Vai al contenuto

Expedition to Castle Ravenloft


Messaggio consigliato

Sapete se è disponibile anche in italiano? verrà mai tradotta in italiano? Ho quella in inglese, ma non essendo la mia lingua madre è parecchio scomoda da giocare.

etcrsl5.jpg

Inoltre volevo chiedervi se avete giocato la vecchia avventura da cui è tratta per sapere se ci sono grandi differenze tra le due versioni, o se la seconda è semplicemente un riadattamento in 3.5 dell'originale.

Come materiale mi sembra parecchio completa, e per quel che ho saputo tradurr anche molto divertente. Attendo risposte, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sapete se è disponibile anche in italiano? verrà mai tradotta in italiano? Ho quella in inglese, ma non essendo la mia lingua madre è parecchio scomoda da giocare.

etcrsl5.jpg

Inoltre volevo chiedervi se avete giocato la vecchia avventura da cui è tratta per sapere se ci sono grandi differenze tra le due versioni, o se la seconda è semplicemente un riadattamento in 3.5 dell'originale.

Come materiale mi sembra parecchio completa, e per quel che ho saputo tradurr anche molto divertente. Attendo risposte, ciao!

E' prevista l'uscita in italiano proprio nelle prossime settimane. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune informazioni utili:

Expedition (della WotC) è notevolmente differente dall'originale TSR, e perfino dall'ambientazione Ravenloft, con la quale purtroppo ha tagliato tutti i ponti (eccezion fatta per i nomi).

Si tratta di una campagna indipendente, con diverse opzioni e mini scenari, tutti - IMHO - abbastanza scialbi e banali (solito cliché del villaggio infestato dai morti viventi, caccia al Conte e così via). Illustrazioni in regola con lo standard WotC (anche se viene voglia di stracciare la pagina col disegno del vampiro, che è il peggiore di tutti assomigliando a una rockstar di serie B). Stile narrativo nella media, formato caratteristico dei nuovi incontri (un ibrido che prepara il lettore a quanto si vedrà nella 4a Ed.).

Veniamo alla nota realmente dolente:

- I vistani non sono più esotici viaggiatori delle nebbie ma una normale comitiva di zingari freak;

- Il castello del conte non si trova in una dimensione alternativa (scordatevi il Semipiano del Terrore) e la nebbia è semplicemente un espediente del vampiro per nascondersi al mondo (piano materiale), sia questo quello descritto da Forgotten Realms o da Eberron.

A questo punto viene solo da chiedersi:

è prevista una fermata del light-train di Eberron davanti alle porte del maniero, con tanto di maggiordomo forgiato che viene ad aprire la porta?

Se vi siete avvicinati da poco al gioco, e non vi intriga la possibilità di confrontarvi con una (vera) vecchia gloria di AD&D, allora questo modulo è per voi.

Altrimenti evitate, e conservate il buon ricordo di Ravenloft che avete.

Solo una cosa: sono riusciti a far male a questa ambientazione più di quanto fatto dalla Sword & Sorcery.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella rece ho detto tutto questo e di più.

Solo una cosa: sono riusciti a far male a questa ambientazione più di quanto fatto dalla Sword & Sorcery.

Eggià! Accidenti alla S&S e a quei capolavori dei Gazetteer, che hanno descritto il Nucleo con una precisione e bravura mai vista in nessun manuale d20!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sarcasmo è superfluo Jakob perché il mio è un parere del tutto personale e - come tale - perfettamente non condivisibile. Dal mio (modesto) punto di vista, la S&S non ha aggiunto nulla al fascino del vecchio Boxed Set per AD&D e di supplementi/avventure storici come Nightmare Lands o The Evil Eye, svilendo al contempo grafica (scialba dove non obsoleta e ripetitiva, con tavole assolutamente non all'altezza) e contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa. Doveva esserci di fronte una :-D

Il sarcasmo è superfluo Jakob perché il mio è un parere del tutto personale e - come tale - perfettamente non condivisibile. Dal mio (modesto) punto di vista, la S&S non ha aggiunto nulla al fascino del vecchio Boxed Set per AD&D e di supplementi/avventure storici come Nightmare Lands o The Evil Eye, svilendo al contempo grafica (scialba dove non obsoleta e ripetitiva, con tavole assolutamente non all'altezza) e contenuti.

Mah. Dire che i disegni di Talon Dunning o di Pozas siano svilenti e ripetitivi mi sembra -appunto- poco condivisibile. Problema è forse il b/n? Ravenloft è sempre stata b/n.

Dico solo che la S&S, per quanto abbia creato supplementi poco apprezzabili (vedi Champions of Darkness, una roba orribile), ha dato un contributo essenziale a togliere Ravenloft dal limbo del "Entra, uccidi signore oscuro, esci" ed a renderlo un'ambientazione coerente.

