Vai al contenuto

Tecnofabbro


Messaggio consigliato


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Una curiosità: a parte lo gnomo artificiere(che a mio avviso è sgravato), esistono altre classi o cdp che sono fatte apposta per creare oggetti e che siano anche solo lontanamente paragonabili all'artificiere per il risparmio di px?

se non sbaglio esiste il tecnofabbro che non e' male ma purtroppo non ricordoil manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho appena creato un pg per iniziare a giocare con un nuovo gruppo nel forgotten realms, il pg è un chierico nano di Gond che avanzerà comemaestro di rune e tecnofabbro che ne pensate? può essere un mix felice?

[MOD] - Siete pregati di dare titoli chiari e univoci ai vostri topic; questo l'ho modificato io ;-) - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena creato un pg per iniziare a giocare con un nuovo gruppo nel forgotten realms, il pg è un chierico nano di Gond che avanzerà comemaestro di rune e tecnofabbro che ne pensate? può essere un mix felice?

[MOD] - Siete pregati di dare titoli chiari e univoci ai vostri topic; questo l'ho modificato io ;-) - Samirah

Anche si. .come mix felice... ma mi sa che dovrai rinunciare ad alcuni privilegi di una delle due CDP se non altro per questione di "livelli" ... ;-)

La cosa che mi lascia perplesso è... NANO DI GOND? ma ma ma .. non ti andava bene il pantheon nanico? ;-)

:dwarf:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il fatto è semplice, mi stuzzicava l'idea di un nano dedito alla tecnologia e che si aggira con un moschetto ed in grado di costruire aggeggi strani, quindi ilpatrono perfetto era gond, detto ciò è stato solo un po' +è difficile presentare al master un background accettabile che spiegasse la scelta, ma infine ce l'ho fatta^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi piacerebbe avere una vostra opinione su questa classe di prestigio. Avevo una mezza idea in una prossima campagna di fare un mago o uno stregone e poi multiclassarlo con la classe di prestigio del tecnofabbro. L'idea mi sembrava carina magari prendendo come razza uno gnometto. Ne ho parlato con il master, ma secondo lui fa schifo e non ne vale la pena.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io una volta ho voluto giocare il tipico gnomo che crea invenzioni a destra a manca molte delle quali esplosive.

Il problema è che quella classe sebbene bella è inutile, piuttosto fai come come me e chiedi al tuo master se puoi utilizzare l'artefice.

E' una classe base presente sui manuali di Ebberon però magari riuscite ad adattarla.

nel mio caso si aveva deciso che gli unici artefici venivano da Lantan XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e' proprio necessaria una cdp? non trovate che abilita' come professione: fabbro e professione: alchemista, unite a un pizzico di follia gnomica, non siano sufficienti?

Regolisticamente, per cose "utili", purtroppo non basta ^^

Il tecnofabbro (scusate l'ignoranza forse dovuta alla stanchezza) su che manuale sarebbe?

Per quanto riguarda il master, potrebbe non avere tutti i torti: a suo vedere la tecnologia di "un certo livello" potrebbe stonare in un ambientazione fantasy, oppure semplicemente non ha idea delle potenzialità della classe e la vede eccessivamente scarsa rispetto alle altre (parlo del suo "potenziale" non avendo presente questo "tecnofabbro" ma pensando ad altre classi, come appunto l'artefice o il meraviglioso Inventore del gdr di Wow).

Quindi, entrando subito nei panni del pg, devi "ingegnarti" e far capire il personaggio al master :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirti il vero ce lo vedo male a termini di gioco di ruolo uno gnomo mago forzuto che si mette alla forgia per creare armi ed armature. Poi secondo me la cdp da un tocco di caratterizzazione in più ai personaggi e potenzia quelle classi che normalmente hanno pochi talenti. Non mi venite a dire poi che si perde il gdr e tutto il resto perchè se uno vuole fare gdr puro gioca a "Il richiamo di Cthulhu" o a "Kult - Oltre il velo" o simili dove siamo semplici mortali che si trovano a confrontarsi contro poteri sovrannaturali.

