21 ore fa21 ore comment_1943217 Ciao a tutti, da neo-dm cerco consigli da giocatori e dm più navigati di me, sulla gestione di una campagna fatta in casa, ho gettato le basi del mondo e masterato 4 sessioni. Sto scrivendo il diario, ma vorrei essere sicuro di farlo nel modo più funzionale possibile. Inoltre cerco suggerimenti sulla gestione del tavolo e su quali informazioni avere sul mio schermo. Insomma voi come masterate? Suggerimenti riguardo a: libri, tutorial, guide, forum ecc...? Grazie in anticipo per il vostro aiuto, spero che questa discussione possa servire ad altri neo-DM che desiderano imparare. Segnala
5 ore fa5 ore comment_1943285 Ciao! Intanto complimenti e auguri per la tua campagna!Un po' di consigli utili potresti trovarli qui:Chi ben comincia... (consigli essenziali per neo-DM e proposte di avventure gratuite)Serie: Progetta le tue avventureSerie: Crea la tua ambientazioneIncontri casualiUn pacchetto casalingo (le mie home rule preferite per D&D 5)Di che livello sono le tue guardie? (come do un senso al livello nel mondo di gioco)Il tabellone non dimentica (come gestisco gli appunti e l'evolversi del mondo in una campagna lunga) Segnala
5 ore fa5 ore comment_1943288 Ciao!Ti consiglio caldamente E così vorresti fare il Game master?. Puoi farti un'idea del contenuto spulciando il suo blog.Alcune sue serie di post sono stati tradotti in italiano qui sul forum, che ho raccolto in questa pagina.Ora non ho tempo ma più tardi magari cerco di raccogliere le idee su quello che faccio io dietro lo schermo e provo a darti due dritte.Domanda: che tipo di campagna stai giocando? Segnala
4 ore fa4 ore comment_1943301 Se stai giocando D&D 5e ti stra-consiglio di prendere La Guida del Dungeon Master Pigro. Contiene un sacco di indossate utilissime.https://www.needgames.it/prodotto/la-guida-del-dungeon-master-pigro/ Segnala
2 ore fa2 ore comment_1943306 16 ore fa, Don Carlo Lomboi ha scritto:Sto scrivendo il diario, ma vorrei essere sicuro di farlo nel modo più funzionale possibile.Segna su una pagina a parte i vari PNG incontrati, riportando tutto quello che ti serve sapere affinché le sessioni siano coerenti ("il gioielliere si chiama Tizio, è grasso con i denti d'oro e in realtà è un Mago di livello 34"). Se avvengono dei cambiamenti in una stanza di un dungeon o altro luogo simile e credi che i PG potrebbero tornarci segna tali modifiche direttamente nella legenda del dungeon (34 - Tempio: bla bla bla, 3 cadaveri goblin).Segna in una pagina a parte le azioni dei PG che potrebbero avere delle conseguenze sul mondo di gioco e pensa a come svilupparle (4 luglio - liberato Vampiro - tra 1d100 giorni inizia ad ammazzare gli abitanti del villaggio X). Tieni lo scorrere dei giorni su un calendario e aggiungi delle brevi note nei giorni "caldi" quando sai che queste conseguenze inizieranno a farsi sentire ( 8 agosto - Vampiro ammazza prima vittima).17 ore fa, Don Carlo Lomboi ha scritto:su quali informazioni avere sul mio schermoRecupera un qualche schermo del master personalizzabile. Io ci metto: una pagina di "ambientazione" che cambio a seconda di quello che accade. La regione che stanno esplorando, la mappa del dungeon e così viaUna pagina con le regole per gestire l'esplorazione del dungeon o della mappa a esagoni, con le varie regoleUna pagina che riassume il combattimento 18 ore fa, Don Carlo Lomboi ha scritto:cerco suggerimenti sulla gestione del tavoloArriva alla sessione preparato con tutto quello che ti serve ma al tempo stesso abituati a improvvisare.Chiedi ai giocatori cosa vogliono fare e tendenzialmente rispondi "sì" a meno che la cosa sia impossibile ("no, non puoi saltare dall'altra parte del canyon"). Se sei indeciso chiedi un tiro su un'abilità o caratteristica che ti sembra sensata.Tu hai domande più specifiche? Segnala