Vai al contenuto

Archetipi


viper99999

Messaggio consigliato


In teoria sì, ma mi sembra di aver letto da qualche parte (non mi ricordo dove) che avere un archetipo ti fa contare come due personaggi per il calcolo dei px... Ma francamente non ne sono molto sicuro... nella campagna che il mio master si appresta a gestire intende rendere gli archetipi disponibili ai pg solo come sviluppo per l'rp quindi credo come premio per rp alternativo ai px... almeno mi è sembrato di capire così...

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria sì, ma mi sembra di aver letto da qualche parte (non mi ricordo dove) che avere un archetipo ti fa contare come due personaggi per il calcolo dei px... Ma francamente non ne sono molto sicuro... nella campagna che il mio master si appresta a gestire intende rendere gli archetipi disponibili ai pg solo come sviluppo per l'rp quindi credo come premio per rp alternativo ai px... almeno mi è sembrato di capire così...

:confused: Ma.... come 2 pg???

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllo un attimo ma se non sbaglio nelle nuove regole avere un archetipo o una mount/compagno animale abbastanza forte da essere una degna mano conta come avere UN PERSONAGGIO ADDIZZIONALE IN GRUPPO. Quindi se siete in 4 e uno ha un archetipo, qunado prendete px dividete per 5 e una parte finisce nel nulla.

Come diceva in precedenza Gorthar sta cosa mi piace per il bilanciamento ma è scandalosa dal punto di vista dell'rp... scusa io vengo accidentalmente vamirizzato e mi becco pure px in meno oltre a diciottomila malus sociali, perdere la mia vita, cadere in un vortice di dubbi e depressione per essere diventato un mostro ecc. ecc.? quindi ho deciso di non applicare la regola per ogni archetipo e/o compagno animale intercorsi per CHIARE cause di rp e non presi dal pg solo per sgravare o avere bonus (in quel caso ben venga la regola). Ma questa è solo una mia piccola HR :). La regola base è quella di sopra. Spero di esserti stato utile :).

Allora dopo aver setacciato il manuale come un disperato, ho trovato conferma per quanto riguarda compagno animale/alleato ma per i template ancora nulla... premetto che sta cosa mi era stata riferita (vatti a fidare). Scartabello ancora ma stanno cominciando a sorgermi dei dubbi sul possibile utilizzo di template da parte dei pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo aver setacciato il manuale come un disperato, ho trovato conferma per quanto riguarda compagno animale/alleato ma per i template ancora nulla... premetto che sta cosa mi era stata riferita (vatti a fidare). Scartabello ancora ma stanno cominciando a sorgermi dei dubbi sul possibile utilizzo di template da parte dei pg.

sto cercando anchi ma ho trovato solo per gli animali.

nella parte degli archetipi non dice nulla!

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ormai abbastanza sicuro che mi sia stata riferita una bella castroneria e che gli archetipi per i pg siano assolutamente tabù. La cosa seppur sensata mi lascia da riflettere... del tipo necromanti che non possono più aspirare al lichdom... niente più minaccia di essere vampirizzati o infettati dalla licantropia (della serie "oh toh un vampiro! mostriamogli il collo tando ormai è un fanecco!" *vampiro si mette a piangere e scappa*). Mmmm. Perpelessità >.>. Anche se le HR sono sempre li che ti chiedono solo di essere create comunque questo è un bello smacco alla mia anima roleplay... niente più possibilità di diventare eletti delle divinità forgotten realms? O.O! ho bisogno di un hr e in fretta prima di shciattare di crepacuore!

A parte gli scherzi la cosa sarebbe anche sensata... però cmq triste dal lato rp >_>.

