Vai al contenuto

Cap.3 Lago carbone

Risposte in primo piano

• Autore

DM

"Stonewise?" commenta placido l'uomo tra se e se, senza distrarsi - pare - da quel che sta facendo, mantenendo la concentrazione sui vari pezzi "..conoscevo uno Stonewise, ma non mi sovviene un viso o sagoma alla memoria al momento, ci ripenserò. Forse mi sbaglio" chiosa, distogliendo l'attenzione dalla scacchiera e alzando lo sguardo verso di te.

Si appoggia allo schienale e incrocia la gamba sinistra sulla destra, prendendo in mano il calice di vino che era appoggiato.
"Sono io, si. Accomodati, prendi una sedia e narrami cosa tieni per te, per il momento, che però asserisci essere solo per me. E dimmi di te, Stonewise. Ciò che ti porta qui è solo la notizia che porti o v'è altro sul quale possiamo dilettarci, magari una partita a Scacchi?"

• Risposte 117
  • Visualizzazioni 153
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Dmitrij
    Dmitrij

Edwarf Bella casetta, il "signor Smenk". Chissà se un giorno potrò permettermene una simile, possibilmente non qui a Lagodimerda. Ovviamente c'è il comitato di benvenuto, non poteva essere diversament

Narcyssa

Mi avvicino anche io, resto però in piedi dietro la sedia di Edwarf. Lascio parlare lui, per ora. Vediamo come si comporta questo ricco smidollato e come prende l'offerta di Ed; preferisco per ora non dare l'idea di essere la mente dietro al piano.

Edwarf

Sorvolo sulla carenza di memoria di Lazare, di cui m'importa il giusto (niente) e, avvertendo Narcy alle mie spalle, la presento: Lei è Narcyssa.
Quindi prendo una sedia anche per lei, poi mi accomodo su un'altra. Devo rifiutare l'offerta di gioco, non rientra tra le mie passioni. Mica posso dirgli che non ci sto capendo una fava.
I motivi per cui siamo qui sono un'informazione e una proposta. La prima è un omaggio, la seconda invece sarà a pagamento. Ci è giunta voce di vecchi dissapori e, molto più importante, di una visita che giungerà qui presto da parte di un vecchio e troppo vivace nemico, che vuole esigere dei pagamenti. Lo farà anche usando la forza, se necessario. Questo nemico è uno con cui noi stessi abbiamo diversi fastidiosi sassolini nelle scarpe. La proposta è di darci una mano a vicenda per levarli, questi sassolini.

• Autore

DM

Lazare ascolta in silenzio, le dita intrecciate sotto il mento. Quando Edwarf finisce di parlare, rimane immobile per qualche secondo, lo sguardo che si sposta dal nano alla donna dietro di lui, poi di nuovo alla scacchiera.
"Gorrak" dice alla fine, con un tono neutro ma carico di disprezzo. "Quel macellaio ambulante. Sì, so che verrà. Non è la prima volta che Smenk manda i suoi cani a grattare alla mia porta."

Si alza lentamente dalla poltrona, portandosi il calice alle labbra e sorseggiando prima di continuare.

"Voi però, voi siete nuovi. O almeno, nuovi a presentarvi così apertamente." Il suo sguardo si sofferma su Narcyssa. "Una donna che si affranca da Signora Zalamandra non è comune a Lago Diamante. E un nano che parla di 'sassolini nelle scarpe' con Smenk., beh, questo mi dice che o siete molto coraggiosi o molto stupidi. O forse entrambe le cose."
Fa una pausa, tornando a sedersi ma stavolta più rilassato, le gambe accavallate.
"Vi dirò cosa penso: Gorrak è un problema, ma è un problema piccolo. Una pulce. Smenk è la bestia che porta la pulce. E voi... voi mi state dicendo che volete schiacciare la pulce per me, ma non mi state dicendo perché VOI avete problemi con la bestia."

Si sporge in avanti.
"Quindi ecco la mia proposta: vi ascolto. Ditemi cosa volete DAVVERO. Ditemi perché Smenk è un sassolino nelle vostre scarpe. Ditemi se quel grasso porco vi ha fatto un torto personale, o se semplicemente avete annusato denaro. E ditemi soprattutto..." abbassa la voce "...se questo ha a che fare con certi rumori che corrono su Dourstone e la sua miniera Pietradorata."

