Vai al contenuto

Cap.3.1 Pietradorata malfamata

Risposte in primo piano

Edwarf

Il nano non ha tutti i torti. Sono preoccupato per i tempi, non sappiamo quanto ci metteranno Grallak e Theldrick ad arrivare alle paludi, sono partiti da parecchio...
Però è anche inutile metterci in viaggio impreparati col rischio di non arrivare nemmeno a destinazione. Se passiamo da LD, allora vi chiedo di occuparvi dei preparativi, io devo vedere un parente. Cerchiamo di fare più velocemente possibile.

  • Risposte 173
  • Visualizzazioni 3,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Pippomaster92
    Pippomaster92

    Narcyssa "Non puoi certo prendertela con me" rispondo a Snorri con un mezzo sorriso.

  • Pentolino
    Pentolino

    Snorri Arrivo sul luogo dell appuntamento. Devo aver fatto proprio una buona impressione durante il primo colloquio, tale da meritarmi un regalo. Mi porgono un ascia degna di questo nome. La impugno t

  • DM Sabato 23 novembre 764 - Mezzodì [Lago Diamante - Pietradorata] L'edificio di Caloggero puzza di stivali bagnati, vino economico e la sottile, onnipresente, disperazione di chi sa di essere se

  • Autore

DM

Sabato 23 novembre 764sera
[Lago Diamante - fuori il perimetro di Pietradorata]

Le varie riflessioni sul proseguo dei vostri destini vi attanagliano i pensieri:
un lungo viaggio, preparasi a puntino o rischiarla?
Balabar, il nuovo "datore di lavoro", riferirgli subito quanto successo o posticipare?
Lazare, il contatto sul quale avete affidato tutte le vostre informazioni, riferire quanto successo o posticipare?
Allustan, conoscerà l'ubicazioni di Marzena? Sarà tornato? E' un po' che non lo sentite/vedete
Le informazioni sulla Loggia del Verre e chi si nasconde dietro questo nome le avete tenute solo per voi, per il momento, lasciate in standby o cercate di approfondire?

Ahhhh, la vita dell'avventuriero che cerca una vita tranquilla.. un paradosso: appena cercate di affrancarvi da ciò che vi cruccia sembra che altre entità vi giochino dei brutti scherzi.

Lago Diamante, Lago Carbone.. bisognerebbe raccontare tutto ad un bardo e farci dei soldi su

Narcyssa

"Va bene, io vado a vedere se è tornato Allustan. Eviterei di dire tutto a Smenk, ma potremmo dargli un messaggio dove spieghiamo che stiamo seguendo delle tracce fuori da Lago Diamante, altrimenti potrebbe pensare che stiamo scappando"

Edwarf

Mandiamo Seraphine con il messaggio per Smenk, non deve nemmeno consegnarglielo di persona, basta darlo alle guardie di casa sua.
Snorri, ti occupi tu di provviste e preparativi di viaggio?
dico allargando i cordoni della borsa.
Ci troviamo all'Aringa ad un'ora dal nostro arrivo in paese.

Camminando verso LD, mi accendo un sigaro per accompagnare la camminata.
Che vita infame ragazzi.

Modificato da Dmitrij

Narcyssa

"Perché non hai visto quella che facevo prima, Ed" rispondo sorniona "Questa è più pericolosa, ma più remunerativa"

  • Autore

DM

Sabato 23 novembre 764sera
[Lago Diamante - a Lago Diamante]

Vi dividete, ognuno di voi con un preciso compito..

Narcyssa [residenza Allustan]

Ti dirigi verso la residenza di Allustan con l'intento di capire qualcosa di più su Marzena e se possa avere delle informazioni su ciò che sono andati a cercare nella palude Grallak e Theldrik.
Arrivi di fronte a casa sua e.. SORPRESA! Proprio in quel momento vedi uscire dalla porta di casa una coppia di umani, un uomo e una donna di mezza età, entrambi ben coperti (dato il freddo del periodo) e con un mantello di lana ad isolamento ulteriore.

