Vai al contenuto

La salsedine Nera

Risposte in primo piano

• Autore

Sarya vi ascolta con attenzione e osserva Quetzl in modo intenso, quasi come volesse scrutarlo dentro. Ricordate tutti questo sguardo ci siete passati. Quetzl vorrei chiacchierare con te singolarmente poi se non è un problema.. Rispetto però a quello che avete trovato invece? perché la percezione che ho in questo momento non mi piace per niente.

• Risposte 164
  • Visualizzazioni 3,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Yebsa Urspice Sono rimasto in silenzio per tutto il tragitto fino a Sarya e anche durante il dialogo non spiccico parola. Solo quando Irissya mi nomina ho un sussulto. Sì, ma... borbotto colto alla sp

• Quorin Un leggero sorriso mi increspa il volto quando odo la voce di Sarya. Mi è mancata, ma imparerà mai davvero il mio nome? Senz'altro attendere, scatto in direzione della Salsedine, attento a schi

• Rowan "Jack Dullwhistle Nonostante la navigazione turbolenta ed agitata riusciamo a raggiungere la nave della marina ed in pochi istanti parte l'abbordaggio per recuperare Quorin. Il capitano aveva or

Immagini pubblicate

Quorin

Spiego tutto per filo e per segno a Sarya, ripetendo anche quanto già detto se necessario.

Irissya

E' vero, siamo riusciti a recuperare più di qualche utile ninnolo all'interno di quella serie di grotte nascoste spiego a Sarya, mostrandole la conchiglia ricevuta ed elencandole sommariamente i ritrovamenti Se si tratta del fatto di condividere il bottino, come si fa quando assaltiamo una nave tutte insieme, vorrei però far notare che questo è stato ottenuto unicamente con i nostri sforzi metto in chiaro E a maggior ragione vorrei far notare che questa conchiglia mi è stata donata dalla mia dèa e l'idea di separarmene mi ripugna, capitano. Forse però potreste avere maggiore interesse nella reliquia che il qui presente Yebsa (daje @Cuppo ) sembra custodire assai gelosamente fin da quando vi ha posato sopra le sue callose mani. Mani che però sanno come percuotere, questo glielo riconosco.

Quetzl

rispondero’ come posso alle vostre domande capitano”

Rispondo mentre osservo le dinamiche tra l equipaggio ed il loro leader

Rowan "Jack" Dullwhistle

Capitano, di che sensazione parlate? Mi sembra che qui si sia stati tutti più che onesti e trasparenti. Se non si fida di noi forse la sensazione che non mi piace ce l'avrò io...potrei vedermi costretto a lasciar la nave. dico piuttosto duramente quando il capitano sembra voler insinuare che ci sia qualcosa che le abbiamo nascosto.
Visto il mio passato trovarmi in situazioni di possibili tradimenti è proprio una cosa che non voglio, soprattutto se non sono io a pianificarli.

Yebsa Urspice

Sono rimasto in silenzio per tutto il tragitto fino a Sarya e anche durante il dialogo non spiccico parola.

Solo quando Irissya mi nomina ho un sussulto. Sì, ma... borbotto colto alla sprovvista e guardando un po' male la sacerdotessa. ...niente di serio, eh.

E' solo un piccolo e insignificante oggettino...niente di che...non mi disturberei nemmeno a guardarlo... Dico stringendo al petto l'oggetto.

• Autore

Calma Rowan, il mio disagio deriva proprio dall'oggetto che ha in mano Yebsa.. e fino a quando non ha parlato, non ne avevate fatto cenno... lontano da me comunque costringervi a navigare sulla Salsedine. Se ti basta così poco decidere di andare, allora vai, non ho bisogno di marinai permalosi.
Quell'oggetto emana grossissimi problemi. dove lo avete trovato? in che occasione? avete trovato altro?
Mentre si gira verso la sua libreria e cerca sommariamente qualcosa... fin quando, in un angolo remoto, colmo di ragnatele, estrae un grosso tomo completamente rilegato di nero, decisamente sporco dalle pagine molto ingiallite.
Avevo letto qualcosa e visto qualche immagine di quel coso.
il tomo riporta sulla costa PROGETTO ZHARIM.

