancora svuotato del suo corposo carico
-Quando ti ricapita che un barbaro, caricandoti, svenga vomitando per il tanfo che emani all'ultimo livello della scala puzza?
CONTRO:
-Dovresti tenere a mente il tuo punteggio puzza che cambierebbe non poco velocemente, necessitando quindi di una velocità di calcolo pari a quella di Hawking
-I bonus e i malus sono abbastanza sommari
-L'ho creata alla 4.30 del mattino
-Poco efficiente dal punto di vista di forma e contenuto
-Colori allucinogeni della tabella
Signori, signore, forse penserete che sono impazzito. Ipotesi poco improbabile.
Nel caso siate rimasti affascinati da cotanta opera di ingegno umano siete ben accetti nel team di sviluppo. Infatti nonostante la futilità che probabilmente trasuda da tutti i pixel, vorrei smussarla finchè si può pur per renderla un qualcosina di tantino decente. Nel caso vi steste domandando perchè c'è bisogno di continuare a lavorare su una cosa del genere, metto in chiaro che è nata come una effettiva ipotesi per una Homerule, ma sviluppata come una presa in giro. Male non è, però potrebbe migliorare fino ad essere adottata magari un giorno da uno sfortunato DM di passaggio.
Queste sono le incombenze che mi premono al momento:
-Il confine tra attività semplice e laboriosa
-Tempo necessario a guadagnare ogni singolo modificatore puzza
-Come vedete voi il valore puzza, le sue descrizioni, ed i bonus e malus ad esso assegnati.
-I livelli finali dell'aspetto sono forse un pochino troppo potenti? Contate comunque che essere lindi e pinti è dura, e dura anche poco. Essere brutti e puzzosi risulta invece molto più facile (Ed esilarante, dal mio punto di vista), ed inoltre sono fatti apposta per essere esagerati.
-Eventuali modificatori di razza
-Possibile serio utilizzo di tale demenzialità
Cosa ne pensate?
Commenti, insulti, sputi nei bulbi oculari e battute sono ben accette =D