Vai al contenuto

Romance in D&D


Messaggio consigliato

Carissimi, ma soprattutto carissime

mi si chiede dai membri femminili del gruppo di incrementare il tasso di romanticismo nelle avventure. Siccome l'idea di fissare il mio amicuccio barbuto di 1,86 m per 99kg negli occhi mentre si strangozza di patatine sussurandogli nell'orecchio con voce flautata quanto la contessina PNG lo ami mi ributta, chiedo aiuto.

Indicatemi per favore situazioni romantiche giocabili ed inseribili in avventura, grazie grazie

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, per cominciare puoi buttarti sul classico.

non so che tipo di gruppo siate, ma qualcuno che cerca di abbordare in taverna ci sta sempre e spezzare ogni tanto i ritmi delle avventure con la descrizione di un'invito a cena o di una festa di nobili dove donzelle e simili volteggiano senza pensieri non fa mai male.

ti faccio un esempio stupido, più carnale che romantico, ma il mio bardo guerriero ama le donne e il divertimento. tutte le volte che il gruppo arriva in città per riprendersi dall'ultima avventura il primo posto che visito è una bella taverna dove lavori qualche giovare ragazza.

dopodichè faccio di tutto per attirare l'attenzione delle giovani donne in modo da poter concludere qualcosa. ora ho amanti che attendono (probabilmente invano) il mio ritorno.

insomma sta ai giocatori più che altro andare alla ricerca di romanticismi, tra loro o nei png e il DM deve solo essere lesto a cogliere l'occasione o al limite cercare di servirle loro su un piatto d'argento.

difficile, ovvio, che la situazione permanga a lungo a meno che non si stia facendo una campagna cittadino o che i due soggetti viaggino insieme.

il tutto rigorosamente secondo la mia impressione.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo: un tocco di romanticismo, in giuste dosi (per non scadere in beautiful) ci sta davvero bene.

come sopra, il mio Renis era un bardo frequentatore di locande e, in seguito, saloni principeschi dove si invaghiva continuamente di giovani e delicate fanciulle (molto dylandoghiano). questo tipo di romance potremmo chiamarlo "low romance".

esiste poi l' "high romance", ovvero quello fra un pg e un amore impossibile, magari di sangue reale, "autentico" e sofferto e al quale si frappongono mille ostacoli (che potrebbero riguardare piu' o meno direttamente la main quest).

nella campagna di cui ero DM, un pg si invaghi' di una semidea e, sessione dopo sessione, anno dopo anno, ci furono dei casi di interpretazioni stupendi.

lo consiglio ai gruppi piu' esperti e dove si lascia molto spazio al role..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhhh... Sarà che metà del gruppo di gioco è formato da donne, sarà formazione attoriale, ma non ho mai avuto problemi a far partire storie d'amore fra PG e PNG.

I miei consigli sono: evita il ridicolo (metterti a fare il falsetto) e soprattutto evita la goliardia (con il mio vecchio gruppo era impossibile, essendo formato da gente con la maturità dei ragazzini delle medie... Immaginate ogni volta trovavano una verga... :banghead:).

La questione del gruppo è importante: sono maturi/con voglia di interpretare? Allora non dovrebbero esserci troppi problemi, e dovresti perfino non trovare troppi problemi a far sì che il garzone della locanda si innamori del barbaro. In caso contrario, ogni possibile avance della locandiera porterà ad una reazione in stile "Vieni qui, bella, che ti..."

Al momento, nella mia campagna a Ravenloft, il mio miglior risultato è stato aver davvero fatto innamorare uno dei PG (il calibano necromante) della nipote del barone della zona dove i nostri vivono, ed aver lentamente fatto sbocciare una semi-storia d'amore fra il barone e la maga aristocratica (cui il barone ha fatto la proposta di diventare la sua seconda moglie)... Peccato che la nostra contessa debba pensare a salvare il suo defunto amato, e dunque non sappia se restare fedele al suo passato amore o cominciare una storia nuova. Nel link della mia firma si trova il campaign log, se vuoi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giunto qui avvertendo un asterisco fuori posto. Zelgadiss, corri ai ripari o dovrò venire a Faenza con il battipanni. :-p

Scherzi ADC a ADC parte ADC, credo di non poter essere smentito da alcuno dei miei compagni di avventure quando dico che da noi il romanticismo è stato sempre gestito con realismo massimo, ovvero "Sessosessosesso!!!".

