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comment_301937

ma scusate larin ha proposto shatter (frantumare) e con quell'incantesimo, a fronte di un TS, un'arma (non magica) può essere distrutta.

...in alternativa, si può dirigere frantumare contro un singolo oggetto solido a prescindere dalla sua composizione, ma pesi fino a 5Kg per livello dell'incantatore"
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  • Allora, per riparare un oggetto si può: 1) Fare un check di artigianato, con CD pari a quella necessaria per creare l'oggetto ex-novo, e spendere 1/5 del valore mi mercato dell'oggetto in mo;

  • Inoltre non sono neppure necessari quei talenti. Anche senza capacità speciali o altro un personaggio può attaccare con due armi, e così beneficare di un tentativo di disarmare/spezzare in più.

comment_302003

merin hai ragione per quanto riguarda shatter, ma se sono un pg psionico mica lo posso castare shatter, ho ha disposizione solo poteri psionici.

per questo chiedevo delucidazioni sui vari raggi con effetti sonori.

poi che la mia idea non sia fattibile non ho nessun problema ad accettarlo

comment_302007

merin hai ragione per quanto riguarda shatter, ma se sono un pg psionico mica lo posso castare shatter, ho ha disposizione solo poteri psionici.

per questo chiedevo delucidazioni sui vari raggi con effetti sonori.

poi che la mia idea non sia fattibile non ho nessun problema ad accettarlo

mi ero perso il fatto che non potessi lanciare incantesimi che non fossero psionici :-)

ok

  • 1 mese dopo...
comment_453442

hola

mi riferisco a d&d 3.0

sui manuali viene spiegato come trattare il caso in cui si voglia attaccare l'arma o lo scudo di un avversario durante un combattimento

e mi è sorto il dubbio, se io volessi attaccare l'armatura dell'avversario (in modo da renderlo più vulnerabile una volta che gliela ho rotta)?

bisogna considerare le armature come oggetti indossati? (nel caso la voglia colpire intenzionalmente)

quindi ha CA= 10 + DES (di colui che la indossa) + mod taglia ?

provoco un attacco di opportunità, e se colpisco riduco i danni secondo la durezza?

o considero ogni colpo verso il pg, che è stato evitato grazie all'armatura, come un colpo ricevuto dalla stessa? e quindi danni che l'armatura riceve? (sempre riducendo i danni secondo la durezza)

se CAna <= colpire < CA (CAna = CA senza armatura) vuol dire che il colpo lo ha ricevuto (o lo ha parato) l'armatura

o esistono altre possibilità?

ciao :)

comment_453443

in questi casi, quando mastero, considero la CD pari a:

CD a contatto del pg +4 per colpo mirato al punto desiderato (mi pare sia +4, forse sbaglio ed è +8, non ricordo)

comment_453445

La tua prima ipotesi è giusta.

Attacchi l'oggetto "armatura", con tutte le conseguenze del caso.

La seconda ipotesi (colpo evitato grazie all'armatura) non ha basi regolistiche ;)

comment_453469

grazie per le risposte :)

un'altra cosa...

secondo voi è possibile applicare il talento spaccare l'arma potenziato, (che normalmente permette di evitare l'attacco di opportunità quando si attacca un'arma) anche alle armature?

in altre parole, il talento spaccare l'arma potenziato può essere applicato anche a tutti gli attacchi verso oggetti trasportati?

oppure, dato che gli oggetti trasportati vengono trattati diversamente da armi e scudi in caso di attacchi,

non è possibile usare lo stesso talento per le due cose? (che sono leggermente diverse)

ciao :)

comment_453477

non ho sotto i manuli 3.0, ma ti posso parlare della 3.5, che comunque secondo me ti conviene utilizzare perchè ha equilibrato maggiormente questo tipo di azioni.

