Vai al contenuto

Famiglio


DOM

Messaggio consigliato

Se ci sta con l'idea del PG sì.

E soprattutto, il tuo PG sa che dovrà abbandonare il famiglio quando prende il primo livello da mago, e quindi prende qualcosa d'altro? Non credo.

E poi non sta neanche scritto da nessuna parte che DEVI evocare il famiglio. Potresti avere il privilegio e non evocarlo. Così che poi tu non debba nemmeno allontanarlo...

Ma perchè ci vedi qualcosa di sbagliato? Allora è sbagliato anche prendere un talento per accedere ad una cdp?

Link al commento
Condividi su altri siti


Così però estremizzi la cosa. Per le CdP è diverso, anche perché altrimenti non sarebbe possibile prenderle.

Invece con o senza il famiglio non cambia moltissimo. Non prenderlo per un PG del genere è solo una questione di comodo.

Al massimo secondo me ci potrebbe stare sostituirlo con un compagno animale, che resta nell'ottica del PG (e potrebbe essere uno spunto per dare un perché all'avvicinamento alle arti druidiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore

il mio famiglio che di fatto ci va a perdere perchè a questo punto avrà solo il template celestiale e non mezzocelestiale
Rispolvero questo topic per chiedere conferma sull'archetipo: per ottenere un Famiglio Celestiale devo per forza avere il sottotipo buono?

Nell'esempio di iKaR, il Mago in questione era anch'egli un Mezzocelestiale/Stirpeplanare/ecc.?

Immagino non sia sufficiente avere un'aura allineata, come ad esempio quella di un Chierico Buono o di un Paladino multiclasse e il talento Famiglio Migliorato, giusto? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispolvero questo topic per chiedere conferma sull'archetipo: per ottenere un Famiglio Celestiale devo per forza avere il sottotipo buono?

Io non avevo il sottotipo buono. Non ricordo quali talenti ti diano accesso al famiglio celestiale oltre a "Celestial Familiar" [che è exalted], ma se non sbaglio ce ne sono altri. Ovviamente però devi sempre essere a un passo dall'allineamento del famiglio...

Nell'esempio di iKaR, il Mago in questione era anch'egli un Mezzocelestiale/Stirpeplanare/ecc.?

Ero un elfo spellwarped [MM3] :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se non sbaglio ce ne sono altri. Ovviamente però devi sempre essere a un passo dall'allineamento del famiglio
Vorremmo aggiungere alla lista dei Famigli migliorati il Gufo Gigante (MdM).

Abbiamo notato che il Paladino avrebbe accesso al 6° livello all'Ippogrifo, e al 7° al Gufo Gigante come Cavalcatura Speciale (GdDM).

Nella lista dei Famigli Migliorati del Perfetto Combattente è presentato l'Ippogrifo come compagno di un incantatore di 7° con +7 di Bab.

Rispettando il livello delle cavalcature, abbiamo pensato quindi che il Gufo potesse richiedere Bab e Lv. Incantatore +8.

Fino a qui, sarebbe corretto, giusto?

Il problema è subentrato leggendo a pag. 200 della GdDM la lista dei famigli per incantatori con tipo/sottotipo affine, dove risulta che i celestiali siano disponibili solo per i buoni.

L'incantatore in questione è entro un passo dal Gufo Gigante (che è NB) ed è buono anch'egli, in quanto probabilmente multiclasserà con il Paladino: ci chiedevamo quindi se può avere accesso ad un Gufo Gigante Celestiale.

Sarebbe davvero bello, ma credo che RAW non si possa fare...

Ero un elfo spellwarped [MM3] :lol:
:lol: Perdona l'ignoranza, ma nemmeno so cosa sia!
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è subentrato leggendo a pag. 200 della GdDM la lista dei famigli per incantatori con tipo/sottotipo affine, dove risulta che i celestiali siano disponibili solo per i buoni.

La tabella Improved Familiar by Master's Type/Subtype IMHO è solo esemplificativa e non esclude che un animale celestiale sia preso da un qualsiasi buono. A giustificare queste mie affermazioni ricordo che nella tabella è presente anche l'ice mephit, che, insieme a tutti gli altri mephit, se non sbaglio nel planar handbook risulta come possibilità generale per la scelta del famiglio migliorato.

