Vai al contenuto

Scheda giocatore D&D per dispositivi elettronici

Risposte in primo piano

Salve a tutti,

Era da un po’ che cercavo un metodo decente per gestire le mie schede personaggi da dispositivi. Volevo qualcosa di non totalmente dipendente e ristretta dalle regole del gioco (come D&D companion) ma con piccoli automatismi godevoli e la possibilità di modificare le info sulla scheda “come mi pare”. Cercando qualcosa di basico, leggero, semplice e inoltre senza pubblicità non a pagamento e non trovandola, ho deciso di mettermici io. Ne è uscita questa app. È – a tutti gli effetti – su misura per me, e infatti ne sono molto contento e la uso, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi. Ci tengo a precisare che non è un annuncio pubblicitario o promozionale. Cerco solo nuove idee da inserirci o cose da cambiare ecc. e – di fatto – metterla a disposizione di chi la volesse usare. Non è e non sarà a pagamento, non ha e non avrà pubblicità, non ci guadagno niente se non il vostro, eventuale, responso.

Dovrebbe essere piuttosto intuitiva. Di fatto si tratta di una “trasposizione” della scheda cartacea, un modo digitale di fare la stessa cosa che con la scheda foglio. Se voleste provarla consiglio di installarla in PWA. Dovrebbe funzionare bene sia su smartphone che tablet che su desktop. Le schede fatte rimangono salvate nel vostro account.

Questo è il link

https://chashednd.lovable.app

Se piace potrei fare, non troppo difficilmente, versioni in inglese (o totalmente in italiano),  oppure di aggiornamenti passati o futuri del gioco. Ha diverse chicche 🙂

Buoni Giochi

Giovanni

Modificato da Riibbe

• Risposte 4
  • Visualizzazioni 35
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Grazie Grimorio, un resoconto davvero esaustivo. l'app nasce per sostituire il pdf che per molti dei miei dispositivi risulta pesante e ha sempre un po' di problemi di salvataggio. Inoltre su disposi

È davvero un'ottimo modo di gestire i pg su dispositivi elettronici. L'unico problema e che non fa molto di più di una normale scheda pdf autocompilabile, come quella che abbiamo sul sito. Capisco l'uso dell'email per creare un profilo ma il fatto è che basta una cartella con tutte le schede in pdf dei vari personaggi per fare la stessa cosa senza il bisogno di dare la propria email

Se vuoi davvero renderla qualcosa di professionale e superiore a una scheda autocompilabile in pdf ho una domanda e un po' di consigli

La domanda: l'ho provata su PC, come si comporta invece su dispositivi mobili e touchscreen come tablet e telefoni?

I consigli

• Ora che ci sono due versioni della 5a i giocatori potrebbero rimanere confusi su quale sistema usa: se 5E (2014) o 5.5 (2024). Dato che usa la 5E ti consiglio di intitolarlo Scheda D&D 5E.

• La scheda è mezza in italiano e mezza in inglese, sarebbe meglio avere tutto in italiano.

• Usa solo il materiale nel SRD, così da poterla trasformare in un'app scaricabile sui App Store e Google Play, potenziando la sezione Homebrew, in modo che gli utenti possano inserire le razze e le sottoclassi fuori dal SRD: sulla carta realizzando homebrew, ma nella realtà copiando quelle degli altri manuali di D&D senza però esporre te a possibili problemi legali, prima fra tutti una diffida che ti costringe a chiudere il sito e l'app. Nella scheda è scritto SRD 5.1 ma l'Artefice non è inserito nel SRD, stessa cosa per molte delle sottoclassi e delle razze selezionabili.

• Sarebbe fantastico se la scheda potesse essere ancora più autocompilabile. Ad esempio una volta inserita classe, sottoclasse, razza e background sarebbe davvero comodo se tutti i privilegi (con relative regole, non solo i nomi) apparissero già scritti sulla scheda.

• Questo è più un parere personale, penso che la gente ormai sia abituata al layout della scheda ufficiale della 5e, questo layout così diverso potrebbe spaesare perché, almeno all'inizio, non è ben chiaro dove si trovano le varie informazioni. Il mio timore è che molta gente ne abbandoni l'uso per questo motivo.