Ti vedono e ti fanno un cenno con la mano, poi l'uomo ti rivolge parola: "Salute mada.. uhm.. signorina. Se cercate il Signor Allustan non lo troverete, risulta ancora assente. Noi siamo i governanti della sua tenuta. Vi serve qualcosa?"

Snorri [Emporio Taggin]

Ti rechi all'empio emporio di Taggin, il cui proprietario è famoso per bestemmiare qualsiasi tipo di divinità si conosca.. è un acerrimo "nemico" di preti e oratori vari; chi varca la soglia del suo emporio sa che non troverà alcun esponente di religione che sia una, a meno di chierici scomunicati.
E' tuttavia un abile oratore e accoglie la clientale con garbo e gentilezza

Varchi la soglia.
Il negozio è stipato all'inverosimile. Le pareti sono affiancate da tavoli carichi di corde, lanterne, ampolle, guanti e tutto l'equipaggiamento da avventuriero o da minatore necessario per sopravvivere. Ruote di carro si appoggiano a barili colmi di chiodi e candele. L'emporio offre la maggior parte dell'equipaggiamento standard. Taggin permette anche di ordinare materiale speciale o componenti per incantesimi dalla vicina Città Libera di Greyhawk, che arrivano in circa una settimana con un sovrapprezzo del 15%. Taggin è poco più che di mezza età ed è un uomo pacifico. Per sopravvivere a capo di un'attività in una città corrotta e dominata da manager spietati, fa di tutto per farsi gli affari propri, mantenendosi neutrale ed evitando qualsiasi favoritismo tra le fazioni di Lago Diamante.

Sta per chiudere.. sei arrivato proprio in quell'ora serale..
Lo vedi intendo a chiudere la porta sul retro, con in mano un grosso mazzo di chiavi: sfoggia un vistoso e caratteristico baffo a manubrio e si veste in modo decisamente elegante e curato rispetto agli standard della sua classe sociale, staccandosi nettamente dal look logoro e sporco dei minatori della città.

Ti vede: "oh, un cliente.. buonasera mastro nano, starei per chiudere.." fa con fare amichevole, quasi costernato

Edwarf [Da Lazare]

Entri nella sala da gioco e trovi la medesima situazione che avevi lasciato: cortesia e discrezione.
Soprattutto ora che sei riconosciuto e trattato non come un cliente qualunque.

Ti fanno accomodare, Lazare non è presente in sala, diversamente dall'altra volta dove era seduto in una comoda poltrona a contemplare una scacchiera, ma lo vanno a chiamare.
Nel frattempo ti fanno accompdare al bancone offrendoti un timido alcolico che per te è come acqua dei fiumi, ma qui viene considerato un ottimo entree per le serate più lunghe.

Dopo pochi minuti arriva Lazare e si accomoda al tuo fianco, come se nulla fosse. Siete gli unici due al bancone.

Il locale non è pieno, al contrario, tuttavia lui tiene un comportamento neutro, quasi schivo, forse temendo anonimi sguardi che potrebbero arrecargli problemi più avanti.

"Bentrovato. Novità?" ti dice, quasi sottovoce, dopo aver ordinato lo stesso che ti è stato offerto

Narcyssa

DM

"Buongiorno a voi! Forse non ci siamo ancora incontrati, ma sono una collaboratrice del mago Allustan. Di recente gli ho procurato alcuni oggetti per la sua collezione, e lui mi ha lasciato alcune informazioni. Immaginavo fosse ancora via, speravo di sbagliarmi" aggiungo un po' scocciata. "Voi però lo conoscete bene, immagino. Forse potete aiutarmi a vostra volta: sapete dirmi se di recente Marzena è venuta a trovare il suo maestro, o se gli abbia mandato qualche messaggio? Dovrei parlarle, ma non so dove abita di preciso"

  • Autore

DM

Sabato 23 novembre 764sera
[Lago Diamante - residenza di Allustan]

