Vai al contenuto

Drago rosso adulto vs. PG 13° - Troppo pesante?


Messaggio consigliato

Il gruppo che arbitro è al 13° livello ( + 2 cohort di 10-11° ) e nell’avventura attuale sta inseguendo un sacerdote coboldo responsabile di varie malefatte . Gli indizi hanno portato i PG in una zona montagnosa vulcanica .

Sulle rive di un lago hanno affrontato dei coccodrilli , i quali avevano la caratteristica di avere le scaglie rosse anziché del colore verde naturale .

Poi , all’interno di una caverna , hanno incontrato due giganti del fuoco e due mastini infernali , che stavano già per sconfiggere al 1° rd grazie a magie basate sul freddo . Il secondo round è arrivato il padrone di casa , Flame , un drago rosso adulto , che come tutti i bravi draghetti , ha soffiato sull’ignaro party infliggendo 12d10 di danni e uccidendo sul colpo 3 personaggi su 6 .

Impressionati da cotanta grandezza , i PG sono riusciti a fuggire ( anche perché il drago si era divertito abbastanza ) portandosi dietro le ossa calcinate dal calore dei compagni .

Ora i PG sono fermi a leccarsi le ferite e hanno racimolato faticosamente le 75000 mo necessarie per la resurrezione , gentilmente offerta dal chierico di Rao che ha ingaggiato i PG .

Il gruppo sta considerando o meno se continuare l’avventura o intraprendere altre strade , cosa che ho considerato più che giusta , infatti sto imbastendo un’avventura alternativa .

Ho diverse domande :

Pensate che l’incontro sia troppo pesante per un gruppo di 13° ? Che fra parentesi , non si era potenziato nonostante gli indizi ( ultimo i coccodrilli con le scaglie rosse e vagamente dragosi )

Se i PG torneranno alla tana del drago , come pensate che dovrò gestire l’incontro ? Sicuramente il drago sarà più vigile e recupererò qualche gigante del fuoco .

Come pensate che potrebbero potenziarsi i PG in vista del potenziale incontro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Al momento non ricordo che GS ha un drago rosso adulto,purtroppo, e non ho il manuale sottomano :banghead: :banghead:

Comunque, anche se potrebbe essere una sfida difficile (se è GS 15) dal momento che sono in tanti e sanno che cosa devono affrontare potrebbero prepararsi abbastanza bene e batterlo, anche consumando gran parte delle riserve che hanno..per aiutarsi se hanno una città non lontana potrebbero ingaggiare un cacciatore di draghi o un altro combattente che li aiuti che magari completi il loro gruppo...conta che dipende moltissimo dalle classi che ci sono nel party, perchè un gruppo di 6 persone può avere lo stesso GS ma, in base alle classi, può avere un livello di incontro molto diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il trucco sta tutto nella loro preparazione. I draghi sono sempre sfide difficili rispetto al loro GS, ma sapendo cosa gli aspetta dovrebbero come minimo prepararsi difese contro il fuoco e magari qualcosa di specifico anti-drago... ce la possono fare,s e usano la testa. In caso contrario, sono morti.

EDIT: a me risulta un GS 15

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Si certo , ma il drago dovrebbe a sua volta premunirsi di cose anti-PG , tipo trappole o altro . In fondo sono esseri molto intelligenti .

Potrebbero dare ai loro scagnozzi qualcosa che li protegga dagli attacchi da freddo .

Non è che si rischia l'escalation ?

