Ok allora ci ho pensato e mi sono reso conto che il Derviscio con la Creatura Alata e il talento Battle Jump può essere la base per una porcata improponibile - ecco come funziona la combo: Il derviscio può muoversi tra un attacco e l'altro. Non c'è scritto da nessuna parte che deve muoversi toccando il suolo - significa che può muoversi verso l'alto.
Battle Jump dice che è sufficiente "cadere" da 3 metri per attivarlo. Il talento parla dell'incantesimo Volare e del volo, ma il nostro Derviscio lo attiverà "smettendo di volare" appena sarà salito fino a 3 metri sopra il suo avversario. Infatti smettendo di volare il Derviscio cade e non sta più volando, quindi Battle Jump diventa valido.
"smettere di volare" non è un'azione.
"ricominciare a volare" non è un'azione e fa parte del normale movimento per una creatura alata.
Il Derviscio Volante può quindi volare 1,5 metri sopra il suo avversario.
Quando il Derviscio effettua un attacco completo, se sta danzando, "può muoversi fino alla sua velocità".
Ogni volta che il Derviscio finisce un attacco completo, gli basterà volare sopra l'avversario con gli ultimi metri di movimento rimasti, in diagonale (altrimenti cadrebbe nella casella che ha appena lasciato).
Cadendo, attiverà una carica, otterrà quindi un nuovo attacco completo grazie a Pounce.
Siccome sta danzando, può muoversi alla sua velocità.
Ripetere all'infinito.
A seconda delle interpretazioni, il Derviscio potrebbe non ottenere nuovamente il suo movimento - però ottiene sicuramente una carica e quindi un attacco completo aggiuntivo che, se può ancora muoversi, verrà sfruttata appieno
EDIT:
Ecco quindi Thervin Minipimer, l'elfa rotante
Elfo, Creatura Alata
Caratteristiche iniziali (modificatori applicati) point buy 32
FOR 8
DES 24
COS 12
INT 10
SAG 16
CAR 10
2 difetti: mano tremula, disattento
Progressione:
1-Barbaro 1 con le varianti Ferocity + Lion Totem (combattere con 2 armi, schivare, competenza armi esotiche elven thinblade)
2-rodomonte 1 (arma accurata)
3-Swordsage 1 (shadow blade) <-otteniamo anche discipline focus Desert Wind
4-Chaos Monk 1 con le varianti: Passive Way (arcani rivelati) e Decisive Strike (PHB II) talenti (colpo senz'armi migliorato, combat expertise)
5-Guerriero 1 (schivare)
6-Guerriero 2 (mobilità, combattere in sella)
7-Derviscio 1
8-Derviscio 2
9-Derviscio 3 (Battle Jump)
10-Champion of Corellon 1
11-Champion of Corellon 2
12-Battle Trickster 1 (Combat Reflexes)
13-Battle Trickster 2 (Lightning Mace)
14-Derviscio 4
15-Derviscio 5 (Colpo Karmico)
16-Derviscio 6
17-Derviscio 7
18-Derviscio 8 (Heroic Surge)
19-Derviscio 9
20-Derviscio 10
Velocità in Volo:
[ 9 (base) + 9 (derviscio) +3 (Monaco) +6 (creatura alata) ] x2 (velocità) = 54 metri
Armi ovviamente sempre Swords of Graceful Strikes.
DES finale = 40 (+15) ovvero +45 a ogni colpo, +5 arma magica, +5 Impact +5 derviscio = 60 danni statici
Raddoppiati tramite Decisive Strike = 120 danni statici a colpo (180 in caso di critico)
Raddoppiati in carica grazie a Valorous = 180 danni statici a colpo (240 in caso di critico)
Come funziona l'attacco completo di questo "essere":
1-Utilizza il Decisive Strike del Monaco facendo un singolo attacco (un calcio? una testata?) a danni raddoppiati. Ora, in questo turno, tutti gli attacchi faranno doppio danno
2-Attiva la danza come azione gratuita
3-Utilizza Sudden Leap come azione swift
4-Cade in testa all'avversario, inizia una carica (attacco completo) volante in cui rotea attorno all'avversario muovendosi di 1,5 metri tra un colpo e l'altro. Lightning Mace garantisce attacchi extra. Può usare Karmic Strike per fare ancora più attacchi extra. Nota: Infligge danni triplicati con ogni attacco (quadruplicati se critico) Una volta al giorno può raddoppiare gli attacchi.
5-Dopo aver finito di roteare, dovrebbe usare qualche metro di movimento per volare in alto (una casella in diagonale però) e poi dichiarare che smette di volare
6-Cadendo nuovamente attiva di nuovo Battle Jump. Dovrebbe ancora avere molto movimento rimanente e può continuare a ripetere il giochetto finché ha metri di movimento rimanenti
7-Quando i 54 metri di movimento sono terminati, il PG deve smettere di attaccare.
8-Il personaggio disattiva la danza (se lo desidera) e utilizza Heroic Surge per muoversi (senza spendere azioni) nuovamente 3 metri sopra un avversario
9-Ennesima carica, stavolta senza le restrizioni della danza, ma comunque sempre a danni triplicati
10-Eventuali attacchi di opportunità fuori dal proprio turno infliggono danni raddoppiati
Questa schifezza può essere fatta fino a 5 volte al giorno. In ogni caso, Thervin Minipimer ha altri assi nella manica:
-Sudden Leap può essere usato garantito una volta a combattimento senza limiti i giornalieri
-Attacco Rapido ci consente di attaccare qualcuno, muoverci, poi cadere e caricare (magari qualcun altro)
-Può comprare una (o più) Belt of Battle per ottenere 3 volte al giorno un'azione di movimento aggiuntiva per andare (indivina dove?) 3 metri sopra l'avversario, e poi cadere. Dopo avere usato Decisive Strike, naturalmente.
Avrà bisogno di:
-2 scimitarre aptitude affilate "of graceful strikes" valorous (se possibile anche impact e arma magica superiore permanente)
-gloves of the balanced hand
-oggetto bonus destrezza
-tomo +5 destrezza
-Oggetto bonus Saltare
-Stivali della Velocità (almeno 2 paia) oppure qualcuno in grado di lanciarla
-Belt of Battle (almeno una)
-...un Lucano?
Adesso voglio la mia birra