Il problema più che altro IMHO è nella determinazione del livello a cui rendere accessibile un gufo gigante celestiale! Secondo me come minimo dovrebbe essere un livello 10 secondo le tue affermazioni, essendo che già tu giungevi a un livello 8 e le creature celestiali si possono acquisire 2 livelli dopo rispetto ai normali famigli. Tra l'altro a fini statistici è da segnalare che non esistono casi [nei manuali ufficiali] che io sappia oltre al livello 9 come prerequisito per il famiglio migliorato specifico. Effettivamente guardando le potenzialità concrete forse 9 potrebbe essere un livello adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

;-) Ci troviamo ancora daccordo: anche io come DM sarei propenso a conferirli ad un Pg con una forte e stretta relazione al tipo/sottotipo della creatura, tant'è che in Perfetto Combattente viene aggiunto come famiglio migliorato il Lupo Invernale (Bestia Magica con sottotipo Freddo) e nella lista stessa della GdDM la Lucertola Folgorante (che ritroviamo nella tabella subito sopra :lol:).

Secondo me come minimo dovrebbe essere un livello 10... forse 9
Pensavo anche io di aumentare di due la richiesta di livello incantatore, basandomi appunto sul 3 (1+2) del Falco Celestiale.

9 mi sembrerebbe meno corretto, in quanto sarebbe quello di un Ippogrifo Celestiale, più facile da prendere per il confronto tra le cavalcature (inoltre il Gufo parla due lingue e ha Int 10 di base); sarei quindi per il livello incantatore 10.

Il problema è che non saprei regolare il bonus d'attacco base minimo richiesto, in quanto il Gufo verrebbe giustamente aggiunto alla lista dei famigli da guerra del Perfetto Combattente (che richiedono un Bab uguale al livello incantatore) e non a quelli della GdDM.

Molti di quei famigli sono pensati, credo, più per i Gish che per gli incantatori puri (l'Ippogrifo richiede Bab +7, figuriamoci quanto possa servire ad un incantatore puro di 14° monoclasse); è anche vero che Bab +10 è praticamente improponibile ad un incantatore normale, sarebbe una scelta disponibile solo al 20° livello.

Una via di mezzo potrebbe essere richiedere Bab +9, cosa che purtroppo non va molto daccordo con la semplice regola illustrata da quella lista di famigli; per farmi un'idea più generale e completa, potrei chiederti qual è il famiglio che richiede Lv. Incantatore 9 cui facevi riferimento?

Come hai lasciato scritto in alcuni post prima anche io preferirei fare un famiglio RAW, e sarei quindi propenso ad inserire Gufo Gigante e Gufo Gigante Celestiale come creature che richiedono Bab e Livello Incantatore di 8 e 10 rispettivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei chiederti qual è il famiglio che richiede Lv. Incantatore 9 cui facevi riferimento?

Snake deathfang [in italiano "zannamorte"], presente sul manuale Razze di Faerun e disponibile anche in 3.5 in quanto richiamato anche nel manuale Serpent Kingdom.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

zannamorte
Mamma mia quanto è brutto 'sto povero ex serpente volante! :lol:

Mi è venuto in mente un altro problema: il Gufo Gigante sarebbe una Bestia Magica Grande, come potrei fare per proteggerlo in una tasca per famigli o simili?

Pensavo di creare una Sella o altro oggetto magico che potesse fargli cambiare taglia ma non riesco a trovare incantesimi che riducano quella delle Bestie Magiche prima di Metamorfosi! :confused:

Ho trovato un articolo che parla della condivisione di Alterare se stesso con il famiglio; potrei solo trasformarlo in una Bestia Magica di taglia media, grande o enorme, perciò permane il problema della riduzione.

Here are the essential features of the alter self spell:
  • Personal range spell with a target entry of "you." You can't use alter self to change anyone or anything other than yourself. If you have a familiar' date=' mount, or other companion with the share spells ability, [u']you can change both yourself and your familiar or companion. Your familiar or companion must be within 5 feet at the time of casting to receive the effect, and it stops affecting the familiar or companion if it moves farther than 5 feet away and will not affect the familiar or companion again even if it returns to you before the spell's duration expires. You choose a form for yourself and for your familiar or companion. The forms you choose don't have to be the same. In fact, in most cases, they cannot be the same because alter self allows the subject to assume a form of the same type as itself only.


