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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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andrea15172

Nuova ambientazione in sviluppo - Valdskrye II

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Cioa a tutti . Sto lavorando a un progetto di una nuova ambientazione fantasy per D&D , che è liberamente tratta da una mia vecchia ambientazione nella quale ho svolto una campagna di D&D durata 9 anni .

Chiedevo se qualcuno vuole unirsi a me per svilupparla . C'è moltissimo spazio per tutto , e la "vecchia" ambientazione non è un limite ma una base di partenza .

Grazie a tutti per l'attenzione

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se vuoi posso essere d'aiuto per la parte 'creativa'... regolisticamente sono una frana! :rolleyes:

P.S. ma la svilupperesti per la 4E?

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Inizialmente avevo pensato di svilupparla per la 3.5 , visto anche la grande disponibilità di materiale opzionale in giro .

Tu che ne pensi ? 3.5 o 4E ?

Più che altro i cambiamenti riguardano le razze e le divinità . Ho già un abbozzo scritto per la 3.5

Se ti interessa ti scrivo più o meno cosa avevo pensato per il tema generale dell'ambientazione

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Bè se l'hai già abbozzata per la 3.5 allora continuiamola così... al massimo la si converte...

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Ti provo a riassumere le linee guida dell'ambientazione come le ho pensate io

- la timeline è posta 20 anni dopo la fine della campagna , dove un dio supercattivone era stato rimandato nel suo piano dopo un'epica battaglia , ma il mondo era in rovina . Intere città e nazioni erano rovine fumanti e terra bruciata .

Le Divinità rimanenti hanno stretto un Patto per ripristinare il mondo e portarlo alla antica prosperità . In pratica usando una porzione del loro potere hanno spostato l'intero Prima Materiale in una timeline alternativa dove la III guerra delle Tempeste ( così era chiamata ) non è mai successa e Taak il Dio cattivone se ne sta nel suo Piano a rimuginare e complottare .

Il problema è che questo trasferimento non è stato perfetto e si stanno verificando "cedimenti" della realtà , con fenomeni apparentemente inspiegabili . Che questo sia dovuto alla titanicità del trasferimento o all'opera subdola di Taak questo è da vedere .

Per ora questi fenomeni sono impercettibili e/o marginali , ma possono diventare più manifesti e pericolosi .

L'ambientazione in sè :

è un mondo terrestre , con un continente boreale esteso .

Gli umani non sono la razza principale che domina il mondo .

La religione : vi è un pantheon abbastanza esteso . Ogni divinità viene chiamata con nomi diversi a seconda della razza e inoltre può anche avere diversi aspetti , vi è quindi non delle religioni monolitiche ma abbastanza frammentate .

Ti allego una mappa abbozzata del mondo , che si può cambiare a piacimento

Il tutto è naturlamente abbozzato , si può cambiare .

post-4078-14347050047583_thumb.jpg

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interessante... quando le divinità hanno operato il 'trasferimento' ne sono rimaste indebolite? Così potrebbero essere più vulnerabili agli attacchi di Taak

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mmmm .... gli Dei come li vedo io sono onnipotenti ... diciamo che hanno sottoscritto un patto di non ingerenza con questo mondo , visto quello che è successo e quindi non intervengono a pestare con i loro piedoni le città .

Taak naturalmente è stato segregato nella sua dimensione Entropica e non ha sottoscritto patti di nessun genere .

Altre cose : livello di magia medio -alto ma non esagerato come FR .

Gli hobgoblin hanno una cultura militaristica LM

Ci sono orchi cattivi come li conosciamo e alcuni un pò più civilizzati ( e così spieghiamo i 1/2 orchi )

Un grave problema per le razze "buone" sono gli yuan-ti . Intelligentissimi , numerosi e cattivissimi e si confondono con le altre razze .

Ricorda che tutto questo può essere cambiato

, non è scritto sulla pietra

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ok... ma siccome sono ignorante, come si sviluppa un'ambientazione? Cioè, in cosa ti serve una mano?

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Adesso sto buttando giù delle bozze di come sarà l'ambientazione .

Mi serve una mano per qualsiasi idea che può venire in mente riguardo all'ambientazione e ai suoi molteplici aspetti , sia per i successivi dettagli .

Per esempio, fra poco metterò dei file dove ho abbozzato le razze che ci saranno e il loro "ruolo" nel mondo .

Poi ci sarà da lavorare sulla cosmogonia ( cioè come si è creato l'universo ) e sulle divinità ( quanti dei , quali , aspetto , portfolio , descrizione , descrizione della Chiesa , ecc .ecc . )

Poi abbozzeremo una mappa e la popoleremo di posti , cose e persone interesssanti

C'è molto da fare , sia per quanto riguarda la parte creativa sia la parte regolistica .

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Salve a tutti e due!!Scusate se mi intrometto nel vostro discorso,ma,leggendo le vostre discussioni mi sono interessato alquanto ala faccenda:mrgreen:.Io e un mio amico(chozo)abbiamo provato a fare direttamente una nostra ambientazione con scarsi risultati,colpa del poco tempo e della distanza.Ora mi sono rimasti frammnti di quella ambientazione e se vi interessa posso darvi una mano per razze e classi e(se ce la faccio:mrgreen:)per la parte regolistica!!

Quindi se volete posso darvi una mano,senno buona fortuna comunque!!!!

:bye:

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Ciao piccolo gnomo , naturalmente ogni mano è benvenuta , quindi se vuoi salire sulla barca sarai accolto con pacche sulle spalle e litri di birra !

A risentirci

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Mi intrometto pure io. Ultimamente ho creato una semi-ambientazione per una campagna che sto cercando di iniziare (se guardate in bacheca sto cercando giocatori nelle vicinanze di milano).

