Vai al contenuto

Cercasi Giocatori [Dark Sun-like]

Risposte in primo piano

Cerco giocatori per Play by Forum (PbF) D&D 5e, ambientazione home-made fortemente ispirata a Dark Sun. Oltre al forum, utilizzeremo anche Discord (canali testuali) per i tiri di dado e per velocizzare alcune fasi naturalmente più lente nel PbF (come i combattimenti). Livello di partenza: 7°.

Non esiste una versione ufficiale di Dark Sun in D&D 5e: tuttavia, utilizzando una serie di adattamenti (disponibili gratuitamente online: si tratta di un manualetto fan-made che, a mio avviso, è molto ben curato), combinati con un manuale dedicato alle classi psioniche, sarà possibile ricreare in D&D 5e le caratteristiche essenziali di Dark Sun riprese dalle edizioni precedenti di D&D. Informazioni più di dettaglio sono disponibili nel topic dedicato (link). Da parte mia, potrete attendervi flessibilità sulle nuove regole introdotte.

Pochi e semplici requisiti per partecipare:

  1. Conoscenza delle meccaniche di D&D 5e;

  2. Familiarità con la lingua inglese;

  3. Cercare di postare un minimo di 3 volte a settimana per evitare stagnazione del PbF.

Inattività: Ciascuno di noi, me in primis, avrà periodi di inattività nel corso del PbF. Questo non costituisce problema alcuno: l'importante è comunicare il periodo in cui sarete inattivi. Allo stesso modo, se il PbF non dovesse più piacervi/interessarvi/appassionarvi (o per qualunque altra ragione), è perfettamente legittimo comunicare che volete lasciare (senza esplicitare il perché, se non volete farlo).

Stile del PbF: Il "feeling" generale del PbF ricalca Dark Sun, i cui elementi-chiave sono: mondo desertico, scarsità e preziosità dell'acqua, magia "ad alto prezzo da pagare", materiali inferiori "fragili", pochi Re-Stregoni immortali che controllano de facto il mondo, realtà "nuda e cruda". Si tratta, in sintesi, di un dark fantasy, in cui anche solo sopravvivere è di per sé una sfida. L'opera più vicina alle caratteristiche del PbF è Dune (Frank Herbert), ma anche le seguenti opere (pur non essendo ambientate nel deserto) hanno diversi elementi in comune: Berserk, Goblin Slayer, Claymore.

Breve Presentazione

Sono DM e giocatore di D&D da più di 10 anni. Ho iniziato a giocare con D&D 3.0, poi passato subito a D&D 3.5. Ho saltato completamente D&D 4e, poi tuffandomi su D&D 5e. Ho sperimentato, con diversi livelli di approfondimento, anche diversi altri GdR, tra cui: Vampire: The Masquerade, Eclipse Phase, e Fabula Ultima. Sono stato giocatore di molti PbF (su diversi forum), sfortunatamente mai terminati (destino tipico di un PbF). Escludendo forza maggiore, ho notato alcuni elementi critici che tendono a portare un PbF alla stagnazione (prima) e quindi alla morte (poi). Ho fatto tesoro delle mie esperienze (sia PbF sia live), e adotto nel mio stile di masteraggio tutti gli accorgimenti affinché un PbF rimanga "vivo" e giunga alla sua naturale conclusione. Quando mastero un PbF, infatti, il mio obiettivo è quello di portarlo a compimento: i miei due PbF su Dragons Lair sono entrambi conclusi (e vado particolarmente fiero del mio PbF chiamato La Città Sacra, durato più di 3 anni). Chiaramente, una parte enorme del merito di chiudere un PbF è dei giocatori, e sono particolarmente grato a tutti i miei ex-giocatori, coi quali ho vissuto esperienze indimenticabili.

Potete farvi una idea concreta del mio stile di masteraggio sfogliando La Città Sacra. In estrema sintesi, tendo a: ridurre il numero di combattimenti a pochi e significativi, incentrare il "core" del PbF sulle decisioni dei PG e su elementi ruolistici/narrativi. Quando vi sono dubbi regolistici, tendo a favorire l'interpretazione che dà più vantaggio ai giocatori.

Per ulteriori dettagli/chiarimenti/altro, non esitate a scrivere su questo post (oppure anche a contattarmi in privato).

Riferimenti utili:

  • PDF fan-made di "adattamento" di Dark Sun in D&D 5e: Link (attenzione: è utile solo come infarinatura generale, prendere come riferimento le mie house rules scritte nel Topic di Servizio);

  • The Korranberg Chronicle: Psion's Primer (manuale di riferimento per le classi psioniche).

Modificato da Black Lotus

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 123
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Black Lotus
    Black Lotus

    @Steven Art 74 D&D 5e 2014 (nessun malinteso, tranquillo); Sì, i Thri-Kreen sono una razza giocabile, utilizzeremo la versione del manuale The Korranberg Chronicle: Psion's Primer; Per quanto r

  • Landar
    Landar

    Se possibile mi aggrego. Trovo interessante esplorare mondi diversi dai Forgotten Realms e poi ho un debole per i post-apocalittici.

Sembra MOLTO interessante; sono previsti Personaggi Giocanti che siano Thri-Kreen. . .??