  • The form you assume must be a creature of the same type as yours... When you share an alter self spell with a familiar or companion, the familiar or companion assumes a form of the same type as its own. While an animal becomes a magical beast upon becoming a familiar, such a creature must assume the form of an animal when sharing an alter self spell. For example, a cat familiar is a magical beast; when it shares an alter self spell, it assumes the form of an animal, such as a dog, a bird or a bat, not the form of a magical beast.


  • You remain in your assumed form until the spell ends. The spell is dismissible; if you are the spellcaster, you can end the spell during your turn with a standard action that does not provoke an attack of opportunity. If you share the spell with a familiar or companion, the recipient cannot dismiss the effect, though the effect still ends for the familiar or companion if it moves farther than 5 feet away from you.


  • The assumed form you choose must have a size that is within one size category of your own. Even if the form you choose falls within the spell's Hit Dice limit, its size might preclude you from assuming that form with alter self. If you're size Medium yourself, you can assume forms of Small, Medium, or Large size only. If you're size Small, you can assume forms of Tiny, Small, or Medium size only.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

che bonus (per un Mago) si potevano ottenere rinunciando al Famiglio basandosi sul Manuale del Giocatore II
Rinunciando al famiglio, un Mago di 1° livello ottiene il privilegio Magia Immediata: per un numero di volte al giorno pari al bonus di Int (minimo 1) un Mago che si specializzi in una scuola può utilizzare una capacità dipendente da essa (e descritta nel MdG II) come azione immediata.

Personalmente, non rinuncerei mai al famiglio; ben che meno per un privilegio del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinunciando al famiglio, un Mago di 1° livello ottiene il privilegio Magia Immediata: per un numero di volte al giorno pari al bonus di Int (minimo 1) un Mago che si specializzi in una scuola può utilizzare una capacità dipendente da essa (e descritta nel MdG II) come azione immediata.

Personalmente, non rinuncerei mai al famiglio; ben che meno per un privilegio del genere.

Seller tu sei ovunque e mi rispondi sempre :-D Sei un grande :cool:

Fatto questo piccolo preambolo... Magia Immediata cosa consente di fare? Di utilizzare l'effetto del talento Incantesimi Immediati senza preparazione e incremento del livello dell'incantesimo? In tal caso non sarebbe male...

Non so... il famiglio lo vedo come un possibile punto di debolezza andando avanti con i livelli... magari inizialmente può risultare molto utile... ma andando avanti forse potrebbe essere un intralcio... non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magia Immediata cosa consente di fare? Di utilizzare l'effetto del talento Incantesimi Immediati senza preparazione e incremento del livello dell'incantesimo?

No:

per un numero di volte al giorno pari al bonus di Int (minimo 1) un Mago che si specializzi in una scuola può utilizzare una capacità dipendente da essa (e descritta nel MdG II) come azione immediata.

Ogni scuola di magia conferisce una capacità al mago (se specializzato in quella scuola), utilizzabile mod. Int. volte al giorno, che può essere attivata come azione immediata.

Per i dettagli sulle capacità associate alle varie scuole puoi guardare qui, da pagina 128 ci sono le varianti divise per scuole di magia.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Seller tu sei ovunque
Controlla l'armadio, e attento alle spalle! :cool:

Magia Immediata cosa consente di fare?
Non ha nulla a che vedere con i talenti di metamagia immediata; come ribadito da Demerzel ottieni una capacità straordinaria con CD (10 + 1/2 livello da Mago + Int) e Livello Incantatore pari al livello da Mago da attivare come azione immediata (e che dura fino all'inizio del tuo round successivo salvo alcune eccezioni).

