Vai al contenuto

Lezioni di disegno


Serghuio

Messaggio consigliato

concordo , e aggiungo che sicuramente prima di usare il pc è molto importante avere un ottima base di disegno a mano (che è il più piacevole da fare,e su cui si deve essere sempre allenati) , ma che il pc presenta un enorme numero di vantaggi innegabili , io sto imparando in questo periodo e so pochissimo ma già vedo cosa si potrebbe fare con un pò di pratica

Per esempio, con il computer posso permettermi di disegnare e cancellare senza rendere il foglio una fossa settica, come accade nella realtà. :mrgreen:

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

secondo me la principale caratteristica di un bravo disegnatore è la pazienza e la costanza nel provare e riprovare a disegnare un soggetto finchè esso non riesce bene :banghead::banghead::banghead:

Sicuramente provare e riprovare può essere una soluzione, ma credo che bisogna essere almeno portati per farlo... Anche se la costanza c'è non sempre chi non è portato riesce nel disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la principale caratteristica di un bravo disegnatore è la pazienza e la costanza nel provare e riprovare a disegnare un soggetto finchè esso non riesce bene :banghead::banghead::banghead:

io sono la perfetta negazione e credo che nemmeno con tutto il tempo del mondo sarei capace di disegnare bene!!!

secondo me c'è anche una buonadose di "dote" che si sviluppa come predisposizione fin dall'infanzia.

spesso mi capita di vedere bravi disegnatori rendere dei soggetti bellissimi con pochi tratti.

è proprio una questione di "vedere" il disegno, un po' come lo scultore che nel blocco vede già la statua.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la principale caratteristica di un bravo disegnatore è la pazienza e la costanza nel provare e riprovare a disegnare un soggetto finchè esso non riesce bene QUOTE]

In questo caso disegnerei malissimo. Non mi pare.

secondo me invece è bravo chi disegna col cuore (e segue l'ispirazione), non con la testa. (Nessun riferimento all'arte moderna... di solito lì quello che conta è altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfettamente d'accordo ma aggiungo una cosa, il fattore più importante in un opera d'arte è il messaggio, c'è l'intenzione di comunicare qualcosa da parte dell'artista, e l'abilità tecnica è sempre subordinata al messaggio e deve essere in piccola parte sacrificata perchè questo arrivi, (per es: un macchina fotografica che fa foto perfette ma non è abbastanza mobile per ottenere fotografie non è il massimo) .

Insomma un professionista delle arti è una persona che ottiene comunicazione con la forma d'arte, al minimo sacrificio di qualità tecnica.

Mancanza di comunicazione non è arte.

acc. ho deviato un pò dal discorso; talento, è ovvio che in una professione c'è chi è più bravo, ma chiunque può diventare un valido artista, premettendo che sia armato di pazienza, voglia di fare, una adeguata tecnologia di studio, ...................e che sia capace di sbattersene quando un lavoro va male :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo solo in parte con il tuo discorso (anche se non siamo proprio IT...) ... a mio parere infatti, non è vero che l'arte sia soprattutto messaggio, e non è vero, secondo me, che l'abilità debba essere sacrificata per esso... i grandi maestri del passato, a partire dai greci, ci hanno insegnato infatti che è possibile ottenere "contenuti" profondissimi con una "forma esteriore" magnifica... io dico: perchè sacrificare un aspetto all'altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non puoi imparare a disegnare fantasy se non sai disegnare in generale . Anche io credo che tramite forum e difficile insegniare qualcuno . Ma posso cmq dare un consiglo . Prendi un buon libro di anatomia e cerca di coppiare ogni possibile disegnino che vedi dentro / mani , bracci , piedi ,gambe ,testa etc etc etc é utilissimo !!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo la colorazione di un disegno che ho terminato qualche giorno fa, ripreso da uno schizzo che ho fatto a lezione.

Schizzo: http://www.deviantart.com/deviation/25760657/

Disegno completo: http://www.deviantart.com/deviation/26091559/

Sono un paio di giorni che cerco di colorarlo al computer, cercando soluzioni un po' casuali, seguendo l'ispirazione del momento. Ho fatto due prove: http://www.deviantart.com/deviation/26129696/ e http://www.deviantart.com/deviation/26163715/.

Qualche consiglio?

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente il genere di colorazione che usi non mi piace molto, consiglierei uno stile più dettagliato perchè credo che questo stile approssimato tolga parte del bello al disegno che è venuto bene. Sarà che io preferisco colori pià precisi ma credo che per fare tecniche più approssimate si debba usare un altro metodo. Magari prova a definire di + i colori nelle zone e usane qualcuno di più. IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente il genere di colorazione che usi non mi piace molto, consiglierei uno stile più dettagliato perchè credo che questo stile approssimato tolga parte del bello al disegno che è venuto bene. Sarà che io preferisco colori pià precisi ma credo che per fare tecniche più approssimate si debba usare un altro metodo. Magari prova a definire di + i colori nelle zone e usane qualcuno di più. IMHO

In realtà quello che volevo era proprio una tecnica meno dettagliata, che è l'esatto contrario di quella che uso solitamente in questi casi. Però grazie del consiglio, a questo punto credo che proverò anche con la mia tecnica solita.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Uhm, vorresti una sorta di tutorial, ho capito bene? Io non ne ho mai fatti e non ho molte immagini di lavori in progressione, ma posso cercare di spiegarmi a parole.

