Vai al contenuto

Tratti caratteriali: adattare la gestione di GURPS a D&D

Risposte in primo piano

I tratti del carattere o, per dirla in D&Dese, i difetti.

Se a causa di un difetto ti metti nei guai prendi un punto ispirazione.

Al tavolo l'ho visto fare pochissimo: i guai che un PG 'ingenuo', ad esempio, può tirarsi addosso sono sono talmente grandi che il punto ispirazione è una ben magra consolazione e i giocatori che ho visto io, semplicemente, non usavano l'opzione.

Propongo una HR: usare la stessa gestione di GURPS adattandola.

Il Master evoca un tratto caratteriale quando questo mette in difficoltà il PG.

Poi sta al giocatore: se accetta di comportarsi come proposto dal master prende un punto ispirazione.

Se no può fare in modo che il PG cerchi di resistere all'impulso... prova di saggezza a CD fissa o decisa dal master..... se fallisce deve fare quanto proposto ma non prende ispirazione.

Se riesce non accade nulla: il PG è riuscito a evitare che il difetto condizionasse il suo giudizio.... pensiamo a un PG avido o credulone o a un giocatore d'azzardo compulsivo che riesce a trattenersi all'ultimo secondo.

Modificato da Hero81

• Hero81 ha cambiato il titolo in Tratti caratteriali: adattare la gestione di GURPS a D&D
  • Risposte 2
  • Visualizzazioni 108
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Non saprei. Metto in chiaro che stiamo parlando di gioco e non di filosofia. Il punto, come sempre, è se la personalità è prescrittiva o descrittiva. Sei onesto perché ti comporti onestamente, oppure

• Concordo in pieno con te! Personalmente non amo i giochi in cui vieni premiato se ti comporti in modo coerente con il tuo allineamento/personalità/bg e vieni punito se non lo fai... nel mondo reale ne

Non saprei.

Metto in chiaro che stiamo parlando di gioco e non di filosofia.

Il punto, come sempre, è se la personalità è prescrittiva o descrittiva.

Sei onesto perché ti comporti onestamente, oppure ti comporti onestamente perché sei onesto?

Io preferisco la prima: siccome mi comporto onestamente allora sono onesto. Ossia la personalità è descrittiva.

Il giocatore sceglie come comportarsi e la personalità del pg emerge dalle scelte che effettivamente fa al tavolo.

Ho l’impressione che la tua regola (per quanto molto moderna con il meccanismo di accettare un premio meccanico a fronte di uno svantaggio) tolga arbitrio al giocatore e sovraccarichi il master di responsabilità che non dovrebbero essere sue.

Buon gioco!

-toni

15 ore fa, d20.club ha scritto:

Metto in chiaro che stiamo parlando di gioco e non di filosofia.

Il punto, come sempre, è se la personalità è prescrittiva o descrittiva.

Sei onesto perché ti comporti onestamente, oppure ti comporti onestamente perché sei onesto?

Io preferisco la prima: siccome mi comporto onestamente allora sono onesto. Ossia la personalità è descrittiva.

Il giocatore sceglie come comportarsi e la personalità del pg emerge dalle scelte che effettivamente fa al tavolo.

Concordo in pieno con te!
Personalmente non amo i giochi in cui vieni premiato se ti comporti in modo coerente con il tuo allineamento/personalità/bg e vieni punito se non lo fai... nel mondo reale nessuno è coerente al 100%, e la personalità di una persona può cambiare nel corso del tempo a seconda di quello che gli capita.