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Gruppo ROCK/METAL: Sì, ma come?


M@jere

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Da un po' mi ronza in testa un'idea: formare un gruppo metal con i miei amici. Abbiamo una serie di problemi, spero che possiate aiutarci voi!

Cominciamo: siamo io, pianista, luca, chitarra elettrica, gabriele, chitarra acustica. Se nella sala prove troviamo una batteria, abbiamo anche il batterista Matteo (forse XD). Ah, già: abbiamo una dozzina di ragazze candidate al ruolo di voce. Anche più di una andrebbero bene, penso.

Gabriele potrebbe trasformarsi in un bassista, con un distorsore?

A parte uno, che non è proprio una cima, ce la caviamo bene con gli strumenti: il chitarrista di elettrica poi è davvero forte. Purtroppo come forse alcuni di voi sapranno abbiamo 14 anni... Capiateci: giocani che vogliono cambiar eil mondo >_>

PRobabilmente il nostro è un progetto irrealizzabile: se si può fare però, noi lo faremo.

Una domanda: in una sala prove c'è tutto il necessario? Ma tutto tutto tutto? Quaonto potrebbe costare in media?

Con che artisti dovremmo cominciare? Io pensavo a dei bei pezzi degli Evanescence, poi, s etroviamo qualcosa, Metallica e Iron Maiden. Dove trovarlI?? e come dovrei suddividerli tra gli strumenti? Ritmo alla chitarra acustica, solista la chitarra elettrica? E la pianola?

A presto con altre domande. Ciao!

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Salve a tutti!

Da un po' mi ronza in testa un'idea: formare un gruppo metal con i miei amici. Abbiamo una serie di problemi, spero che possiate aiutarci voi!

Cominciamo: siamo io, pianista, luca, chitarra elettrica, gabriele, chitarra acustica. Se nella sala prove troviamo una batteria, abbiamo anche il batterista Matteo (forse XD). Ah, già: abbiamo una dozzina di ragazze candidate al ruolo di voce. Anche più di una andrebbero bene, penso.

Gabriele potrebbe trasformarsi in un bassista, con un distorsore?

A parte uno, che non è proprio una cima, ce la caviamo bene con gli strumenti: il chitarrista di elettrica poi è davvero forte. Purtroppo come forse alcuni di voi sapranno abbiamo 14 anni... Capiateci: giocani che vogliono cambiar eil mondo >_>

PRobabilmente il nostro è un progetto irrealizzabile: se si può fare però, noi lo faremo.

Una domanda: in una sala prove c'è tutto il necessario? Ma tutto tutto tutto? Quaonto potrebbe costare in media?

Con che artisti dovremmo cominciare? Io pensavo a dei bei pezzi degli Evanescence, poi, s etroviamo qualcosa, Metallica e Iron Maiden. Dove trovarlI?? e come dovrei suddividerli tra gli strumenti? Ritmo alla chitarra acustica, solista la chitarra elettrica? E la pianola?

A presto con altre domande. Ciao!

Allora, riguardo al bassista le cose sono due: o trovate un basso e Gabriele impara a suonarlo, o trovate un bassista che abbia un basso. Esistono sicuramente effetti in grado di abbassare di ottava le note suonate, ma non potrete mai emulare il ruolo del basso elaborando un segnale di chitarra (soprattutto per fare musica "seria"). Riguardo al problema strumentazione, non so che dirti: c'è sala prove e sala prove, potete essere fortunati e trovare una sala messa a disposizione magari da associazioni per i giovani con tutto il necessario, così come trovarvi a dover pagare spropositi per un buco mal insonorizzato. L'unica è girare un po' e provare a informarvi, magari andare a chiedere in qualche negozio di strumenti musicali o dare un'occhiata a bacheche e inserzioni... Insomma, le sale prove non sono entità standardizzate e sicure, dipende da cosa avete a disposizione dalle vostre parti.

