Vai al contenuto

[Help] Excel


Messaggio consigliato

Buon giorno a tutti,

in queste ultime due settimane stavo smanettando con Excel, che in futuro potrà sempre farmi comodo; unendo l'utile al dilettevole, stavo imparando tramite la creazione di tools per D&D, generatori di taverne, di prezzi di bottega, di schede di PNG... ho però due dubbi, che non riesco a risolvere con le normali funzioni di Cerca:

1) Se ho nella colonna "X" una quarantina-cinquantina di nomi, come posso far si che nella casella Y1 appaia un nome Random selezionato da questi cinquanta? (n.b. se possibile mi piacerebbe trovare una funzione o macro semplice, vorrei evitare di mettere quarantanove "SE(test;vero;SE(test;vero..." ;-))

2) Come posso creare una di quelle caselle dove tramite la freccina a destra si apre il menù sotto a scorrimento, che mi permette di selezionare una voce (in questo momento ho un vuoto di memoria, ma è come la barra degli indirizzi htpp, dove se si clicca a destra appaiono i precedenti); mi occorrerebbe ad esempio per piazzarlo in testa al generatore di classe X e selezionare la razza e il livello di quella classe. N.b. so come si crea la finestrella, basta aprire uno di quei tools da strumenti e si apre una tabella da cui selezioni il tipo di pulsante; il problema è "attivarla" (dirgli: "nel menu deve esserci scritto "tizio, caio..."), e ho paura che ci voglia quell'altro programmino integrato in excel per creare macro (che non so usare :confused:).

P.s. NON ho bisogno di quei consigli così geniali del tipo: "cerca su google" perchè (per quanto possa averlo fatto male) ci ho provato; ho provato anche a scrivere sulla funzione "Cerca" di Excel, ma gli argomenti che mi seleziona non c'entrano nulla con quanto cerco. Se in compenso conoscete dei link mi sareste di grandissimo aiuto :-)

Grazie mille a chiunque possa fornirmi un minimo di aiuto :-D

Dovesse uscirmi qualcosa di buono per generare PNG classati e multiclassati la posterò sul sito ;-)

Alessandro aka. Alex Andrew ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che uso una versione vecchia.

1) associa ad ogni elemento della lista un numero e tramite la funzione casuale genera un numero appunto casuale che userai per selezionare una voce.

2) dati-convalida-seleziona da elenco (questo nella nuove versioni è cambiato ma comunque la funzione si chiama convalida). Ti permetterà di selezionare l'elenco da celle preesistenti o da un nome.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che uso una versione vecchia.

1) associa ad ogni elemento della lista un numero e tramite la funzione casuale genera un numero appunto casuale che userai per selezionare una voce.

Ma in questo modo con il numero casuale devo utilizzare 50 "SE"

SE(1; "Tizio", SE(2; "Caio"...)..

o sbaglio? :confused:

p.s. grazie per il punto 2, ora verifico se ci riesco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in questo modo con il numero casuale devo utilizzare 50 "SE"

SE(1; "Tizio", SE(2; "Caio"...)..

o sbaglio? :confused:

p.s. grazie per il punto 2, ora verifico se ci riesco ;)

No.

In una cella fai generare il numero casuale, in quella sotto cerchi quel numero nella colonna appropriata e fai estrarre il nome corrispondente (con la funzione CERCA.VERT).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi mettere l'elenco nella funzione cerca. Quel 2 significa che guarda la 2° colonna della tabella, solo che la tua tabella ha una sola colonna (la B). Inoltre la funzione contiene una variabile di troppo (l'elenco). Per risolvere devi scrivere

=CERCA.VERT(INT(CASUALE()*34+1);B2:C36;2)

dove in B hai i numeri ed in C i nomi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi mettere l'elenco nella funzione cerca. Quel 2 significa che guarda la 2° colonna della tabella, solo che la tua tabella ha una sola colonna (la B). Inoltre la funzione contiene una variabile di troppo (l'elenco). Per risolvere devi scrivere

=CERCA.VERT(INT(CASUALE()*34+1);B2:C36;2)

dove in B hai i numeri ed in C i nomi

Grazie mille, te ne sarò eternamente riconoscente

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa sia? (possibile sia il codice di una formula, quando provo ad esempio a scrivere "SE" e lui in automatico sotto mi dice "SE(test; vero; falso) ?)

grazie :)

Non proprio.