Mi spiego: essendoci noi trovati quasi sempre impelagati in avventure della serie "Arrivi in una città sconosciuta, combatti nemici tosti, la gente ti vuole bene, riparti", sono poco credibili situazioni tipo l'high romance di Renis. Molto più credibile il low romance, come dice lui, ovvero la voglia di ballare il tango orizzontale con qualche bella cameriera o con qualche pudica chierica (scusate, una mia deformazione professionale). Insomma, essendo quella dei PG solitamente una vita movimentata, non c'è tempo per maturare relazioni serie.

Naturalmente, alcune eccezioni ci sono state: limitandomi a parlare per me (anche perché non mi ricordo episodi analoghi vissuti da altri del gruppo), quando interpretavo la maga Shakira Busarool ho vissuto una bella storia d'amore con un bardo elfo (inziata come "una botta e via", proseguita poi per altre vie); ancor più notevole, a mio avviso, la delicata relazione nata in un'avventura a Cthulhu tra il mio fisico Paolo Morgenstern e una giovane vedova incontrata casualmente a causa di un incidente ferroviario. Lì, anche grazie alle dinamiche più "realistiche" del gioco, ci fu l'occasione di imbastire un bel castello di carte, facendo nascere una confidenza prima, una tenerezza poi, e infine sfoderando il bastone di tuono. Ma con discrezione e sentimento, dando vita a una storia idealmente proseguita anche dopo il termine dell'avventura.

Estiqaatsi ha detto.

EDIT: Dimenticavo, se siete in cerca di emozioni da donnicciole :mrgreen: esiste il gioco Blue Rose, sistema True20, ambientazione definita "fantasy romantico" (no, non vuol dire che alla fine arriverete a giustificare il ruolo di Liv Tyler ne Il Signore degli Anelli, date un'occhiata su wikipedia e capirete meglio...).

Link al commento
Condividi su altri siti

giocare il low romance e' molto facile e a volte divertente (e siamo onesti, una locanda non e' locanda senza la donna di facili costumi di turno).. l'high romance, per la sua stessa natura, puo' sbocciare solo in campagne dove il role ha una parte preminente.. e i giocatori una certa maturita' mentale.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

giocare il low romance e' molto facile e a volte divertente (e siamo onesti, una locanda non e' locanda senza la donna di facili costumi di turno).. l'high romance, per la sua stessa natura, puo' sbocciare solo in campagne dove il role ha una parte preminente.. e i giocatori una certa maturita' mentale.. :lol:

Secondo me i requisiti che tu indichi per l'high romance non sono i soli.

Ripeto, secondo me più che dare una parte preminente al ruolo si tratta di avere tempo a disposizione, dipende dagli "impegni" dei PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione Aerys, ma questo punto credevo fosse implicito nel discorso. se la campagna e' troppo movimentata, e dicendo questo mi riferisco a sessioni caratterizzate da combattimento dopo investigazione dopo combattimento, l'high romance va a farsi benedire. ma insieme ad esso, temo, molti altri risvolti del role..

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche secondo me dipende dal tipo di campagna che fai, che ti può o non può permettere di interpretare una "storia d'amore"...e direi anche dal tipo di personaggio...non mi immagino un mezz'orco che fa il baciamano (eccetto casi particolari, Piri..:rolleyes: )...detto questo, penso che un modo per spingere i tuoi giocatori a interpretare storie romantiche potrebbe essere affiancargli ogni tanto dei PNG che le vivano, che si stiano per sposare o simili...descrivere dettagliatamente l'aspetto dei PNG rendendone alcuni "appetibili" (scusate il termine veterinario..:lol: ) agli occhi dei personaggi femminili...certo, se loro vogliono le storie sdolcinate compresa la descrizione del rapporto in termini romantici (come è successo una volta a noi.. O.O ) allora forse è il caso di seguire il consiglio di Aeris e passare a Blue Rose, qualunque cosa sia...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Reydan,