Consiglio: non partite in venticinque, cercate di contenere il numero dei membri della vostra band. Meno teste imparano più in fretta a pensare assieme, e ne avrete di discussioni da fare...

Per quanto riguarda la voce, io sinceramente non ho mai amato avere a che fare con voci femminili, ma quelli sono gusti personali, dovete decidere voi cosa cercate. E provare, provare, provare, finchè non troverete un buon feeling con una che abbia la giusta voce. Una cosa che posso consigliarvi è sicuramente questa: sarà banale, ma attenzione a non mischiare il gruppo con le questioni di cuore. Non scherzo, soprattutto considerando la vostra età: evitate assolutamente di scritturare la più carina, o quella che piace al batterista o che so io: meglio non confondere il piano personale con quello lavorativo, e non dico che sia un lavoro lavoro, ma mettere in piedi un gruppo è un impegno da prendere con serietà.

Serietà, ma soprattutto divertimento: la tecnica viene dopo, prima di tutto dovete trovarvi bene, divertirvi, iniziare a conoscervi dal punto di vista musicale. Imparate assieme e gli uni dagli altri, non abbiate fretta di strafare.

La scelta dei pezzi è un'ardua questione: c'è chi inizia a suonare pezzi difficili e lo fa male, chi passa anni a suonare ca**atine tipo i Green Day e si diverte alla grande, chi invece ha la fortuna di poter iniziare subito con robe difficili e riuscire a farle bene... Dipende! Dipende dai vostri gusti (suonate ciò che vi piace, non ciò che piacerà alla gente che vorreste avere come pubblico, nè ciò che avete le capacità per suonare: suonate ciò che vi piace.

Passione, divertimento, impegno e autocritica: se vi vengono male le canzoni, si vede che dovete provare di più, non accontentatevi mai! Chiamate quando vi sentite sicuri qualche amico a sentire le prove ogni tanto, registratevi mentre provate e risentitevi poi con calma a mente fredda (aiuta un sacco). Non sentiatevi mai supereroi delle sei corde, ma nemmeno lasciatevi abbattere da qualche stecca ogni tanto: ce n'è di strada da fare, e non si finisce mai di migliorare...

Riguardo alla suddivisione delle parti, io agli inizi ebbi la grandissima fortuna di avere un tastierista/bassista fenomenale, con un orecchio assurdo e una grande intelligenza. Era lui a dare le parti a tutti quanti.

Certo, di base a parte capire che nota suonare, si tratta di saper riconoscere che strumento la suoni, e qui... Beh, dovete ascoltare musica e imparare a distinguere una chitarra da uno scimpanzè che urla! :-p

Gli effetti, i suoni vengono dopo, prima di tutto occorre capire cosa fa, in linea di massima, un determinato strumento all'interno del pezzo.ù

Poi sta a voi dire "Ok, la canzone richiede x strumenti, e noi ne abbiamo y, vediamo di trovare una soluzione... Questo lo togliamo, questo lo fa la tastiera, questo assolo di chitarra lo fa naturalmente il chitarrista, qui servono i cori e che Dio ce la mandi buona..."

Non c'è una regola, prima di tutto occorre stabilire cosa volete ottenere: se volete riproporre i pezzi più fedeli possibile all'originale, allora non ci sono santi, per buttarvi sui Metallica o gli Iron vi servono almeno due chitarre elettriche, un bassista, un cantante. Le tastiere direi che diventano quasi opzionali, ma almeno due elettriche ve le dovete trovare. Quindi visti i vostri mezzi al momento mi sembra che siate lontani da questo livello... Facciamo conto che riusciate a convertire al basso il chitarrista acustico, e che troviate una cantante: a questo punto avreste batteria, chitarra, basso, tastiere, voce.

Iron Maiden? Negativo, hanno troppe chitarre. Metallica? C'è chi ha suonato tutto l'album Master of Puppets con una formazione come la vostra, ma si trattava dei Dream Theater, e o tu fai di cognome Rudess, oppure mi sa che per certi assoli alla Kirk Hammett ce l'avrete duretta... Gli Evanescence non li conosco bene, ma mi sembrano già più fattibili.