No, perché sei tu a decidere il livello di preparazione. Dipende tutto da cosa vuoi: un TPK, una sfida difficile, una sfida superabile...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, trappole è improbabile, ci vuole molto tempo a prepararle e tantissimi soldi, non so quanto ne valga la pena...certo, un drago si preparerebbe bene allo scontro, ma dipende da te...se non vuoi che si prepari eccessivamente, pensa che un drago rosso, in particolare, è si molto intelligente, ma è anche molto sicuro di sè, se ha visto che con un solo suo soffio ne ha uccisi tre e gli altri sono scappati a gambe levate, probabilmente non riterrà opportuno prepararsi particolarmente, sentendosi superiore al nemico...potrebbe essere uno degli scontri più belli dell'avventura, visto che non capita spesso di avere un nemico così impegnativo e potersi preparare...certo, i giocatori devono usare molto bene la testa, fare delle tattiche e prepararsi molto bene...ovviamente con un bel cacciatore di draghi la cosa sarebbe più facile, oppure per rendere lo scontro ancora più dinamico potrebbero arruolare dei mercenari per tenere impegnati altri eventuali nemici (come potrebbero essere i giganti)...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che pensavo io è che qualcosa deve cambiare .

Quel drago in particolare è già stato ucciso da un gruppo di PG e poi resuscitato via clone - deve attrezzarsi in qualche modo .

Io vorrei una sfida difficile ma superabile , e anche fare in maniera che i PG pensino che il mondo non è stato tarato a loro misura

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto per far capire ai PG che il mondo non è stato tarato a loro misura, devi mettere ogni tanto un incontro come questo, che possono superare usando la testa, ma che comunque sia molto difficile...altrimenti i PG penseranno sempre che c'è il master che mette a posto le cose anche se hanno sbagliato o hanno azzardato qualcosa che non potevano fare...ripeto, un GS 15 per un gruppo di 13 e altri due di livello inferiore è molto difficile, ma è possibile comunque vincere senza troppe perdite...poi, ripeto, dipende molto dai PG che sono...che classi fanno i PG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, andiamo con ordine:

1) Hai fatto benissimo a far fare al drago quello che hai fatto... I PG potevano arrivarci benissimo al fatto che c'erano draghi rossi nelle vicinanze, e visti tutti i mostri legati al fuoco è solo colpa loro se non si sono premuniti con protezione dall'energia o resistere all'energia... E comunque 66 danni di media non mi sembrano così tanti...

la CD 26 è fattibile ai ladri con eludere, lo stregone dovrebbe senz'altro essere lontanto dalla traiettoria ecc...

E in ogni caso non è detto che i PG debbano sempre sconfiggere i nemici, come non è detto che tutte le sfide sono fatte su misura per i PG... è normale che magari ci sia una particolare mostruosità che i PG sanno che c'è, ma ci stanno alla larga perché troppo potente...

2) Mi permetto di dissentire sulla scelta "consegno 75.000 mo -> 3 resurrezioni pure al volo". E' poco credibile...a parte che i soldi sono già di per sé un'infinità e pesano quasi una tonnellata (e tra parentesi nella nostra campagna dove siamo al 14°-15° ce li sognamo così tanti soldi...il massimo che abbiamo visto era sui 20...) il vero problema è che bisogna trovare 75.000 mo in diamanti... Chi cavoli può mai avere 75.000 mo in diamanti?? O quel chierico ha una miniera di diamanti sotto casa, o è impossibile che faccia tre resurrezioni così al volo...e in ogni caso ci vorrebbero giorni, se non settimane o mesi... Lo so che non c'entra perfettamente con l'argomento e sono scelte di gioco, ma volevo dirlo

3) Lo scontro è fattibilissimo per i PG... Se col mio gruppo siamo riusciti a battere un dragone bianco con GS 19 e noi di 11-12°....E' vero che non era uno scontro diretto tra solo noi ma c'era di mezzo una battaglia, ma è anche vero che i nostri equipaggiamenti non sono un granché (ad esempio il master gli aveva dato RD 20/+3, e solo uno dei PG aveva una spada +3)

Certamente lo scontro non sarà una passeggiata, ma se i PG si organizzano è fattibile.

4) Dato che il drago ha già incontrato parecchie volte i PG, direi che il minimo che possa fare è lanciarsi un protezione dall'energia(freddo), così i primi 70 danni li ignora( che poi un cono di freddo gli fa in media 69 danni quindi sai che roba...) e poi la CA è 29, a quei livelli è una CA che si incontra diverse volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai già ottenuto lo scopo di far capire che il mondo non è tarato sui PG. Infatti, il primo scontro l'hanno perso.