Beve un altro sorso.
"Perché vedete, io pago bene chi lavora per me. Ma pago MOLTO bene chi mi dice la verità. Gorrak? Posso gestirlo io. Ma se voi avete informazioni su cosa diavolo sta succedendo in questa città marcita... allora sì, potremmo fare affari. Affari veri."

Narcyssa

"Ad essere onesti, non siamo nessuna delle due cose: né coraggiosi, né stupidi. Ed è per questo che siamo ancora vivi. Noi abbiamo invece un buon fiuto per le occasioni, e sappiamo ottenere il meglio dal poco che Lago Diamante ha saputo darci" spiego con calma, perché mi sembra che quest'uomo sia più propenso a parlare se gli si dà un po' di corda e lo si alletta a dovere. Ne ho conosciuti, di uomini come lui che non riescono a tacere una volta che cominciano a parlare di qualcosa che gli interessa.
"Potremmo concordare sul fatto che abbiamo in antipatia Smenk, o meglio i suoi affari. Non saprei dire molto per quanto riguarda le dicerie di cui parlate voi, invece... cosa si mormora su Pietradorata?"

Edwarf

Mi accendo un bel sigaro, di quelli appena comprati, profumato e fragrante, e allargo le braccia con espressione divertita.
Lo sai anche tu come funziona con Smenk! O sei sul libro paga, o su quello nero. Ecco, noi sul secondo. L'avrai sentito di quel pasticciaccio brutto al Cane... Abbiamo bastonato uno dei suoi, di cani, uno bianco bianco pallido pallido...
Com'è che faceva di nome Borotalco? chiedo a Narcy
Va beh, poco importa. Non corre buon sangue con Smenk, ci serve lavoro, vorremmo un onesto affare.
Quanto alla verità, quella è merce rara che si scambia solo con gli amici. Noi non siamo amici, ancora... Possiamo esserlo!

• Autore

DM

"Stonewise, non lo nascondo, tu mi piaci. Forse sarà perché mi piacciono le persone dirette e senza fronzoli. La faccenda di.. Kullen. Ah" si sofferma per qualche secondo "Ora mi è tutto chiaro. Sei tu il nano dell'alterco, e lei ..interessante. Dunque c'è MOLTO più di quelle che appare, e direi che ritratto quel che ho detto prima: siete sicuramente folli. Cubbin vi cerca. Smenk vi cerca. Neff è informato"

Si ferma a ragionare, sembra che parli tra sé e se

"Non ho capito una cosa però: siete giunti qui per.. cosa esattamente? Avete eliminato Kullen, non so perché, vi siete inimicati la faccia oscura di Lago Diamante, non so perché.. e venite qui per un 'buon affare', ma faccio fatica a pensare a quale possa essere. Date le premesse"

"Pietradorata era mia, p4ima che quel porco me la soffiasse e poi cedesse a Ragnolin. Solo mia. E lui dopo avermela sottratta l'ha data via come nulla fosse, come se fosse uno straccio sporco" dice a Narcyssa, in risposta alla sua domanda sulla miniera

Edwarf

Mi gratto la barba mentre ascolto le parole di Lazare e rifletto sulle loro implicazioni.
Sapevamo, direi che siamo stati fortunati allora a gironzolare tutto sommato senza troppi guai, finora lancio un'occhiata a Narcy, per poi tornare da Lazare.
La spiegazione è semplice: Kullen è finito così perché ha pisciato fuori dal vaso e ha provato ad estorcerci soldi contando sulla forza, l'aiuto dei suoi tirapiedi, e l'appoggio di Smenk. Beh si è sbagliato. Ma quanto tu dici sulle conseguenze è vero, abbiamo nemici adesso, che poi sono anche i tuoi.
Quando ho udito della visita che Gorrak si appresta a farti, ho pensato fosse l'occasione giusta per intavolare questa conversazione. Non penso lui sia un problema per te, penso che il suo arrivo sia un'opportunità per conoscerci. Mettici alla prova, se sarai soddisfatto, e lo saremo anche noi, passeremo alle faccende più importanti. Dopotutto, cos'hai da perdere, se non qualche moneta per pagarci il lavoro di prova?

