Vai al contenuto

DL e Project Eden


Dark_Megres

Messaggio consigliato

Amici Dragheschi, è con grande piacere che mi faccio promotore di un progetto che spero colpisca voi quanto ha colpito me.

Project Eden

In quel di Luglio, mentre ero a caccia di disegnatori, ho avuto il piacere di fare la conoscenza di un valente sviluppatore dalla competenza GdRristica enciclopedica, impegnato in qualcosa di molto vasto e profondo, che mi venne presentato come Project Eden.

Sta di fatto che nonostante il poco tempo dedicatogli ho subito capito che la realtà di Eden era il risultato di anni di lavoro, una di quelle realtà con radici profonde, un tronco solido, e fronde ampie e lussureggianti.

Lo staff di Eden non solo condividerà lo stand di Lucca con DL, in vista del suo primo lancio al mondo, ma vuole stringere con i membri di DL una vera e propria collaborazione, tesa a portare alla luce la realtà di Eden definendola sulla base dei feedback ottenuti da chi vorrà aderire con il suo apporto d'opinione.

Prima di lasciare la parola a TheClue, che definirà i termini della cosa meglio di come ho fatto io, vi invito a pensare seriamente di dedicare del tempo a Eden. Le mie scelte mi hanno portato ad allontanarmi dal mondo dello sviluppo, ma vi assicuro che assieme a Methyrfall e i Livelli Infimi, questo è uno dei progetti che ancora oggi mi tenta, e a cui ogni due per tre penso di dedicarmi.

Buona Strada,

ElMegro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Percaso Eden è quel gioco partecipante al contest di Gdr Italia... e TheClue è proprio QUEL The Clue? ^^

Perchè in tal caso la cosa nn mi è nuova ;-)

Ho letto il gioco e non mi è dispiaciuto. Il sistema non è uno dei più affini alla mia concezione, ma tra le opere (purtroppo) non finaliste ed in ripescaggio del contest è stata una delle più piacevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio l'amico megres per la splendida presentazione e cerco di subentrare con la mia introduzione al progetto :)

effettivamente non è la prima volta che parlo del nostro progettino, che ormai si accinge a superare la soglia dei 7 anni (più o meno discontinui) di lavoro, qui sul forum del drago, ma negli anni scorsi si aveva ben poco da dire, e poco da mostrare (e da giocare) al punto che abbiamo ben pensato di continuare a lavorare nell'ombra per un altro po' di anni, prima di rifarci vivi.

Il Progetto, come è immaginabile e almeno nelle incarnazioni attuali, è volto a realizzare un gioco di ruolo dall'ambientazione solida, frutto di un profondo studio e di lavoro di coesione che, a dirla tutta, ho visto poche volte fino ad ora, in un mercato che è dominato da pubblicazioni ultradettagliate, enciclopediche e didascaliche, ma che poco riescono a trasmettere come credibilità e feeling.

Eden non è così. Non ci abbiamo lavorato con lo scopo di descrivere nel più minimo dei dettagli il mondo in cui è ambientato e da cui il nome, ma piuttosto per fornire un'ambientazione "vera", affascinante, senza frizioni, banalità e cerotti per riempire grossolani buchi di soggetto, che sia possibile da giocare su diversi livelli, a seconda del grado di comprensione che si ha dell'universo.

il risultato è una triade di note che suonano in un accordo, si spera melodioso, di misticismo, fantascienza e mistero. E su ognuna di queste note, qualora voi lo vogliate, mi soffermerò in post a venire, sperando di suscitare la vostra curiosità.

Ma veniamo al punto; Eden ed il Game Design Studio (noprofit) che rappresentiamo, visti i suoi propositi (direi di gran lunga condivisibili con quelli del DL) è un progetto aperto. Significa non solo che chiunque voglia collaborare, con penna, matita o zappa che sia, può farlo e noi ne saremmo felici, ma anche e soprattutto che vogliamo condurre questo esperimento di creazione della "nostra" idea dell'universo con l'ausilio di una community di appassionati. Feedback, commenti, betatest, semplici idee o suggerimenti per migliorare, la voglia di creare una sinergia autori-giocatori che è FONDAMENTALE per prefiggere i nostri scopi, visto il tipo di ambientazione che vogliamo veicolare e far apprezzare, e per i quali abbiamo bisogno del vostro aiuto :)