copertina del libro

ChatGPT Image 16 dic 2025, 15_05_27.png

L'immagine non promette benissimo e Sarya continua.. lessi questo libro tempo fa, uno di quelli che trovai dentro l'ufficio quando decidemmo che quest'isola sarebbe diventata la nostra base.
Non lo lessi fino in fondo perchè è agghiacciante ma ... sfoglia velocemente le pagine quando a un certo punto una pagina intera è occupata dall'immagine dell'oggetto che avete appena recuperato. Sembra proprio che quello che tieni in mano Yebsa sia esattamente questo. Il libro racconta di un nucleo costruito tramite un rituale sanguinoso con la funzione di fare, costruire, attivare oggetti, bestie e mostri inimmaginabili. Sembra che questo progetto sia il motivo per cui l'isola è stata disabitata per un sacco di tempo. Perchè il risultato è stata un enorme esplosione che ha ucciso tutti, non lasciando testimoni e distruggendo gran parte dell'isola. Alcuni libri e manufatti si sono salvati, e a questo punto anche quell'oggetto. Notate però che il disegno sul libro è più complesso di quello che tiene in mano Yebsa, come se fosse composto da più parti. vedo che ci sono delle differenze, sembra che voi abbiate recuperato solo la parte centrale. Magari gli altri pezzi sono andati distrutti o dispersi. Da quanto io sia riuscita a capire, gli Zhentarim volevano usarlo per creare una sorta di creatura marina non morta enorme per poter controllare tutte le rotte marittime e assogettare sotto il loro dominio tutti coloro che navigavano nel mare delle stelle dimenticate. Potete solo immaginare l'implicazione di un mostro di questa portata.
Sono abbastanza sicura però che ora che lo avete ritrovato, mannaggia alle vostre mani lunghe, avremo dei grossi guai da gestire.. perchè quella roba sarà come il miele con le mosche, come un mimic con dei pirati disattenti.. insomma guai.
Gira quindi il libro verso la vostra direzione, così che possiate leggere sul libro

Irissya

Noto l'occhiataccia di Yebsa nei miei confronti e sollevo l'indice della mano destra, per poi usarlo a enfatizzare le parole che gli rivolgo Yebsa, occhio a come mi guardi eh! Ricorda chi ti ha lanciato quella benedizione sull'arma! Così come te l'ho fatta, te la posso disfare! sbuffo.

Ma le rivelazioni di Sarya sembrano dare un pò di spiegazione a questo mistero. Mi avvicino, scartabellando alcune pagine e ripromettendomi che, se potrò, dovrò leggere molto attentamente tutto il contenuto Abbiamo trovato il pezzo in una sagrestia murata di un tempio. O almeno quello che pareva un tempio. Un non morto la proteggeva e sono stati Quorin e Rowan a trovare il modo di farlo fuori spiego Questo spiega anche la presenza del morto, forse. Ad ogni modo, capitano le dico Anche volendo considerare che la somma e suprema Umberlee non abbia per me obiezioni in particolare, che cosa vorreste fare con questo oggetto? Se è tanto pericoloso come dite, volete forse rivenderlo? O assemblarlo? domando L'idea di costruire un oggetto così potente mi affascina, ma il fatto che chi ci ha provato prima di noi sia saltato in aria... ecco... diciamo che un pò mi preoccupa. Questo senza contare che non sappiamo nemmeno dove eventualmente trovare altri pezzi, se ancora ne esistono.

Quorin

Il Capitano si rivela una fonte di spiegazioni tanto inattesa quanto prolifica. Non avevamo davvero capito nulla di quanto abbiamo trovato.
Ci rimettiamo alla tua decisione, Capitano. Per parte mia, mi sembra che l'idea di un progetto come quello che ci hai raccontato vada contro ogni spirito e regola dei pirati: riseppelliamo quell'arnese e non pensiamoci più.

Yebsa Urspice

Sento tutta la spiegazione di Sarya, ma la cosa non mi convince.

Impossibile. Scuoto il capo convinto. Tutta quella...roba lì per questo piccolo, insignificante ninnolo? Nah, non ci credo.

Faccio per mettere via l'oggetto in una delle mie tasche. Sono sicuro che tu ti stia sbagliando, Sarya. Giusto? Giusto? Aggiungo passando lo sguardo tra i miei compagni.

