Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Anteprima del Monaco

    Alonewolf87
    • 2.1k visualizzazioni
    • Alcuni giocatori amano i monaci perché cercano l'illuminazione! Altri perché adorano tirare cazzotti!

    Lunedì 18 Giugno 2018

    Capacità del Monaco

    I monaci scelgono se la loro caratteristica chiave è Forza o Destrezza, cosa che determina le CD di alcune delle loro capacità. La loro scelta delle competenze iniziali è alquanto diversa da molte altre classi! Innanzitutto hanno competenza da esperti in tutti i loro tiri salvezza. I monaci non sono addestrati in alcuna arma, ma sono addestrati negli attacchi senz'armi. Ottengono anche la capacità Pugno Potente (powerful fist, traduzione non ufficiale), che incrementa il dado di danno dei loro pugni e consente loro di compiere Colpi letali senza penalità quando usano gli attacchi senz'armi, che normalmente sarebbero non letali. Inoltre non sono addestrati nelle armature, ma ottengono la capacità Grazia Esperta (Graceful Expertise, traduzione non ufficiale) al 1° livello, che concede loro competenza da esperti nella difesa senza armatura (tutti gli altri sono semplicemente addestrati).

    Ottengono un'ulteriore capacità di classe al primo livello: Raffica di Colpi! Si tratta di un'azione singola che può essere usata una volta per round e che permette di compiere due Colpi usando un attacco senz'armi: se entrambi colpiscono i danni sono combinati. Entrambi questi attacchi subiscono la normale penalità degli attacchi multipli, quindi solitamente il monaco porterà il secondo attacco con una penalità di -4 (dato che il pugno è agile). Raffica di Colpi offre un vantaggio enorme, permettendo al monaco di attaccare fino a quattro volte in un round o lasciandogli varie azioni per muoversi e attaccare in un singolo turno. Parlando di movimento, al 3° livello un monaco guadagna Mobilità Incredibile (Incredible Movement, traduzione non ufficiale) che incrementa la sua velocità fintanto che non indossa armatura. Parte come incremento di 3 metri e aumenta di 1,5 metri ogni 3 livelli successivi.

    20180618-Sajan_360

    Illustrazione di Wayne Reynolds

    Dato che i monaci possono difendersi in così tante maniere differenti, abbiamo lasciato che fosse il monaco a scegliere come migliorano i suoi tiri salvezza. Essi aumentano al 7° livello tramite la capacità di classe Via della Perfezione (Path to Perfection, traduzione non ufficiale), che permette al monaco di incrementare la propria competenza in un tiro salvezza a maestro. La seconda Via della Perfezione, all'11° livello, permette invece ad un monaco di considerare ogni tiro salvezza passato con successo come un successo critico, fintanto che il monaco possiede competenza da maestro in tale tiro salvezza. Il monaco ottiene la terza Via della Perfezione al 15° livello, che può usare o per incrementare il grado di competenza di un altro suo tiro salvezza a maestro oppure incrementare la competenza in un tiro salvezza in cui è già maestro a leggendaria.

    La competenza nella difesa senz'armatura del monaco incrementa anch'essa con i livelli, prima a maestro al 13° livello e poi a leggendario al 17°. Noterete che il monaco non aggiunge più il suo modificatore di Saggezza alla CA, cosa dovuta ad alcuni fattori. Innanzitutto, sulla base del modificatore di Destrezza del monaco, la differenza tra un personaggio in armatura pesante ed un monaco senza armatura è limitata, quindi aggiungere ulteriori bonus avrebbe avvantaggiato notevolmente il monaco. In secondo luogo aggiungere più di un modificatore di caratteristica ad una prova o CD ora come ora distorcerebbe notevolmente il gioco. Infine abbiamo un altro ruolo in mente per la Saggezza per questa classe e abbiamo voluto renderlo opzionale, così che i monaci non siano troppo dipendenti da molti punteggi di abilità, permettendo di essere più flessibili su come creare un personaggio monaco.