Ritengo che anche solo il Van Richten Arsenal e le due Guide di Van Richten, o anche Legacy of the Blood bastino a risollevare tutta la collana... E la serie dei Gazetteer è al livello di, se non superiore a, una buona porzione dei migliori supplementi delle passate edizioni, e non ha nulla da invidiare al boxed set ed all'avventura da te citati.

EDIT: Non era sarcasmo. Era ironia. Sottile differenza, ma importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha mai detto che il problema era il B/N?

Hai frainteso completamente. Quando parlavo di "ripetitivo" mi riferivo al layout (grafica non è sinonimo di illustrazioni, almeno non a casa mia). Se ora vuoi dirmi che a te un'impaginazione con corvi neri speculari grandi 1/5 della pagina e cancellata stilizzata di ferro piace è un conto, a me - personalmente - appare appunto ripetitiva.

Citare due disegnatori poi, non equivale a dare un giudizio complessivo sull'artwork, ancor più perché Ravenloft non è stata illustrata solamente da una "matita" (come DiTerlizzi per Planescape, che ha creato un vero theme).

Infine, non mi pare che coi boxed set dell'AD&D (TSR) Ravenloft fosse relegata all' "Entra, uccidi signore oscuro, esci" che citavi, anzi.

Forse ti riferivi alla primissima avventura da cui poi il tutto si è sviluppato.

Saluti! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il b/n era solo un'ipotesi, perché l'ho sentita spesso. :-D

Non capisco il problema della ripetitività: non mi pare che le passate edizioni, o anche le attuali edizioni di D&D, brillino o abbiano brillato per variazioni nell'impaginazione (o forse non ho ancora capito io? :confused:). Il vecchio RL era "cornice rossa e sfondo a toni di grigio"... O no?

Sulla questione disegnatori: loro sono i primi due che vengono in mente per RL 3.X, dato che sono gli autori dei disegni che si collegano immediatamente a tale versione dell'ambientazione.

Il primo boxed set (ce l'ho anche se ho conosciuto RL nella 3E) rappresenta un mondo privo di coerenza interna (Bluetspur, un deserto arido ed infestato di creature orribili, vicino a Barovia, con nessunissima conseguenza? Si è dovuta attendere la 3E per avere almeno i thaani...).

Non mi riferisco al dungeon noioso (I6 e House of Strahd): molte avventure successive (Web of Illusion, è la prima che mi salta in mente) hanno come svolgimento base "arrivo nel semipiano, trovo il modo di uccidere il signore oscuro, me ne vado". L'intera serie della Grande Congiunzione rappresenta avventure "entro, faccio cose che non capisco, esco".

Con questo non sto dicendo che i vecchi prodotti mi facessero schifo: anzi. Castles Forlorn, Servants of Darkness, Shadow Rift... Tutti capolavori. Ma non per questo mi impediscono di vedere la qualità indubbia di molti prodotti S&S della linea Ravenloft.

Poi, come dici tu, è un'opinione. Per cui possiamo anche smettere di discutere. :ka:

...

E siamo OT dibbrutto! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo discutendo ma è evidente che a conti fatti siamo due fan sfegatati della stessa ambientazione! ;-)

Tornando IT posso solo dire che - come prevedibile - Expedition è stato pensato dalla WotC per essere un prodotto realmente commerciale (nel senso più bieco del termine), a scapito delle sue "nobili origini".

Qualcuno dice che una delle famigerate ambientazioni della 4a Ed. sarà proprio Ravenloft (la terza o la quarta, presuminilmente dopo Forgotten Realms, Eberron e forse Dragonlance). Su questo non mi pronuncio ma spero sentitamente che. se un revival ci sarà, non prenderà il via dal modulo di cui stiamo discutendo ora! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo discutendo ma è evidente che a conti fatti siamo due fan sfegatati della stessa ambientazione! ;-)

Si, me n'ero reso conto anch'io. :lol:

Qualcuno dice che una delle famigerate ambientazioni della 4a Ed. sarà proprio Ravenloft (la terza o la quarta, presuminilmente dopo Forgotten Realms, Eberron e forse Dragonlance). Su questo non mi pronuncio ma spero sentitamente che. se un revival ci sarà, non prenderà il via dal modulo di cui stiamo discutendo ora! ;-)

Speriamo di no! I vistani halfling e Madame Eva alta tre metri e mezzo (della serie: ottimo travestimento!) sono cose che preferirei non vedere più! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune informazioni utili:

Expedition (della WotC) è notevolmente differente dall'originale TSR, e perfino dall'ambientazione Ravenloft, con la quale purtroppo ha tagliato tutti i ponti (eccezion fatta per i nomi).