C'è uno dei pulsanti nella barra in alto che riporta un simbolo simile ad un f(x). Cliccando su quello si possono inserire le formule passo passo, con indicazione di cosa significhino i vari pezzi della sua sintassi e si possono apprezzare al volo eventuali errori (mostra in realtime il risultato di quello che si è scritto).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo topic per una domanda, dopo aver cercato in Google e aver trovato 2 risposte che non ho capito :banghead: ed essermi dannato con la guida in linea (strumento per me oscuro).

La domanda è questa: esiste, e se esiste qual è la formula che mi consente di sommare due numeri nella stessa cella?

ad esempio, se nella cella A1 ho 12, e digito 4 sempre nella cella A1, vorrei che nella stessa cella A1 (o una a fianco, è uguale) mi dia come risultato 16.

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo topic per una domanda, dopo aver cercato in Google e aver trovato 2 risposte che non ho capito :banghead: ed essermi dannato con la guida in linea (strumento per me oscuro).

La domanda è questa: esiste, e se esiste qual è la formula che mi consente di sommare due numeri nella stessa cella?

ad esempio, se nella cella A1 ho 12, e digito 4 sempre nella cella A1, vorrei che nella stessa cella A1 (o una a fianco, è uguale) mi dia come risultato 16.

grazie mille in anticipo

Non ho mica capito... tu vuoi una funzione che tenga traccia di tutti i numeri digitati all'interno della medesima cella sommandoli?

Credo sia possibile solo con una macro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena scoperto di avere ancora Office installato e la questione sembra interessante, quindi ho dato un'occhiata.

Teoricamente lo dovresti poter fare smanettando in Strumenti->Opzioni->Calcolo.

Lì c'è la casella Iterazioni da spuntare, e ti permette in teoria di azionare e controllare operazioni in loop su una stessa cella. Sempre teoricamente, dovrebbe bastare impostare il numero di iterazioni a 1, inserire il numero (poniamo) 3 nella cella, dare invio, cliccare sulla cella, selezionare fx->Somma, inserire come primo addendo le coordinate della cella in questione (ti basta cliccarci sopra), inserire il numero che ti interessa sommare (poniamo 2), ed ottenere il risultato (il risultato corretto verrà mostrato in anteprima man mano che aggiungi i dividendi), nel nostro caso 5.

Questo in teoria, perché (almeno a me) escono risultati sballatissimi. La via è sicuramente questa, tutto sta nel capire cosa settare e come. Tu prova così, e vedi se per caso funziona: potrebbe sempre essere un baco della mia versione, non mi stupirei.

EDIT: Con Numero di Iterazioni = 2 sembra funzionare (per lo meno calcola 1+1 :-D)

RI-EDITRI: No, non funziona, e anzi fa cose incredibili. :confused:

R-RI-RI-EDIT: Wow, con Numero Iterazioni = n fa n volte la somma richiesta ad ogni operazione svolta (premi invio? sommo ancora n volte! fai una somma in una cella lontana venti chilometri? ancora n ripetizioni!)

RI-RI-RI-RI-EDIT: Già che ci sono, una curiosità che ho da un po': ma a che cavolo ti serve? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scoperta quella dell'iterazione, ma fa una coaa diversa da quella che mi serve: se non ho capito male smanettando un po', nel momento in cui creo nella formula un riferimento circolare fa esattamente ciò che hai scritto nel ri-ri-ri-edit.

Se in A1 c'è scritto 3, premo invio e poi sovrascrivo nella cella A1, ad esempio, =somma(A1+4), il risultato che appare è n*4, dove n è il numero di iterazioni impostato.

per rispondere alla curiosità, serve per un foglio di lavoro commissionatomi da mio padre per il suo lavoro: ogni worksheet è relativo ad un mese, per ogni mese c'è una tabella a doppia entrata con 100 elementi sulla verticale, ognuna delle quali ha 7 voci da riempire sull'orizzontale.

Il problema è che ogni mese, ognuna di queste voci viene aggiornata, diciamo, 5 volte, e non è il caso di fare per ogni elemento 31 righe per 31 giorni di un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scoperta quella dell'iterazione, ma fa una coaa diversa da quella che mi serve: se non ho capito male smanettando un po', nel momento in cui creo nella formula un riferimento circolare fa esattamente ciò che hai scritto nel ri-ri-ri-edit.