    Naturalmente è scontato che anche gli attacchi senz'armi del monaco migliorano con il livelli. Colpi Magici (Magic Strikes, traduzione non ufficiale), al 3° livello fa considerare gli attacchi senz'armi del monaco come magici e ne aumenta il grado di competenza ad esperto. Al 5° livello Colpi Metallici (Metal Strikes, traduzione non ufficiale), li fa considerare come se fossero di ferro freddo o argento; al 17° livello Colpi Adamantini (Adamantine Strikes) li fa considerare come fossero di adamantio. Raffica Feroce (Fierce Flurry), al 9° livello, incrementa di una categoria il dado di danno di una Raffica di Colpi laddove entrambi gli attacchi vanno a segno. Al 19° livello il monaco ha sviluppato una Forma Perfetta (Perfected Form, traduzione non ufficiale), la quale implica che quando compie un attacco senz'armi egli tratta ogni risultato del tiro di dado inferiore a 10 come se avesse tirato un 10! Questo permette al monaco di massacrare i nemici più deboli che non possono reggere davanti al suo immacolato stile di combattmento e, al contempo, contro i nemici più potenti può trasformare un buon numero di colpi mancati in attacchi a segno.

    Talenti da Monaco

    I talenti di un monaco gli permettono di espandere i modi in cui attacca, di apprendere tecniche speciali di arti marziali, di sviluppare un intero stile di combattimenti o di usare una magia chamata Ki (di cui parleremo nella sezione apposita in fondo)

    Il vostro monaco potrebbe scegliere Armi Monastiche (Monastic Weaponry, traduzione non ufficiale) al 1° livello, cosa che gli permette di usare le sue competenze negli attacchi senz'armi, così come ogni capacità da monaco che funziona con i colpi senz'armi, e con le armi semplici e marziali da monaco. Questo è il modo in cui Sajan può usare quella fantastica spada del tempio! Se preferite rimanere su pugni, calci, ginocchiate e testate date un'occhiata a Esperto nella Rissa (Brawling Focus, traduzione non ufficiale), che al 4° livello vi fornisce l'effetto delle specializzazioni nel critico di ogni arma nella categoria Rissa (Brawling, traduzione non ufficiale). Questo implica che, se colpite criticamente con i vostri attacchi senz'armi, il bersaglio potrebbe essere rallentato 1 nel suo turno, perdendo 1 azione.

    Alcuni degli attacchi speciali che potete imparare includono Pugno Stordente, un'ottima opzione se volete ricreare il vostro monaco di PF1. Un colpo Pugno Stordente costa 2 azioni e vi permette di compiere un Colpo senz'armi; se il Colpo infligge danno, il bersaglio deve superare un tiro salvezza su Tempra contro la vostra CD di classe (che si basa su Forza o Destrezza, ricordate?) oppure essere colto alla sprovvista per un 1 round o addirittura Inebetito 2 se fallisce criticamente. Quindi come potete stordire il vostro bersaglio? Se il vostro attacco risulta in un colpo critico, il tiro salvezza del bersaglio viene trattato come di una categoria peggiore e, se il bersaglio fallisce criticamente il suo tiro salvezza in questa condizione, viene stordito per 1 round! Al 4° livello potete anche scegliere Deviare Frecce, una reazione che vi fornisce un bonus di +4 alla CA contro gli attacchi con armi a distanza, oppure Calcio Volante (Flying Kick, traduzione non ufficiale) che vi permette di usare 2 azioni per saltare e compiere un Colpo alla fine del vostro salto. Potete anche Saltare in Lungo - che normalmente costa 2 azioni - come parte del vostro Calcio Volante, cosa che vi permette potenzialmente di muovervi di molto prima del vostro Colpo. Altri attacchi includono Colpo Fantasma (Ghost Strike), che vi permette di usare 2 azioni per bersagliare la CAT, oppure Corsa sui Muri (Wall Run, traduzione non ufficiale), che vi permette di correre sulle superfici verticali a velocità piena.