Già in un'altra circostanza, lo ammetto, si è provato ad appoggiarsi ad una comunità di giocatori, ma da cui non abbiamo ancora ricevuto alcun feedback, positivo o negativo che fosse. In verità già il forum di DL mi aveva dato prova di essere più serio e disponibile, per i progetti che valgono, e siccome il megres, e lo ringrazio, ritiene che Eden possa valerne...beh...eccoci qua :)

lascio la palla anche agli altri autori, se vogliono postare due righe, e dichiaro...come dire...aperte le danze :) speriamo che nessuno mi pesti i piedi! ;-)

PS già siamo proprio noi e di TheClue, per fortuna dell'Universo cronale, ce n'è soltanto uno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda sul "chi siete". avete presentato qualche demo a lucca l'anno scorso (o quello prima), non lontano dai tavoli del Gruppo Chimera? il nome mi ricorda qualcosa, ma non sono sicuro di cosa.

se siete loro, pur non avendo provato nulla, ho sentito parlare mooolto bene.

se non siete loro, cercherò allora di essere io a parlare mooooolto bene di voi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda sul "chi siete". avete presentato qualche demo a lucca l'anno scorso (o quello prima), non lontano dai tavoli del Gruppo Chimera? il nome mi ricorda qualcosa, ma non sono sicuro di cosa.

proprio noi :D nel 2006, per essere esatti...avevamo uno stand piuttosto poverello proprio in prossimità dei tavoli del chimera :D la prima uscita pubblica del gioco, all'epoca non avevamo ancora nemmeno il regolamento inedito (e provvisoriamente usavamo BASIC...beata gioventù! :rolleyes:)

ah, in attesa che massimo (l'altro autore) si presenti alla combriccola, presentando il setting in maniera più adeguata, comincio a lasciare il link al sito ufficiale, da cui è possibile tirar giù i pdf della prima stesura. C'è da dire però che abbiamo cambiato molte cose, anche decisamente sostanziali, per quella che sarà la beta1 che vogliamo portare a lucca (ma che rilasceremo, a sostituire i pdf obsoleti, gradualmente anche prima, non appena saranno pronti), ma in linea di massima...per una prima idea... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve :bye:

Sono il co-autore di Eden che con theClue condivide la faticaccia edenitica.

Come qualcuno ha fatto presente stiamo partecipando al contest di GdR Italia... ma dopo un'accoglienza tiepida e pochi feedback di critica abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e rimettere mano pesantemente al gioco, soprattutto sulla parte di bg in modo da rendere più fruibile il mondo di Eden e venire incontro alle esigenze di gioco.

Per questo la versione di Eden presentata al contest e che potete scaricare gratuitamente è decisamente Wip. Il bg verrà rivisto pesantemente in molte sue parti, mentre per le regole prevediamo cambiamenti minimi, in modo da portare una beta cartacea a Lucca di quest'anno.

Chiediamo agli utenti del forum di sostenerci ma soprattutto di aiutarci a rendere il prodotto il migliore possibile: siamo aperti a qualsiasi critica e suggerimento, quindi postate senza timori ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa non solo che chiunque voglia collaborare, con penna, matita o zappa che sia, può farlo e noi ne saremmo felici

tanto per cominciare, a questa frase rispondo immediatamente con "zappa!" e chi mi conoscerà capirà presto il perchè :P

salute a tutti, sono membro dello staff di Eden da qualche anno in maniera abbastanza fittizia, più consapevolmente da lucca 2006. Mi sono occupata di scrivere qualche raccontino, ma per ora a tempo pieno mi dedico alla revisione dei testi, un lavoro abbastanza pesante ma anche molto molto divertente, vero Uomo falena? :P

mi unisco ovviamente a quanto auspicato da TheClue e Hieronimus, i due autori del gioco...dopo l'esperienza di Lucca 2006 e quella del Contest io continuo comunque ad essere molto fiduciosa per un gioco che ha letteralmente consumato di passione e fatica i due autori e in parte anche me. Un gioco che merita davvero tanto.