Se in A1 c'è scritto 3, premo invio e poi sovrascrivo nella cella A1, ad esempio, =somma(A1+4), il risultato che appare è n*4, dove n è il numero di iterazioni impostato.

per rispondere alla curiosità, serve per un foglio di lavoro commissionatomi da mio padre per il suo lavoro: ogni worksheet è relativo ad un mese, per ogni mese c'è una tabella a doppia entrata con 100 elementi sulla verticale, ognuna delle quali ha 7 voci da riempire sull'orizzontale.

Il problema è che ogni mese, ognuna di queste voci viene aggiornata, diciamo, 5 volte, e non è il caso di fare per ogni elemento 31 righe per 31 giorni di un mese.

Scusa, ma non ho ben inquadrato il problema: le voci vengono aggiornate 5 volte al mese, e ti occorre di tenerne traccia senza però creare una cella per giorno?

Io proverei a fare in questo modo:

ogni valore ha due celle a disposizione. La prima contiene il valore corrente, la seconda vuota.

La seconda cella è una cella di input.

Quando si deve aggiornare il valore, metti il numero da sommare nella seconda cella.

Dopodiché crei una macro, associandola a un bottone da mettere nella tabella. Questa macro dovrà sommare il valore di tutte le celle di servizio ai rispettivi valori correnti, riscrivendo i nuovi valori correnti, e poi cancellando tutte le celle di servizio (dopo la somma, i loro valori sono inutili). Eventualmente, i valori nelle celle di servizio puoi anche lasciarli, così che se si commette un errore, rimane visibile l'ultimo valore aggiunto (e si può così correggere). Se fai in questo modo, però, la tabella perde in leggibilità.

Quindi quando l'operatore fa un aggiornamento digita i valori da sommare nelle celle di servizio, poi clicca sul bottone della macro, e questa fa le somme (e eventualmente cancella i numeri digitati).

La macro necessaria è molto semplice, è fatta di due cicli for o while annidati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTO! (si, di nuovo io :banghead:)

Sono andato un po' avanti con la mia scheda del PNG Guerriero multirazza, multilivello e tutto... ma ho di nuovo un problema:

Sul foglio 2 ho creato una tabellina per il calcolo della Forza, e ho una casella con il punteggio di forza base (generato casualmente tra gli standard del guerriero) e in ogni casella affianco un "Forza"+2, "Forza"-2, a seconda se è Orco, Gnomo, e via dicendo, per tutte le razze: in questo modo pensavo, sul Foglio 1, di creare un comando simile sulla casella forza:

*nota, C4 è la casella dove scelgo dall'elenco la razza, F2, G2, H2 ecc... sono tutte le caselle con i modificatori applicati, a seconda della razza*

SE(C4="Aasimar (Stirpeplanare)”;F2; SE(C4=“Bugbear”;G2; SE(C4=“Cinghiale mannaro (Licantropo)”;H2;SE(C4=“Coboldo”;I2; SE(C4=“Doppelganger”;J2; SE(C4=“Drow (Elfa)”;K2; SE(C4= “Drow (Elfo)”;L2; SE(C4=“Elfo”;M2; SE(C4=“ Forgiato”;N2; SE(C4=“Gnoll”;O2; SE(C4...

Avevo creato l'elenco, tutto perfetto, su Word, vado ad incollarlo e mi dice "comando troppo lungo" :eek::eek::banghead:

Come posso arrangiarmi, mettendo modificatori per le caratteristiche a varie caselle? Avrei un'idea, ma è un po' "rozza":

In tante caselle scrivo: SE(c4=Razzaparticolare;1;0), e alla fine delle caselle faccio il totale, e a seconda del numero del totale, sui pf scrivo in modo diverso, e la formula dovrebbe venire più corta (essendoci ad esempio "1, 2,3.." anzichè "Aasimar (Stirpeplanare)", "Forgiato", eccetera..)