    E per quanto riguarda gli stili di combattimento? Diamo un'occhiata ad uno che comincia con il talento Postura della Gru (Crane Stance, traduzione non ufficiale) al 1° livello. Una postura richiede un'azione per entrarvi e può essere usata solo durante un combattimento. Tipicamente rimanete in una postura fintanto che non ne assumete un'altra o non venite resi incoscienti. Nella Postura della Gru ottenete un bonus di +1 alla CA e siete più bravi a saltare, ma gli unici Colpi che potete fare sono attacchi Ala di Gru (Crane Wing, traduzione non ufficiale). E cosa diamine sono questi? Beh molte posture vi forniscono degli attacchi senz'armi speciali che hanno statistiche simili a quelle delle armi. Gli attacchi Ala di Gru infliggono 1d6 danni contundenti e hanno i tratti agile, accurata, non letale e senz'armi. Non sono molto differenti dai normali Colpi con i pugni, ma altri si differenziano maggiormente; per esempio gli attacchi Coda Pesante del Drago (heavy dragon tail, traduzione non ufficiale) infliggono 1d10 danni contundenti e hanno il tratto rovescio, invece di agile o accurata. E se la Postura della Gru non fosse abbastanza? Beh potete scegliere Danza della Gru (Crane Flutter, traduzione non ufficiale), una reazione che migliora la vostra CA contro un attacco in mischia e che vi permette di contrattaccare subito con un Colpo Ala di Gru ad una penalità di -4, se l'attacco contro di voi manca. Ognuna delle posture nel Playtest Rulebook ha un attacco speciale collegato ad essa, ma posso facilmente immaginarci ad espandere tali opzioni in futuro. Se siete davvero amanti delle posture potete scegliere Maestro dei Molti Stili (Master of Many Styles, traduzione non ufficiale) al 16° livello, che vi permette di entrare in una stance come azione gratuita all'inizio di ciascuno dei vostri turni.

    Ki

    Oh cavolo sto andando per le lunghe vero? D'accordo vediamo di sbrigarci. Avevo detto come ci sarebbe stato un ruolo per la Saggezza, giusto? Ebbene è da lì che derivano i poteri Ki. E quando dico poteri intendo poteri - sono incantesimi come tutti gli altri poteri (come i poteri di scuola di un mago o i poteri di dominio di un chierico). Ottenete accesso al ki quando scegliete il vostro prima talento di potere ki, Colpo Ki, che vi concede un numero di Punti Incantesimo pari al vostro modificatore di Saggezza, che potete spendere per lanciare Colpo Ki. Questo potere è un'azione gratuita di Lancio Verbale che potete usare quando effettuate un Colpo senz'armi per ottenere un bonus di +1 al vostro tiro per colpire. Quindi gridate e colpirete meglio!

    Ora che avete dei Punti Incantesimo potete espandere il vostro repertorio di poteri per teletrasportarvi con Passo Abbondante, lanciare un cono di forza con Esplosione Ki (Ki Blast, traduzione non ufficiale) oppure uccidere qualcuno con Palmo Tremante. Palmo Tremante costa 2 Punti Incantesimo e, come per le altre capacità da chierico basate sui Punti Incantesimo, prendere il talento di 16° livello per ottenere questo incantesimo incrementa il vostro totale di Punti Incantesimo di 2. Diamoci un'occhiata e poi vi lascio, volandomene probabilmente via usando il potere Salto del Vento (Wind Jump, traduzione non ufficiale)

    PALMO TREMANTE                                                                                                                                                                                                          POTERE 8

    Attacco, Necromanzia
    Lancio [[A]] Lancio Somatico, [[A]] Lancio Verbale
    Durata 1 Mese

    Effettuate un Colpo senz'armi in mischia, infliggendo danni normalmente. Se colpite e il bersaglio rimane vivo durante un qualsiasi momento della durata di questo potere, potete usare un'azione Verbale per pronunciare una parola mortale che può uccidere sul colpo il bersaglio, sulla base del risultato del suo tiro salvezza sulla Tempra.

