Vai al contenuto

[Avventura] [Autoproduzione] Il Solstizio Nero - horror lovecraftiano/arturiano, d100, Cornovaglia 1940

Risposte in primo piano

Ciao a tutti.
Faccio il Narratore da parecchi anni e ho deciso di mettere per iscritto le avventure che porto al tavolo: la prima l'ho appena pubblicata e mi piacerebbe il parere di gente che di GdR se ne intende.
Si chiama Il Solstizio Nero. L'ho costruita attorno a un'idea che mi frullava da tempo: e se il Mito di Cthulhu e il ciclo arturiano fossero la stessa leggenda raccontata due volte? Così Nodens diventa il "Merlino" delle Dreamland, la runa del Sole Nero è la pietra che rende Artù invincibile, e la Merlin's Cave sotto Tintagel è per davvero una porta. Ambientazione: giugno 1940, una cellula clandestina del Reich sbarca in Cornovaglia a caccia di uno scienziato fuggito, e finisce in una cittadina che scivola nel sogno. I giocatori interpretano gli antagonisti, e lo scoprono a poco a poco.

Il mio modo di condurre è alla base della struttura: creo i PG, i giocatori li pescano a caso senza sapere niente (nemmeno il sesso del personaggio), e li scoprono attraverso un'intro personale letta ad alta voce, prima ancora della scheda. È un'avventura breve, 5-10 sessioni, pensata per cambiare tavolo e ambientazione spesso.
Sul sistema ho fatto una scelta, un d100 autonomo costruito sull'SRD di OpenQuest (CC BY, dichiarato). Al posto della Sanità c'è una meccanica mia, l'Onirismo: sale con l'orrore e con l'acqua contaminata della città, non torna mai indietro, e a 50 il personaggio "resta" nelle Dreamland. Volevo che la discesa nella follia coincidesse con la discesa letterale verso Nodens.
Nel manuale (sono 80 pagine): guida al Narratore, 6 PG pregenerati su schede in stile fascicolo militare, dossier per creature e PNG, mappe e quattro finali con epilogo.

È in italiano, con un semplice "paga quanto vuoi".