• Autore

DM

L'uomo sembra riflettere per un tempo che vi sembra lunghissimo, in realtà passano pochi secondi.
"Ho già detto che mi piacete? Mi piacete. Entrambi"

Si alza di nuovo, stavolta con più energia, e fa un gesto verso uno dei suoi vicino all'ingresso. Quello si avvicina e Lazare gli sussurra qualcosa all'orecchio. L'uomo annuisce e si allontana.
"Vi metterò alla prova, ma Gorrak arriverà a 'riscuotere'.. di solito porta con sé tre o quattro dei suoi, teste vuote ma braccia pesanti. Io pago, lui se ne va, la ruota gira. Voi cosa vorreste fare?"

Narcyssa

"Se le cose andranno come vogliamo noi, Smenk non arriverà a chiedervi il prossimo pizzo, ser. Ma non vi chiediamo di fidarvi ciecamente di noi, a prescindere dal fatto che vi siamo o meno simpatici" mi sporgo in avanti e faccio il gesto universale del denaro sfregando pollice e indice "Pagateci ciò che dareste a Gorrak e ai suoi. Noi facciamo in modo che sia l'ultima volta che sborsiate denaro per quella feccia. Se le cose vanno male e vi volete tirare fuori, potete dire a Smenk che abbiamo rubato il denaro direttamente a Gorrak. Tanto Smenk ci vuole già morti, la nostra non è una posizione che possa aggravarsi. Anche per questo credo che sia più saggio aspettare Gorrak fuori di qui e tendergli un agguato. Con qualche muscolo che ci procureremo. Affare fatto?" porgo la mano aperta.

• Autore

DM

"Questo potrebbe essere un buon inizio, ma il mio scopo non è liberarmi di Gorrak, come detto posso gestirlo da me. Io voglio arrivare all'altro obiettivo: Balabar.
Non ci vedo un vantaggio in quel che mi proponete: tolto di mezzo Gorrak ne arriverà un altro come lui il mese prossimo. Un altro arrivista che prenderà il suo posto"

Si risiede, raccogliendo nuovamente il calice, portandolo alla bocca per sorseggiarlo con calma. E' ammirevole come riesca sempre a mantenere un tono calmo, come se gli steste proponendo di andare a fare una gita fuori porta e non un assassinio su commissione.

"No, non va bene. Non mi basta. Non VI basta"
"Dovremmo, in qualche modo, fare arrocco e concludere con uno scacco. Vi faccio una controproposta: lavorate per me.. e per voi. Sappiamo che Cubbin vi cerca, Neff sa chi siete (il sindaco, pagato da Smenk NdM) e avete, come detto, dei sassolini nella scarpa che volete togliervi a causa di Smenk. Ebbene forse saprei come fare, ma dovrete agire.. fantasiosamente voi, dopo ciò che compirete"

Appoggia il bicchiere ormai vuoto e raccoglie l'alfiere bianco dalla scacchiera
"Questo è Gorrak" poi prende l'alfiere nero "..e questo sei tu, Stonewise"
"Voglio che tu ti sostituisca a Gorrak, giustificando il fatto con il tuo arrivismo e voglia di .. capitalizzare. Hai tolto di mezzo Kullen, primo passo. Ora togli di mezzo Gorrak, secondo passo. La pantomima potrebbe funzionare. Ma saresti il mio alfiere sul suo lato della scacchiera"

"Infiltrati e poi riferiscimi quello che trama. 150 monete d'oro non saranno l'inizio. Che ne dici?"

Poi vi guarda con fare interrogativo

Edwarf

La proposta di Lazare è ardita, ma capisco dove vuole arrivare. E in effetti, dal suo punto di vista, ha assolutamente senso.
Come potremo comunicare tra noi? Hai altri dei tuoi già infilati sotto le gonne di Smenk?
Dopodiché aggiungo Gorrak potrei sostituirlo, ma non lavora da solo, e neanche Kullen. Potremmo proporci come gruppo, ma vorrei comunque parlarne con Narcyssa in privato, prima di darti una risposta.