Ora non ti resta che decidere quali difese avrà preparato il drago mentre i PG sono lontani.

Suggerisco niente di trascendentale, altrimenti otterrai solo lo scopo di frustrare i giocatori.

Probabilmente, il drago metterà i giganti di guardia, quindi potresti giocare un incontro da superare con la furtività e la velocità. Se i PG riescono ad eliminare i giganti prima che diano l'allarme, potrebbero dover affrontare solo il drago, in caso contrario si troverebbero a gestire un incontro più difficile.

Faccio notare che un gruppo con un chierico, uno stregone e un warmage possiede di solito abbastanza incantesimi che richiedono un tiro di contatto, che sono il vero punto debole di qualunque drago.

Se un chierico di 13° sa che deve affrontare un drago e non impara distruggere viventi e ferire, allora merita di perdere :rolleyes:

Se stregone e warmage non hanno incantesimi adatti, permetti loro di comprare qualche pergamena. Certo, con un drago rosso è più difficile, altrimenti raggio rovente sarebbe stato ottimo :-D.

Il paladino e il difensore nanico dovrebbero piazzarsi davanti a prendere le sberle, mentre i tre incantatori e il ladro sparano le cannonate (o i furtivi, nel caso del ladro). Se non fanno così, è difficile.

Per aggirare l’alta CA hanno a disposizione: buffers del chierico, attacco sui fianchi, posizione difensiva del dif. nanico, punire il male del paladino. Se warmage e stregone usano attacchi contro CA, allora sono pazzi.

In definitiva, non mi sembra proprio che l’incontro sia troppo difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

i pg purtroppo mancano di una cosa abbastanza essenziale, per sconfiggere il drago in questione, ovvero di un incantatore arcano che possa ampliare il suo repertorio senza troppe difficoltà. A vedere, sembra che i lanciatori di incantesimi del gruppo si concentrino sul lanciare magie offensive che provocano danno, che è inefficente contro un drago preparato. Egli infatti si premonirà di rendere il terreno a lui favorevole... non c'è dubbio infatti, che se il drago si organizzasse ed organizzasse anche i suoi giganti, magari procurandosene altri tre(per un totale di 5 giganti+drago, un incontro CR 16/17), la sorte di un gruppo del genere, sarebbe segnata... alla fine la tattica che userei io per un drago preparato.

Da parte del gruppo, il chierico è colui che dovrebbe fare il grosso del lavoro di preparazione: Un gran numero di Energy Immunity(fire)(livello 6, Spell Compendium) sarà necessario, magari unito ad uno Spell Resistance, mass all'inizio del combat per evitare le magie del drago (che possono essere una vera pigna, per un gruppo incauto, nonostante il basso livello di incantatore). Sarà il caso di imparare un po' di libertà di movimento, da lanciare sui caster per evitare che il drago o i giganti entrino in lotta, decretando la fine dei caster. Si abbisogna delle magie a disposizione dello stregone per ulteriori tattiche^_^

Per quanto riguarda il drago: Manda i giganti direttamente sui caster, mentre lui, da dietro un muro illusorio, si occupa di dividerli dai guerrieri tramite un incantesimo di Ragnatela, con buff addosso già castati, quali armatura magica, scudo e simili. quindi, una volta separati, si lancia sui guerrieri intralciati, mangiandoli(prima il paladino, poi il difensore nanico) I giganti avranno istruzione di interrompere gli incantatori(preparando azioni per interrompere i loro incantesimi, e di fermarli se tentano di fuggire(tramite portata superiore ed AdO, usati per sbilanciare.))essendo in superiorità numerica, potranno concentrarsi su di uno alla volta(prima sul chierico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, può essere estremamente facile oppure estremamente difficile, dipende solo dalla "qualità" dei giocatori e da quanti manuali possono pescare. Un mago che sa fare il suo lavoro può mettere fuori combattimento il drago in un round.

