Vai al contenuto

Cercasi Giocatori [Dark Sun-like]

Risposte in primo piano

Cerco giocatori per Play by Forum (PbF) D&D 5e, ambientazione home-made fortemente ispirata a Dark Sun. Oltre al forum, utilizzeremo anche Discord (canali testuali) per i tiri di dado e per velocizzare alcune fasi naturalmente più lente nel PbF (come i combattimenti). Livello di partenza: 7°.

Non esiste una versione ufficiale di Dark Sun in D&D 5e: tuttavia, utilizzando una serie di adattamenti (disponibili gratuitamente online: si tratta di un manualetto fan-made che, a mio avviso, è molto ben curato), combinati con un manuale dedicato alle classi psioniche, sarà possibile ricreare in D&D 5e le caratteristiche essenziali di Dark Sun riprese dalle edizioni precedenti di D&D. Informazioni più di dettaglio sono disponibili nel topic dedicato (link). Da parte mia, potrete attendervi flessibilità sulle nuove regole introdotte.

Pochi e semplici requisiti per partecipare:

1. Conoscenza delle meccaniche di D&D 5e;

2. Familiarità con la lingua inglese;

3. Cercare di postare un minimo di 3 volte a settimana per evitare stagnazione del PbF.

Inattività: Ciascuno di noi, me in primis, avrà periodi di inattività nel corso del PbF. Questo non costituisce problema alcuno: l'importante è comunicare il periodo in cui sarete inattivi. Allo stesso modo, se il PbF non dovesse più piacervi/interessarvi/appassionarvi (o per qualunque altra ragione), è perfettamente legittimo comunicare che volete lasciare (senza esplicitare il perché, se non volete farlo).

Stile del PbF: Il "feeling" generale del PbF ricalca Dark Sun, i cui elementi-chiave sono: mondo desertico, scarsità e preziosità dell'acqua, magia "ad alto prezzo da pagare", materiali inferiori "fragili", pochi Re-Stregoni immortali che controllano de facto il mondo, realtà "nuda e cruda". Si tratta, in sintesi, di un dark fantasy, in cui anche solo sopravvivere è di per sé una sfida. L'opera più vicina alle caratteristiche del PbF è Dune (Frank Herbert), ma anche le seguenti opere (pur non essendo ambientate nel deserto) hanno diversi elementi in comune: Berserk, Goblin Slayer, Claymore.

Breve Presentazione

Sono DM e giocatore di D&D da più di 10 anni. Ho iniziato a giocare con D&D 3.0, poi passato subito a D&D 3.5. Ho saltato completamente D&D 4e, poi tuffandomi su D&D 5e. Ho sperimentato, con diversi livelli di approfondimento, anche diversi altri GdR, tra cui: Vampire: The Masquerade, Eclipse Phase, e Fabula Ultima. Sono stato giocatore di molti PbF (su diversi forum), sfortunatamente mai terminati (destino tipico di un PbF). Escludendo forza maggiore, ho notato alcuni elementi critici che tendono a portare un PbF alla stagnazione (prima) e quindi alla morte (poi). Ho fatto tesoro delle mie esperienze (sia PbF sia live), e adotto nel mio stile di masteraggio tutti gli accorgimenti affinché un PbF rimanga "vivo" e giunga alla sua naturale conclusione. Quando mastero un PbF, infatti, il mio obiettivo è quello di portarlo a compimento: i miei due PbF su Dragons Lair sono entrambi conclusi (e vado particolarmente fiero del mio PbF chiamato La Città Sacra, durato più di 3 anni). Chiaramente, una parte enorme del merito di chiudere un PbF è dei giocatori, e sono particolarmente grato a tutti i miei ex-giocatori, coi quali ho vissuto esperienze indimenticabili.

Potete farvi una idea concreta del mio stile di masteraggio sfogliando La Città Sacra. In estrema sintesi, tendo a: ridurre il numero di combattimenti a pochi e significativi, incentrare il "core" del PbF sulle decisioni dei PG e su elementi ruolistici/narrativi. Quando vi sono dubbi regolistici, tendo a favorire l'interpretazione che dà più vantaggio ai giocatori.

Per ulteriori dettagli/chiarimenti/altro, non esitate a scrivere su questo post (oppure anche a contattarmi in privato).

Riferimenti utili:

• PDF fan-made di "adattamento" di Dark Sun in D&D 5e: Link (attenzione: è utile solo come infarinatura generale, prendere come riferimento le mie house rules scritte nel Topic di Servizio);

• The Korranberg Chronicle: Psion's Primer (manuale di riferimento per le classi psioniche).

Modificato da Black Lotus

• Risposte 8
  • Visualizzazioni 123
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Black Lotus
    Black Lotus

@Steven Art 74 D&D 5e 2014 (nessun malinteso, tranquillo); Sì, i Thri-Kreen sono una razza giocabile, utilizzeremo la versione del manuale The Korranberg Chronicle: Psion's Primer; Per quanto r

• Landar
    Landar

Se possibile mi aggrego. Trovo interessante esplorare mondi diversi dai Forgotten Realms e poi ho un debole per i post-apocalittici.

Sembra MOLTO interessante; sono previsti Personaggi Giocanti che siano Thri-Kreen. . .??

