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Proposta allucinante per ambientazione


Phate

Messaggio consigliato

Vorrei rendervi partecipi di un'idea allucinante che mi frulla in mente già da un pò di tempo in modo da valutarne l'utilità e la fattibilità tutti insieme.

E pure sapere se vi ispira, piace o meno.

Premetto che si tratterebbe di un lavoro abbastanza intenso ed impegnativo, una sfida che mi piacerebbe raccogliessero masters, giocatori e tutti i draghi interessati del forum.

In pratica sarebbe bello creare una sezione dei play by forum dove i master si inventano dal NULLA il loro piccolo antro di mondo. non serve una "nazione" o un "reame" intero: solo quel tanto che basta per giocare, col sistema che si preferisce. L'importante è ovviamente la storia che si va a raccontare;)

Abbandonare i luoghi e gli dei tipici dei forgotten, di dragonlance, di eberron etc etc. Per fare un blandissimo esempio, i chierici non avrebbero degli dei ma degli "ideali", i loro "Domini" insomma.

In questo modo i vari PBF dei master che avrebbero voglia di collaborare in questo progetto sarebbero facilmente assemblabili in un unico mondo creandone così un primo nucleo di ambientazione.

La mancanza di divinità rende più facile l'interfacciare i vari PBF, ed eventualmente la creazione delle divinità in fase conclusiva (ma anche no, essendo una nuova proposta di ambientazione mica devono per forza esserci tutti gli dei dei forgotten :P).

Mappe o cose simili non sarebbero un problema, o sarebbero un aspetto da sviluppare in fase successiva.

Chiaramente questa è solo una bozza di progetto, tante cose sarebbero da ottimizzare o perfettibili.

Si potrebbero creare un paio di utenti DLstaff, affiancati da un mod, che aiutino a seguire il progetto in modo che tutto sia abbastanza lineare. Magari dei master esperti o giocatori con una certa qual esperienza alle spalle...

Insomma, sarebbe un progetto che potrebbe interessare buona parte della comunità.

Durata ipotizzata:un paio d'anni. Tra il raccogliere materiale dai PBF che potrebbero nascere, interlaccaire il tutto etc etc, la vedo dura in tempo minore.

Scopo: alla fine di tutto,ovviamente, raccogliere tutto e pubblicare un'ambientazione DL!!!!!

PRO:

  1. la creazione dell'ambientazione non porterebbe via eccessivo tempo ad una ristretta cerchia di utenti. Infatti si unisce la filosofia del PBF e il lavoro fatto dai PBFmaster per creare le avventure al divertimento e alla collaborazione dei giocatori. Quindi la "creazione" procederebbe con una certa qual costanza indipendentemente dalla disponibilità di tizio o caio di sviluppare dei progetti singoli, senza far pesare il lavoro sulle spalle di pochi
  2. una quantità di materiale potenzialmente ingente: anche se ci fossero solo 3 PBF che partecipano al progetto provate ad immaginare quante pagine di post, spiegazioni etc etc si riuscirebberoa raccogliere!
  3. oltre all'ambientazione intesa come soli luoghi, mappe, città, sarebbero già disponibili le leggende su quel mondo.. e quegli eroi leggendari.. Bè, sarebbero gli utenti dei PBF, cioè NOI della DL!!!!!
  4. libertà TOTALE ed ASSOLUTA: voglio creare una città di soli paladini? posos farlo! voglio creare uno stato in cui paladini e guardie nere si affrontano ogni giorno e la sera tregua, per riprendere il giorno dopo? posso farlo! voglio fare una terra in cui esistano sia Cavalieri di Solamnia che Maghi rossi del Thai? posso farlo! voglio creare una pianura in cui barbari e stregoni si affrontano tutto il giorno? posso farlo! Voglio creare un fiume sacro in cui chi si immerge viene curato da tutti i suoi mali? posso farlo!!! insomma, non ci sarebbero limiti a nulla (a parte quelli dati dal buon senso, ma vabbè, mica sono obbligatori xD)
  5. essendo un progetto svilupapto direttamente sul forum, la raccolta di materiale non sarebbe dispersiva e impaginare il materiale sarebbe rapido e diretto, seguirebbe gli standard DL.. insomma, un guadagno di tempo non da poco!