Narcyssa

"Marzena?" l'uomo guarda la moglie "Non è quella donna che quella volta si era arrabbiata con Allustan?"
"Si.. si si, lei mi pare, impossibile dimenticare quanto fosse infervorata" risponde quest'ultima
e poi torna su di te, una volta che è convinto di quel che dice "Marzena non mi pare sia allieva del nostro datore di lavoro, piuttosto invece l'aveva descritta come una compagna di studi con un carattere.. com'era quella parola.." e guarda di nuovo la moglie
"Fiammeggiante" conclude lei
"Si, ecco, fiammeggiante. Diceva che aveva un modo di fare troppo crudo per lui, anche se mi pareva ci fosse del tenero tra i due. Mah, i maghi.. chi li capisce"

Già.. chi potrebbe capirli i maghi, se non Narcyssa?

"Scusaci, ma ora dobbiamo tornare alla nostra residenza, c'è l'asina che ci ha detto di tenere in custodia per conto di suoi.. amici forse, non ho capito bene. Non vogliamo deluderlo.. e poi Concordia è un animale così dolce e mansueto che è una gioia tenerla con noi"

Nemmeno a farlo apposta..

Snorri

All Esselunga

Tornati in paese, il gruppo si divide cercando di coprire il maggior numero di situazioni in sospeso prima di dirigerci verso la palude. Alla fine a me viene lasciato il compito piu' semplice, andare all emporio a fare la spesa.

Arrivo appena in tempo, Taggin stava per chiudere bottega.

"Chi dorme non piglia conio Taggin."

lo saluto

"Ho bisogno di un po di equipaggiamento, sto pe rmettermi in viaggio. Un ciuco, una tenda 20 razioni, 8 otri 4 coperte , una lanterna, una pala due matasse di corda e 4 sacchi di biada."

Concludo

Narcyssa

DM

Concordia? "Oh, la vecchia Concordia! Sì, siamo noi... cioè io e i miei compagni, ora in città... gli amici del maestro Allustan. Pensavo che quella povera bestia fosse morta di freddo, purtroppo l'avevamo persa di vista. Posso accompagnarvi?"

Edwarf

da Lazare

Ah, la discrezione. Il buon Lazare si preoccupa di non essere visti, ma se queste conversazioni continuano nel suo locale, la statistica non sarà dalla sua parte.
Sono però contento sia lui a preoccuparsene, io sento di avere già abbastanza pensieri per la testa.

Siamo dentro gli confermo.
Ci ha chiesto di indagare su perché da Pietradorata non gli mandino più il dovuto, e sulla scomparsa del suo vecchio braccio destro. A quanto pare manda carri con prigionieri che arrivano da fuori, li portano nella miniera e non ne escono più, ma hanno smesso di arrivare. E' successo anche a Vance, sprito nella miniera. Ora partiamo per un paio di giorni, abbiamo una pista da seguire che ci porta fuori città. Nel frattempo, puoi scoprire cosa succede a quei carri nel tragitto verso Pietradorata? Ci risulta che dietro possa esserci lo zampino di Verre.

  • Autore

DM

Sabato 23 novembre 764sera

Snorri - da Taggin

"Dioconio" gli scappa tra i denti, quasi sottovoce
"Tutta questa roba mastro nano ce l'ho, però per l'asino dovresti recarti presso l'Abile Carrettiere, io non possiedo animali e non lo farò mai: troppo onerosi, troppo onerosi, troppa puzza.. ah.. e ovviamente anche la biada, sempre da loro la puoi trovare" commenta, e già si mette a racimolare quel che gli hai richiesto, muovendosi veloce all'interno del grande emporio.

