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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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andrea15172

Nuova ambientazione in sviluppo - Valdskrye II

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Cioa a tutti . Sto lavorando a un progetto di una nuova ambientazione fantasy per D&D , che è liberamente tratta da una mia vecchia ambientazione nella quale ho svolto una campagna di D&D durata 9 anni .

Chiedevo se qualcuno vuole unirsi a me per svilupparla . C'è moltissimo spazio per tutto , e la "vecchia" ambientazione non è un limite ma una base di partenza .

Grazie a tutti per l'attenzione

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se vuoi posso essere d'aiuto per la parte 'creativa'... regolisticamente sono una frana! :rolleyes:

P.S. ma la svilupperesti per la 4E?

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Inizialmente avevo pensato di svilupparla per la 3.5 , visto anche la grande disponibilità di materiale opzionale in giro .

Tu che ne pensi ? 3.5 o 4E ?

Più che altro i cambiamenti riguardano le razze e le divinità . Ho già un abbozzo scritto per la 3.5

Se ti interessa ti scrivo più o meno cosa avevo pensato per il tema generale dell'ambientazione

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Bè se l'hai già abbozzata per la 3.5 allora continuiamola così... al massimo la si converte...

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Ti provo a riassumere le linee guida dell'ambientazione come le ho pensate io

- la timeline è posta 20 anni dopo la fine della campagna , dove un dio supercattivone era stato rimandato nel suo piano dopo un'epica battaglia , ma il mondo era in rovina . Intere città e nazioni erano rovine fumanti e terra bruciata .

Le Divinità rimanenti hanno stretto un Patto per ripristinare il mondo e portarlo alla antica prosperità . In pratica usando una porzione del loro potere hanno spostato l'intero Prima Materiale in una timeline alternativa dove la III guerra delle Tempeste ( così era chiamata ) non è mai successa e Taak il Dio cattivone se ne sta nel suo Piano a rimuginare e complottare .

Il problema è che questo trasferimento non è stato perfetto e si stanno verificando "cedimenti" della realtà , con fenomeni apparentemente inspiegabili . Che questo sia dovuto alla titanicità del trasferimento o all'opera subdola di Taak questo è da vedere .

Per ora questi fenomeni sono impercettibili e/o marginali , ma possono diventare più manifesti e pericolosi .

L'ambientazione in sè :

è un mondo terrestre , con un continente boreale esteso .

Gli umani non sono la razza principale che domina il mondo .

La religione : vi è un pantheon abbastanza esteso . Ogni divinità viene chiamata con nomi diversi a seconda della razza e inoltre può anche avere diversi aspetti , vi è quindi non delle religioni monolitiche ma abbastanza frammentate .

Ti allego una mappa abbozzata del mondo , che si può cambiare a piacimento

Il tutto è naturlamente abbozzato , si può cambiare .

post-4078-14347050047583_thumb.jpg

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interessante... quando le divinità hanno operato il 'trasferimento' ne sono rimaste indebolite? Così potrebbero essere più vulnerabili agli attacchi di Taak

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mmmm .... gli Dei come li vedo io sono onnipotenti ... diciamo che hanno sottoscritto un patto di non ingerenza con questo mondo , visto quello che è successo e quindi non intervengono a pestare con i loro piedoni le città .

Taak naturalmente è stato segregato nella sua dimensione Entropica e non ha sottoscritto patti di nessun genere .

Altre cose : livello di magia medio -alto ma non esagerato come FR .

Gli hobgoblin hanno una cultura militaristica LM

Ci sono orchi cattivi come li conosciamo e alcuni un pò più civilizzati ( e così spieghiamo i 1/2 orchi )

Un grave problema per le razze "buone" sono gli yuan-ti . Intelligentissimi , numerosi e cattivissimi e si confondono con le altre razze .

Ricorda che tutto questo può essere cambiato

, non è scritto sulla pietra

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ok... ma siccome sono ignorante, come si sviluppa un'ambientazione? Cioè, in cosa ti serve una mano?

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Adesso sto buttando giù delle bozze di come sarà l'ambientazione .

Mi serve una mano per qualsiasi idea che può venire in mente riguardo all'ambientazione e ai suoi molteplici aspetti , sia per i successivi dettagli .

Per esempio, fra poco metterò dei file dove ho abbozzato le razze che ci saranno e il loro "ruolo" nel mondo .