Narcyssa

"Ne possiamo parlare, Ed, ma mi sembra un buon piano" che prevede per me una posizione di relativa sicurezza e tranquillità. Ne ho bisogno, visto che devo cominciare a studiare quelle pergamene.

• Autore

DM

"Non ho altri infiltrati, sareste i primi e le comunicazioni non saranno un problema perché potreste venire qui alla bisogna. Se prenderete il posto di Gorrak avrete una sorta di passe-partout in ogni attività commerciale di Lago Diamante. Conferire tra di noi sarà facile, la parte difficile sarà sostituirsi a Gorrak: dovrete trovare un motivo che funzioni con Smenk"

Edwarf

Qui? Questo è il tuo locale, non credi che Smenk senza puzza di bruciato se, dopo aver rimpiazzato Gorrak diretto proprio qui, ci vede a farti visita ogni due per tre? Sono poco convinto. No, ci serve un altro modo... O un altro posto... Narcy, tu che ne pensi?
Le chiacchiere riservate con Narcy durano comunque poco, siamo tutte e due dell'idea che sia una opportunità da cogliere, quella che Lazare ci sta offrendo. Serve però limare i dettagli.
Ho due richieste da farti, per accettare. La prima è economica: se lavoriamo per te per un tempo indeterminato, così sia anche la retribuzione. Un fisso mensile da 200 pezzi d'oro, a cui si aggiungono 200 ad oggi che chiudiamo l'accordo.
Seconda cosa, una tutela per la mia famiglia: lavorare per Smenk significa che per un po' dovrò tenermi alla larga, per non coinvolgerli e comprometterli. Assicurati che stiano bene e non abbiano ripercussioni per quel che io dovrò fare lavorando per te.

Narcyssa

"Trovare modo di comunicare non dovrebbe essere difficile. Alla bisogna possiamo mandare messaggi in altri locali, purché ci sia qualcuno di suo a raccoglierli" considerato tutto credo che Lazare abbia ancora diversi lacchè e assistenti.
Ed tira un po' sul prezzo, che è alto. Ma si tratta di cifre che gente come loro possono pagare, sono alte solo per chi come noi ha sempre raschiato il fondo del barile.
"Il mio collega ha già detto tutto il necessario per quanto riguarda la parte economica. Io vorrei un altro genere di rassicurazione: una volta risolta la faccenda di Smenk, considererai sciolto il nostro accordo? Nessun legame, nessun altro lavoro da fare o finire?" ad essere onesta non mi va tantissimo di mettermi di nuovo alle dipendenze di qualcuno, a meno che non sia una questione di poco tempo.

• Autore

DM

"200 pezzi d'oro al mese è una cifra che farebbe impallidire il Governatore Neff, Stonewise, più alta del pizzo che mi chiede Smenk.
Ma d'altronde, non pagherei per dei semplici esattori ma degli infiltrati all'interno. Se riuscirete a diventare l'ombra di Smenk e a portarmi le sue debolezze su un piatto d'argento allora sì, l'investimento ne varrà la pena. Per ora, invece, vi pagherei esattamente quanto mi chiede al momento lui: 150 monete. Resta fermo il fatto che si alzerà a quanto chiedi, una volta che 'sarete dentro' e mi porterete informazioni utili

Mi sta bene invece l'anticipo che mi chiedi"

Si sporge in avanti, abbassando la voce.

"Accetto le condizioni. La tua famiglia sarà protetta per quel che posso, Stonewise. Cercherò di assicurarmi che nessuno dei picchiatori di Smenk o degli uomini di Cubbin si avvicini alla tua casa. Quanto a te, Narcyssa, il nostro accordo finirà nel momento in cui Balabar sarà un ricordo o una carcassa. Non voglio dipendenti a vita, piuttosto invece potrei considerarvi partner una volta che vedremo come si evolveranno gli eventi"
"Ma ora passiamo alla pratica. Se volete sostituirvi a lui, non potete semplicemente liberarvene in un vicolo come un ladro di polli. Dovete farlo sembrare un atto di 'pulizia interna'.
Faccio un esempio: se aveste una prova che sta derubando Smenk, la vostra ascesa sarebbe legittimata agli occhi del porco, senza sarete solo dei rimpiazzi sospetti e vi terrà sempre sotto osservazione, pregiudicando il nostro piano
Sono certo che il grassone abbia qualche scheletro nell'armadio e lo tenga ben lontano dalla vista di Balabar, ma non ho i mezzi per approfondire, dovrete farlo voi"

Si alza e vi porge un piccolo sacchetto di velluto, pesante: l'anticipo.