Grazie a tutti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTO! (si, di nuovo io :banghead:)

Sono andato un po' avanti con la mia scheda del PNG Guerriero multirazza, multilivello e tutto... ma ho di nuovo un problema:

Sul foglio 2 ho creato una tabellina per il calcolo della Forza, e ho una casella con il punteggio di forza base (generato casualmente tra gli standard del guerriero) e in ogni casella affianco un "Forza"+2, "Forza"-2, a seconda se è Orco, Gnomo, e via dicendo, per tutte le razze: in questo modo pensavo, sul Foglio 1, di creare un comando simile sulla casella forza:

*nota, C4 è la casella dove scelgo dall'elenco la razza, F2, G2, H2 ecc... sono tutte le caselle con i modificatori applicati, a seconda della razza*

SE(C4="Aasimar (Stirpeplanare)”;F2; SE(C4=“Bugbear”;G2; SE(C4=“Cinghiale mannaro (Licantropo)”;H2;SE(C4=“Coboldo”;I2; SE(C4=“Doppelganger”;J2; SE(C4=“Drow (Elfa)”;K2; SE(C4= “Drow (Elfo)”;L2; SE(C4=“Elfo”;M2; SE(C4=“ Forgiato”;N2; SE(C4=“Gnoll”;O2; SE(C4...

Avevo creato l'elenco, tutto perfetto, su Word, vado ad incollarlo e mi dice "comando troppo lungo" :eek::eek::banghead:

Come posso arrangiarmi, mettendo modificatori per le caratteristiche a varie caselle? Avrei un'idea, ma è un po' "rozza":

In tante caselle scrivo: SE(c4=Razzaparticolare;1;0), e alla fine delle caselle faccio il totale, e a seconda del numero del totale, sui pf scrivo in modo diverso, e la formula dovrebbe venire più corta (essendoci ad esempio "1, 2,3.." anzichè "Aasimar (Stirpeplanare)", "Forgiato", eccetera..)

Grazie a tutti ;-)

Un problema del genere puoi ancora risolverlo agevolmente col comando =CERCA.VERT.

Quando uno sceglie la razza, dici al comando nella casellina di cercare quel nome nella tabellina riassuntiva che hai da qualche altra parte e riportare i suoi modificatori alle caratteristiche.

Prova ad inserirla con il tool di inserimento guidato: ti permette di capirne funzionamento e potenzialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTO! (si, di nuovo io :banghead:)

Sono andato un po' avanti con la mia scheda del PNG Guerriero multirazza, multilivello e tutto... ma ho di nuovo un problema:

Sul foglio 2 ho creato una tabellina per il calcolo della Forza, e ho una casella con il punteggio di forza base (generato casualmente tra gli standard del guerriero) e in ogni casella affianco un "Forza"+2, "Forza"-2, a seconda se è Orco, Gnomo, e via dicendo, per tutte le razze: in questo modo pensavo, sul Foglio 1, di creare un comando simile sulla casella forza:

*nota, C4 è la casella dove scelgo dall'elenco la razza, F2, G2, H2 ecc... sono tutte le caselle con i modificatori applicati, a seconda della razza*

SE(C4="Aasimar (Stirpeplanare)”;F2; SE(C4=“Bugbear”;G2; SE(C4=“Cinghiale mannaro (Licantropo)”;H2;SE(C4=“Coboldo”;I2; SE(C4=“Doppelganger”;J2; SE(C4=“Drow (Elfa)”;K2; SE(C4= “Drow (Elfo)”;L2; SE(C4=“Elfo”;M2; SE(C4=“ Forgiato”;N2; SE(C4=“Gnoll”;O2; SE(C4...

Avevo creato l'elenco, tutto perfetto, su Word, vado ad incollarlo e mi dice "comando troppo lungo" :eek::eek::banghead:

Come posso arrangiarmi, mettendo modificatori per le caratteristiche a varie caselle? Avrei un'idea, ma è un po' "rozza":

In tante caselle scrivo: SE(c4=Razzaparticolare;1;0), e alla fine delle caselle faccio il totale, e a seconda del numero del totale, sui pf scrivo in modo diverso, e la formula dovrebbe venire più corta (essendoci ad esempio "1, 2,3.." anzichè "Aasimar (Stirpeplanare)", "Forgiato", eccetera..)

Grazie a tutti ;-)

Non puoi "annidare" più di 7 o 8 funzioni SE, temo che la lunghezza in caratteri non conti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema del genere puoi ancora risolverlo agevolmente col comando =CERCA.VERT.

Quando uno sceglie la razza, dici al comando nella casellina di cercare quel nome nella tabellina riassuntiva che hai da qualche altra parte e riportare i suoi modificatori alle caratteristiche.

Prova ad inserirla con il tool di inserimento guidato: ti permette di capirne funzionamento e potenzialità.

Ho cercato ma continuo a non trovarlo; ho Office del 2002, forse non c'era ancora? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...