Beguiler
Il beguiler è una classe presentata nel manuale Player's handbook 2, mai tradotto in italiano.
Si tratta di un incantatore arcano-spontaneo con una buona dose di furtività, basato interamente sull' intelligenza.
Ho deciso di scrivere su questa classe perchè attualmente ne ho uno in party, e se costruito e giocato nella maniera giusta può essere molto divertente oltre che di indubbia utilità.
Inoltre come per il factotum, è una classe mai stata tradotta in italiano, quindi spero che qualcuno trovi la voglia di avvicinarsi ad essa leggendo queste pagine.
Fonti utilizzate:
In italiano:
Manuale del giocatore (MdG)
Guida del Dungeon master (DmG)
Manuale mostri I (MmI)
Manuale mostri II (MmII)
Manuale mostri III (MmIII)
Perfetto avventuriero (Cadv)
Perfetto arcanista (Carc)
Perfetto combattente (Cwar)
Perfetto sacerdote (Cdiv)
Razze delle terre selvaggie (Rotw)
Razze di pietra (Rots)
Libro delle imprese eroiche (Boed)
Signori della pazzia (Lomd)
In inglese:
Players handbook II (PHII)
Dungeon master guide II (DmGII)
Complete Mage (Cmge)
Complete Scoundrel (Cscou)
Complete Champion (Cchm)
Spell compendium (Scmp)
Tome of Magic (ToM)
Tome of Battle (ToB)
Dungeonscape (Dgs)
Cityscape (Cts)
Stormwrack (Stw)
Frostburn (Ftb)
Sandstorm (Sdt)
Races of destiny (Rod)
Races of the dragon (Rotd)
Perchè giocare un beguiler?
Il beguiler è una via di mezzo fra un ladro ed uno stregone. Non ha accesso ad alcune abilità del ladro come l' attacco furtivo, ma in compenso arriva a lanciare incantesimi di 9° come uno stregone, anche se presi da una lista fissa che non lascia molto spazio alla versatilità. Secondo me sostituisce un ladro oppure un bardo, difficilemente riuscirà a sostituire un mago o uno stregone.
Il ruolo di un Beguiler.
Il ruolo del beguiler, come si capisce dall' immagine è... dar da vivere a parrucchiere cieche?
I rouli naturali del beguiler sono sicuramente quello del Face, e dello Skill monkey. Inoltre può dare un certo supporto al party attraverso i suoi incantesimi. Risulta di incredibile appoggio ai maghi da supporto.
I dati base:
Tiro per colpire: Basso. Arrivando a lanciare incantesimi di 9° livello mi sembra abbastanza normale.
Dado vita: d6 Come quello del ladro.
Tiri salvezza: Volontà alta riflessi e tempra bassi. Non è il massimo ma poteva andare peggio.
Abilità: Il beguiler ha accesso ha una lista di abilità bella lunga, il numero è di 6+int a livello.
Le capacità di classe del beguiler:
1° Livello
Trapfinding: Come il ladro un beguiler è in grado di trovare anche le trappole più complesse.
Armored mage: Il beguiler può tranquillamente lanciare I propri incantesimi anche indossando un' armatura leggera.
2° Livello
Cloacked casting: Una delle abilità interessanti del beguiler, specialmente parlando di ambiente 3.5 dove alzare le cd degli incantesimi non è semplice. Quando viene negato il bonus destrezza all' avversario, la CD dei nostri incantesimi aumenta di uno verso quel bersaglio.
Suprise Casting: Possiamo usare l' azione di fintare in combattimento per togliere la destrezza al nostro bersaglio, sia per il prossimo attacco in mischia sia per il prossimo incantesimo. Ad alcuni quest' abilità piace molto, a me piace molto poco. Il motivo è semplice: bisogna essere in mischia per attivarla. Un caster con il d6 per me dovrebbe stare distante dalla mischia e comunque ci sono altri mezzi molto efficace per togliere la destrezza.
3° Livello
Adavanced learning Come ho scritto precedentemente il beguiler prende I propri incantesimi da una lista fissa, questo lo limita in alcuni aspetti, specialmente considerando che molti libri, usciti dopo il player's handbook 2, contengono degli incantesimi molto interessanti da qualsiasi punto di vista per il nostro incantatore. Questa abilità ci permette di scegliere un incantesimo di livello 1° o inferiore delle scuole di ammaliamento o illusione.
5° Livello
Silent spell: Guadagnamo il talento metamagico incantesimi sileziosi. Ottimo!
6° Livello
Surprise casting: Possiamo fintare con un' azione di movimento, oppure con un' azione rapida se abbiamo il talento Fintare migliorato. Leggere punto 2. Questo tuttavia è leggermente più interessante se multiclassato con ladro, magari per un attacco completo e furtivo.
7° Livello
Advanced learning: Esattamente identico al 3° livello ora però possiamo aggiungere alla nostra lista un incantesimo di 3° ammaliamento/illusione.
8° Livello
Cloacked casting: Adesso oltre ad aumentare di 1 la DC dei nostri incantesimi quando l' avversario perde destrezza, abbiamo un bonus di +2 al nostro Livello incantatore per passare la RI.
10° Livello
Still spell: Guadagnamo incantesimi immobili come talento bonus. Anche questo come incantesimi sileziosi è ottimo, specialmente quando siamo in modalità furtiva.
11° Livello
Advanced learning: Come I precedenti solo che ora possiamo aggiungere un incantesimo di ammaliamento o illusione di 5° livello.
14° Livello
Cloaked casting: La CD ora aumenta di 2!!
15° Livello
Advanced learning: Incantesimi di 7°.
19° Livello
Advanced learning: Incantesimi di 9°. Ottimo direi.
20° Livello
Cloaked casting: Ignoriamo la RI dell' avversario. E' ovviamente ottimo, ma è al 20° livello, non si potrà usare a lungo, forse non si riuscirà ad usarlo mai.
Statistiche:
For: Generalmente parlando non serve a nulla.
Des: Molto importante per le nostre abilità furtive come nascondersi e muoversi silenziosamente.
Cos: Pf, Tiro salvezza tempra, concentrazione. Statistica fondamentale.
Int: Statistica primaria, sempre e comunque.
Sag: Incredibilmente potrebbe essere una statistica importante, poi vediamo perchè.
Car: Statistica molto importante per le nostre abilità sociali.
Dipende da che tipo ti Beguiler vogliamo fare ma generalmente:
Int > Cos > Des > Car > Sag > For