Poi ci sarà da lavorare sulla cosmogonia ( cioè come si è creato l'universo ) e sulle divinità ( quanti dei , quali , aspetto , portfolio , descrizione , descrizione della Chiesa , ecc .ecc . )

Poi abbozzeremo una mappa e la popoleremo di posti , cose e persone interesssanti

C'è molto da fare , sia per quanto riguarda la parte creativa sia la parte regolistica .

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Salve a tutti e due!!Scusate se mi intrometto nel vostro discorso,ma,leggendo le vostre discussioni mi sono interessato alquanto ala faccenda:mrgreen:.Io e un mio amico(chozo)abbiamo provato a fare direttamente una nostra ambientazione con scarsi risultati,colpa del poco tempo e della distanza.Ora mi sono rimasti frammnti di quella ambientazione e se vi interessa posso darvi una mano per razze e classi e(se ce la faccio:mrgreen:)per la parte regolistica!!

Quindi se volete posso darvi una mano,senno buona fortuna comunque!!!!

:bye:

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Ciao piccolo gnomo , naturalmente ogni mano è benvenuta , quindi se vuoi salire sulla barca sarai accolto con pacche sulle spalle e litri di birra !

A risentirci

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Mi intrometto pure io. Ultimamente ho creato una semi-ambientazione per una campagna che sto cercando di iniziare (se guardate in bacheca sto cercando giocatori nelle vicinanze di milano).

La cosa innovativa dell'ambientazione consiste in una diversa concezione della magia e nell'introduzione (sempre mantenendo quelle precedenti) di nuove magie con tanto di specializazioni in tipi di combattimento e robe simili. A mio parere è un bel lavoro, fammi sapere se posso dare una mano!

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Si , se vuoi collaborare c'è posto . Questa ambientazione è planetaria ( cioè comprenderà tutto il mondo e c'è spazio anche per culture con tipi di magie / combattimento differenti , se è il caso

Ho allegato due file con dei miei appunti .

Domanda : esiste nel forum uno spazio comune per i file ?

Razze V2.doc

Domini delle divinità.doc

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ciao a tutti! sono entrata da poco e anche se è da un po' che gioco solo ora ho cominciato a fare il master e a studiare meglio le regole...volevo sapere,tu volevi creare un'ambientazione per un'avventura giocabile o per scrivere un fantasy?

mi piacerebbe se mi informassi(e magari potrei aiutarti un pochino per quanto posso)soprattutto rispetto alla creazione del mondo,delle razze ecc...

baci!;-)

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Ho appena letto le razze che avete messo,ma mi chiedvo a cosa.Come mai ci sono cosi tanti mostri?L'ambientazione ha una predominanza di mostri per qualche ragione,oppure sono stati le altre razze(umani halfling,umani etc.)ad'aver colonizzato qeste terre?(non so se potebbe essere uno spunto interessante per creare la storia del mondo ditemi voi!;-))

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Salve a tutti! Per prima cosa devo dirvi che sviluppare una ambintazione è sempre stato il mio sogno. Come seconda cosa, vorrrei chiedere se posso sviluppare le classi e classi di prestigio e alcune divinità dell'ambientazione, che ho un po' d'idee messe da parte.

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ciao a tutti! sono entrata da poco e anche se è da un po' che gioco solo ora ho cominciato a fare il master e a studiare meglio le regole...volevo sapere,tu volevi creare un'ambientazione per un'avventura giocabile o per scrivere un fantasy?

mi piacerebbe se mi informassi(e magari potrei aiutarti un pochino per quanto posso)soprattutto rispetto alla creazione del mondo,delle razze ecc...

baci!

Ciao . Intanto grazie per aver scritto .

Vorrei creare un'ambientazione per giocarci le avventure di d&d . Purtroppo :banghead: non ho le capacità necessarie per scrivere romanzi fantasy .

Per quanto riguarda la creazione del mondo , devi pensare innanzitutto che è dove interagiranno i tuoi personaggi , e poi ti dirò una parola magica : COERENZA . Non è pensabile , per fare un'assurdo , che un giorno il sole sorga a est e il giorno dopo ad ovest e che un giorno la capitale del Regno sia vicino alle montagne e il giorno dopo in mezzo a una pianura sconfinata

Poi ti serve un'idea . Se non sei esperta , la cosa migliore è partire con un fantasy classico , con le razze e le classe dei libri base , però sarebbe importante che avesse un twist originale , una cosa che la distingua . Se ci segui in questo progetto capirai ben presto cosa intendo .

