Vai al contenuto

Metallica: I grandi venduti?


Serghuio

Messaggio consigliato

  • 2 anni dopo...

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Tutto ciò che è prima del Black Album è da lodare.. tutto ciò che c'è di nuovo per ora uscito solo una loro commercializzazione.

attendendo il disco che deve uscir quest'anno e ne parlan bene. speriamo.

quoto in pieno... va bene il discorso di rinnovarsi (vedi Blind Guardian), ma c'è un limite a tutto... e un discorso di coerenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò che è prima del Black Album è da lodare.. tutto ciò che c'è di nuovo per ora uscito solo una loro commercializzazione.

attendendo il disco che deve uscir quest'anno e ne parlan bene. speriamo.

quoto in pieno... va bene il discorso di rinnovarsi (vedi Blind Guardian), ma c'è un limite a tutto... e un discorso di coerenza

Se per commercializzazione intendete "evoluzione sonora+ successo" allora siamo d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vado controcorrente, e dato che non mi piace il metal preferisco di gran lunga il tris blackalbum-load-reload rispetto al resto.. solo su una cosa quasi tutti sono concordi, metallari e non: st anger è uno schifo inascoltabile.

sul discorso "commercializzazione" non mi pronuncio, è una parola talmente abusata che ormai ha perso significato.. al massimo il mio pensiero si può riassumere in "ti piacciono i metallica?" "qualche canzone sì, ma i metallica in sè non li sopporto e lars in particolare è un buffone".

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piaciucchiano i Metallica, ma hanno sempre avuto un grosso vizio (e l'hanno sempre mantenuto). Una prolissità musicale/compositiva che forse ha pochi concorrenti e che purtroppo affligge anche brani "maestosi" come "One" e "Fade to Black".

Quello che han fatto dopo il Black Album non l'ho ascoltato e non posso giudicarlo "a gusto personale". Giusto St. Anger...ma anche lì...

Quello di cui sono sicuro è che il fatto di diventare "commerciali" è un diffuso stereotipo nell'ambiente di chi ascolta "metal". Alcuni lo intendono nel suo giusto significato, cioè che un gruppo perde le sue peculiarità che lo contraddistinguono per dedicarsi ai gusti delle masse (anche se le masse di frequente non hanno gusti ottimi...); i più lo intendono nel senso che se un album dei Metallica piace a tutti, allora è commerciale, e se diventa commerciale non lo si ascolta più "tanto lo ascoltano tutti ormai, non posso più far parte della nicchia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo i Metallica fondamentali, perché hanno rivoluzionato il metal originando nel 1983, con quella botta di violenza mai vista prima di Kill'em All, il Thrash Metal. Senza Metallica probabilmente non staremmo ad esaltarci con Megadeth, Pantera, Anthrax, Testament e Slayer.

Andando avanti i Metallica hanno affinato il proprio stile con Ride The Lightning, sicuramente il loro lavoro più raffinato tecnicamente parlando per poi reintrodurre la violenza di Kill'em All, ma filtrata da una tecnica migliore, in Master Of Puppets.

Dopo la morte di Cliff Burton il gruppo assolda Jason Newsted e si lancia nel suo album più sperimentale: ...and Justice For All, dove, a mio modesto parere, si trovano già i germi del numetal e del techno-Thrash in generale, cioè riff spigolosi e ossessionanti, ritmica possente e testi molto duri, ma nel complesso meno duro e più orecchiabile dei precedenti.

IL passo successivo dell'evoluzione del gruppo è il Black Album che è il naturale proseguimento di ...and Justice For All, ma rispetto a questo è ancora più orecchiabile (e con dentro la prima ballata dei Metallica, Nothing Else Matters)

è il megasuccesso e per i fan di vecchia data il disastro, perché i Metallica decidono di diventare ancora più orecchiabili sconfinando nell'hard rock e facendolo pure male! Per quanto l'abbiano negato in quei foschi primi anni '90 sono un gruppo metal e l'hard, anzi, per essere precisi l'AOR riesche meglio a gente come i Bad COmpany...

COn St.Anger hanno tentato di riallacciarsi ad ... and Justice Fotr All, con risultato tragicomico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...