Spero che questa collaborazione porti soddisfazioni notevoli a tutti. Un saluto forte dalla "maestrina dalla penna rossa" ( e dal Word piangente ) della situazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma eden è un gioco per la play2

:banghead:

:bye:

:bye:

:bye:

:-):lol::-D

Se è per questo project eden è anche il titolo di un vecchissimo titolo per pc...

Per tornare IT: cosa caratterizza Eden in termini di regolamento, ambientazione, msistemi di magia?o è troppo presto per poterne parlare?

(dal pc con cui scrivo non riesco a scaricare le preview)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo project eden è anche il titolo di un vecchissimo titolo per pc...

Per tornare IT: cosa caratterizza Eden in termini di regolamento, ambientazione, msistemi di magia?o è troppo presto per poterne parlare?

(dal pc con cui scrivo non riesco a scaricare le preview)

Bhe è anche il nome di un Manga....

Tornando IT e rispondendo:

Eden ha un bg fortemente caratterizzato, esso ad una prima lettura (dal punto di vista dei pg) si presenta come un dark fantasy dall'approccio assolutamente storico (quindi niente magia... almeno nel senso classico del termine) ambientato in una simil Europa oppressa da una oscura teocrazia monoteista (la religione ha un ruolo centrale nel gioco)... eppure questo mondo medievale-fantastico nasconde un segreto le cui radici affondano in un bg assolutamente sci-fi molto molto realistico.

I PG sono chiamati a scoprire la vera natura del mondo che li circonda...

Spero di avervi incuriositi.

Comunque il lavoro partecipa al contest di GdR Italia (anzi se volete votateci per il ripescaggio dei finalisti!!!!) quindi non c'è nulla di top secret: unica cosa che rispetto alla versione definitiva che abbiamo in mente dovrà essere pesantemente cambiata. Per questo siamo qui per avere i vostri riscontri e pareri :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... non si può dire che non abbiate avuto una presentazione degna di rispetto....!! Con Dark_Megres e Akérion che parlano bene di voi, direi che è una garanzia...

... se servono matite, io ci sono... ehm... ci sarò! al momento ho un po' di impegni, ma la cosa mi interessa molto, anche se non so se il mio stile si adatti e/o vi vada bene... (e mantendo il fatto che il mio impegno principale è con lo staff di DL, of course!)

Purtroppo in quanto a giochi non ne capisco nulla... °.° quindi non posso aiutarvi con commenti e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di aver modo a Lucca di vedere e giocare magari! In generale apprezzo molto chi ci mette impegno per creare qualcosa quindi se posso essere d'aiuto lo faccio volentieri^^

ci vedrai a lucca e potrai giocare, ovviamente!! :)

grazie anche per la tua disponibilità a darci una mano, è molto ma molto ben accetta! dimmi allora...che cosa sai fare? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:redface: ehm in realtà non so fare molto. Se non leggere e scrivere. Però c'è una cosa che so fare come pochi altri: criticare :P Non ho peli sulla lingua, sono obiettiva e gli "errori" mi saltano subito all'occhio.. e credo che Akeiron possa confermare XD

Comunque sia, sono disponibile ed in generale imparo presto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate per il lungo silenzio... ma lo staff è al lavoro alla massiccia revisione che stiamo facendo al manuale base. Il gioco nella sua ambientazione risulterà totalmente stravolto. Ovviamente in meglio ;-)

Contiamo di portare a Lucca alcune copie del manuale autoprodotto, ma cosa più importante stamperemo delle versioni fast dello stesso che distribuiremo alla fiera.

L'obiettivo è accrescere il numero di persone che ci aiutino a testare ambientazione e regole.

Per ora vi saluto lasciandovi l'incipit di Eden:

Eden l’Inganno è un Gioco di Ruolo (GdR) fantastico ambientato nel mondo omonimo. Il pianeta è artificiale creato dalle ultime vestigia di un'antica razza, terraformato perché sia in tutto uguale al loro mondo di origine, ma il grandioso esperimento, per cause di forza maggiore, verrà abbandonato e il pianeta si svilupperà verso direzioni impreviste.

I Personaggi Giocanti (PG) sono abitanti di Eden, ignari della reale natura del mondo in cui vivono. L’ambientazione edenitica apparirà agli occhi dei Giocatori come un fantasy dalle spiccate valenze gotico-medievali.