Poi occorre una mappa che andrà popolata , e una storia di massima .

Spero di essere stato chiaro . Se hai domande siamo qua

Ho appena letto le razze che avete messo,ma mi chiedvo a cosa.Come mai ci sono cosi tanti mostri?L'ambientazione ha una predominanza di mostri per qualche ragione,oppure sono stati le altre razze(umani halfling,umani etc.)ad'aver colonizzato qeste terre?(non so se potebbe essere uno spunto interessante per creare la storia del mondo ditemi voi

Le razze sono divise in due categorie : principali e secondarie . Le principali sono quelle più numerose e possono arrivare anche fino al 30-35 % della popolazione totale

Le seocndarie sono le minoranze , che non dovrebbero superare il 5 % della popolazione totale .

( percentuali approssimative )

Preciso che l'ambientazione che vorrei fare non è umano-centrica . Ciò vuol dire che gli umani non occupano l'80% della mappa , come succede in ambientazione come Forgotten Realms o Greyhawk . Gli umani sono sì una robusta minoranza e forse avranno la "maggioranza relativa" , ma non dominano . La loro tendenza all'autodistruzione li ha auto-limitati .

@yeshol :

va bene . Adesso riordinerò un attimo le idee e poi inizieremo a lavorare sulla cosmogonia e sulle divinità

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Ok!Grazie per la risposta e scusa per il mio avventamento nello scrivere;-),volevo chiederti,in questa ambientazione ho visto che hai scritto vari domini,dovremo crearedelle fedi i pantheon e le divinita oppure si usao quelle normali di D&D?Io qui potrei inventarmi cose interessanti.....:mrgreen:naturalmente sotto tua approvazione eh!Grazie ancora perle risposte e puoi dirmi di cosa posso occuparmi?Grazie ancora!!!:-D

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Ok!Grazie per la risposta e scusa per il mio avventamento nello scrivere,volevo chiederti,in questa ambientazione ho visto che hai scritto vari domini,dovremo crearedelle fedi i pantheon e le divinita oppure si usao quelle normali di D&D?Io qui potrei inventarmi cose interessanti.....naturalmente sotto tua approvazione eh!Grazie ancora perle risposte e puoi dirmi di cosa posso occuparmi?Grazie ancora!!!

Eh dobbiamo inventarci tutto il pantheon , almeno quasi tutto . Alcuni Dei li prenderò in prestito dalla campagna che ho fatto .

I Domini servono per prendere ispirazione per creare il pantheon

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    • By AugustoV
      Ciao a tutti, stavo cercando un'ambientazione per poter creare una campagna ambientata nel mondo di avatar senza dover creare e bilanciare io tutte le classi. Sostanzialmente qualcosa di simile al manuale homebrew di StarWars, ma per Avatar. Sapete indirizzarmi da qualche parte?
       
      P.S. Moderatori spero di non aver fatto casini con questa discussione 
    • By ZerryBlack95
      Buongiorno a tutti!
      Ho scaricato il pdf in inglese di "Arkadia", manuale di ambientazione "greca" di d&d 5e. Volevo chiedere se qualcuno sa SE e QUANDO questo manuale verrà mai tradotto in italiano!
    • By senhull
      FINALMENTE CI SIAMO!!!!!!
      Affilate le vostre carte di credito e potete procedere con l'acquisto qui.
      Buon divertimento e ci vediamo tra qualche giorno, quando me lo sarò bevuto!
       
    • By senhull
      Ciao a tutti,
      in questo tweet, sembra che domani ci sarà un'interessante intervista live streaming (diretta TWITCH) su Exploring Eberron sul canale di D&D Beyond.
      Alcuni ovviamente hanno intenso (sbagliando) che sarà disponibile anche per quella piattaforma, ma KB ha confermato che sarà solo su DM Guild, come previsto dal contratto.
      Anche se posso considerarmi tra i fortunati che hanno ricevuto alcuni spoiler inediti di questo libro, non mi resta che attendere l'uscita con il cuore in gola...
    • By senhull
      Ciao ragazzi, con questo tweet forse Keith Baker, renderà disponible Exploring Eberron da lunedì!
      Mamma mia!!! Speriamo!!!
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