• Autore

Per quanto ne so, già averlo tirato fuori dal suo nascondiglio può aver in qualche modo preallertato qualcuno.. se poi si tratta di qualcuno pericoloso come gli Zhentarim, allora direi che possiamo aspettarci delle visite nel prossimo futuro.
Visto il dado tratto, a questo punto valuterei se possiamo usarlo per altri scopi non credete? Si gira quindi verso la libreria e comincia ad estrarre tutta una serie di rotoli, pergamene, e tomi secondo me su questi potremo pensare di trovare altre informazioni utili. Intanto voglio che vi occupiate della sorveglianza della base, ovviamente Quetzl ti unirai a loro. Mi sembra un ottima occasione per metterti alla prova. Fatti accompagnare alla nostra armeria, troverai sicuramente qualcosa che ti aggrada. Si prospetta una notte movimentata. Le mie branchie non mentono mai.
Vi voglio pronti entro metà pomeriggio, mentre mi immergo nella lettura.
vi lascia tranquilli per il resto del giorno, quindi dopo aver consumato un pasto frugale dove passate il tempo a parlare con il resto dell'equipaggio, vi ritrovate poi nella piazza principale per valutare il da farsi del pomeriggio.

tutti

vi lascio una mappa dettagliata della baia. dovrete prendere servizio poche ore prima del tramonto, ho bisogno di sapere cosa preparate, dove vi mettete e cosa fate nell'attesa tenendo conto che all'ingresso della baia, tramite un sistema di carrucole, potete alzare e abbassare lunghe catene di metallo che possono rallentare eventuali navi in arrivo.

dc69ae03-beb9-4d78-8c7e-02882719e22b.png

Irissya

La situazione è intricata e forse, dopotutto, sarebbe stato meglio se fossi riuscita ad arrivare al letto, invece di aprire botole verso cunicoli pericolosi Agli ordini, capitano! dichiaro Spero che nel frattempo valuterete positivamente la mia richiesta circa quel tempio alla somma Umberlee aggiungo, come memento, per poi dirigermi a consumare un pasto con il resto del gruppo.

Il capitano di solito è più organizzato spiego a Quetzl Ma le circostanze sono particolari. Sarò franca, la situazione mi preoccupa, ma non mi sento di salire in cattedra, almeno finchè è lei al comando. Spero solo che tutto il folklore dietro l'attrattiva che crea questo oggetto sia stato ingigantito dai libri e non sia vero ma in cuor mio ho la sensazione che non sia così.

Terminato il frugale pasto, mi alzo con l'intenzione di accompagnare il lucertolone ad armarsi Penso sia ora che Quetzl la smetta di andare in giro mezzo nudo come la sua mamma scagliosa l'ha fatto dichiaro, tra il serio e il faceto Voi che fate? Io avevo comunque intenzione di andare a comprarmi un'arma degna di Umberlee, dopodichè con il vostro beneplacito sull'uso del tesoro volevo considerare di forgiare qualcosa di adeguato a placare l'ira perenne della Regina dei Mari con alcuni dei gioielli ritrovati.

Quetzl

Il momento d’imbarazzo finisce, la capitana molla la presa e ci parla di un non ben precisato dado e di Zenth. La buona notizia e’ che sono vivo, libero e parte di una nuova ciurma.

Alle parole di Irissya mi guardo lo straccio attorno alla vita che a malapena mi copre i gioielli.

“Il pitonato sta tornando di moda…non ti e’ arrivata la notizia?”

Commento felice di seguirla ed avere l opportunità di equipararmi

Rowan "Jack" Dullwhistle

Se averlo tirato fuori ha già preallertato qualcuno, dubito sia qualcuno che possiamo gestire, oltre al fatto che se già conoscono la posizione di questo oggetto potrebbero aver mezzi per rintracciarlo e quindi darci la caccia.
Credo sarebbe bene trovare un modo di occultare questo oggetto a chi lo cerca...sempre che sia possibile. dico subito manifestando una preoccupazione su quello che potrebbe essere il problema principale di tutta questa situazione.

Io credo che andrò a cercare più informazioni possibili sull'oggetto e su chi possa volerlo...e magari come non farglielo trovare.
Se non ne usi troppi va bene rispondo ad Irissya accennando un sorriso di intesa.

Poi se come dice il capitano potremmo avere presto visita credo potrebbe essere una buona idea tenere controllati gli accessi meno visibili, quindi quelli sotterranei o sommersi.