Forti, però, sono i rimandi mistici, in cui PG si muovono in un contesto pervaso dal fanatismo religioso, alla scoperta della verità dietro la realtà che stanno vivendo.

Sul nostro pianeta immaginario vivono popoli e civiltà, come detto, in un'epoca storica che potremmo assimilare al nostro Medioevo, pur con spiccati elementi fantastici. L’ambientazione presenta, quindi, citazioni, fortemente volute, di tipo storico, religioso, filosofico e scientifico la cui giustificazione verrà trovata nel corso del gioco percorrendo le Tre Rivelazioni.

Le Rivelazioni

Il GdR è suddiviso in tre Rivelazioni che quantificano il grado di conoscenza della realtà da parte del PG e quindi del giocatore.

Nella Prima Rivelazione viene presentato il mondo di Eden secondo i canoni dark fantasy già accennati. I giocatori possono interpretare e vivere una serie di avventure dal classico gusto fantastico; eppure a queste situazioni di genere si affiancheranno sempre elementi di disturbo (fatti prodigiosi, misteriosi individui, manufatti straordinari) che metteranno in dubbio quello che i PG credono di sapere di quello che stanno vivendo.

La seconda Rivelazione è la parte dell’Ambientazione di tipo Fantascientifico. Tutti quegli eventi, fatti, luoghi o persone che in Prima Rivelazione sembravano dotati di caratteristiche sovrannaturali o magiche, trovano in Seconda Rivelazione la piena spiegazione materialistica. In particolare non solo si scoprirà che Eden è un mondo creato da entità capricciose, ma che queste ultime lo hanno abbandonato alla mercé dei loro servitori che percorrono il mondo spacciandosi per divinità.

A questo punto ogni certezza del PG vengono a cadere, la fede nella religione che li aiuta a vivere nel mondo oscuro e violento di Eden è tutta una menzogna. Gli edeniti sono manovrati da esseri come loro.

In Terza Rivelazione il PG trascenderà verso un grado di comprensione superiore, attraverso il quale scopriranno la beffa ultima: i creatori di Eden non hanno abbandonato la loro opera, ma da altre dimensioni, controllano i loro servitori che a loro volta credevano di guidare le sorti del mondo. Ogni certezza a questo punto è messa in dubbio è anche la scienza della Seconda Rivelazione sembra incapace di spiegare ogni cosa.

Il gioco dovrebbe articolasi nella crescita lenta ma costante del PG verso la conoscenza (rappresentata dall'Ascesa lungo l'Albero della Vita), in modo da favorire la longevità dello stesso e non far scoprire subito le carte in tavola. Nulla vieta che tale profondità di gioco possa essere ignorata dal Master che può far vivere ai giocatori una o più delle Rivelazioni. Infatti lo sviluppo verticale del gioco lungo le tre Rivelazioni può essere anche tralasciato, in favore del gioco orizzontale in una delle Tre Rivelazioni: in particolare ogni Rivelazione è un punto di ingresso per i PG e in un certo qual modo da vita ad ambientazioni e giochi differenti.

A presto altre notizie.... e soprattutto vi aspettiamo a Lucca!!!!! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti gli utenti, dopo un periodo di silenzio eccoci ritornati con succose novità.

Lo staff di Eden: l'Inganno, dopo la partecipazione al Contest di GdR iTalia, da cui ha recepito numerosi consigli (grazie ai suoi utenti), ha migliorato il proprio GdR apportando modifiche sostanziali, soprattutto legate all'ambientazione:

1) Abbiamo eliminato tutte le razze non umane, ormai superflue e rindondanti, e reso Eden un mondo totalmente umano: ora l'ambientazione è molto più realistica, avvicinandosi al medioevo europeo (nonostante notevoli differenze).

2) Abbiamo riscritto la Seconda e la Terza Rivelazione rendendole estremamente giocabili, sia con le altre che da sole.

3) Limate alcune regole e reimpostata la scheda di gioco, divenuta ora molto più amichevole per il lettore.