Trovo anche io sbagliata la scelta della resurrezione senza batter ciglio, così i pg crederanno che con un po di soldi tornano in vita quando vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

) Mi permetto di dissentire sulla scelta "consegno 75.000 mo -> 3 resurrezioni pure al volo". E' poco credibile...a parte che i soldi sono già di per sé un'infinità e pesano quasi una tonnellata (e tra parentesi nella nostra campagna dove siamo al 14°-15° ce li sognamo così tanti soldi...il massimo che abbiamo visto era sui 20...) il vero problema è che bisogna trovare 75.000 mo in diamanti... Chi cavoli può mai avere 75.000 mo in diamanti?? O quel chierico ha una miniera di diamanti sotto casa, o è impossibile che faccia tre resurrezioni così al volo...e in ogni caso ci vorrebbero giorni, se non settimane o mesi... Lo so che non c'entra perfettamente con l'argomento e sono scelte di gioco, ma volevo dirlo

Eh lo so , ma visto che è la prima volta che capita , i giocatori , che erano passati al 13° giusto la sessione prima , mi hanno chiesto se c'era un modo per non fargli perdere il livello . Ho acconsentito in via del tutto eccezionale , anche perchè avevamo perso molto tempo per sfighe varie ( uno dei giocatori lavorando ci ha quasi rimesso due dita e io ho dovuto portare tre volte il bimbo al pronto soccorso ) ed erano due mesi che non ci trovavamo , e fargli scendere di un livello avrebbe causato complicazioni ulteriori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dunque dunque, io solitamente ritengo di essere piuttosto imparziale coi miei giocatori, le sfide che gli propongo sanno che è possibile superarle (se non ci sono modi di evitarle), ma sanno che devono spesso sudarsi i px. Premesso questo e premesso che quoto in tutto MDM, proseguo in risposta a qualcun'altro.

Per quanto sia potente non penso che il drago possa trovare giganti del fuoco sotto i sassi, quindi quelli già morti credo che impiegheranno un pochetto per essere rimpiazzati. Per la resurrezione, se il master ritiene che sia il caso di concederla, anche perchè magari il drago dà particolari problemi alla città, quindi il lord sarà disposto a fare qualche sacrificio pur di vederlo morto, con questo voglio dire che avrebbe potuto anche concederla gratis, con detrazione di ricompensa a lavoro svolto.

Se il drago si trova in una caverna potrebbe avere difficoltà a volare, ricordalo, e questo potrebbe avvantaggiare i pg un pochetto, in modo da dargli qualche chance in più.

I giganti magari si attrezzeranno, non so se gli verranno forniti oggetti magici per proteggerli dal freddo, ma almeno potrebbero sviluppare una tattica per minimizzare gli effetti ad area degli incantatori.

Per il discorso di prima, il drago potrebbe avere già gli oggetti di protezione dal freddo (per sè sicuramente), ma per i giganti la vedo dura, quindi potrebbero anche volerci settimane epr dare a tutti gli scagnozzi l'equipaggiamento giusto.

L'idea di dover risolvere l'incontro con discrezione per eliminare i giganti per primi e poi il drago mi pare sensato e stimolante. La tattica non è unicamente del chie picchiare, ma la scadenza aggiunge una certa tensione che non guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so , ma visto che è la prima volta che capita , i giocatori , che erano passati al 13° giusto la sessione prima , mi hanno chiesto se c'era un modo per non fargli perdere il livello . Ho acconsentito in via del tutto eccezionale , anche perchè avevamo perso molto tempo per sfighe varie ( uno dei giocatori lavorando ci ha quasi rimesso due dita e io ho dovuto portare tre volte il bimbo al pronto soccorso ) ed erano due mesi che non ci trovavamo , e fargli scendere di un livello avrebbe causato complicazioni ulteriori .

Non sarebbe più credibile farli entrare con nuovi PG dello stesso livello piuttosto? Comunque un livello lo si recupera in fretta se tu come master lo vuoi...Poi ripeto sono scelte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...