Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Risposte in primo piano

1 ora fa, Steven Art 74 ha scritto:

Se possibile preferirei che TUTTI i PG fossero Dragonmarkeds ("Aberrants" od "Household Clansmen" se della Razza e Classe giusta) con l'evoluzione giusta dei Marchi di Personaggi del 10° Livello. . .

Diventera' parecchio Rilevante x delle Avventure di Alto Livello (di Eberron-Vintage e di "Planar Adventures Manual") che sto adattando dalla Terza alla Quinta. . .

Per me va bene, le mie obiezioni precedenti erano solo legate al fatto che i talenti sarebbero stati inutili per il mio PG e quindi non ne vedevo l'utilità se non quella di un background/future avventure ma comunque puramente narrativa.

Invece, per come la stai mettendo, sono certo che questa situazione non si presenterà e quindi sarò felicissimo di aggregarmi ai DragonMarkers.

Per le armi e armatura io ho messo diverse modifiche presenti nel manuale e +2 a tutte (dalla descrizione in TT si evince che una squadra d'elite, o come la chiamano loro di special forces, ha accesso ai +2). Però se c'è qualche proposta di homebrew la valutiamo assieme volentieri.

5 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Anche per le Tue idee le rivediamo un attimino "Al Rialzo" ma dovrebbe essere abbastanza a posto tutto (l'importante è che sia il PLAYER ad essere soddisfatto del PG, mica il GAMEMASTER !!). . .

Quando vuoi, aspetto tuoi feedback 😉

  • Risposte 133
  • Visualizzazioni 2,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Steven Art 74
    Steven Art 74

    @MattoMatteo Come "Struttura Di Base" TUTTO qiello che hai scritto Mi sembra Perfetto; tieni presente che molte di quelle cose che hai elencato di Armi, Corazze, Cybernetica, son "Starting Wargear" d

  • CocceCore
    CocceCore

    L'idea mi stuzzica, ma da neofita con alle spalle solo due campagne cominciate da poco si questo Forum forse resterei su 3° max 5° livello. A me piacerebbe che cominciasse così è che poi si vada vers

  • CocceCore
    CocceCore

    Ieri sera mi sono letto velocemente il TT e aggiudicato per il druido, devo ancora valutare se multiclassarlo col ranger o magari con l'artifier per questo mi devo mettere con un po' più di calma a va

Immagini pubblicate

  • Autore

Altra precisazione abbastanza importante sui Dragonmarks; se chi li porta NON ha una Classe in grado di usare di norma "Oggetti A Cariche X Incantatori" (Arcani, Divini, Warlock's Patron, Faerie-Quel-Che-E'. . .) ha anche AUTOMATICAMENTE la possibilita' di usare una speciale Verga Cristallina (fatta con Schegge di Dragonstone; nella Terza eran. Oggetti affini ai "Dorje Crystal Rods" degli Psionici) che permette di lanciare, a Cariche Rinnovabili, gli Incatesimi del proprio Dragonmarks. . .

Infatti nella terza edizione era prassi comune x Household-Clanmembers, se a Fine Giornata NON avevano usato TUTTI i Poteri del Marchio, guadagnare qualche Soldo Extra ricaricando tali "Crystal Rod" (relativamente Rari e Costosi, quindi tenuti nelle Casseforti dei Casati). . .

Nella mia Campagna Cyberpunk quindi tale "Magitecnologia Medievale" e' ulteriormente evoluta. . .!!

  • Autore

@Landar

La Classe che però suggerivo al Tuo PG non era il "Semplice Pistolero Duellante Mondano" ma il "Gunmage (Tiratore Arcano(" sempre da "Iron Kingdoms, Hordes & Warmachines"; una specie di Stregone focalizzato su canalizzare la "Energia Grezza" degli Incantesimi (di cui comunque ha delle interessantissime Spells originali tipiche di quella ambientazione, oltre che ad una Spell-List col meglio del "Cecchinaggio Magico" da Rangers & Affini) sacrificando Livelli per potenziare Dadi Danno, Effetti Elementali Extra Nei Colpi, Gittata Potenziata, Precisione Migliorata ed altri trucchetti interessanti (tipo "Colpo Che Rimbalza Dietro Angoli & Barriccate" oppure "Ricarica Automatica Munizioni Leggere" che è anche un Potere di alcune Sottoclassi di "Technomancers' Textbook"). . .