CONTRO:

  1. disponibilità di giocatori e masters: probabilmente quelli già impegnati in altri PBF, anche se interessati al progetto, non vorranno abbandonare i loro attuali party. dato che nei PBF sono pià o meno sempre quelli che masterizzano, non è proprio esay easy
  2. riuscire a durare il tempo necessario per raccogliere il materiale e non "dimenticarsi" o abbandonare il prgetto per strada: l'esperienza mi insegna che all'inizio di un progetto sono tutti entusiasi e tutti si gfanno il mazzo; dopo il primo mese tutti abbandonano e alla prima difficolta da 50 che si era si resta in 4
  3. la creazione di uno staff "dedicato" a questo progetto, con un mod (o con utente con poteri da mod) solo per questa sezione con lo scopo di aprire o chiudere topic, pulire e mettere ordine. Compito che anche un master da PBF potrebbe avere, senza per forza creare un MOD, ma del quale non so la fattibilità...
  4. la quantità di consensi che riscontrerebbe il prgetto. 3 utenti sarebbero nulla, 30 un numero molto più interessante (n.b. ho detto cifre a caso)
  5. volontà e disponibilità dello staff DL, dei mod e degli admin: già questo è stato un periodo di importanti novità, i mod sono pochini e subissati di lavoro, non siamo dei professionisti, il tempo libero è poco, si avvicina la primavera... insomma, se è fattibile e se lo staf stesso approva o è un progetto inutile

Ora dartevi pure da fare voi: commentate, smontatemi, ditemi che ne pensate!

N.B. voglio critiche o apprezzamenti COSTRUTTIVI: non un "sì, bello io ci sto" e basta, o un "non si può, non mi piace, vattelapescà infame!".

Se , perchè! se no, perchè!

Aggiungete pure idee, perfezionate quello che ho scritto, proponete altro, mettete in luce tutti buchi di questa idea e le zone in cui fa acqua.

più feroci sono le critiche,meglio è!

così se il progetto va in porto, ci saranno meno problemi da risolvere in futuro.

edit: sì, ne ho parlato con Kursk stamattina ;)

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Oh che bel topo... :bat:

Spoiler:  
Potevi anche dire che ne abbiamop parlato stamattion però! :butcher:

Andando di cose serie...

Il mio punto di vista era di creare una ambientazioen made in DL SOLO per i PBF (almeno come inizio) ... insomma di creare un mondo dove un domani il gruppo che segue la storia di Madmaster (per dirne uno a caso) incontri quello gestito da Samirah (sempre per fare un nome a caso ;-) ) e che i due gruppi possano cos' interagire.. e magari mescolarsi e scambairsi membri .. o picchairsi fino a che "ne resti soltanto uno". :bash:

OK è un sogno... Ma non mi sembra così irrealizzabile...

Il grosso limite è che i DM dovrebebro inventarsi tutt da zero ... e che poi ci si potrebbe trovare a dover metter einsieme non solo regole diverse.. ama nche cose nate in universi diversi (che ne so un mago rosso del Thay ed un Cavaliere di Solamnia)...

per il resto.. beh aspettiamo altri comemnti... ;-):bye:

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Quali sarebbero eventuali contromisure per evitare che sia un semplice collage di parti che hanno poco a che fare l'una con l'altra?

Mi riferisco a questo:

"voglio fare una terra in cui esistano sia Cavalieri di Solamnia che Maghi rossi del Thay?"

bè questo era un esempio come un altro ;)

si potrebbero tracciare delle linee guida ma MOLTO, MOLTO blande in modo da non limitare la creatività di nessuno.

poi il fatto che sono parti che hanno poco a che fare l'una con l'altra è conseguenza del fatto che siamo abiutati a giocare in ambientazioni che escludono la possibilità di far coesistere tante cose.

poi le varie parti si potranno integrare tra di loro in un momento successivo.