    Successo Il bersaglio sopravvive, l'incantesimo ha termine e il bersaglio è rafforzato contro questo potere.
    Fallimento Il bersaglio è stordito per 1 round, ma sopravvive. La durata dell'incantesimo permane, ma il bersaglio è rafforzato contro l'essere ucciso da Palmo Tremante per 24 ore.
    Fallimento Critico Il bersaglio muore.

    Se lanciate nuovamente Palmo Tremante, ogni Palmo Tremante lanciato in precedenza ancora in effetto ha termine.

    Logan Bonner,
    Designer

     


    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    il pugno stordente è un incubo regolistico non da poco per come viene descritto.

    il resto non mi entusiasma; di altre classi ero rimasto più o meno neutro (come il barbaro ad esempio) ma qui, come era immaginabile, è la fiera dell'ottimizzazione impegnandosi per rendere il personaggio il più SAD possibile. tra l'altro per come è presentato fare un monaco basato sulla forza è, nel migliore dei casi, inutile seguendo la loro filosofia di design.

     

    Non me ne vogliano i fan di PF ma sono arrivato alla conclusione che i creatori di questa seconda edizione siano dei designer piuttosto scarsi: a fare un gioco macchinoso son buoni tutti ma è renderlo scorrevole che dimostra abilità nella creazione di regole. per adesso (ma temo la situazione non cambierà) non vedo NIENTE che porti il gioco ad essere qualcosa di un pò più leggero di mattone legislativo e un pò mi rattrista vedere che sul sito paizo l'utenza sembra essere vissuta in una torre d'avorio negli ultimi 9 anni (ma forse anche più): è il tipo di atteggiamento (accettazione acritica di un pacchetto di regole in beta e per altro vendute a pagamento) che impedisce ad altri più che validi prodotti di emergere in un panorama che è sempre più cannibalizzato dai soliti 2 nomi.

    • Mi piace 1
    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Il monaco che si vede in questa preview avrà tre modi per essere giocato: Dex-based, CA più alta (3-4 punti ai primi livelli) ma minor efficienza in prove di atletica, Str-based (CA più bassa ma maggior efficienza nelle "Manovre di combattimento") e Wis-based (Punti Ki e stile di gioco simile ad uno spellcaster). Detto ciò mi sembra che questa sia la prima preview in cui si vede chiaramente "l'ampia possibilità di scelta" dei vari talenti ma più la vedo e più mi sembra una serie di inutili complicazioni e lungaggini, e sto guardando quello stunning strike che fa una cosa se succede questo, due se succedono queste cose, una se succede questo ma non quello, poi il Flurry sembra interessante come modo per superare DR di vario tipo e probabilmente è l'unica abilità di classe che mi piace.

    Alla fine quello che si era visto prima si è visto anche qui e ormai abbiamo capito qual è la direzione che vogliono seguire, con tutti i pro e i contro che questa decisione può avere

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    43 minuti fa, Allerkole ha scritto:

    Il monaco che si vede in questa preview avrà tre modi per essere giocato: Dex-based, CA più alta (3-4 punti ai primi livelli) ma minor efficienza in prove di atletica, Str-based (CA più bassa ma maggior efficienza nelle "Manovre di combattimento") e Wis-based (Punti Ki e stile di gioco simile ad uno spellcaster).

    Il tuo ragionamento è un pò limitato e non tiene conto di alcuni fattori: ma per quello che ci hanno presentato a livello regolistico basare su forza o saggezza è molto svantaggioso.

    se ti basi su forza avrai oltre che ca più bassa anche un minor tiro per colpire e minori danni se decidi comunque di investire qualche punto in destrezza per avere un minimo di CA. e in ogni caso saresti comunque più scarso nelle prove di forza di un monaco basato su destrezza nelle prove di destrezza. se invece decidi di rinunciare alla destrezza (ma siamo seri: chi lo farebbe mai?) verresti colpito più spesso e subiresti anche più critici. Il playstyle lo imposti sulle capacità del personaggio: se non sei bravo nelle manovre semplicemente eviti di farle (CA e txc invece sono indipendenti dallo stile di gioco) tanto le altre capacità sono comunque dipendenti dalla tua altra caratteristica scelta e, giusto per restare nell'esempio, il pugno stordente ha bisogno che la caratteristica di riferimento sia alta per essere efficace.