In "Iron Kingdoms" è una Classe sempre ridotta in bolletta poichè le Canne e Meccanismi di una Pistola o Fucile RUDIMENTALI (la complessità di un Revolver o di un Multicanna Pepperbox Ruotante rispetto ad una "Monocolpo / Bicanna Sovrapposta" di Calibro Non Leggero" aumenta il Costo a Livelli Astronomici) diventano MOSTRUOSI a meno che il PG non Multiclassi come "Mago / Alchimista / Artigiano" (gli Artefici, Base o Eberroniani che siano, NON esistono negli Iron Kingdoms, così come le Razze di Halflings, Gnomi, Orchi, Tieflings e Dragonici, a meno di revisioni importanti del BG Planetario; i Warforged cambiano TANTISSIMO e sono SOLAMENTE "Prescelti Rari" di una Divinità "Ad Orologeria Astronomica") oppure non sia LETTERALMENTE un Militare Arcano Professionista di un Esercito Nazionale in Guerra. . .

Anche le "Pallottole Runiche" sono Costosissima; oltre i Modelli Basici praticamente costano OGNUNA come una Pozione Magica come Risorse e/o Complessità di fabbricazione (sebbene combinandole con Alchimia Personale del PG diventano DEVASTANTI a prezzi ragionevoli). . .

Possono usare anche Armi da Fuoco Standard con i loro Poteri, ma le Canne tendono ad usurarsi velocemente (in base a quanto Potere Magico incanalano) a meno di Costosissime Riparazioni e/o Riforgiature Alchemico-Runiche; è comunque un escamotage molto usato dai Gunmages delle Razze meno civilizzate, che tendono ad usare Armi da Fuoco di Grosso Calibro come "Lanciagranate Monocolpo Magici" di tipo "Usa-&-Getta" (come fossero la versione Steampunk dei L.A.W. o degli RPG-7 !!). . . . .!!!

Con la "Supertecnologia Tecnomagica" di questa Eberron Cyberpunk, per giunta in "Fabbriche Elementali Magiche Automatizzate" (che negli "Iron Kingdoms" esistono SOLO come "Catene Di Montaggio Rinascimentali" con complicati Automi a Vapore invece che Operai Umanoidi Organici !!) tali Problemi diventano MOLTO secondari e risolvibili e soprattutto ECONOMICI

@CocceCore , @MattoMatteo

Con qualche contesto potrebbe essere considerabile anche per i Vostri PG qualche Livello da Gunmages; esplicitamente le "Granate Leggere" sono da considerare "Cartucce Shotgun Pesanti / Ultrapesanti" quando tradotte in queste versioni (riduce MOLTO costi e complessità di utilizzo). . .!!

@Marhir

Non so se sei ancora dei Nostri (immagino possa essere COMPLESSA come Ambientazione per una Prima Campagna di Online GDR !!) ma qualche Livello di Gunmage potrebbe avere senso anche per il Tuo PG; sempre rivedendo le Divinità Chtlulhoidi Lovercraftiane come i "Daelkyrs Scultori Di Aberrazioni Organiche" avrebbe senso che il Tuo PG possa usare Revolvers Pesanti, Shotgun Medi o Pistole Lanciagranate Leggere fatte di OSSA e CARNE modellate da una Insana Scienza Aliena (un poco come nel Videogioco "Destiny" quelle create dalla fazione di "Necromanti Nonmorti Spaziali" degli Hives, oppure quelle "Insettoidi" degli Zergs di Starcraft o dei Tyranidi di Warhammer 40.000). . . . !!!