Le modalità e i mezzi si vedranno in seguito, ma grazie comunque per aver postato ;)

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Phate, sarò sincera, a me come idea non piace proprio.

Si tratta ovviamente di un parere dipendente dai miei gusti personali. Io amo le ambientazioni coerenti, in cui ogni parte sia concatenata alle altre e ogni elemento abbia un suo perché. Già rabbrividisco quando vedo inserire un elemento proprio di un'ambientazione (come i kender) in altre, il pensiero di un'accozzaglia di tutto quanto in un unico contenitore proprio non mi piace.

Diciamo pure che sono una purista delle ambientazioni. :-p

Poi per carità, se l'idea piace e viene raccolta, tanto di guadagnato. Posso però dire, con un certo margine di certezza, che nessuno dello Staff avrà probabilmente il tempo di seguire un progetto simile.

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Phate, sarò sincera, a me come idea non piace proprio.

Si tratta ovviamente di un parere dipendente dai miei gusti personali. Io amo le ambientazioni coerenti, in cui ogni parte sia concatenata alle altre e ogni elemento abbia un suo perché. Già rabbrividisco quando vedo inserire un elemento proprio di un'ambientazione (come i kender) in altre, il pensiero di un'accozzaglia di tutto quanto in un unico contenitore proprio non mi piace.

Diciamo pure che sono una purista delle ambientazioni. :-p

Poi per carità, se l'idea piace e viene raccolta, tanto di guadagnato. Posso però dire, con un certo margine di certezza, che nessuno dello Staff avrà probabilmente il tempo di seguire un progetto simile.

Samy spetta.. non essere pessimista... basta mettere dei paletti... della serie si parte coi soli tre manuali base... (non mi piacerebbe più di tanto, ma è per fare un esempio)... cavarne poi fuori un'ambientazioen coerente è qualcosa che verrebbe nel tempo.... solo che farlo direttamente "dal gioco" potrebbe essere molto più semplice (per alcuni versi) che non deciderla a tavolino. :bye:

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Samy spetta.. non essere pessimista... basta mettere dei paletti... della serie si parte coi soli tre manuali base... (non mi piacerebbe più di tanto, ma è per fare un esempio)... cavarne poi fuori un'ambientazioen coerente è qualcosa che verrebbe nel tempo.... solo che farlo direttamente "dal gioco" potrebbe essere molto più semplice (per alcuni versi) che non deciderla a tavolino. :bye:

Non sono affatto pessimista, ho solo espresso un parere! :-p

La mia idea è che per fare un'ambientazione coerente debba esserci un concetto di base da cui partire e non credo sia possibile il processo inverso.

Poi, ripeto, se la cosa dovesse funzionare, non sarò certo io quella che vi dirà di lasciar perdere! :-p

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Dunque, l'idea è affascinante, lo ammetto.

Però (mica poteva mancare un però :-p):

- Il rischio che da diversi pbf vengano fuori situazoni in contraddizione tra loro è piuttosto elevato.

- Da questo consegue che i paletti da mettere a priori sono parecchi, se no la coerenza del tutto è a rischio.

In pratica credo che per rendere ciò fattibile, si rende necessario che un gruppo abbastanza ristretto decida il "leit motiv", la base dell'ambientazione. Almeno una decina di pagine che descrivono macrostoria, situazione generale, concetti fondamentali della cosmologia, le cose basilari che danno all'ambientazione l'atmosfera sua propria, insomma.

In seguito i pbf entrerebbero in dettaglio, sviluppando le singole regioni magari (non intendo chiaramente in modo programmato, ma dettato dalle necessità delle trame dei singoli pbf).