Che gusti hai/avete? Tanto per vedere di trovare qualche pezzo facilotto per cominciare... Perchè do per scontato che comincerete eccome: non è per niente una missione impossibile, anzi! Sono felice per voi, avere un gruppo è davvero una figata! :-D

P.S. Quasi dimenticavo... Il mio consiglio sul non mischiare ragazze e gruppo, prevede naturalmente un'eccezione: se volete bullarvi del vostro essere rockers per fare colpo, fate più provini possibili! :lol:

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bella lì!!!

Io per un pò ho suonato, e credo di aver suonato in condizioni ufo e in sale prova improvvisate nelle case degli amici, fai un pò te.

Aerys ha detto molto, io mi limito ad aggiungere una qualche considerazione generica:

  • ragazze alla voce: fate molta attenzione, c'è il rischio che la gente venga a sentire i vostri concerti non tanto per sentire la vostra musica, quanto per vedere la tipetta che "è fiha, quella, andiamo a vederla!"
  • come ha detto giustamente aerys, la chitarra non può sostituire il basso. Assolutamente no. sono non solo suoni diversi, ma addirittura modi di suonare differenti. Un basso cujo, tanto per incominciare, costa 200 euro scarsi. Certo, non è il massimo, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto. magari ve lo comprate "di band", e ce lo avete lì. Mi ricordo che quando suonavamo noi ci divertivamo ad alternarci al basso, una volta addirittura durante i concerti alla tastiera passava il bassista e viceversa...
  • musica: dipende, dipende, dipende. Volete suonare quello che vi piace o quello che "tira"? quello che tira sono lunapòp e finley, quello che vi piace possono essere i meshugga o i cannibal corpse. Per iniziare, anche solo per conto vostro, inizierei con canzoni "storiche" ma semplici, non tecnincamente difficili. Tanto per fare due titoli punkeggianti, direi green day, blink, knoking on heaven's doors.. insomma, cosa orecchiabili ma non troppo tecniche. Se vi venisse anche solo in mente di suonare vasco, tenete conto che uno dei suoi chitarristi suonava nei black sabbath e tiene seminari in giro per il mondo! Quindi l'equazione "l'ascoltano in tanti=pià facile da suonare" non è sempre vera
  • sale prova: un garage, per cominciare, può andare benissimo. Io prima dei concerti andavo a casa del bassista/tastierista e provavamo i pezzi in via semiacustica, o con una amplificazione miserrima (tipo preampli e casse del pc) appoggiati sul tavolo della sala. In molti paesi ci sono "gruppi di aggregazione" che, in teoria, mettono a disposizione sale prova ai giovani, o anche solo stanze. Per dirti un paio di boiatissime, potresti chiedere alla pro loco, ad uno sportello dell'informagiovani (se esiste), dell'azione cattolica, al parroco (e spesso il parroco tira fuori luoghi fantastici e spesso impensabili)... o anche ad amici che affitano case o hanno case da mettere a posto.
  • cosa non può mancare: ciabatte (dette anche prese elettriche) e adattatori in primis. Considera che una chitarra con ampli e distorsore, multieffetto o pedale ha bisogno di ALMENO 2 prese elettriche. considera anche che è brutto arrivare in sala prove con 10 ciabatte e scoprire che la presa della sala è inglese e la tua invece è italiana, quindi un set di adattatori fa sempre comodo. non attaccare troppi dispositivi sulla stessa presa, cerca di differenziare il più possibile. un ampli per ogni strumenti sarebbe utile, o un ampli con due ingressi e due coni in modo di poter amplificare eventuali microfoni schifo non fa. Un frigo, anche mezzo scassato, è d'obbligo per suonare con un paio di birre (un pò di cocacola vista l'età ;) ) e un pò di schifezze da mangiare.
  • almeno 2 ore di tempo, per fare un ora di prove. di solito, funziona che uno arriva un pò in ritardo, tutti iniziano ad attaccare strumenti e a jammare per conto loro facendo un casino mostruoso, fino a quando uno non tira un paio di urli o si incazza e si inizia a provare. per provare una canzone decentemente possono volerci minuti o ore, quindi il tempo in sala prove potrebbe tranquillamente aggirarsi attorno alle 4 ore. Se poi sei un gruppo di semipro, allora ti porti pure la play così mentre bassista e tastierista provano quel riff incasinatissimo, tu e il batterista magari giocate, o chattate su internet, o vi piazzate una webcam e vi fate vedere in giro, divanetti e sedie per sedersi, e un bagno a portata di acqua.
  • la cosa più importante di tutte: COSTANZA! all'inizio è facile, le prime due settimane, spinti dall'entusiasmo, dire dai si prove ogni giorno! è dopo 2 mesi che si fissa un girono per provare, il giorno DEVE essere quello, e si DEVE provare e jammare. Sicuramente bisogna DIVERTIRSI, ma prima di tutto ci vuole costanza, e impegno, come in tutto.

