Vai al contenuto

Potenziamenti alla CA per armature e scudi


Mefistofele

Messaggio consigliato

Mi è venuto un dubbio sui potenziamenti (+1,+2,+3, ecc... non fortificazione, animato, ecc...); so che i potenziamenti alla CA dello stesso tipo non si sommano e mi sono chiesto: ma se io faccio uno scudo +1 e un'armatura +1, il bonus sarà di +1 quindi non sommando bonus uguali o +2 facendo un'eccezione? Scusate l'ignoranza :ign::ign: :bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 mesi dopo...

Altra domanda: ai livelli epici si può creare ad esempio uno scudo torre +10? Perchè ho notato che ci sono alcune creature con RD x/+6 (+7,+8, ecc..), quindi teoricamente per superare la RD si possono fare armi con bonus superiore a +5. Questo vale anche per le armature?

Se si tratta della 3.5, guarda qua:

http://srd.plush.org/epicMagicItems.html

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito si, ma ho un dubbio: perchè sul manuale indica i prezzi oltre il +5 con 36.000, 49000, ecc.. mo mentre nel link indica 360000, 490000 mo? E' un errore sul manuale?

Una cosa sono i potenziamenti non epici, perchè al massimo puoi avere un incantamento di +5 ma puoi andare sopra aggiungendo peculiarità all'arma (ad esempio, fiammeggiante).

Un'altra cosa sono i potenziamenti oltre il +5 di "solo" bonus al tiro per colpire e al danno, che sono epici, e per questo motivo costano uno sproposito.

Non è un errore, a meno che non abbia sbagliato qualcosa anche nel mio cervello tarlato... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito, grazie.

Quindi facendo un esempio un'armatura +6 costa 360000 mo (non considrando il costo dell'armatura stessa) mentre un'armatura con fortificazione pesante e attiratre frecce costerà solo 36000 perchè non sono potenziamenti epici? Quindi teoricamente un'armatura con deviare frecce infinito costerà 360000 perchè è un bonus epico di +6 o no? :ign::ign:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito, grazie.

Quindi facendo un esempio un'armatura +6 costa 360000 mo (non considrando il costo dell'armatura stessa) mentre un'armatura con fortificazione pesante e attiratre frecce costerà solo 36000 perchè non sono potenziamenti epici? Quindi teoricamente un'armatura con deviare frecce infinito costerà 360000 perchè è un bonus epico di +6 o no?

Mi chiedo se tu abbia letto l'inizio del paragrafo che ti ho linkato prima.

A scanso di equivoci, te lo riporto.

While not truly an artifact, the epic magic item is a creation of such power that it surpasses other magic items. Epic magic items are objects of great power and value. The following are typical characteristics of an epic magic item. In general, an item with even one of these characteristics is an epic magic item.

* Grants a bonus on attacks or damage greater than +5.

* Grants an enhancement bonus to armor higher than +5.

* Has a special ability with a market price modifier greater than +5.

* Grants an armor bonus of greater than +10 (not including magic armor’s enhancement bonus).

* Grants a natural armor, deflection, or resistance bonus greater than +5.

* Grants an enhancement bonus to an ability score greater than +6.

* Grants an enhancement bonus on a skill check greater than +30.

* Mimics a spell of an effective level higher than 9th.

* Has a caster level above 20th.

* Has a market price above 200,000 gp, not including material costs for armor or weapons, material component- or experience point-based costs, or additional value for intelligent items.

An epic magic item that grants a bonus beyond those allowed for normal magic items has a higher market price than indicated by the formulas for non-epic items.

Epic magic items are not artifacts. They are not unique, though they are certainly very rare, and anyone with the proper item creation feats can build them. Even an epic magic item can never grant a dodge bonus, and the maximum inherent bonus that can be applied to an ability score is +5. An epic magic item cannot be created that uses or mimics an epic spell. A major artifact might be able to mimic such a spell, however.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito, grazie.