in 3.5 (vedi pagina 159 Manuale del giocatore) NON è possibile attaccare un'armatura. puoi utilizzare Spezzare Migliorato (o l'equivalente 3.0 spaccare l'arma migliorato) per evitare gli attacchi di opportunità relativi a colpire oggetti impugnati (armi, scudi, bacchette, verghe e simili), ma non puoi fare lo stesso con nessun tipo di oggetto trasportato indossato (perchè effettivamente richiedono più rischio per l'attacante.

l'unico talento che ti consente di attaccare le armature è Spezzare Armature, apparso sull'ambientazione di Warcraft GdR, a pagina 91 (prerequisiti: For 13, Attacco poderoso): permette di attaccare un'armatura ed evitare gli attacchi di opportunità relativi (quindi direi che ciò vale anche per oggetti trasportati o indossati) inoltre, se fai un critico, puoi fare una prova di For (CD 15+ bonus di armatura dell'armatura bersaglio), e se la superi e fai più danni della durezza dell'armatura, diminuisci il bonus di armatura di questa di 1 .

  • 4 settimane dopo...
comment_321991

quando si usa lo spezzare su oggetti indossati (quindi non arma/scudo) dove posso prendere riferimento per i punti ferita dell'oggetto?

inokltre:

per armi e armature dice che ogni +1 di enanchement bonus dà dei pf e dei punti durezza in più.... ma di questo bonus fanno parte anche le qualità oltre che i punti potenziamento?

comment_322076

per armi e armature dice che ogni +1 di enanchement bonus dà dei pf e dei punti durezza in più.... ma di questo bonus fanno parte anche le qualità oltre che i punti potenziamento?

Ti sei già dato la risposta.

comment_322266

quando si usa lo spezzare su oggetti indossati (quindi non arma/scudo) dove posso prendere riferimento per i punti ferita dell'oggetto?

Qui, in fondo. Oppure a pagina 166 del Manuale del giocatore.

  • 5 mesi dopo...
comment_385121

uno spadone in adamantio ha durezza 20 ma quanti punti ferita?

13 pf (pf base + 1/3).

Vedi la descrizione dell'adamantio fra i materiali speciali della Guida del DM, pag. 283. ^^

comment_385129

13 pf (pf base + 1/3).

Vedi la descrizione dell'adamantio fra i materiali speciali della Guida del DM, pag. 283. ^^

l'ho vista ma su srd diceva 40/inch of thickness e non ho inteso cosa significa

comment_385134

l'ho vista ma su srd diceva 40/inch of thickness e non ho inteso cosa significa

Adamantine has 40 hit points per inch of thickness

Questa dicitura è relativa a oggetti in adamantio che non siano armi, armature o scudi e significa che l'adamantio ha 40 pf per ogni 2,5 cm di spessore.

comment_385138

Questa dicitura è relativa a oggetti in adamantio che non siano armi, armature o scudi e significa che l'adamantio ha 40 pf per ogni 2,5 cm di spessore.

e quindi uno spadone di adamantio ha solo 3 pf in più di uno spadone normale?

comment_385141

e quindi uno spadone di adamantio ha solo 3 pf in più di uno spadone normale?

Esatto.

Weapons, armor and shields normally made of steel that are made of adamantine have one-third more hit points than normal.
  • Supermoderatore
comment_385147

Approfitto per porre una domanda: i Pf bonus per gli oggetti magici derivanti dai potenziamenti magici sono concessi solo dagli incantamenti "+1" o da qualsiasi?

Ad esempio uno Spadone Lungo +2 e uno Spadone Lungo +1 Infuocato avrebbero gli stessi Pf?

E se fosse anche in Adamantio quanti Pf avrebbe? :mmm2:

comment_385148

Mh.. Io direi che solo i potenziamenti +1, +2 ecc. si applicano per determinare i pf dell'arma, più che altro perché si fa riferimento esplicitamente al bonus di potenziamento, tralasciando le capacità speciali. Però non mi sembra così assurdo che anche le capacità speciali contribuiscano ai pf, ecco.

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