Un "Wasteland Hunter" di Classe Ranger, che sia "Filosoficamente Allineato" con i Principi della "Alleanza Velata" (o di quel che è la Organizzazione dei "Preserver Wizards" opposti ai "Defilers" nella Ambientazione), esperto Intagliatore di Ossa e Chitine ricavate dalle sue "Cacce Rituali" (con cui crea Armi, Munizioni e Corazze) lo vedrei molto bene, specie come "Consulente & Bodyguard" di un Druido Naturista o Mago Preserver, od anche un "Chierico Dell'Elemento Acqua" NON malvagio (che più o meno è il Divine-Caster più preoccupato per l'Ambiente di Athas, almeno i BUONI e NEUTRALE perchè i MALVAGI sono spietati "Principi Mercanti Taglieggiatori" che elemosinano il prezioso liquido che Evocano in cambio di Soldi & Favori). . .

. . . . .

Almeno NON Mi pareva che la Campagna vertesse su essere "Servi Dei Templari Di Un Re Stregone" ma posso adattarmi a qualsiasi Ruolo richiesto (persino il PIU' INFLAZIONATO PG possibile di Dark-Sun "Gladiator Pit-Fighter Mul" fuggito dalle Arene). . .

L'Inglese Scritto NON è assolutamente un Problema per Me (a volte riesco a Giocare e persino MASTERARE a dei Madrelingua ENG su Discords od altri Formats)

Salve, ti rispondo direttamente qui

Io ci sono, ho letto spesso di Dark Suns e mi piacerebbe provare un'ambientazione a tema

Il mio unico dubbio è sull'usare Discord come tiradadi o topic di servizio, conoscendomi sarei il primo a dimenticare di rispondere o usarlo, quindi vorrei capire quanto è vincolante come cosa

@Black Lotus

Scusa se ho dimenticato di chiederti una cosa FONDAMENTALE in Primis. . .

Citi la QUINTA Edizione di D&D, ma intendi quella del 2014. . . .???

Perchè Io di quella FARLOCCA del 2024 non ho alcun interesse a sentirne manco parlare, a prescindere da quanto possa essere Bravo e Talentuoso un Dungeonmaster. . . . .!!!

Mi spiace se questo potrebbe generare dei Malintesi. . . .

Se possibile mi aggrego. Trovo interessante esplorare mondi diversi dai Forgotten Realms e poi ho un debole per i post-apocalittici.

  • Autore

@Steven Art 74

  • D&D 5e 2014 (nessun malinteso, tranquillo);

  • Sì, i Thri-Kreen sono una razza giocabile, utilizzeremo la versione del manuale The Korranberg Chronicle: Psion's Primer;

  • Per quanto riguarda le classi "non-full-caster" (e.g. Ranger, Paladino, Eldritch Knight, Arcane Trickster), nelle regole di adattamento, la loro parte di spellcasting è stata completamente eliminata, ed alcune di loro (come il Paladino) non sono proprio giocabili.

Ho editato il mio post iniziale in questo topic aggiungendo il link al PDF fan-made di "adattamento" di Dark Sun.

@Voignar Ti ho risposto in privato.

@Landar Sì, è possibile. Anche per te sottolineo che ho editato il mio post iniziale aggiungendo il link al PDF fan-made di "adattamento" di Dark Sun. Magari scrivimi (anche in privato, se preferisci) quale tipo di personaggio avevi in mente di giocare.

@Black Lotus

Allora farei quasi un "Tribal Warrior Hunter Gatherer" (sempre Tri-Khreen) ovvero un Fighter "Specializzato Nella Sopravvivenza Desertica" così da evitare tutte le Problematiche del pensare agli Spells e Spell-Like Powers del Ranger. . .

Temo che anche i Barbarian (Classe per Antonomasia legata alla "Wasteland Survival" più interessanti abbiano troppi "Spell Like Tricks" quindi farei fatica a trovarne uno che funziona bene. . .

. . . . .

La Tipologia di "Carattere" del PG (ovvero "Percepisce Preservers Come Pro-Natura, I Defilers Come NEMICI Della Natura Da Sterminare") e quindi che gravita nell'Ottica della "Alleanza Velata" (sempre che esista, non si farebbe problemi a fare una "Crociata Solitaria Ammazzadefilers") può funzionare. . . .???

. . . . .

Potrei avere un altro Player MOLTO interessato alla Versione D/D 5° 2014 dei Poteri Psionici, che quindi giocherebbe uno Psion od uno Psionic Warrior. . . . .!!!

Io confermo che ci sono, mi studio un momento pdf e ambientazione per capire cosa portare, ma al 99% una classe mariziale con meno magia possibile

@Steven Art 74 potrebbe funzionare se gli altri giocatori non vogliono fare "incantatori" :D


@Black Lotus potrei avere in mente anche io un personaggio molto "desertico", molto probabile sia un nomade.
Di base potrebbe essere un mezzo-gigante barbaro/guerriero o solo barbaro, proveniente da una piccola tribù di soli mezzi-giganti che si è assurdamente accodata a una più grande tribù nomade di elfi. Questi ultimi usano i mezzi-giganti come loro apri-pista apri-porta in caso di necessità, ingannandoli facilmente per fargli sporcare le mani al loro posto. I mezzi-giganti hanno preso le abitudini degli elfi con le ovvie conseguenze comiche E drammatiche.
Oppure un Mul barbaro/guerriero o anche barbaro/druido ma anche solo guerriero gladiatore (samurai) ex gladiatore schiavo appunto che però ha ottenuto la libertà in maniera onorevole e poi si è legato ad altri Mul liberati o "evasi" spostandosi, per ovvi motivi, da una città all'altra in cerca di lavori "violenti". Il forte senso dell'onore e libertà però a volte lo hanno fatto entrare in contrasto con la politica della piccola tribù fino a quando non si allontanato viaggiando esclusivamente da solo.

Crea un account o accedi per commentare

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.