ti dico come ho fatto io ad incentivare la dose di "beautiful" nella mia storia, accontentando le donne presenti. Ho preso l'uomo e la donna che ruolavano meglio e li ho fatti trovare in una situazione profondamente romantica, ma di un romanticismo -si capiva da come ne parlavo- forzato e fortemente voluto da un'entità superiore. Con alcuni tiri sulla tempra e sulla volontà -alta CD perchè quando un dio lo vuole...- li ho portati a consumare una notte di passione che ha però avuto moltissime conseguenze....Quella che infatti sembrava una semplice scappatella ha portato al concepimento dell'essere più potente del mondo. Mi spiego meglio: i due erano stati attratti l'uno all'altra da Pelor che aveva infuso alla creatura concepita dei poteri enormi per utilizzarlo una volta cresciuto per i suoi scopi (per farla breve questi scopi sono la redenzione totale di un mondo corrotto e indegno di continuare ad esistere. POSTILLA: nel mio mondo gli dei non possono intervenire direttamente nelle vicende degli uomini ma possono soltanto influenzare i terrestri per convincerci a perorare le loro cause). La donna in questione nota subito di avere aumentata la vista e l'udito e viene rifiutata dalla sua divinità (è un chierico). Va quindi nel tempio di Pelor dove scopre di essere incinta. La mia Pg ha deciso di non parlarne con nessuno, neanche con il padre del bambino, ma di continuare come niente fosse. L'uomo in questione comunque ha potuto capire ciò che era successo nel corso di un combattimento quando la donna ha lanciato "evoca mostri" ed improvvisamente invece del tasso celestiale si è visto comparire un giovane ranger (stessa classe del padre) che gli assomigliava immensamente.

allo scadere dei nove mesi (che io ho fatto trascorrere molto velocemente in un altra dimensione), la donna si è trovata a dover decidere dove partorire: nella città tra i vari tempi scegli per l'appunto quello del dio che ha diciamo presieduto al concepimento del bambino: una volta nato i chierici del dio lo hanno rapito. Il padre ha quindi ordinato al suo falco di vegliare sul piccolo, ma l'animale viene ritrovato pochi giorni dopo crocefisso alla porta del tempio di Pelor...

Spero che possa darti qualche spunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

plisis temo che qui ci sia un fraintendimento: il caso che hai citato tu non riguarda ne' low romance ne' high romance ma un intervento divino, del fato, in parole povere del Dungeon Master..

un intervento del genere puo' avvenire in qualsiasi campagna, un tiro salvezza a tempra e volonta' per una notte di passione (e tutte le conseguenze del caso, per carita') possono essere introdotte anche, o meglio, addirittura in una campagna sfondo porta ammazzo mostro (spam)..

diciamo che il tuo caso ha creato una nuova definizione: il master romance, qualcosa di ineluttabile a cui i giocatori non possono sottrarsi.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono una romanticona ma non giocherei mai sessioni "alla beautiful"...

Però qualche innamoramento ci sta bene... Per una notte focosa in taverna, credo debbano pensarci i PG, da Master puoi al massimo accentuare la descrizione di qualche PNG in modo da attirare l'attenzione di qualche giocatore....

Altrimenti c'è sempre la possibilità più complessa di rendere la love story parte integrante dell'avventura. Lì ti puoi sfogare in tantissimi modi...

Considerando ad esempio un PG uomo e una PNG ....

A parte raggiri vari di apparentemente innoque donzelle che poi dovranno essere inseguite/evitate ... Rapimenti di un'ipotesi di fanciulla di cui il PG si è innamorato... i Pg che si ritrovano in luoghi tipo Versailles (lì ci sarebbe da ruolare più che combattere) e devono entrare nelle grazie di una Contessa che poi si innamora di uno del gruppo e non lo molla più...

Ci sono molte opportunità, lei potrebbe diventare estremamente importante nella missione, come colei che richiede aiuto dal gruppo, colei che lo ostacola, colei che lavora per il "cattivone" di turno oppure essere lei stessa il nemico principale...

E' capitato una volta che per qualcosa come una punizione divina (intervento giustificato del Master) un PG si è trovato innamorato magicamente di un altro.... che ovviamente non ricambiava. Tutto ciò ha creato divertenti situazioni nel gruppo... :lol:

Non sarebbe però divertente se questo aspetto prendesse il sopravvento in ogni momento di ruolo... :sleep: Quindi bisogna farci attenzione.