per eventuali altri consigli, aspetteremo le prime 4 sessioni di prove, con annesso repertorio e samples della band ;)

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Rispetto ad Aerys e Phate, che in questo campo hanno esperienza, io butto li un po' di mie idee alla rinfusa.

Il rischio, all'inizio, penso sia quello di vedere dove si vuole arrivare come gruppo, invece di partire con quello che si può e si sa fare, per poi scoprire lentamente dove si può arrivare. Il pericolo è quello di perdersi per strada, anche perchè le idee su "dove saremo fra 5 anni" possono essere molto diverse per ognuno dei membri del gruppo.

Ragazze alla voce stanno bene, ma il fatto che ne abbiate già una dozzina a candidarsi mi fa venire in mente qualche dubbio sulla loro tenuta a medio-lungo termine. Quante hanno veramente una bella voce? Quante sono in grado di impegnarsi tanto quanto voi? Quante vi hanno detto si solo per potersi vantare con le amiche "canto nei CiccioPizza" per poi "mollarvi" appena devono rifarsi le unghie? Ovvio che alcune di queste considerazioni dovrebbero interessare anche il gruppo in sé...

Per il resto direi di cominciare a fare quello che vi diverte di più e che non vi richiede troppo: che sarà, sarà! ;-)

E soprattutto, in bocca al lupo!

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Ci sono passato anche io in questi momenti e butto li un paio di consigli:

Pensando alla vostra formazione vi consiglierei i Deep Purple (tastiere, chitarra, vocie, batteria, basso). No è roba semplice, ma secondo me, non dovete pensare troppo a come viene il pezzo. Siete all'inizio, quindi cercate di suonare molto e di divertirvi un bhè. Siete già fortunati ad avere un tastierista, che può coprire vari ruoli (se bravo).

Per quanto riguarda il basso... trovatevi un bassista! E' difficile lo sò, ma non sottovalutate questo strumento. Avere un buon bassista è fondamentale! (chitarra per basso? assolutamente no :-) ).

Per la questione salette, hanno già detto tutto. Alcune non hanno nulla, alcune hanno tutto!

Consiglio: cominciate a prendere qualche lezione privata... prima si comincia meglio è!

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quoto Phate in toto...

da batterista che suona in un semi gruppo ti dico che è un esperienza stupenda....se tutti i pezzi vanno al loro posto viene fuori anche bella musica:-D:-D...altro non so che dire...hanno gia detto tutto...

cmq le lezioni private sono fondamentali...ci vuole un po di tecnica...

ciao ciao a tutti

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Aha, grazie a tutti!