    stesso discorso sulla saggezza: perdi in Ca, TXC, danni sicuri, effetti sulle capacità base del monaco per andare a guadagnare delle abilità simil caster che, almeno per il palmo tremante della presentazione, sono di dubbia utilità.

    per come è presentata sembra la tipica "personalizzazione" made in system mastery: hai 3 opzioni ma in mezzo ci stanno le trappole

     

    Beninteso che senza avere in mano la classe completa quello che ho detto sopra è basato solo su supposizioni e sul materiale fin ora rilasciato

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    I punteggi di Path2 saranno molto alti, in ogni punto, basti pensare che l'AC di questa preview è 10+livello+dex+proficiency+eventuali bonus di armature, mettere un 16 a Dex invece che un 18 o un 20 è una perdita di 1 o 2 punti di CA totale su numeri parecchio alti, inoltre il monaco potrà scegliere se colpire di Forza o di Destrezza, quindi alla fine i danno saranno quelli se si va di Forza o di Destrezza, la scelta di basarsi su Saggezza è solo se si vuole usare i poteri del Ki, che tra l'altro vengono solo accennati nella preview, perché altrimenti la Ki pool viene preclusa e, oltre a ragioni storiche e di flavour della classe, non so quanto possa essere una buona scelta meccanicamente, anche con l'introduzione della meccanica delle stances in combattimento

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    1 ora fa, Allerkole ha scritto:

    I punteggi di Path2 saranno molto alti, in ogni punto, basti pensare che l'AC di questa preview è 10+livello+dex+proficiency+eventuali bonus di armature, mettere un 16 a Dex invece che un 18 o un 20 è una perdita di 1 o 2 punti di CA totale su numeri parecchio alti, inoltre il monaco potrà scegliere se colpire di Forza o di Destrezza, quindi alla fine i danno saranno quelli se si va di Forza o di Destrezza, la scelta di basarsi su Saggezza è solo se si vuole usare i poteri del Ki, che tra l'altro vengono solo accennati nella preview, perché altrimenti la Ki pool viene preclusa e, oltre a ragioni storiche e di flavour della classe, non so quanto possa essere una buona scelta meccanicamente, anche con l'introduzione della meccanica delle stances in combattimento

    avere una CA (o un tiro per colpire) che scalano con i livelli serve solo a rendere gli scontri con nemici deboli o di basso livello più facili e veloci. a parità di livello o GS avere 2 punti in meno CA o TXC significa avere -10% critico e subire +10% critici. per un personaggio d mischia non è un problema di poco conto.

    faccio un paio di esempi numerici giusto per chiarire (scrivo solo FOR e DES per velocità di esempio)

    FOR 10 DES 18: un personaggio che basa sulla destrezza può lasciare a 10 alla forza senza perdere CA e avendo un TXC alto

    FOR 18 DES 10: il TXC e i danni non cambiano pa perdiamo 4 CA (ossia ci becchiamo il 20% in più di critici)

    FOR 14 DES 14: -10% a colpire e colpi critici e subisci il 10% in più di critici

    sui vari tiri di abilità siamo circa li li ma anche in questo caso ci sono successi e fallimenti critici quindi i vari bonus di +1 e +2 diventano ancora più importanti ( e non meno come hai scritto tu)

    Ovvio che l'esempio di sopra è semplicistico ma un personaggio di FORZA che deve tirare su anche DESTREZZA dovrà giocoforza rinunciare a qualcosa che un personaggio basato su DESTREZZA può invece sfruttare

     

    Ovvio poi che mancano pezzi per avere un giudizio più completo e che questo mio pensiero si basa su informazioni parziali ma sia in D&D che in path storicamente la destrezza è sempre stata un caratteristica migliore della forza per le meccaniche proposte.

    Modificato da mimik
    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...