La tecnica che uso più di frequente sono gli acquerelli. Traccio il disegno a matita, cercando di fare uno studio ben definito delle ombre e di tutti i particolari. Una volta finito riporto le linee principali su carta da acquerello e inizio a dare una campitura leggera per lo sfondo aggiungendo man mano più livelli di colore per le figure/oggetti in primo piano. Occorre aspettare che il primo livello si asciughi prima di passare al secondo, altrimenti i colori si mischiano tra loro. Cmq se sei interessato alla tecnica ad acquerello si può approfondire...ci sono un sacco di cose da dire :mrgreen:

Ho trovato le foto di 2 lavori "in progress" se ti possono essere utili:

varie0173vl.th.jpg varie0146qb.th.jpg

Per la tecnica digitale invece, scansiono il disegno iniziale e lavoro con la tavoletta grafica e Photoshop. Anche in questo caso lavoro a livelli: in genere dò prima le tinte di base, poi passo ad aggiungere le ombre e le luci (su livelli separati). Per i pennelli ne uso uno solo e modifico di volta in volta le dimensioni, a seconda di quello x cui mi serve: piccolo per i dettagli, + grande per i riempimenti.

Sono cose un po' ovvie, ma non sapendo cosa ti serve evito di scrivere un papiro...se hai curiosità specifiche sono a disposizione! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, vorresti una sorta di tutorial, ho capito bene? Io non ne ho mai fatti e non ho molte immagini di lavori in progressione, ma posso cercare di spiegarmi a parole.

La tecnica che uso più di frequente sono gli acquerelli. Traccio il disegno a matita, cercando di fare uno studio ben definito delle ombre e di tutti i particolari. Una volta finito riporto le linee principali su carta da acquerello e inizio a dare una campitura leggera per lo sfondo aggiungendo man mano più livelli di colore per le figure/oggetti in primo piano. Occorre aspettare che il primo livello si asciughi prima di passare al secondo, altrimenti i colori si mischiano tra loro. Cmq se sei interessato alla tecnica ad acquerello si può approfondire...ci sono un sacco di cose da dire :mrgreen:

Ho trovato le foto di 2 lavori "in progress" se ti possono essere utili:

varie0173vl.th.jpg varie0146qb.th.jpg

Per la tecnica digitale invece, scansiono il disegno iniziale e lavoro con la tavoletta grafica e Photoshop. Anche in questo caso lavoro a livelli: in genere dò prima le tinte di base, poi passo ad aggiungere le ombre e le luci (su livelli separati). Per i pennelli ne uso uno solo e modifico di volta in volta le dimensioni, a seconda di quello x cui mi serve: piccolo per i dettagli, + grande per i riempimenti.

Sono cose un po' ovvie, ma non sapendo cosa ti serve evito di scrivere un papiro...se hai curiosità specifiche sono a disposizione! ^^

ascolta per il discorso dell'acquarello. Se noti il mio secondo disegno,nel topic non sono un artista, quello l'ho fatto con le matite acquarellabbili, premetto che la prima volta che le ho usate e che come ho detto in quel topic non sono un artista, mi puoi dare qualche dritta per riuscire ad usarli meglio.

Voglio una critica da professionista, se devi dire che quel disegno e il metodo di colorazione e una ca..a lo puoi dire, anzi devi assolutamente dirlo;-)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, vorresti una sorta di tutorial, ho capito bene? Io non ne ho mai fatti e non ho molte immagini di lavori in progressione, ma posso cercare di spiegarmi a parole.

La tecnica che uso più di frequente sono gli acquerelli. Traccio il disegno a matita, cercando di fare uno studio ben definito delle ombre e di tutti i particolari. Una volta finito riporto le linee principali su carta da acquerello e inizio a dare una campitura leggera per lo sfondo aggiungendo man mano più livelli di colore per le figure/oggetti in primo piano. Occorre aspettare che il primo livello si asciughi prima di passare al secondo, altrimenti i colori si mischiano tra loro. Cmq se sei interessato alla tecnica ad acquerello si può approfondire...ci sono un sacco di cose da dire :mrgreen:

Ho trovato le foto di 2 lavori "in progress" se ti possono essere utili:

varie0173vl.th.jpg varie0146qb.th.jpg

Per la tecnica digitale invece, scansiono il disegno iniziale e lavoro con la tavoletta grafica e Photoshop. Anche in questo caso lavoro a livelli: in genere dò prima le tinte di base, poi passo ad aggiungere le ombre e le luci (su livelli separati). Per i pennelli ne uso uno solo e modifico di volta in volta le dimensioni, a seconda di quello x cui mi serve: piccolo per i dettagli, + grande per i riempimenti.

Sono cose un po' ovvie, ma non sapendo cosa ti serve evito di scrivere un papiro...se hai curiosità specifiche sono a disposizione! ^^

Diciamo che non cerco proprio un tutorial, altrimenti non si finirebbe più :)

Cerco solo una panoramica generale sul vostro modo di lavorare...

tnx!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...