La ragazza che abbiamo scelto (l'abbiamo trovata oggi XD) ha davvero delle ottime qualità: la voce è impressionante (La faccia di chi la sente ->O_O) poi mi pare una tipa seria q.b. Non so se se ne intende di ciò che proveremo a fare (figuratevi che ascolta i TOKIO HOTEL!!!) però si vedrà. E' sexy. Ma questo è secondario XD

Come sala prove forse riusciremo ad ottenere lo scantinato del nostro SCALCINATISSIMO batterista. Suo cugino (più grande) ha pure lui un gruppo (XD): se avremo il permesso potremmo approfittare di microfoni, casse e ampli. E magari anche della cugina sua ^_^

Ognuno di noi prende già lezioni private (tranne la cantante e il batterista), quindi come tecnica siamo ben piazzati; purtroppo temo che per quanto il chitarrista di acustica sia bravo e serio, dovremo prima o poi lasciarlo a casa :'( Se troviamo un bassista. Magari - spero - riusciremo a convincerlo a passare al basso. Sarebbe il meglio: purtroppo lui è quello meno metallaro di tutti. Il più metallaro sono io ^_^'' Devo dire che sono anche molto per la classica, suonando il pianoforte sono molto condizionato. Per dirvi, My Immortal (Evanescence - sono fissato co nsto gruppo lo so) è tutta piano e voci. Con un VIOLINO! E mi piace un botto. Purtroppo per il resto... ecco... Il chitarrista è un rockettaro tosto: con lui siamo già in sintonia anche se non arriva ai miei livelli di metallo. Il batterista è più un truzzo ma sono sicuro che lo convertirò abbastanza in fretta vista la sua ammirazione per Metallica e Iron Maiden. La cantante? Un enigma.

Temevo che avreste detto quello che ha detto drumboy: il pianolare sono io e mi sa che finirò per parare il cul0 a chi non sta dietro al resto del gruppo 8D

Grazie a tutti per gli auguri e, un'altra volta per i consigli. Altre domande che sono venute fuori sono:

Come adattare il testo a tutti (:'( looo sooo che finirò per fare tutto io)?

Dove trovare gli spartiti (andata per i deep purple, magari ci sono versioni semplificate. Se no, taglio io 8D)?

Nome? XD

Cosa dovrebbe fare la tastiera? Come strumento intendo. Dovrebbe emulare un banale PIANOFORTE???

Un altro paio di cose: Quando dite "esibirvi" intendete con un pubblico e tutto??? Fa qualche annetto XD O no? Qual'è il ritmo di avanzamento di una band? Per ora siamo ben in 5 incluso il cantante quindi beh, non così tanti. Sicuramente non ci sono superflui. AH, a proposito, la mia amata madre è Assessore della Pubblica Istruzione (almeno per un altro anno XD) quindi per trovare sale saloni e salette vari nel caso dovessimo fare delle "esibizioni", non ci sono problemi (Ringraziamo anche il nostro disponibilissimo parroco che temo lo sarà un po' meno se facciamo i Black Sabbath XD)

P.S. cosa vuol dire jammare?

Vi stresso un 'ultima volta: Mi pare che i consigli vertessero su Deep Purple e un brano dei Black Sabbath. Non ho idea di dove trovarli! Qualsiasi aiuto è gradito!

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jammare: voce del verbo jam session :lol: cioè ci si trova e si suona, indifferentemente se bene o male, se seguendo gli saprtiti o meno. Cosndiera che (imho) lo scopo di un gruppo non è EMULARE al MEGLIO i gruppi che hanno suonato quel pezzo, quanto metterci del vostro in quello che suoni. che so, un diminuito dove senti che ci sta bene, magari un pò di bending, magari cambi un pò l'assolo per sentirlo più tuo o lo accenti in maniera differente... insomma, sentire un gruppo non deve essere come sentire il cd con un mix di brani, se capisci cosa intendo ;)

quando iniziare: il prima possibile! Noi avevamo la fortuna che il liceo dove io e aerys spopolavamo tra le teenager organizzava a natale e alla fine dell'anno un concerto per i gruppi della scuola. Noi abbiamo iniziato a suonare lì! se da voi non lo fanno.. bè, potreste proporlo voi ai rappresentanti di isitituto delle vostre scuole ;) poi c'era l'Informagiovani che organizzava concerti di gruppi emergenti nei dintorni della bassa friulana, o anche alle fiere o per i bar. Se poi hai amici che fanno feste, magari in una villetta o qualcosa di simile, potete sempre proporvi per suonare là! o anche invitare amici vostri a sentire i vostri pezzi nel garage, così se i pezzi rendono e tirano il tutto si trasforma in un caoncerto improvvisato!