Ora ci sentiamo pronti per presentare Eden: l'Inganno ai giocatori. Per questo saremo presenti a Lucca 2008, nelle giornate di Sabato 1 e Domenica 2 Novembre, presso lo stand della Dragon's Lair, che gentilmente ci ospita, dove potrete incontrare gli autori del gioco, i disegnatori e poter visionare il nostro primo prodotto editoriale: un Quick Start Book di sedici pagine, contenente tutto il necessario per poter giocare un'avventura di Prima Rivelazione. L'impegno profuso per la realizzazione del fascicolo è stato tanto e speriamo quindi di vedere molti di voi al nostro stand.

Ai seguenti indirizzi potere vedere una preview dello Start Book e avere la possibilità di acquistarlo (soprattutto per chi non potrà venire a Lucca). Vi ringraziamo sin d'ora a quanti supporteranno la nostra iniziativa. A presto per altre novità edenitiche e buon gioco.

http://stores.lulu.com/9thcircle

http://www.lulu.com/content/4587647

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Giocato a Lucca Comix a Eden con master Hieronimus insieme a 2 dei miei giocatori abituali di D&D della mia campagna, e devo dire che siamo rimasti tutti entusiasti, sia per la semplicità e l'intuitività del gioco, sia per la bravura del master che ci ha introdotto bene il gioco ed il regolamento spicciolo giusto per cominciare.

Avendo comprato il manualetto base, farò alcuni play test con altri miei amici così poi vi farò sapere le nostre impressioni a riguardo, e se avete bisogno di una mano nel vostro progetto, non fate complimenti sono ben lieto di aiutarvi in un progetto così carino ed innovativo ;-)

Ciao

Mantorok (per Hieronimus che forse mi ricorderà meglio come l'inquisitore incazzoso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocato a Lucca Comix a Eden con master Hieronimus insieme a 2 dei miei giocatori abituali di D&D della mia campagna, e devo dire che siamo rimasti tutti entusiasti, sia per la semplicità e l'intuitività del gioco, sia per la bravura del master che ci ha introdotto bene il gioco ed il regolamento spicciolo giusto per cominciare.

Avendo comprato il manualetto base, farò alcuni play test con altri miei amici così poi vi farò sapere le nostre impressioni a riguardo, e se avete bisogno di una mano nel vostro progetto, non fate complimenti sono ben lieto di aiutarvi in un progetto così carino ed innovativo ;-)

Ciao

Mantorok (per Hieronimus che forse mi ricorderà meglio come l'inquisitore incazzoso)

Certo che mi ricordo di te... mi raccomando aspetto i tuoi feedback sulle regole qui sul forum.... intanto riporto l'appello che ho postato nel nostro topic di lucca:

Grazie, Grazie, Grazie a tutti voi che ci siete venuti a trovare al nostro stand lucchese. Abbiamo avuto un buon feedback per il gioco e speriamo che nascano fruttuose collaborazioni...

Un pò di risposte sparse:

Ci sono rimaste un discreto numero di Fast Play, un paio d icartelline e poche stampe. A chi è interessato al materiale cartaceo contattatemi via PM e ci accorderemo per l'invio tramite posta, non preoccupatevi ;-)

Invece al link del primo post è possibile scaricare al modico costo di 1 euro la versione pdf.

Per costi che dire... è stata una precisa scelta quella di mettere il materiale al prezzo di costo... ed infatti non siamo riusciti a coprire tutte le spese :cry: ! Ma non volevamo spaventare gli acquirenti e dare al nostro gruppo l'immagine di chi vuole lucrarci. :cool:

Detto questo passiamo alle cose serie, per tutti quelli che hanno preso il materiale provate a giocarci... e soprattutto postate le vostre considerazioni sulle regole: abbiamo bisogno di playtester in gamba.

Per questo motivo, solo a chi è realmente interessato potremo fornire ulteriore materiale per approntare nuove avventure, in cambio ovviamente di un serio feedback da inoltrarci in via privata... non sto a dire che chi accetta si impegna con noi a non divulgare troppe cose del gioco ;-)

Vi anticipo che stiamo dando la limatura finale alle regole stesse e contiamo di finire per fine anno: ci saranno gradite novità anche se il nucleo fondante del regolamente rimane immutato ed è quello dello Start Book che avete acquistato.

Quindi grazie ancora e ci sentiamo sul forum, contiamo sulla community!!!

Ok fatevi sotto quindi ;-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...