Vai al contenuto

Il peggior nemico di un lich


Caronte

Messaggio consigliato


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma tra tutti i mostre che vengono citati, veramente il peggior nemico di un lich può essere considerato l'inevitabile???

Io dico il radiant servant of Pelor (Complete Divine): nel primo round distrugge il lich, nel secondo casta e trova il filatterio; nel terzo, lo distrugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto larin,nel Complete Divine,in italiano Perfetto Sacerdote XD

però larin come fa a distruggere il lich in un round e a trovare il filatterio(non conosco le spell da chierico)?

Ipotizzando che entrambi i pg siano di 11° livello (con il lich che avrebbe un livello effettivo di 15, ed un gs di 13), si avrebbe il lich con turn resistance di 4 (e quindi si dovrebbe considerare come un non morto con 15DV per vedere se si possa scacciare o meno).

Il radiant servant of Pelor può usare il potere del dominio del Sole (scacciare superiore) un elevato numero di volte al giorno, distruggendo i non morti che invece scaccerebbe. Se con il check di scacciare ottiene un valore pari o superiore a 22, è in grado di scacciare (e quindi di distruggere) un non morto con 15DV, come il lich in questione.

Per trovare il filatterio, basta usare un planar ally per evocare qualcosa con le adeguate capacità divinatorie. Non ci si metterà un round, ma comunque basta poco tempo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

non sapeve dell'esistenza del radiant....

Io pensavo all'inevitabile perchè so che vengono mandati contro chi per esempio non rispetta le naturali leggi fisiche (quindi anche contro cvhi cerca di fuggire alla morte), e un inevitabile non si da pace finchè non porta a termine il suo compito, per questo pensavo fosse il perggior nemico per un lich.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

non sapeve dell'esistenza del radiant....

Io pensavo all'inevitabile perchè so che vengono mandati contro chi per esempio non rispetta le naturali leggi fisiche (quindi anche contro cvhi cerca di fuggire alla morte), e un inevitabile non si da pace finchè non porta a termine il suo compito, per questo pensavo fosse il perggior nemico per un lich.

La storia dell'inevitabile è quantomeno spinosa... siccome non ci sono marut a dar la caccia ad ogni zombie del mondo è necessario chiedersi quanto grave debba essere la "fuga dalla vita" di un lich... Dico prendiamo Szass-Tam (Faerun). IL lich. troppi anni e troppi livelli da mago rosso. Se non c'è un marut attivo alla sua ricerca allora quando un marut deve attivarsi? e se c'è un marut attivo alla sua ricerca, perchè sguinzagliare un gs 15 contro un gs 30??? Insomma io penso che esterni buoni e radiant servant (i primi erano di Lathander, sempre Faerun) siano i peggiori nemici dei nonmorti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di Szass-Tam? Parliamo di Iolaum. 40 livelli di mago, con cdp varie, e 20 dadi vite da mente Centrale Alhoon (Illithid-lich, care bestiole il cui processo di creazione è stato inventato da lui) Che gli danno i poteri di uno psion di livello 25. "Vivo" dal tempo di netheril, ed uno degli esseri non divini più pericolosi del Faerun... se non proprio quello più pericoloso. Un numero alto e non ben precisato di magie epiche a disposizione, ed una mente non proprio stabilissima.(In generale coloro che entrano in contatto con lui in maniera pacifica, rischiano di impazzire per le energie che emanano da lui...)

Eppure, è ancora li, e gli inevitabili non lo vanno certo a cercare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di Szass-Tam? Parliamo di Iolaum. 40 livelli di mago, con cdp varie, e 20 dadi vite da mente Centrale Alhoon (Illithid-lich, care bestiole il cui processo di creazione è stato inventato da lui) Che gli danno i poteri di uno psion di livello 25. "Vivo" dal tempo di netheril, ed uno degli esseri non divini più pericolosi del Faerun... se non proprio quello più pericoloso. Un numero alto e non ben precisato di magie epiche a disposizione, ed una mente non proprio stabilissima.(In generale coloro che entrano in contatto con lui in maniera pacifica, rischiano di impazzire per le energie che emanano da lui...)

Eppure, è ancora li, e gli inevitabili non lo vanno certo a cercare...

(foorte su che manuale è?)