La cosa innovativa dell'ambientazione consiste in una diversa concezione della magia e nell'introduzione (sempre mantenendo quelle precedenti) di nuove magie con tanto di specializazioni in tipi di combattimento e robe simili. A mio parere è un bel lavoro, fammi sapere se posso dare una mano!

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Si , se vuoi collaborare c'è posto . Questa ambientazione è planetaria ( cioè comprenderà tutto il mondo e c'è spazio anche per culture con tipi di magie / combattimento differenti , se è il caso

Ho allegato due file con dei miei appunti .

Domanda : esiste nel forum uno spazio comune per i file ?

Razze V2.doc

Domini delle divinità.doc

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ciao a tutti! sono entrata da poco e anche se è da un po' che gioco solo ora ho cominciato a fare il master e a studiare meglio le regole...volevo sapere,tu volevi creare un'ambientazione per un'avventura giocabile o per scrivere un fantasy?

mi piacerebbe se mi informassi(e magari potrei aiutarti un pochino per quanto posso)soprattutto rispetto alla creazione del mondo,delle razze ecc...

baci!;-)

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Ho appena letto le razze che avete messo,ma mi chiedvo a cosa.Come mai ci sono cosi tanti mostri?L'ambientazione ha una predominanza di mostri per qualche ragione,oppure sono stati le altre razze(umani halfling,umani etc.)ad'aver colonizzato qeste terre?(non so se potebbe essere uno spunto interessante per creare la storia del mondo ditemi voi!;-))

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Salve a tutti! Per prima cosa devo dirvi che sviluppare una ambintazione è sempre stato il mio sogno. Come seconda cosa, vorrrei chiedere se posso sviluppare le classi e classi di prestigio e alcune divinità dell'ambientazione, che ho un po' d'idee messe da parte.

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ciao a tutti! sono entrata da poco e anche se è da un po' che gioco solo ora ho cominciato a fare il master e a studiare meglio le regole...volevo sapere,tu volevi creare un'ambientazione per un'avventura giocabile o per scrivere un fantasy?

mi piacerebbe se mi informassi(e magari potrei aiutarti un pochino per quanto posso)soprattutto rispetto alla creazione del mondo,delle razze ecc...

baci!

Ciao . Intanto grazie per aver scritto .

Vorrei creare un'ambientazione per giocarci le avventure di d&d . Purtroppo :banghead: non ho le capacità necessarie per scrivere romanzi fantasy .

Per quanto riguarda la creazione del mondo , devi pensare innanzitutto che è dove interagiranno i tuoi personaggi , e poi ti dirò una parola magica : COERENZA . Non è pensabile , per fare un'assurdo , che un giorno il sole sorga a est e il giorno dopo ad ovest e che un giorno la capitale del Regno sia vicino alle montagne e il giorno dopo in mezzo a una pianura sconfinata

Poi ti serve un'idea . Se non sei esperta , la cosa migliore è partire con un fantasy classico , con le razze e le classe dei libri base , però sarebbe importante che avesse un twist originale , una cosa che la distingua . Se ci segui in questo progetto capirai ben presto cosa intendo .

Poi occorre una mappa che andrà popolata , e una storia di massima .

Spero di essere stato chiaro . Se hai domande siamo qua

Ho appena letto le razze che avete messo,ma mi chiedvo a cosa.Come mai ci sono cosi tanti mostri?L'ambientazione ha una predominanza di mostri per qualche ragione,oppure sono stati le altre razze(umani halfling,umani etc.)ad'aver colonizzato qeste terre?(non so se potebbe essere uno spunto interessante per creare la storia del mondo ditemi voi

Le razze sono divise in due categorie : principali e secondarie . Le principali sono quelle più numerose e possono arrivare anche fino al 30-35 % della popolazione totale

Le seocndarie sono le minoranze , che non dovrebbero superare il 5 % della popolazione totale .

( percentuali approssimative )

Preciso che l'ambientazione che vorrei fare non è umano-centrica . Ciò vuol dire che gli umani non occupano l'80% della mappa , come succede in ambientazione come Forgotten Realms o Greyhawk . Gli umani sono sì una robusta minoranza e forse avranno la "maggioranza relativa" , ma non dominano . La loro tendenza all'autodistruzione li ha auto-limitati .

@yeshol :

va bene . Adesso riordinerò un attimo le idee e poi inizieremo a lavorare sulla cosmogonia e sulle divinità

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Ok!Grazie per la risposta e scusa per il mio avventamento nello scrivere;-),volevo chiederti,in questa ambientazione ho visto che hai scritto vari domini,dovremo crearedelle fedi i pantheon e le divinita oppure si usao quelle normali di D&D?Io qui potrei inventarmi cose interessanti.....:mrgreen:naturalmente sotto tua approvazione eh!Grazie ancora perle risposte e puoi dirmi di cosa posso occuparmi?Grazie ancora!!!:-D

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Ok!Grazie per la risposta e scusa per il mio avventamento nello scrivere,volevo chiederti,in questa ambientazione ho visto che hai scritto vari domini,dovremo crearedelle fedi i pantheon e le divinita oppure si usao quelle normali di D&D?Io qui potrei inventarmi cose interessanti.....naturalmente sotto tua approvazione eh!Grazie ancora perle risposte e puoi dirmi di cosa posso occuparmi?Grazie ancora!!!

Eh dobbiamo inventarci tutto il pantheon , almeno quasi tutto . Alcuni Dei li prenderò in prestito dalla campagna che ho fatto .

I Domini servono per prendere ispirazione per creare il pantheon

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