PS: mi piacerebbe vedere un orco che fa il baciamano. :lol: (questo è fanta-D&D)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, Karis, a me è sembrato che il problema più grande di Reydan fosse quello appunto di interpretare la donzella PNG che seduce il grande eroe reduce da molte battaglie, senza considerare che non è detto che il suddetto eroe Pg si presti e ricambi in modo ugualmente affettuoso tante attenzioni. Per questo io propendo per il Master romance, come lo definisce Renis, ammesso che vi sia una situazione in cui i suddetti Pg uomini non siano disposti a cadere nell'amore profondo. Per accontentare le donzelle del gruppo secondo me l'unica soluzione è quella di far innamorare due Pg e togliere a Reydan l'incombenza, se la sente come tale, di dover interpretare la parte dell'invaghito/a.

Link al commento
Condividi su altri siti

togliere a Reydan l'incombenza, se la sente come tale, di dover interpretare la parte dell'invaghito/a.

Un'altra soluzione per evitare quest'incombenza, sempre tendendo al Master Romance, è quella di far innamorare (pozioni, magie o interventi divini...) un Pg di un Png, che però non ricambi le sue affettuose attenzioni. ;-) (un po' crudele forse...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti, sempre per non cadere nelle imposizioni dall'alto, sarebbe il caso che le stesse donzelle del gruppo che chiedono maggiore romanticismo si facciano avanti per prime immamorandosi di qualche PNG (per essere sicure di essere ricambiate, visto che il Master in questione iniziando questo topic, si rende disponibile ad accontentarle) o di qualche PG. Toglierebbero così il Master nell'incombenza di creare situazioni ad hoc per il romanticismo (che magari potrebbero sembrare finte) e si cimenterebbero nel role.

Inoltre si eviterebero fraintendimenti sul tipo di romance che loro vogliono. Se hanno idee non vedo perchè non le mettono in atto loro dichiarandosi il master in difficoltà.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi abbevero alla fonte della vostra saggezza;-)

le proposte raccolte fin'ora sono stupende, io cerco soprattutto un high romance ma, essendo per natura un bastardmaster mi stuzzica l'idea di coinvolgere i Pg con mezzi divini o magici...vi terrò aggiornati.

intanto, se qualcun altro ha qualcosa da aggiungere io leggo volentieri...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace dirlo, Reydan, ma purtroppo nessun consiglio potrà farti superare l'imbarazzo che provi nell'interpretare personaggi femminili in situazioni romantiche con i tuoi giocatori maschi. O decidi di buttarti (non è poi così difficile), o lasci perdere.

Però, mi vengono in mente dei modi con i quali puoi aggirare il problema a tuo vantaggio:

  1. Visto che sono le donzelle a chiedere più romanticismo, interpreta PNG maschi interessati alle PG femmine, e lascia stare i giocatori maschi barbuti e corpulenti.
  2. Non conosco lo stile di interpretazione che si usa al tuo tavolo, ma le cose vengono più facili se provi a descrivere in terza persona. E' meno imbarazzante dire "Si avvicina a te un'avvenente ragazza bionda che ti guarda intensamente e ti sorride, prima di rivolgerti un saluto gentile e un complimento", piuttosto che guardare il tuo amico barbuto, sbattere gli occhi e dire "Ciaooo bell'avventuriero, ma che muscoli scolpiti che hai, sembri una statua di marmo" ;-)
  3. Potresti interpretare una ragazza timida e impacciata innamorata di un PG, così il tuo vero imbarazzo si rivelerebbe una forza anziché una debolezza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sfrutto su questo argomento il parere di un master decisamente più in gamba di me. Il romanticismo non deve necessariamente coinvolgere i PG. Falli intromettere nelle storie d'amore tra PNG, usa le tue romantiche fanciulle come messaggere di bigliettini d'amore tra la contessa condannata a un matrimonio infelice e il bellissimo e povero stalliere, osservale sciogliersi quando i loro sforzi riescono a unire i giovani amanti appartenenti a due famiglie rivali (questa storia l'ho già sentita :-p), poni il party sulla strada di un sanguinario assassino in cerca di vendetta per il suo amore strappatogli brutalmente dalla persona che devono proteggere. Così ti risparmi imbarazzi, fai contente le giocatrici e ti si aprono decine di spunti per avventure :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...