Da ciò altra cosa importante che ne consegue è il fatto che i master dei pbf coinvolti debbano costantemente seguire gli altri pbf, per organizzare o evitare incroci, incontri o non sovveritre ciò che di una regione è stato detto. Cosa che per un DM medio è fattibile solo finchè i suddetti pbf sono in numero limitato ;-)

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Cioè tu mi stai dicendo che se vorrò infilarci un'avventura con degli uomini salmone guidano dei giganteschi costrutti metallici con al posto della testa una cabina di pilotaggio costruita tipo boccia dei pesci rossi gigante, si potrà intersecare con un'altra avventura in cui dei preti del Culto del Dio Sgnaffuz irretiscono vergini con l'esca di girandole fatate che producono suoni che ricordano festanti peti mentre girano, il tutto in concomitanza con l'avverarsi di una profezia sul ritorno in vita del Re Frigerio, il sovrano più amato dagli accaldati?

La vedo un attimino caotica come cosa...

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Cioè tu mi stai dicendo che se vorrò infilarci un'avventura con degli uomini salmone guidano dei giganteschi costrutti metallici con al posto della testa una cabina di pilotaggio costruita tipo boccia dei pesci rossi gigante, si potrà intersecare con un'altra avventura in cui dei preti del Culto del Dio Sgnaffuz irretiscono vergini con l'esca di girandole fatate che producono suoni che ricordano festanti peti mentre girano, il tutto in concomitanza con l'avverarsi di una profezia sul ritorno in vita del Re Frigerio, il sovrano più amato dagli accaldati?

se riesci a giustificarlo in maniera coerente, per me non c'è problema ;)

La vedo un attimino caotica come cosa...

questa effettivamente è una cosa di cui tenere conto.

unire la proposta di JR e di K di usare 3 manuali e di buttare giù una decina di pagine di macrostoria renderebbe più fattibile la cosa.

Fermo restando che so bene che i problemi da affrontare sono parecchi, e non sono ancora emersi tutti :)

non per niente il topo si chiama "proposta allucinante" :cool:

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Ti dirò, attenzione a non confondere l'allucinante (dunque il mentalmente complesso) con l'insensato... Come dici tu, che siano cose giustificate e con un minimo "di gusto".

Per il resto, di storie/ambientazioni alla "multiverso che si accartoccia su se stesso" ce ne sono a bizzeffe, e a dirla tutta ce n'è una non lontana dai vostri occhi... ;-)

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Ti dirò, attenzione a non confondere l'allucinante (dunque il mentalmente complesso) con l'insensato... Come dici tu, che siano cose giustificate e con un minimo "di gusto".

dici che come progetto non è mentalmente complesso?

Per il resto, di storie/ambientazioni alla "multiverso che si accartoccia su se stesso" ce ne sono a bizzeffe, e a dirla tutta ce n'è una non lontana dai vostri occhi... ;-)

che sarebbe?

bè a me il progetto di mixare il tutto con il PBF, senza avere "vincoli di produzione", scadenze et similia non dispiace.

Anche perchè non si tratterebbe di LAVORARE su una ambientazione articolata come può essere la celeberrima "Esilio" quanto di provare a costruirla in maniera differente.

Cioè linee guida, master che instradano e poi i giocatori che fanno il resto. diciamo una cosa ad ampio respiro.

Comunque ripeto, ogni critica è apprezzata!!

Poi chiaro, se il progetto non piace... bè, non se farà niente, non mi metterò certo a piangere :P

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dici che come progetto non è mentalmente complesso?

No, dico che l'idea di fondo può evolversi in un bel casino o in una brutta minestra... Dipende da chi parteciperà, suppongo, e non dev'essere facile: occorre saper scrivere bene, e saper scrivere in squadra. Più la seconda, credo.

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Ritengo che la mancanza di organicità del progetto lo porterebbe inevitabilmente allo sfacelo.

se si mettono paletti e basi di ambientazione si vieie a perdere lo spirito della cosa, al contrario, se non li si mette e l'idea ha seguito (come è necessario che abbia per nascere) si crea un millepiedi con piedi che vanno in direzioni casuali e non corrdinate.

così il povero millepiedi finisce sventrato.