EDIT: confermo niente tempalte per pg. ho chiamato un attimo il tipo che mi aveva dato la dritta e mi ha detto che si era sbagliato quindi non mi sono perso nulla sul libro. Peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto anche in un'altra discussione del forum quei template non dovrebbero poter essere applicati ai PG, anche perchè solo i Vampire Lord possono creare altri vampiri e per farlo devono performare un Dark Ritual (rituale oscuro) descritto a pagina 259 del Monster Manual (ed inglese, non so italiana); in questo modo si cre un altro Vampire Lord, per la creazioen di una Vampire spawn, invece, bisogna morire causa Blood Drain del vampiro, in quel caso al tramonto successivo ci si risveglia come vampire spawn (di cui però non c'è template)... in ogni caso la trasformazione (per come la vedo io, non è specificato da nessuna parte) porta il nuovo vampiro ad essere comunque una creatura malvagia, e quindi difficilmente integrabile con un gruppo (a meno che non siano tutti malvagi)...

spero di esserti stato utile ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità leggo essere functional template e class template. Cmq si il concetto è lo stesso. Il functional e per png e mostri, il class ovviamente solo per mostri avendo i png già le classi >.>. I pg si attaccano. O meglio... house ruli tutto e bona. A no spe... se al tuo master non va bene si ti attacchi >.>.

O fai un house rule o con i nuovi template la vedo dura. Visto che per me l'rp deve vincere sempre sul paccoso balance... ti direi fatti un'house rule. E cmq immagino che se volevi giocare il vampiro o il lich il tuo gruppo fosse già in teoria malvagio, presumo... quindi in caso scegli la via del vampire spawn e chiedi al tuo master se ti crea le statistiche per amore dell'interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la cosa puzza... se un mio giocatore vuole diventare che ne so... vampiro o licantropo... o per la storia lo deve diventare per sfiga?

Si crea un PP o un ED? Ma che cavolo centra essere vampiro e licantropo con la classe? E sopratutto... se mi vampirizzano al primo livello... aspetto 19 livelli di incubazione perchè non ho ancora ED e il vampiro che mi ha succhiato come una spugna era un 4255° generazione guarda caso e aveva il sangue meno potente del vinello?

Per caritò tutto giusto e bellino per l'inutile e sempre sopravvalutato "balance" (brrrrr, mia personalissima opinione comunque)... ma per l'rp... che dovrebbe essere il protagonista... qua le regole intralciano e non poco. E quindi vanno cmabiate... imho...

Link al commento
Condividi su altri siti

In 4° i mostri e i malvagi sono sempre nemici, quindi se il PG viene vampirizzato, diventa un mostro e passa nelle mani del DM...

Semplice... come nelle primissime edizioni... :banghead:

questa però rimane una cosa opinabile; nel senso, se il master è intelligente non utilizza questa "regola", se invece è uno a cui sta bene una situazione del genere effettivamente in 4 ha campo libero.:-(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questa però rimane una cosa opinabile; nel senso, se il master è intelligente non utilizza questa "regola", se invece è uno a cui sta bene una situazione del genere effettivamente in 4 ha campo libero.:-(

Quoto e stra-quoto. Che si limiti la possibilità dei personaggi di interpretare è una bestemmia che va contro il gioco di RUOLO. Davo per scontato che la regola de "i malvagi sono mostri" l'avessero cancellata tutti dal manuale con la scolorina... ma forse mi sbagliavo >_>.

Poi ovviamente dipende da cosa ne pensano i diversi gruppi di gioco... se provo ad andare dai miei giocatori e dirgli niente più personaggi malvagi!!! Mi dicono ciao ciao bella li e si trovano un altro master :P. Però se un gruppo magari è più interessato al GIOCO che al RUOLO va benissimo... e benissimo sia...

E cmq se un pg diventa vampiro, malvagio pirinfracchio aberrante e passa al DM, non esiste nessuna potenza del cielo (master basta avere paura dei fulmini!) che fulmina il DM se lo ripassa al giocatore infischiandosene >.>.

La wizard non ti dice questa è la bibbia va e predica... ti dice chiaro e tondo: questo è un sistema. Il gioco è tuo. Sfascia e rimonta come meglio vi divertite tu e i tuoi amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllo un attimo ma se non sbaglio nelle nuove regole avere un archetipo o una mount/compagno animale abbastanza forte da essere una degna mano conta come avere UN PERSONAGGIO ADDIZZIONALE IN GRUPPO. Quindi se siete in 4 e uno ha un archetipo, qunado prendete px dividete per 5 e una parte finisce nel nulla.

Non mi sembra corretto che anche gli altri membri del gruppo vengano penalizzati dal fatto ceh uno solo di loro è "diverso".

Pigna:addizionale con una zeta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...