Come probabilmente si intuisce leggendo la mia guida allo scudo, ho posizioni particolarmente forti sull'argomento, quindi scusatemi se magari divago un po' .
IMHO non è lo scudo in sè ad essere di scarsa utilità, quanto il poco supporto che la Wizard gli ha concesso in termini di talenti/classi/meccaniche. Il bonus alla CA è tutto sommato onesto (se incantato bene può divenire anche importante), il problema di fondo dello scudo è che non concede altro. A meno di svilupparci sopra build particolari (che, per quanto divertenti non sono all'altezza di altri melee), lo scudo diventa semplicemente quella cosa che tieni nella mano secondaria e che, dannazione, ti impedisce di fare una caterva di danni con uno spadone: il giocatore non vede l'ora di arrivare al potenziamento Animato e dimenticarsi dello scudo pur conservandone il bonus alla CA. Aumentare il bonus alla CA dello scudo non è affatto sbagliato (anzi, ai livelli bassi lo rende ancora più importante. Però a questi livelli, quando Animato non c'è ancora e le build non sono ancora completamente sviluppate, il combattente con lo scudo non è tanto indietro ad altre costruzioni), ma rischia semplicemente di rafforzare tutti i melee in generale da un certo livello in poi (visto che tutti, a questo punto, vorranno usare Animato, anche chi, normalmente, non ci spenderebbe soldi). E a quel punto, la differenza dov'è? Spero di essermi spiegato, ho scritto un po' di fretta
Riassumendo in poche parole, il concetto è:
- lo scudo non è sub-ottimale per il bonus alla CA trascurabile, ma per l'assenza di supporto decente della Wizard
- il bonus aumentato alla CA diventa sensato e lo stile con lo scudo incoraggiato solo eliminando il potenziamento Animato o rendendolo mooolto più costoso.
Tutto ciò è rigorosamente mia opinione.