Un "Wasteland Hunter" di Classe Ranger, che sia "Filosoficamente Allineato" con i Principi della "Alleanza Velata" (o di quel che è la Organizzazione dei "Preserver Wizards" opposti ai "Defilers" nella Ambientazione), esperto Intagliatore di Ossa e Chitine ricavate dalle sue "Cacce Rituali" (con cui crea Armi, Munizioni e Corazze) lo vedrei molto bene, specie come "Consulente & Bodyguard" di un Druido Naturista o Mago Preserver, od anche un "Chierico Dell'Elemento Acqua" NON malvagio (che più o meno è il Divine-Caster più preoccupato per l'Ambiente di Athas, almeno i BUONI e NEUTRALE perchè i MALVAGI sono spietati "Principi Mercanti Taglieggiatori" che elemosinano il prezioso liquido che Evocano in cambio di Soldi & Favori). . .

. . . . .

Almeno NON Mi pareva che la Campagna vertesse su essere "Servi Dei Templari Di Un Re Stregone" ma posso adattarmi a qualsiasi Ruolo richiesto (persino il PIU' INFLAZIONATO PG possibile di Dark-Sun "Gladiator Pit-Fighter Mul" fuggito dalle Arene). . .

L'Inglese Scritto NON è assolutamente un Problema per Me (a volte riesco a Giocare e persino MASTERARE a dei Madrelingua ENG su Discords od altri Formats)

Salve, ti rispondo direttamente qui

Io ci sono, ho letto spesso di Dark Suns e mi piacerebbe provare un'ambientazione a tema

Il mio unico dubbio è sull'usare Discord come tiradadi o topic di servizio, conoscendomi sarei il primo a dimenticare di rispondere o usarlo, quindi vorrei capire quanto è vincolante come cosa

@Black Lotus

Scusa se ho dimenticato di chiederti una cosa FONDAMENTALE in Primis. . .

Citi la QUINTA Edizione di D&D, ma intendi quella del 2014. . . .???

Perchè Io di quella FARLOCCA del 2024 non ho alcun interesse a sentirne manco parlare, a prescindere da quanto possa essere Bravo e Talentuoso un Dungeonmaster. . . . .!!!

Mi spiace se questo potrebbe generare dei Malintesi. . . .

Se possibile mi aggrego. Trovo interessante esplorare mondi diversi dai Forgotten Realms e poi ho un debole per i post-apocalittici.

• Autore

@Steven Art 74

• D&D 5e 2014 (nessun malinteso, tranquillo);

• Sì, i Thri-Kreen sono una razza giocabile, utilizzeremo la versione del manuale The Korranberg Chronicle: Psion's Primer;

• Per quanto riguarda le classi "non-full-caster" (e.g. Ranger, Paladino, Eldritch Knight, Arcane Trickster), nelle regole di adattamento, la loro parte di spellcasting è stata completamente eliminata, ed alcune di loro (come il Paladino) non sono proprio giocabili.

Ho editato il mio post iniziale in questo topic aggiungendo il link al PDF fan-made di "adattamento" di Dark Sun.

@Voignar Ti ho risposto in privato.

@Landar Sì, è possibile. Anche per te sottolineo che ho editato il mio post iniziale aggiungendo il link al PDF fan-made di "adattamento" di Dark Sun. Magari scrivimi (anche in privato, se preferisci) quale tipo di personaggio avevi in mente di giocare.

@Black Lotus

Allora farei quasi un "Tribal Warrior Hunter Gatherer" (sempre Tri-Khreen) ovvero un Fighter "Specializzato Nella Sopravvivenza Desertica" così da evitare tutte le Problematiche del pensare agli Spells e Spell-Like Powers del Ranger. . .

Temo che anche i Barbarian (Classe per Antonomasia legata alla "Wasteland Survival" più interessanti abbiano troppi "Spell Like Tricks" quindi farei fatica a trovarne uno che funziona bene. . .

. . . . .

La Tipologia di "Carattere" del PG (ovvero "Percepisce Preservers Come Pro-Natura, I Defilers Come NEMICI Della Natura Da Sterminare") e quindi che gravita nell'Ottica della "Alleanza Velata" (sempre che esista, non si farebbe problemi a fare una "Crociata Solitaria Ammazzadefilers") può funzionare. . . .???

. . . . .

Potrei avere un altro Player MOLTO interessato alla Versione D/D 5° 2014 dei Poteri Psionici, che quindi giocherebbe uno Psion od uno Psionic Warrior. . . . .!!!

Io confermo che ci sono, mi studio un momento pdf e ambientazione per capire cosa portare, ma al 99% una classe mariziale con meno magia possibile

@Steven Art 74 potrebbe funzionare se gli altri giocatori non vogliono fare "incantatori" :D

@Black Lotus potrei avere in mente anche io un personaggio molto "desertico", molto probabile sia un nomade.
Di base potrebbe essere un mezzo-gigante barbaro/guerriero o solo barbaro, proveniente da una piccola tribù di soli mezzi-giganti che si è assurdamente accodata a una più grande tribù nomade di elfi. Questi ultimi usano i mezzi-giganti come loro apri-pista apri-porta in caso di necessità, ingannandoli facilmente per fargli sporcare le mani al loro posto. I mezzi-giganti hanno preso le abitudini degli elfi con le ovvie conseguenze comiche E drammatiche.
Oppure un Mul barbaro/guerriero o anche barbaro/druido ma anche solo guerriero gladiatore (samurai) ex gladiatore schiavo appunto che però ha ottenuto la libertà in maniera onorevole e poi si è legato ad altri Mul liberati o "evasi" spostandosi, per ovvi motivi, da una città all'altra in cerca di lavori "violenti". Il forte senso dell'onore e libertà però a volte lo hanno fatto entrare in contrasto con la politica della piccola tribù fino a quando non si allontanato viaggiando esclusivamente da solo.