Si tratta di una campagna indipendente, con diverse opzioni e mini scenari, tutti - IMHO - abbastanza scialbi e banali (solito cliché del villaggio infestato dai morti viventi, caccia al Conte e così via). Illustrazioni in regola con lo standard WotC (anche se viene voglia di stracciare la pagina col disegno del vampiro, che è il peggiore di tutti assomigliando a una rockstar di serie B). Stile narrativo nella media, formato caratteristico dei nuovi incontri (un ibrido che prepara il lettore a quanto si vedrà nella 4a Ed.).

Veniamo alla nota realmente dolente:

- I vistani non sono più esotici viaggiatori delle nebbie ma una normale comitiva di zingari freak;

- Il castello del conte non si trova in una dimensione alternativa (scordatevi il Semipiano del Terrore) e la nebbia è semplicemente un espediente del vampiro per nascondersi al mondo (piano materiale), sia questo quello descritto da Forgotten Realms o da Eberron.

A questo punto viene solo da chiedersi:

è prevista una fermata del light-train di Eberron davanti alle porte del maniero, con tanto di maggiordomo forgiato che viene ad aprire la porta?

Se vi siete avvicinati da poco al gioco, e non vi intriga la possibilità di confrontarvi con una (vera) vecchia gloria di AD&D, allora questo modulo è per voi.

Altrimenti evitate, e conservate il buon ricordo di Ravenloft che avete.

Solo una cosa: sono riusciti a far male a questa ambientazione più di quanto fatto dalla Sword & Sorcery.

Ehm... ok, un parere oggettivo?xD

Comunque non osannerei troppo ravenloft, ho avuto la sfortuna di leggere i romanzi, e devo dire che li ho trovati veramente inadatti, pacchiani e colmi di caricature. niente a che fare con romanzi di stampo Stoker o Shelley, una pessima imitazione a mio avviso. Ammetto che come ambientazione non sia male, ma ne potremo trovare di migliori se cercassimo bene. :lol:

Quello che mi interessa è se vale la pena di comprarlo(qualità/prezzo), dato che il gdr gotico è un'eperienza interessante^^

Ps: riguardo il disegno hai perfettamente ragione

dx1006ex2100536pt9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ehm... ok, un parere oggettivo?xD

Comunque non osannerei troppo ravenloft, ho avuto la sfortuna di leggere i romanzi, e devo dire che li ho trovati veramente inadatti, pacchiani e colmi di caricature. niente a che fare con romanzi di stampo Stoker o Shelley, una pessima imitazione a mio avviso. Ammetto che come ambientazione non sia male, ma ne potremo trovare di migliori se cercassimo bene. :lol:

Quello che mi interessa è se vale la pena di comprarlo, dato che il gdr gotico è un'eperienza interessante^^

Se posso permettermi, non penso che si possa valutare un'ambientazione dai romanzi. Ravenloft (quella dell'AD&D) era affascinante, quella 3.5 a me non è mai piaciuta molto (ma ho visto solo il manuale base), Expedition è un'avventurona all'americana che con la vecchia ambientazione centra un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a dirti se oggettivamente vale la pena di comprarlo? ;-) Se sei solo interessato a dare un'impronta gotica alle tue sessioni non credo ti serva Expedition, al massimo potresti buttare un'occhiata su Heroes of Horror.

Quoto Subumloc, i romanzi non sono assolutamente indicativi del flavour complessivo dell'ambientazione, a maggior ragione perché putroppo funestati da una non certo brillante traduzione (personalmente amo ben pochi romanzi fantasy legati a D&D).

Ravenloft non è un'accozzaglia di contenuti plagiati da Dracula, la Mummia e Frankenstein, almeno non più di quanto i Reami non lo siano del Signore degli Anelli et similia.

Ravenloft è la Nebbia, Ravenloft è i Vistani...il semipiano del Terrore, Ravenloft è punizione e contrappasso, tutto trasportato nel gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Subumloc, i romanzi non sono assolutamente indicativi del flavour complessivo dell'ambientazione, a maggior ragione perché putroppo funestati da una non certo brillante traduzione (personalmente amo ben pochi romanzi fantasy legati a D&D).

Io aspetterei la traduzione di Scholar of Decay, che è forse uno dei più belli e più "vera Ravenloft".

Ravenloft è la Nebbia, Ravenloft è i Vistani...il semipiano del Terrore, Ravenloft è punizione e contrappasso, tutto trasportato nel gioco.

Quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti ho detto che come ambientazione e idea generale non è malaccio, solo che la figura di strahd e barovia (che poi sono il cuore dell'ambientazione) mi paiono un pò troppo ricalcate.

Vabbeh tirando le somme, dite che non mi conviene spendere soldi? forse è meglio aspettare qualche settimana per vedere un pò le opinioni altrui... grazie dei pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...