Quindi facendo un esempio un'armatura +6 costa 360000 mo (non considrando il costo dell'armatura stessa) mentre un'armatura con fortificazione pesante e attiratre frecce costerà solo 36000 perchè non sono potenziamenti epici? Quindi teoricamente un'armatura con deviare frecce infinito costerà 360000 perchè è un bonus epico di +6 o no?

quasi, un'armatura magica o epica deve sempre avere un bonus di potenziamento pari o superiore a +1, quindi:

armatura +6 -> 6 -> 360'000 perché il bonus di potenziamento è superiore a +5

fortificazione pesante + attirare frecce -> 1+5+1=7 -> 49'000 perché i prezzi dei bonus sono inferiori a +5

deviare frecce infinito -> 1+6=7 -> 490'000 perché il prezzo del bonus è superiore a +5

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio... armature o scudi con il potenziamento Great invulnerability (10/magic) o Great invulnerability (15/magic) (dalla lista di abilità speciali degli oggetti magici epici) sono considerati epici? Secondo la definizione di oggetto epico no, ma allora pechè sono in quella lista?

I requisiti per creare armature con quei potenziamenti sono:

Great Invulnerability: This suit of armor or shield grants the wearer damage reduction. The damage reduction can be 10/magic, 15/magic, 5/epic, or 10/epic, depending on the armor.

Caster Level: 19th (10/magic), 20th (15/magic), 21st (5/epic), 22nd (10/epic); Prerequisites: Craft Magic Arms and Armor, Craft Epic Magic Arms and Armor, stoneskin, wish, or miracle; Market Price:+4 bonus (10/magic),+5 bonus (15/magic),+6 bonus (5/epic),+7 bonus (10/epic).

Sono un'eccezione alla regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio... armature o scudi con il potenziamento Great invulnerability (10/magic) o Great invulnerability (15/magic) (dalla lista di abilità speciali degli oggetti magici epici) sono considerati epici? Secondo la definizione di oggetto epico no, ma allora pechè sono in quella lista?

Sono un'eccezione alla regola?

Non sono un'eccezione.

Leggendo sempre quel paragrafetto che ho linkato e postato, si legge che il fattore "epico" di un potenziamento non dipende solo da quanto in più permetta di sommare all'attacco e al danno o alla classe armatura, ma anche da altri fattori.

Li riporto, traducendoli anche in italiano a scanso di equivoci:

* Garantisce un bonus all'attacco e al danno maggiore di +5

* Garantisce un bonus (enhancement) all'armatura maggiore di +5

* Garantisce un'abilità speciale con modificatore del prezzo maggiore di +5

* Garantisce un bonus all'armatura maggiore di +10 (escludendo il bonus enhancement di cui sopra)

* Garantisce armatura naturale, deviazione (deflection) o bonus di resistenza maggiori di +5

* Garantisce un aumento ad una caratteristica maggiore di +6

* Garantisce un bonus ad un'abilità maggiore di +30

* Replica un incantesimo di livello effettivo maggiore del IX

* Ha un livello di incantatore richiesto maggiore del XX

* Ha un prezzo di mercato sopra le 200.000 MdO, escludendo il costo materiale per armi e armature, componenti materiali o costi in punti esperienza, o i valori aggiuntivi per oggetti intelligenti

Nel caso dell'oggetto riportato da Demerzel, siamo nella regola numero 5. Infatti, correttamente, le armature/gli scudi Invulnerability (oggetti "normali") garantiscono una R.D. di 5.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere una cosa suiu bonus alla CA

Due bonus dello stesso tipo si sommano oppure no:

ad esempio due anelli di protezione o un armatura + i bracciali dell'armatura

Come già detto dozzine di volte su questo forum (basta usare la funzione [Cerca]) e come indicato nel capitolo relativo alla magia nel Manuale del Giocatore (o qui, se preferisci): i bonus dello stesso tipo (tranne i bonus per schivare, di circostanza e senza nome) o con la stessa fonte non si sommano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...