Per iniziare, direi che la scuola sarebbe perfetta!!!

adattamenti/arrangiamenti: dipende molto da COSA suoni. se fate musica vostra, il metodo migliore per creare una canzone non esiste. o meglio, ogni gruppo tira fuori la canzone come meglio crede. Bryan may ha scritto il testo della colonna sonora di Higlander dopo aver visto il film (senza colonna sonora, ovviamente) nel bus mentre tornava a casa. Altri ancora prima per conto loro, mentre suonano, si trovano un bel riff e lo propongono al resto del gruppo, poi il batterista pensa come ci potrebbe stare la batteria, le tastiere come riempire il sound, il bassista come accompagnare i pezzi, se metterci dello slap, dei riff di basso in mezzo o se puro e crudo accompagnamento... i testi, imho, vengono dopo. Altri invece prima immaginano un testo o una melodia, e poi quando è già "pronto" lo propongono al resto del gruppo. credo che la via migliore tuttavia sia la prima: prima la musica., poi i testi. certo, non è facilissimo ;)

Se invece suonate pezzi altrui ogni membro del gruppo dovrà trovare il modo migliore per eseguire quel pezzo e quel riff, trovare la distorsione giusta. Magari potrai dargli consigli su come la trovi meglio, ma assolutamente non dirgli tu che accordi fare o come fare un passaggio da un re#dim7 ad un sol+7. xD

Nome: beh.. quello te lo scegli tu. Noi prima di ogni concerto cambiavamo nome. te ne cito un paio: "le ceste di tazzo", e ispirati da delle porte basculanti, siamo passati ai "los basculantes". Genere, come sempre ai tempi, rock.

la tastiera non emula un pianoforte.. la tastiera riempie gli spazi, da corpo alla musica, colora il suono.. puoi usarla per fare effetti, per accompagnare un assolo, per coprire la parte ritmica del chtarrista mentre questo suona il suo assolo migliore, puoi usarlo come pianoforte per metterci un pò di jazz in mezzo.. insomma, le possibilità sono infinite! senti un pò di dream theater o stratovarius e senti come le tastiere non fanno solo da pianoforte!!!

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Yup! Non so interpretare le tabs XD Grazie comunque

PHATE: 1)Ehm... Cos'è un riff? Un passaggio particolare? Chiaro per il mio roulo... faccio di tutto! Come fare con la mia povera Yamaha non so XD La nostra musica la faremo sicuramente insieme ma a stenderla razionalmente sarò io... Grazie per il consiglio sul suonare insieme... A proposito, penso che più che altro noi jammeremo XD Io addirittura pensavo di dare alla band uno stampo particolare incentrandola sull'impovvisazione. Per la serie: ci diciamo adesso andiamo in 4/4 con un giro che mi è venuto in mente ieri sera "LA- FA- SOL+ MI-" e poi ognuno si arrangia un po'... Ci vuole sintonia però: lasciare lo spazio al chitarrista se li lancia in un assolo, avere sempre qualcuno che suona qualcosa... Insomma, dovremo provare. La voce è chiaramente fuori da quaste improvvisazione. Mi è venuta in mente un'altra domanda: per farvi sentire quanto siamo (saremo) bravi, come ci registriamo???

Grazie di tutto, come sempre! Grazie!