Mentre gira e recupera il tutto ti chiede: "Se porti tutta questa roba con te ti servirà più spazio in quello zainetto smilzo che porti dietro. Non è che ne vuoi uno nuovo? Ne ho uno bellissimo con otto tasche addizionali per un comodo alloggiamento di picozze, picconi, vanghe, pali.. e tutto quel che ti serve per andare all'avventura alla ricerca di oro"

Sembra abbia capito che tu sia un minatore

"Allora facciamo un conto veloce" dice, poggiando il tutto sul grande bancone da lavoro in legno scuro

"1 Tenda: 10 mo
20 Razioni da viaggio: 10 mo
8 Otri: 8 mo
4 Coperte: 4 mo
1 Lanterna ad olio, schermata: 12 mo
1 Pala da scavo: 2 mo
2 Matasse di corda, da 15 metri ciascuna: 4 mo"

Narcyssa - da Allustan

"Siete voi?" quasi te lo chiedono all'unisono "Allora Concordia è la tua mula? Sarà molto felice di rivederti! Certo che puoi venire con noi.." poi si volta verso la moglie "..anche se.. non abbiamo molto da offriti per cena. Siamo ormai soli, i nostri figli sono tutti andati fuori casa e teniamo con noi poco cibo, quel che basta giornalmente"

"Potresti cogliere qualche rapa dal campo e preparare una zuppa, c'è ancora del pane raffermo.. se ti accontenti" conclude la moglie, leggermente intimorita nel proporti un così umile pasto

Edwarf - da Lazare

Ti ascolta mentre sorseggia il cordiale, poi quando termini il veloce rapporto si alza e ti fa cenno di seguirlo "Mastro nano, vi va una partita a Scacchi dei draghi?" e senza attendere risposta si dirige verso la poltrona dove l'avevi visto l'altra volta. Un posto più isolato, sicuramente.

Una volta lì, inizia a muovere il pedone in avanti e ti dice: "Verre. La Loggia intendi, giusto? Posso cercare di indagare, ma se ci sono loro invischiati in questa storia la faccenda si complica oltremodo. Come saprai.." continua, attendendo la tua mosssa, e muovendo a sua volta "..la Loggia utilizza chiatte e altri mezzi di trasporto per avere una sorta di controllo sui traffici illeciti da Greyhawk a Lago Diamante e viceversa. Da quel che so io - poche informazioni in più - i loro interessi sono sempre vertenti le richieste scomode dei minatori, tipo sostanze illecite et similia, oltre che qualche cresta sull'import export di minerali particolari. Sono sempre rimasti nel loro campo di azione per non pestare piedi a nessuno e hanno proliferato.
Se invece hai sentito che ci sia la loro mano dietro la sparizione di questi carri di merce umana, significa che si sono messi di traverso con Smenk, e se anche potrebbe essere un bene, finchè non capiremo il perchè e soprattutto chi l'ha deciso, la vedo come una cosa negativa.
Stanno alzando la soglia di attenzione di Balabar e non capitano belle cose quando succede che si alzi.
Comunque cercherò informazioni.

C'è altro che devo sapere?
La pista fuori città vi porterà lontani per soli due giorni dici, spero di avere notizie sui carri al tuo ritorno ma dubito. Potresti tornare e io non aver ancora nulla in mano, sappilo."

Narcyssa

DM

"Ma no, non voglio imporvi. Mi fermo un attimo da Concordia, e poi devo vedermi con gli altri compagni. Sarà per un'altra volta" aggiungo per non imbarazzarli. Ho circa un'ora di tempo, dovrei farcela. In ogni caso se Concordia starà bene sarà mia cura lasciare a questi due (in modo discreto) qualche moneta d'argento. Sapere che l'asina sta bene mi ha improvvisamente messo di buonumore.

Snorri

Da Taggin

Faccio una breve risata dando una pacca amichevole al mercante.

Andiamo vecchio mio siamo seri, se avessi voluto farmi fottere sarei andato al bordello.”

Gli dico osservando lo zaino

Facciamo cosi, io prendo anche lo zaino, tu prendi 45 pezzi e ce ne andiamo a cena felici, consapevoli di aver fatto la nostra buona azione quotidiana.”

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.