Yebsa Urspice

Finisco di preparare e servire il pranzo e poi mi riunisco agli altri. Se nessuno me lo chiede, l'oggetto è ancora nelle mie tasche.

Armarsi è un ottimo punto di partenza in effetti. Sottolineo picchiettando distrattamente sulla testa dell'ascia e con già tutto il mio equipaggiamento pronto. Ti seguo.

Vogliamo già bloccare gli ingressi alla baia? Propongo. Non ho ben capito quanto sia grave la situazione, ma se davvero arriveranno in massa, questo dovrebbe aiutare.

Quorin

L'improvvisa azione a cui ci costringe il Capitano mi sorprende. Perché mai gli Zentharim o chi altri avrebbero dovuto seppellire quell'oggetto per secoli aspettando che qualcuno lo trovasse per muoversi?
Tuttavia decise di non porsi domande, ma attendere l'evoluzione degli eventi.
Prendo un paio di marinai con me e andiamo a metterci di vedetta. Farò accendere dei fuochi qualora avvistassimo qualcosa.

DM

Quorin e un paio di marinai di vedetta alla torre 4

• Autore

tutti tranne quorin

invito di nuovo tutti voi al prossimo post a indicarmi dove vi posizionate per i turni di guardia.

Vi posizionate in vari punti diversi nella baia con un sentore in fondo alla vostra mente che da li a ... chissà quando potrebbe succedere o arrivare qualcuno. Forse è un modo per costringervi a tenere alta l'attenzione o forse effettivamente qualcosa potrebbe succedere.
Terminato il pranzo per tutto il resto del pomeriggio non succede nulla.

E' invece al tramonto che notate in lontananza, una barca, piccola una sola vela, provenire nella vostra direzione. La cosa strana è che è priva di equipaggio, ha solo una grossa cassa di legno posta sul ponte chiusa senza alcuna indicazione sopra. Man mano che si avvicina, notate soltanto che sulla prua della nave è annodata una corda che si immerge in mare davanti se, in tensione.
Sembra che stia venendo proprio verso l'ingresso della baia. In lontananza non si vedeva benissimo causa il riverbero del sole al tramonto ma ora lo vedete tutti: la vela è completamente nera, con un bordo rosso che la circonda su ogni lato.

la nave

ChatGPT Image 20 mag 2026, 13_54_25.png

Rowan "Jack" Dullwhistle

Abbiamo visite...dico quando mi accorgo della nave.
Mi puzza di diversivo...non c'è l'equipaggio...Speriamo Quorin dia l'allarme.

Io mi posizionerei al molo, pronto ad andare alla caverna nel caso non ci fossero sbarchi dalla spiaggia nascosta.

DM

Mi posiziono al punto 2, il molo

Quorin

Dall'alto della torre di vedetta, veder arrivare la strana barca non è certo difficile. Il mistero, tuttavia, sembra avvolgere il vascello, apparentemente privo di equipaggio.
Chiedo ad uno dei due marinai che mi accompagnano di andare ad avvertire il Capitano Sarya, mentre all'altro di accompagnarmi per azionare la catena che blocca l'ingresso alla baia. Meglio andar cauti e non far arrivare il misterioso barchino all'interno della baia.

Irissya

Nel tempo a disposizione presso il "mercato" della nostra ciurma, rivendo la mazza utilizzata finora, per poi acquistare con parte dei fondi del gruppo un tridente, arma assai più adeguata già solo per il fatto di essere quella preferita da Umberlee stessa. E lei sì che è una trend setter! Lascio quindi anche a Quetz e a Yebsa il piacere di armarsi, pronta ad amministrare le finanze anche già solo nella speranza di far sì che il pitone non rimanga troppo in vista, almeno non in pubblico Dubito che i nemici saranno dello stesso avviso spiego al lucertolone Forse è meglio metterlo al sicuro, non vorrai rischiare che un fendente te lo tranci, no? Oppure anch'esso ricresce come per le code dei tuoi parenti più piccini?

Ma il tempo per le facezie dura poco. Quando la vedetta chiama, prendo posizione alla baia (posizione 2) e osservo preoccupata la nave in arrivo Qualcuno può tirare dalla grade distanza? Io arrivo al massimo a una ventina di metri scarsi questo senza contare che ancora non ho potuto ricaricare la mia magia. Insomma, una situazione intricata.

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.