Qui la domanda infatti.. gli inevitabili non lo cercano perchè ha vissuto ancora troppo poco? (i Netheril sono appena morti, lo sappiamo tutti) O forse ha già battuto il suo inevitabile?

Se vogliamo parlare di Inevitabili, ricordo che il nostro diemme aveva una HR: se uccidi l'inevitabile che ti tampina, tra una settimana ti tampineranno due inevitabili. Per ogni inevitabile che scanni, la settimana dopo ne arrivano due nuovi. E collaborano. Se si applicasse questa Iolly avrebbe qualche migliaio di marut che lo aspettano fuori dalla porta del cesso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovare il filatterio, basta usare un planar ally per evocare qualcosa con le adeguate capacità divinatorie. Non ci si metterà un round, ma comunque basta poco tempo ;-)

Non è proprio così facile:

- Per trovare un oggetto con Rivela locazioni l'incantatore deve averlo toccato almeno una volta.

- Trovare l'oggetto con Localizza oggetto richiede un'immagine mentale precisa e accurata, e specifficare un oggetto unico al mondo non è consentito, a meno che non sia stato possibile osservare l'oggetto di persona. Inoltre tale incantesimo viene bloccato anche da una sottile lamina di piombo.

A meno di altri incantesimi più specifici, potenti (sempre che esistano) o dispendiosi in termini di PE (come desiderio e miracolo) localizzare il filatterio di un Lich non è un'impresa semplice, a parte casi fortunati in cui si è riusciti a vedere o persino toccare tale oggetto.

Conclusione: non andate a rompere le scatole ad un Lich senza aver fatto i conti col suo filatterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Lich di 11° Lvl non sono per me veri Lich.

Prendi un Lich che può lanciare anche di 9° lvl, e qui abbiamo un vero Lich.

A questo punto, buona fortuna per trovare il suo filatterio.

Miracolo non basterà, in quanto il Lich avrà minimo lanciato un paio di Desideri proprio per evitare questa eventualità.

In sintesi: il mostro più difficile per un Lich ? Dipende dal livello.

Di sicuro però il Lich non rischia nulla finche il suo filatterio è intatto.

Quindi significa che devi andare a distruggerlo.

Tranne bluff mostruosi del Lich, puoi stare certo che il filatterio sarà nascosto nel posto più protetto che abbia potuto creare nei suoi decenni o secoli di vita, e di magie arcane.

Quindi concordo con freppi: non andate a rompere le scatole ad un Lich. Almeno di avere alleati moooolto potenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, come hanno fatto notare in molti dire Lich è molto generico essendo un'arhcetipo, ti puoi trovare un goblin sfigatissimo come negli esempi di lich nel libris mortis ad esempi più seri come Szass-Tam, Iolaum, I simpatici componenti della runa contorta etc.etc.

Comunque parlando in generale o gli lanci contro un NPC con livelli da chierico specializzato nella distruzione di Non-morti oppure essendo un Lich in genere un incatatore qualche bel Golem oppure qualsiasi altro mostro immune alla magia. Non entro nemmeno nell'ambito ricerca filatterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico il radiant servant of Pelor (Complete Divine): nel primo round distrugge il lich, nel secondo casta e trova il filatterio; nel terzo, lo distrugge.

Io dico il dread necromancer con tanti oggetti magici per scacciare non morti (costano poco). Nel primo round, intimidisce e domina il lich, negli altri, fa ciò che vuole :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico il dread necromancer con tanti oggetti magici per scacciare non morti (costano poco). Nel primo round, intimidisce e domina il lich, negli altri, fa ciò che vuole :-D

Ipotizzando una parità di livello, come fa a raddoppiare i suoi DV per riuscire a dominare un lich?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a proposito di inevitabili, lich, Szass Tam e Iolaum... Ma siete sicuri che gli inevitabili esistano nel mondo di Toril? Dopotutto il piano di Mechanus non esiste in quell'ambientazione e non sono citati da nessuna parte nei manuali di Faerûn che ho io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con fenice, ma nel verso opposto.

Con questo intendo dire che io parlavo di peggior nemico di un lich, riferendomi però a D&D 3.5 base, ossia i manuali standard, in quanto non possiedo e non ho mai giocato all'ambientazione Faerun.

Grazie comunque,

ci sono state delle chicche molto interessanti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...