La CdP Tecnofabbro si trova nel manuale "Pantheon e Fedi" dei Forgotten Realms

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirti il vero ce lo vedo male a termini di gioco di ruolo uno gnomo mago forzuto che si mette alla forgia per creare armi ed armature. Poi secondo me la cdp da un tocco di caratterizzazione in più ai personaggi e potenzia quelle classi che normalmente hanno pochi talenti. Non mi venite a dire poi che si perde il gdr e tutto il resto perchè se uno vuole fare gdr puro gioca a "Il richiamo di Cthulhu" o a "Kult - Oltre il velo" o simili dove siamo semplici mortali che si trovano a confrontarsi contro poteri sovrannaturali.

Perché mago forzuto? Anzi, visto che il tecnofabbro si costruisce il suo servitore (ho tolto un po' di polvere dal manuale sullo scaffale, poverino) potrebbe anche avere forza 3 e far fare i lavori pesanti al suo costrutto... E inoltre ha la progressione piena dei livelli da incantatore: non ci perde quindi NULLA se parte come stregone o chierico, e solo un paio di talenti bonus se è mago... Tanto scarsa come cdp non mi sembra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la classe a me sembra carina anche se devo ammettere che vedo meglio un combattente piuttosto che un mago a fare qualcosa di scientifico...

Diciamo però che la classe funziona meglio come chierico visto che guadagna domini e incantesimi di dominio in più...

Mi ci vedo bene lo gnomo, il nano, di meno il forgiato... visto che è già un robot anche se potrebbe essere carino introdurre "il metallo è forte la carne è debole"...

Ovviamente li vedo combattere non con spade o martelli ma con diavolerie tecnologiche: fucili, lancia granate, bombe incendiarie... Insomma si potrebbe provare a convertire gli oggetti magici in oggetti tecnologici...

Tipo... Oggetti che lanciano con parole magiche le palle di fuoco diventano lanciagranate che si caricano con polvere da sparo che si ricava da... ecc.. ecc...

O gli occhiali magici che danno +x ad osservare diventano un elmetto di metallo con varie lenti di ingrandimento che fanno da binocolo xD

Penso possa essere divertente l'effetto che farebbe uno scienziato pazzo che si diverte a creare esplosivi in un modo fantasy... Un pò come se nella nostra realtà ci fosse qualcuno che gira con bacchette magiche e lancia palle di fuoco a comando...

Una piccola domanda... Il golem che si crea può avere lv smith +3 di DV... quindi non può andare sopra i 13 DV oppure si può in qualche modo aumentarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Vorrei chiedere il vostro consiglio per la scelta del talento del mio chierico.

Si tratta di uno gnomo, chierico di Gond e Tecnofabbro, di livello totale IX.

(Il Tecnofabbro è una classe di prestigio della 3.0 - Fedi e Pantheon, ma il master l'ha considerata valida).

Tenete presente che per questioni di puro e semplice gioco di ruolo, nel senso di caratterizzazione ed interpretazione, il mio gnomo ha un carisma non proprio eccelso (10) e intelligenza un pochino più alta (14).

Il master mi ha consigliato uno di quei talenti che permettono di scambiare lo scacciare con qualcos'altro di utile anche quando non ci sono non-morti in vista, ma mi piacerebbe sapere il vostro parere.

I manuali validi sono tutti quelli della 3.5 inglesi ed italiani, escluso il manuale delle miniature, ufficiali WOtC.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande, io ADORO gli gnomi. Avevo in mente di fare un pg simile ma poi il master mi ha convinto della bontà della classe dell'artefice.

Tornando al tuo pg, il tuo basso carisma fa si che di scacciare non hai molti a disposizione, 3 a meno di talenti(il dominio pianificazione ti dà a gratis il talento per avere 4 scacciare in più) od oggetti (nightstick, presenti sul Liber Mortis).

Quindi spiega meglio come vuoi giocarlo e ti arriveranno consigli più dettagliati.

Piuttosto visto la cdp io ti consiglio di prendere come talento costruire costrutti per poter così fare degli amici al tuo Gondsman, in particolare delle effigi.

Queste infatti permettono di creare delle guardie del corpo efficenti dato che puoi aggiungere quanti archetipi vuoi alla creatura base di cui fai l'effige (esempio un lupo mezzodrago-celestiale ha già abbastanza forza senza esagerare.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...