P.S: Le CESTE DI TAZZO!?! Sei il mio idolo XD

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Yup! Non so interpretare le tabs XD Grazie comunque
le righe sono le corde, con la piu` alta in alto.

la notazione delle note e` anglosassone, quindi

A=La

B=Si

C=Do

e via dicendo

se l'accordatura non e` quella standard normalmente lo segnano in alto.

le righe verticali delimitano le battute.

Se posso dire la mia, una volta partiti e rodati se cominciate a fare sul serio vi consiglio vivamente di cominciare il prima possibile a fare musica vostra: non se ne puo` piu` di gruppi che fanno cover e basta.

Comunque in bocca al lupo.

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Ehm... Cos'è un riff? traggo da wikipedia:

"Riff è un termine, forse coniato dai musicisti afroamericani, usato in campo musicale come abbreviazione e alterazione di refrain.

Nella musica jazz, frase musicale corta, semplice, generalmente facile a ricordare, senza sviluppo melodico, destinata a durare più o meno a lungo, come sottofondo a improvvisazioni solistiche, ma che può anche costituire il nucleo di un brano musicale.

Generalmente la parola riff connota brevità, ripetizione e tensione ritmica ed è spesso associata ad un solo strumento, es. riff di chitarra. Per cellule ripetitive più prolungate (o a carattere rilassato) si usa a volte il termine groove."

Io addirittura pensavo di dare alla band uno stampo particolare incentrandola sull'impovvisazione.

calma e ben.

imparerai a tue spese che improvvisare richiede molto più lavoro e studio e pianificazione che "copiare" o replicare. Dovrete mettervi d'accordo su quante battute di spazio libero a testa, di come legare le varie parti... insomma, un bel casino, ma vedrai, te lo troverai di fronte a momento debito!

come ci registriamo??? o con un banalissimo registratore a casette, o con una videocamera, o attaccate tutte le uscite nell'inresso di un mixer, l'uscita del mixer si sdoppia ed entra una in un pc o in un hard disk (esistono mixer che buttano scrivono direttamente sull'hd senza passare da pc) e l'altra nelle case output....

prima di pensare a registrare.. io ti suggerisco di pensare a suonare e a troare la sala ;)

edit: per gli spartiti io viaggiavo su usenet.

puoi trovarla da queste parti...

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In bocca al lupo M@jere!! Se sei tu il tastierista, sei fortunato, è uno strumento grandioso! Quando studiavo a Milano, ho conosciuto un ragazzo del Salento. Tastierista, davvero bravissimo. Usava una Karma della Korg (grande marca, te la consiglio) e quando suonavamo noi due da soli, con la mano sinistra faceva il basso e con la destra la melodia... in più con gli effetti sembravamo una band al completo!! Cmq un piccolo consiglio, fate molte jam, ciò vi darà la possibilità di sviluppare un buona intesa tra i membri del gruppo. Magari come hai detto tu, inizi con un giro di tastiera, e piano piano tutto il gruppo ti viene dietro. Se siete mettallari vi ritroverete tutti sudati a far un gran bel casino :lol:

:bye:

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Eh, il bello della pianola è la possibilità di fare più di uno sturmento... Purtroppo come ho detto ho una vecchia Yamaha che non è proprio il massimo... Quanto potrebbe costare uno di quei gioielli? Ho cercato un sito ma non trovo nulla di soddisfacente...

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Gioielli è la parola giusta! ti mando al sito!! http://www.korg.com/

i prezzi variano, posso dirti dai 1.500 in su, ma non sono sicurissimo!!! Sono sicuro invece che la regina, Korg Oasys costa un botto (8.000 euri) mà è un sintetizzatore della madonna! Suoni grandiosi, migliaia di effetti, tantissimi controlli, masterizzatore, schermo "touch screen". Un sogno direi!

Io direi che per te andrebbe bene la Karma http://www.korg.com/gear/info.asp?A_PROD_NO=KARMA&category_id=1 però non saprei dirti, se è ancora in vendita... potresti cercarla di seconda mano cmq :-D

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