Vai al contenuto

[Avventura] [Autoproduzione] Il Solstizio Nero - horror lovecraftiano/arturiano, d100, Cornovaglia 1940

Risposte in primo piano

Ciao a tutti.
Faccio il Narratore da parecchi anni e ho deciso di mettere per iscritto le avventure che porto al tavolo: la prima l'ho appena pubblicata e mi piacerebbe il parere di gente che di GdR se ne intende.
Si chiama Il Solstizio Nero. L'ho costruita attorno a un'idea che mi frullava da tempo: e se il Mito di Cthulhu e il ciclo arturiano fossero la stessa leggenda raccontata due volte? Così Nodens diventa il "Merlino" delle Dreamland, la runa del Sole Nero è la pietra che rende Artù invincibile, e la Merlin's Cave sotto Tintagel è per davvero una porta. Ambientazione: giugno 1940, una cellula clandestina del Reich sbarca in Cornovaglia a caccia di uno scienziato fuggito, e finisce in una cittadina che scivola nel sogno. I giocatori interpretano gli antagonisti, e lo scoprono a poco a poco.

Il mio modo di condurre è alla base della struttura: creo i PG, i giocatori li pescano a caso senza sapere niente (nemmeno il sesso del personaggio), e li scoprono attraverso un'intro personale letta ad alta voce, prima ancora della scheda. È un'avventura breve, 5-10 sessioni, pensata per cambiare tavolo e ambientazione spesso.
Sul sistema ho fatto una scelta, un d100 autonomo costruito sull'SRD di OpenQuest (CC BY, dichiarato). Al posto della Sanità c'è una meccanica mia, l'Onirismo: sale con l'orrore e con l'acqua contaminata della città, non torna mai indietro, e a 50 il personaggio "resta" nelle Dreamland. Volevo che la discesa nella follia coincidesse con la discesa letterale verso Nodens.
Nel manuale (sono 80 pagine): guida al Narratore, 6 PG pregenerati su schede in stile fascicolo militare, dossier per creature e PNG, mappe e quattro finali con epilogo.

È in italiano, con un semplice "paga quanto vuoi".

Trasparenza sull'AI: illustrazioni generate con AI, testo scritto da me e rifinito con l'aiuto dell'AI, tutto etichettato sulla pagina. So che è un tema caldo e sono qui anche per discuterne.

Link in fondo: https://coachsergio.itch.io/il-solstizio-nero

Mi interessa soprattutto il parere di chi mastica d100 e horror investigativo. E se qualcuno se lo porta al tavolo, tornate a dirmi com'è andata.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Copertina.png

promo_spreads.png

• 3 settimane dopo...
  • Risposte 2
  • Visualizzazioni 192
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Peran Valenhart
    Peran Valenhart

L'associazione Lovecraft + miti arturiani è davvero, davvero fantastica! Mi spiace un po' per la formula "X in realtà è Y", mi sarebbe piaciuta una vera fusione dei due generi. Per me non ci sono pro

Immagini pubblicate

L'associazione Lovecraft + miti arturiani è davvero, davvero fantastica! Mi spiace un po' per la formula "X in realtà è Y", mi sarebbe piaciuta una vera fusione dei due generi.

On 7/25/2026 at 9:29 PM, CoachSergio said:

Trasparenza sull'AI: illustrazioni generate con AI, testo scritto da me e rifinito con l'aiuto dell'AI, tutto etichettato sulla pagina. So che è un tema caldo e sono qui anche per discuterne.

Per me non ci sono proprio problemi. Puoi anche aver scritto tutto con l'AI, la creatività "cola" comunque dalla concatenazione dei prompt.

Ho provato ad accedere al link ma, per motivi a me sconosciuti, non funziona. E' il mio computer o è il link che mi impedisce di raggiungere quella pagina web?

A me piace molto il periodo tardoantico, l'ho studiato per anni, ma ho dovuto smettere una volta lontano dalla biblioteca universitaria, i testi e le fonti per quel periodo sono costosi e difficili da trovare.

Modificato da Edmund