Vai al contenuto

Tocco del ghiaccio dorato e colpo karmico...


Kirk hammet88

Messaggio consigliato

Per lo stesso motivo per cui i veleni hanno CD fissa, credo :-). E' come mettere del veleno sulla lama del pugnale: se usi sempre lo stesso veleno avrai sempre la stessa CD.

Si, solo che questa rovina non è un unguento che compare dal nulla e che il PG si spalma sulle mani, ma una cosa che ha "dentro", come lo scorpione ce ha il veleno nel pungiglione e il serpente nei denti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma allora mi sorge un'altra domanda (che forse è un cavillo): se un avversario che mi attacca e mi colpisce in una parte del corpo scoperta, occorre anche in questo caso fare un controllo per vedere se l'ho toccato (seppure per "colpa" sua)?

Formalmente non avendo effettuato te il tocco non dovresti farlo. Inoltre è difficile determinare che l'avversario ti abbia colpito proprio su una parte del corpo scoperta, e non è detto che l'abbia fatto con una parte del corpo scoperta a sua volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria funziona solo con le mani e solo quando il PG ci mette quel minimo di volontà necessaria ad attivare la capacità, altrimenti contro un qualunque mostro che ha attacchi a tocco avremmo monaci che devono fare tiri salvezza ogni volta che li colpiscono, dato che in genere i mostri sono del tutto scoperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria funziona solo con le mani e solo quando il PG ci mette quel minimo di volontà necessaria ad attivare la capacità, altrimenti contro un qualunque mostro che ha attacchi a tocco avremmo monaci che devono fare tiri salvezza ogni volta che li colpiscono, dato che in genere i mostri sono del tutto scoperti.

Any evil creature you touch with your bare hand, fist, or natural weapon is ravaged by golden ice

Il soggetto non SCEGLIE di attivare la capcità, è sempre attiva [tranne che nei campi anti-magia essendo un talento eroico]. E funziona con tutte le armi naturali della creatura portatrice [quindi nel caso del monaco con qualsiasi parte del corpo utilizzi per il colpo senz'armi].

Quindi tecnicamente tutto il corpo del monaco "emana" il ghiaccio dorato.

Non ho capito il resto dell'affermazione, forse hai errato la sintassi, o forse sono stanco io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo che qualunque altro mostro dotato di attacchi a tocco, se considerassimo anche il tocco passivo, farebbe sempre fare tiri salvezza ai monaci che lo attaccano, dato che lo attaccano a mani nude, o ad altre creature che lo toccano con armi naturali.

Inoltre la parte del corpo di chi subisce il tocco non ha bisogno di essere scoperta, altrimenti i guerrieri in armatura completa sarebbero automaticamente immuni. Quando si usa un tiro per colpire a contatto non è per toccare parti scoperte, ma solo per toccare puramente.

Comunque...

Il soggetto non SCEGLIE di attivare la capcità, è sempre attiva [tranne che nei campi anti-magia essendo un talento eroico]. E funziona con tutte le armi naturali della creatura portatrice [quindi nel caso del monaco con qualsiasi parte del corpo utilizzi per il colpo senz'armi].

Quindi tecnicamente tutto il corpo del monaco "emana" il ghiaccio dorato.

Formalmente non avendo effettuato te il tocco non dovresti farlo.

...se non erro anche tu hai considerato che il tocco si attiva solo quando il personaggio va a toccare attivamente. Ed è naturale, perché altrimenti non si chiamerebbe tocco, ma emanazione o aura (o una sottospecie di aura, dato che non irradia).

Perché, ad ogni modo, i talenti eroici non dovrebbero funzionare nei campi antimagia?

A parte quei talenti che sono specificamente descritti come capacità soprannaturali o magiche e/o che si applicano ad altre capacità soprannaturali o magiche (tipo un Punire il Male o un incantesimo modificati da un talento eroico), tutti gli altri funzionano. A meno che in questo momento non mi sfugga un qualche paragrafo, cosa possibilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

scusate riapro questo topic per fare una piccola domanda...

dopo un minuto la creatura toccata deve tirare nuovamente il tiro salvezza sulla tempra?

grazie anticipate

Sì, funziona esattamente come i veleni da questo punto di vista.

Sempre ammesso che abbia fallito il primo TS ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riesumo il topic siccome non mi intendo di veleni

L'afflizione è praticamente l'equivalente di un veleno, la controparte buona per così dire... ma veleni/afflizioni sono cumulabili?

Non parlo di unire veleni e afflizioni ma, ad esempio, usare il Tocco di Ghiaccio Dorato due volte sulla stessa creatura: una volta fallito il primo TS continua a fare check sullaTempra e subire ulteriori d6 alla Des in caso di un secondo fallimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...