So che in passato è stata già aperta un topic riguardante ciò, ma solamente in riferimento al manga, e non all'anime, perciò in questa nuova sezione si parlerà di entrambe le prospettive di questa magnifica storia.
Per chi non lo sapesse, Hellsing è un Anime/Manga ambientato principalmente in Inghilterra, riguardante i vampiri. Dal profilo Gotico-Splatter, è una moderna storia che al suo interno include tutto, dai nazisti, al conte Dracula e perfino una nuova crociata (in Inghilterra:lol:)
Inanzitutto la domanda usale che ognuno di voi si pone quando legge il titolo "Hellsing" è:
- ma chissà perchè questo titolo... sarà una storia di angeli e demoni, data l traduzione dei termini HELL e SING, oppure la storpiatura dell'orignale cognome del famoso cacciatore di vampiri ideato da Stoker, Abraham Van Helsing?
In realtà sembrerebbe un po' entrambe le cose, date le vicende dell'anime/manga.
Hellsing è stato pubblicato sia in versione manga, sia in anime. La versione scritta comprende 10 numeri + il volume speciale relativo ad un lavoro poi accantonato, ovvero Hellsing: The Dawn, mentre quella a cartoni animati si può trovare in due edizioni. La prima, in 13 puntate, presenta una storia di Hellsing non corrispondente a quella del manga, che segue le linee principali fino ad un certo punto, quindi devia e inventa nuovi personaggi, mai visti in alcun numero del manga. Sembrerebbe che questa scelta fosse stata presa per la realizzazione di un tentativo di produzione di una serie televisiva, rimasto però incompiuto. In versione audiovisiva esiste però anche un altro tipo di Hellsing, denominato "Hellsing OVA" (Original Audio Video), cioè la rappresentazione a cartoni animati dei numeri del manga, fedele al testo. Seguendo la logica, dovrebbero esistere 10 puntate anche di questo tipo di anime, e fino ad ora ne sono stati prodotte solo 6, mentre è in elaborazione la 7a.
Arrivando alla trama, l'Hellsing è il nome di un'organizzazione paramilitare segreta inglese, destinata ad un solo scopo: scovare ed eliminare le attività non morte in Inghilterra. I suoi membri sono diversi, tra cui il capo, ovvero Lady Integra, successore della casata Hellsing, il suo maggiordomo, Walter C. Dornez, detto anche Shinigami Walter per le sue alquanto insolite doti da assassino, Alucard, un vampiro molto potente soggiogato dalla famiglia Helsing secoli addietro, ora al servizio di Lady Integra e dell'organizzazione, ed infine Seras Victoria, la quale ne entra a far parte solamente dal primo episodio, di qualsiasi versione di Anime/Manga.
Altri personaggi importanti sono Enrico Maxwell, importante esponente della chiesa cattolica, e padre Alexander Anderson, un amorevole prete che quando va a caccia di non-morti si trasforma in un fanatico killer spietato, sempre che si possa definire killer colui che uccide esseri già morti...
Il resto è molto variabile in base a quale versione si ha letto/visto...
La cosa sconcertante è sempre e comunque il continuo richiamo alla simbologia da parte di particolari personaggi, come ad esempio la croce cristiana formata dall'incrocio delle baionette utilizzate da parte di Alexander Anderson, in contrapposizione con la croce rovesciata, formata dall'incrocio delle due pistole usate invece da Alucard.
Beh, ora che l'ho introdotto attendo curiosità, proposte, quesiti, opinioni, e quant'altro vi sia frullato per la testa leggendo questa sommaria introduzione.