"Decidete se affrontarlo qui o se seguirlo. Se qui, assicuratevi che sia lui a estrarre il ferro per primo. Io testimonierò che avete agito per difendere il mio locale e per punire la sua insolenza per avvalorare la vostra versione.
Ah, e trovate una scusa valida che tenga per l'uccisione di Kullen e i suoi bravi"

Edwarf

Ci occuperemo di Gorrak già stasera, ma non ci serve la tua testimonianza, anzi. Porteremo via il pizzo per consegnarlo a Smenk, come ulteriore prova che arruolarci è nel suo interesse. Poi useremo il resto della notte per trovare ulteriori prove contro Gorrak, se ne esistono.
Mi giro verso Narcy per una sua conferma.

E vorrei scambiare due parole anche con lei, ci puoi introdurre? dico a Lazare accennando a Luzane Parrin.

A Lazare chiedo anche la disponibilità ad affittare una sua piccola proprietà da utilizzare come casa per i mesi a venire.
Non potremo certo agilmente tornare nelle solite abitudini. Un posto nuovo farà comodo. Piccolo, senza pretese, economico.

Modificato da Dmitrij

• Autore

DM

"Non ho altre Proprietà se non questa che vedete, dovrete chiedere a Taggin, piuttosto, lui conoscerà sicuramente qualcuno che potrò aiutarvi a trovare ciò che cercate"

Poi si alza sistemandosi la giubba e si sposta verso Luzane, facendo un cenno appena percettibile a voi due affinché lo seguiate, ma mantenendo una distanza rispettosa.

"Luzane, perdonami se interrompo i tuoi pensieri," esordisce con un tono di voce calmo e un inchino accennato, tipico di chi riconosce lo status di una pari. "ma vorrei presentarti due persone che hanno attirato la mia attenzione in questa serata così movimentata. Mastro Edwarf Stonewise e la sua associata, Narcyssa."

Luzane solleva lentamente lo sguardo dalla pergamena che sta leggendo. I suoi occhi, stanchi ma penetranti, studiano i due nuovi arrivati con la freddezza di chi ha imparato a non fidarsi di nessuno, men che meno degli stranieri che circolano nel quartiere alto dopo il tramonto.

"Mastro Stonewise ha espresso il desiderio di porgerti i suoi omaggi"

Luzane Parrin non si scompone. Posa la piuma e incrocia le dita sottili sul tavolo, osservandovi. Nel suo sguardo non c'è calore, ma una valutazione pragmatica. Lei sa bene che chiunque sia presentato da Lazare ha un peso, ma sa anche che Smenk ha occhi ovunque.

"Mastro Stonewise," dice lei con una voce sottile ma ferma. "Lazare è solito scegliere i suoi conoscenti con occhio critico, e il vostro nome non mi è nuovo, siete nella cerchia della famiglia di.. Mastro Osgood mi pare. Cosa vi porta qui?"

Modificato da Fezza

Edwarf

Mastro Stonewise. Càzzo se suona bene. Proprio bene.
Buonasera a voi Mas...
No, non credo di poterla chiamare così.
Maes...
Nemmeno.
...Lady Parrin comincio sperando di averla azzeccata, ma probabilmente no.
Sarò breve perché il tempo è poco. Intendevo chiedervi se avete qualche piccolo edificio da affittare, un appartamento, una cantina, un solaio... Anche se credo che Lazare ci abbia già dato una risposta a riguardo.
Seconda cosa, ben più importante, visto il ruolo che avete, e la domanda è per entrambi: perché Smenk ha venduto Pietradorata a Ragnolin Dourstone, dopo averla sottratta? Perché non l'ha tenuta per se, monetizzando la struttura?
La risposta potrebbe chiarire alcuni dubbi che assillano me e la mia alleata.

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.