La capacità dipende dalla scuola in cui ti sei specializzato (quindi niente maghi generici):

  • Abiurazione: ottieni un bonus di scudo di +2;
  • Evocazione: Ti teletrasporti di 3m;
  • Divinazione: +2 al prossimo TS;
  • Ammaliamento: Se un nemico con DV pari o inferiori al tuo livello da Mago ti attacca in mischia, lo rendi frastornato (TS Volontà nega);
  • Invocazione: se sei il bersaglio di un attacco distanza/incantesimo di un nemico entro 18m puoi attaccarlo con un raggio di forza che infligga 1d6danni ogni tre livelli da Mago;
  • Illusione: crei un duplicato simile a te (come immagine speculare);
  • Necromanzia: se sei il bersaglio di un attacco distanza/incantesimo di un nemico entro 18m puoi maledirlo (-2 a CA e TS, Volontà nega);
  • Trasmutazione: cambi forma per ottenere una velocità di Scalare, Volare o Nuotare pari a quella che possiedi via terra.

andando avanti forse potrebbe essere un intralcio... non credi?
:-D Purtroppo non potrei essere oggettivo su questo argomento.

Tra poco interromperò la campagna dove sono DM per riprendere a giocare il mio primo Pg (Stregone, famiglio Gufo) e ho appena investito due talenti (Famiglio Migliorato e Ottenere Famiglio) e discreta parte dell'equip. per ottenere un Gufo Gigante da usare come Cavalcatura.

Un famiglio è per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i dettagli sulle capacità associate alle varie scuole puoi guardare qui, da pagina 128 ci sono le varianti divise per scuole di magia.:bye:

Quindi il link che mi hai postato è sono le stesse regole che ci sono nel Manuale del giocatore II. Corretto?

E di conseguenza se non opto per specializzarmi in una scuola non ottengo nessun bonus rinunciando al famiglio?

Edit: Ok... ho ora appena letto la risposta di Seller... niente benefici per mago generico...

Ok! Ma se hai già preso il Gufo "normale" come fai ad ottenere quello "gigante"? Lo sostituisci? Si può?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il link che mi hai postato è sono le stesse regole che ci sono nel Manuale del giocatore II. Corretto?

Si, è una raccolta di varianti di progressioni/privilegi di classe prese da vari manuali e riviste.

Ok! Ma se hai già preso il Gufo "normale" come fai ad ottenere quello "gigante"? Lo sostituisci? Si può?

Si, puoi. ma ci metterai un po di tempo :lol:

If the familiar dies or is dismissed by the sorcerer, the sorcerer must attempt a DC 15 Fortitude saving throw. Failure means he loses 200 experience points per sorcerer level; success reduces the loss to one-half that amount. [...] A slain or dismissed familiar cannot be replaced for a year and day.

Il talento famiglio migliorato ti permette di avere una lista più ampia di famigli da cui scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se hai già preso il Gufo "normale" come fai ad ottenere quello "gigante"?
Come detto da Demerzel ho dovuto attendere per un anno e un giorno, ma non c'è stato problema visto che è passato molto più tempo.

Il Gufo Gigante non è nemmeno nelle liste standard dei Famigli Migliorati; dato che con quella del Perfetto Combattete è possibile accedere all'Ippogrifo, abbiamo aggiunto anche il Gufo Gigante basandoci sulle cavalcature speciali del Paladino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malus un anno.

Mamma mia siete fortissimi... risposte quasi immediate... altro che 1240 :-D

Quindi per capirsi... Ho un gufo... aspetto un anno e posso prendere quello gigante? (se prendo il talento famiglio migliorato)

E durante quell'anno niente famiglio? E al vecchio piccolo gufo che succede? Muore? Scompare? E non perdo PE? Ma quindi se ipoteticamente prendo il famiglio e a un certo punto me lo voglio levare dalle scatole, si può senza perdita di PE?

A chi devo fare il bonifico? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai il gufo, e decidi che vuoi cambiare modello, passando da quello a 3 megapixel a quello da 20.

Per farlo, oltre ad avere il talento e il consenso del dm, visto che come ha detto Seller il gufo a 20 megapixel non è presente nella lista, devi congedare il tuo vecchio gufo. Ma puoi anche abbandonarlo in autostrada.

Facendo questo devi superare un TS sulla tempra con CD 15, per il rimorso di aver fatto quel che hai fatto, o perdere 200 punti esperienza per livello da mago.

Dopo un anno e un giorno (e non prima) potrai compiere il rito per ricevere il tuo gufo nuovo fiammante, come per un qualsiasi famiglio.

Familiar: A wizard can obtain a familiar. Doing so takes 24 hours and uses up magical materials that cost 100 gp. A familiar is a magical beast that resembles a small animal and is unusually tough and intelligent. The creature serves as a companion and servant.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...