Per creare ambientazioni è si necessario un brainstorming iniziale, ma si fa proprio per decidere le basi. Se l'ambientazione stessa è un brainstorming di due anni... secondo me non se ne esce.

Logicamente tutto IMHO ^_^

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pensa solo al "ritrovo del mezz'orco, nato per puro divertimento ovvio, ma un progetto come questo potrebbe facilmente trasfomarsi così..poi ti arriva il PP con la spada megaultronicagodkilleruniversanihilatorultrefiendishboomboometernainditruttibilenonmipuoifarnullabandusliberatuttimorti...

e con un colpo ditrugge l'ambientazione 0_0

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premettendo che l'idea di Phate non mi sembra un immane ca**ta procedo con raccontare la mia esperienza personale :

Scusa aerys II come ti è venuta in mente una cosa del genere:

Cioè tu mi stai dicendo che se vorrò infilarci un'avventura con degli uomini salmone guidano dei giganteschi costrutti metallici con al posto della testa una cabina di pilotaggio costruita tipo boccia dei pesci rossi gigante, si potrà intersecare con un'altra avventura in cui dei preti del Culto del Dio Sgnaffuz irretiscono vergini con l'esca di girandole fatate che producono suoni che ricordano festanti peti mentre girano, il tutto in concomitanza con l'avverarsi di una profezia sul ritorno in vita del Re Frigerio, il sovrano più amato dagli accaldati?...
:clapclap::lol::lol: da morire dal ridere

cmq tempo addietro 2-3 anni fa mi è capitato preso da un progetto che io ed altre persone malate come me avevamo in mente una sera al pub di iniziare 3 campagna tutte con un'ambientazione creata a tavolino da noi( premetto creata a tavolino non immaginata sul momento per non avere problemi congli uomini salmone:lol:), iniziando le campagne ci siamo trovati numerose volte nei rispettivi reami ed i pg si sono potuti scambiare elementi tipoo il ranger va con il gruppo A ed il paladino entra nel gruppo B tutti con la propria storia in progetto è andato avanti monto fino al 13 livello circa se mi ricordo bene ed è stat un'esperienza incredibile e ci siamo divertiti tantissimo.

Tornando alla discussione mi sembra un'idea geniale anche quella dei domini e non delle divinità ma probabilment questo progetto andrebbe discusso ampliamente tra molte persone prima di iniziarlo e sarebbe a mio giudizio impossibile farlo:bye::bye: Ma se ci riuscite complimenti:clapclap:

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pensa solo al "ritrovo del mezz'orco, nato per puro divertimento ovvio, ma un progetto come questo potrebbe facilmente trasfomarsi così..poi ti arriva il PP con la spada megaultronicagodkilleruniversanihilatorultrefiendishboomboometernainditruttibilenonmipuoifarnullabandusliberatuttimorti...

e con un colpo ditrugge l'ambientazione 0_0

O anche alle Infinity Wars, in cui si era cercato di dare il vincolo delle immagini ma che comunque venne fatto degenerare... ;-)

Insomma, sarà brutto dirlo, ma se volete provarci fate un'attenta selezione di chi dovrà partecipare alla scrittura...

P.S.

Scusa aerys II come ti è venuta in mente una cosa del genere

Merito del burro di arachidi a colazione!

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finchè parliam odi inventare una ambientazione fantasy, adattabile a qualsiasi gioco di ruolo potrebbe essere interessante, ma quando parliam odi un'ambientazione che possa andare bene pèer tutti i pbf che sono in DL... mi sembra utopistico per il semplice fatto che i punti in comune sono pochi tra di loro o comuqnue prevede un'interazione/incasinamento tra i master vari....

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il mio pensiero è:

Già il concetto di multiverso rende la possibilità che persone da mondi diversi possano passare ad altri mondi piani e cose simili.

quindi io credo che se un gruppo di persone che ne sanno abbastanza di gioco di ruolo (e non dico di manuali) se si mettono possono creare qualcosa, come un nuovo multiverso compatto in cui si uniscano le varie storie

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