Il 29/10/2025 alle 12:16, Steven Art 74 ha scritto:

Una particolarità che stavo cercando di convertire era di cambiare i Dadi di Danno in MULTIPLI di 1d4, per una facilità di Calcolo;

Teoricamente non dovrebbe essere troppo complicato... basta prendere il danno massimo e traformarlo in multipli di 4:

  • 1d8 = 2d4

  • 1d12 o 2d6 = 3d4

  • 2d8 = 4d4

  • 2d10 = 5d4

  • 2d12 = 6d4

I problemi sorgono con 1d10+1d10 (Thumper), 3d6 (Auto Shotgun), e alcuni esplosivi che usano un numero dispari di d6... personalmente proporrei:

  • Thumper: visto che abbiamo detto che fondamentalmente è un lanciagrante singolo, e quello multiplo fà 1d8+1d8 (che diventerebbe 2d4+2d4), abbasserei il danno a 2d4+2d4.

  • Auto Shotgun: rispetto al Combat Shotgun (che fà 5d4) ha solo più colpi (12 invece di 8) e la possibilità di sparare in automatico, quindi aumenterei a 5d4.

  • Esplosivi: gli esplosivi (incluse le granate lanciate a mano) usano regole diverse dai proiettili, e non sono "potenziate elementalmente", quindi lascerei tutto com'è.

Il 29/10/2025 alle 18:23, Steven Art 74 ha scritto:

Altra precisazione abbastanza importante sui Dragonmarks; se chi li porta NON ha una Classe in grado di usare di norma "Oggetti A Cariche X Incantatori" (Arcani, Divini, Warlock's Patron, Faerie-Quel-Che-E'. . .) ha anche AUTOMATICAMENTE la possibilita' di usare una speciale Verga Cristallina (fatta con Schegge di Dragonstone; nella Terza eran. Oggetti affini ai "Dorje Crystal Rods" degli Psionici) che permette di lanciare, a Cariche Rinnovabili, gli Incatesimi del proprio Dragonmarks. . .

Infatti nella terza edizione era prassi comune x Household-Clanmembers, se a Fine Giornata NON avevano usato TUTTI i Poteri del Marchio, guadagnare qualche Soldo Extra ricaricando tali "Crystal Rod" (relativamente Rari e Costosi, quindi tenuti nelle Casseforti dei Casati). . .

Nella mia Campagna Cyberpunk quindi tale "Magitecnologia Medievale" e' ulteriormente evoluta. . .!!

In pratica oggetti che, invece che recuperare cariche automaticamente ogni giorno (come da regole standard), si ricarica usando l'energia magica in eccesso (generata dal Marchio) di chi li usa?
Ammetto che potrebbe fare comodo... l'idea di poter usare l'incantesimo di 1° una sola volta al giorno è un pò limitante... 😅

20 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

@CocceCore , @MattoMatteo

Con qualche contesto potrebbe essere considerabile anche per i Vostri PG qualche Livello da Gunmages; esplicitamente le "Granate Leggere" sono da considerare "Cartucce Shotgun Pesanti / Ultrapesanti" quando tradotte in queste versioni (riduce MOLTO costi e complessità di utilizzo). . .!!

Mah... non saprei quanto possa essere utile una cosa del genere al mio pg...

  1. Per prima cosa il Gunmage ha come caratteristica di lancio degli incantesimi il Carisma, che è la mia dump-stat, quindi farei schifo come incantatore!

  2. Inoltre il Gunmage usa la "tabella slot" del warlock, che è quella che fà più schifo di tutte... ok che ricarica a riposo breve, ma sono pur sempre solo 2 slot!

  3. Gli incantesimi fanno schifo...

  4. Poi un barbaro quando è in ira non può lanciare incantesimi... e in ira ottengo vantaggi con le armi da fuoco che (imho) superano quelli dati dal Gunmage.

  5. I "Rune Shots" possono essere tranquillamente sostituiti dai proiettili elementali acquistabili con uso di monete d'oro!

  6. Nessuna delle sottoclassi si abbina bene al mio barbaro...

Ho capito che Iron Kingdom e le sue classi ti piacciono, ma davvero non fà per me... ho già deciso che voglio avanzare come barbaro puro, scusa.