• Autore

Grazie Grimorio, un resoconto davvero esaustivo.

l'app nasce per sostituire il pdf che per molti dei miei dispositivi risulta pesante e ha sempre un po' di problemi di salvataggio. Inoltre su dispositivi mobili funziona abbastanza bene, la uso tranquillamente anche da telefono, e le schede che fai rimangono salvate sull'account, così da poter usare la stessa scheda sia da pc che da telefono e a volte potrebbe risultare comodo.

• assolutamente cambiare nome, metterci 5e necessario.

• assolutamente, è nelle cose da fare farne una versione full Ita e una full eng

• la questione homebrew è gia presente. sto pensando ad un modo per renderla meno macchinosa ma non è semplice... a me piacerebbe riuscire a fare un copia-incolla unico. ma sicuramente, se andrò a lavorare su un auto-compilazione successiva (come chiedi tu, che si potrebbe fare tranquillamente) a me piace che nelle caratteristiche di classe ci siano solo quelle che arrivano al lvl a cui sono... non mi piace avere sulla scheda quello che non posso usare. così la questione è che per farla bene chiunque dovrebbe (o deve perchè l'aggiunta delle classi è gia presente) copiarsi una caratteristica alla volta, il che è un po' macchinoso. ci lavorerò comunque.

• Per la questione del SRD dovrei aver messo tutte cose che non sono protette dal copyright. L'artificere, come le altre classi e razze non presenti nel SRD dovrebbero comunque essere senza copyright. mi sbaglio?

• per la gestione degli spazi, non so se hai notato, è editabile... l'ordine dei blocchi e a descrizione del giocatore. in alto a destra c'è una matitina che ti fa entrare nella modalità modifica layout dove puoi nascondere o spostare tutti i blocchi

Grazie mille per l'aiuto prezioso, Grimorio.

spero di poter contare su di te nelle prossime versioni

Giovanni

5 minuti fa, Riibbe ha scritto:
  1. la questione homebrew è gia presente. sto pensando ad un modo per renderla meno macchinosa ma non è semplice... a me piacerebbe riuscire a fare un copia-incolla unico. ma sicuramente, se andrò a lavorare su un auto-compilazione successiva (come chiedi tu, che si potrebbe fare tranquillamente) a me piace che nelle caratteristiche di classe ci siano solo quelle che arrivano al lvl a cui sono... non mi piace avere sulla scheda quello che non posso usare. così la questione è che per farla bene chiunque dovrebbe (o deve perchè l'aggiunta delle classi è gia presente) copiarsi una caratteristica alla volta, il che è un po' macchinoso. ci lavorerò comunque.

2. Per la questione del SRD dovrei aver messo tutte cose che non sono protette dal copyright. L'artificere, come le altre classi e razze non presenti nel SRD dovrebbero comunque essere senza copyright. mi sbaglio?

3. per la gestione degli spazi, non so se hai notato, è editabile... l'ordine dei blocchi e a descrizione del giocatore. in alto a destra c'è una matitina che ti fa entrare nella modalità modifica layout dove puoi nascondere o spostare tutti i blocchi

Si infatti la mia idea era agganciare la comparsa dei privilegi con il cambio di livello, in modo appunto che non compaiano tutti insieme.

L'homebrew non è così macchinoso anche se dovessero fare un privilegio alla volta, alla fine parliamo di sottoclassi e razze, non hanno tanti privilegi, in più chi li creerebbe semplicemente li copincollerebbe da un altro file.

No, l'SRD non include l'artefice, né molte sottoclassi e razze che hai inserito, è tutto materiale coperto da copyright. Puoi leggerlo qui.

Grazie, non avevo notato che fosse editabile, né i vari sfondi, che adoro. Però il layout, anche modificandolo, rimane comunque diverso da quello della classica scheda ufficiale a cui molti ormai sono abituati da anni.

• Autore
9 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Si infatti la mia idea era agganciare la comparsa dei privilegi con il cambio di livello, in modo appunto che non compaiano tutti insieme.

la prossima cosa che faccio è l'auto-riempimento di privilegi di classe per livello e anche di razza, a questo punto...

10 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Però il layout, anche modificandolo, rimane comunque diverso da quello della classica scheda ufficiale a cui molti ormai sono abituati da anni.

Capisco... devo esserel'unico che è arrivato ad odiare il pdf editabile.