Si ci sono

  • Autore

@MattoMatteo

Non è che mi piacciono soltanto; in un Contesto di D&D Cyberpunk o Fantascientifico, e non solo Steampunk, mixare i Gunmages con i Loro Potenziamenti di Danno, Gittata, Precisione, Trickshots ed i "Warcasters" con gli Spell Slots che possono investire in "Scudo Difensivo Armatura Tecnomante" ed in miglioria "Controllo Warmechs Asserviti" è davvero OTTIMALE per una Idea di Fantascienza Magitech. . .

Prima di avere, in Iron Kingdoms, delle Armi Magelocks che NON sembrino "La Lupara Canne Mozze Mafiosa Del 1800" o la versione sfigata della "Spingarda Dello Yukon Di Zio Paperone", od un Warcaster che non giri con una Powersuit che sembra fatta con Pezzi di Scaldabagno Riciclati o comandi dei Warjacks che sembrano una Caldaia a Vapore vagamente umanoide ce ne vuole, in genere non rpima dei 10°, 15° o persino 20° Livelli. . . . .!!!

Un Eberron Cyberpunk-Technomagico invece ha ECONOMICI e DIFFUSI degli Strumenti per far davvero brillare tali Classi. . .!!

. . . . .

@CocceCore , @Landar

In effetti oltre al "Gunmage (Tiratore Mistico)" che ho già accennato, potrei spiegare MEGLIO la Classe del "Warcaster (Tecnomante Da Guerra)" che è una sorta di "Incantatore Militarmente Addestrato" che comanda Telepaticamente dei Warmech Droni Semi-Autonomi grandi e piccoli; potrebbe avere qualcosa che può interessare ai Vostri PG. . . . .!!!

@Marhir

Persino il Tuo; essendo uno che viene da Xen'Drik, potrebbe essere una sorta di "Biomancer Warcaster Warlock" specializzato nel Comandare i Costrutti Scorpione dei Drow di quel Continente Lontano, e che indossa una "Armatura Potenziata Technorganica" e sventola uno "Spadone Biomeccanico" costruiti con Ossa Aliene di quelle Civiltà Perdute. . . . .!!!

58 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

@MattoMatteo

Non è che mi piacciono soltanto; in un Contesto di D&D Cyberpunk o Fantascientifico, e non solo Steampunk, mixare i Gunmages con i Loro Potenziamenti di Danno, Gittata, Precisione, Trickshots ed i "Warcasters" con gli Spell Slots che possono investire in "Scudo Difensivo Armatura Tecnomante" ed in miglioria "Controllo Warmechs Asserviti" è davvero OTTIMALE per una Idea di Fantascienza Magitech. . .

Prima di avere, in Iron Kingdoms, delle Armi Magelocks che NON sembrino "La Lupara Canne Mozze Mafiosa Del 1800" o la versione sfigata della "Spingarda Dello Yukon Di Zio Paperone", od un Warcaster che non giri con una Powersuit che sembra fatta con Pezzi di Scaldabagno Riciclati o comandi dei Warjacks che sembrano una Caldaia a Vapore vagamente umanoide ce ne vuole, in genere non rpima dei 10°, 15° o persino 20° Livelli. . . . .!!!

Un Eberron Cyberpunk-Technomagico invece ha ECONOMICI e DIFFUSI degli Strumenti per far davvero brillare tali Classi. . .!!

Sarà, ma inserire il gunmage nella build snaturerebbe il pg così come l'ho pensato e costruito, costringendomi a modificarlo pesantemente... ti ringrazio dell'offerta, ma mi trovo già bene col mio Bhudd "Panzer" così com'è. thumbsup-old

P.S.: si potrebbero suggerire alcuni png, per "arricchire" l'ambientazione? Me ne sono venuti in mente alcuni che mi paicerebbe davvero vedere in azione, prima o poi...

Il 24/10/2025 alle 13:48, Marhir ha scritto:

Ciao ecco una bozza del mio personaggio è la prima volta che compilo una scheda abbiate panzienza XD, allego anche un immagine generata dal ai XD, per il culto posso essere piu dettagliato datemi un po di tempo.

personaggio d&d.pdf

Il 24/10/2025 alle 14:02, Marhir ha scritto:

Vi posto anche il background del culto e delle immagine per farvi capire piu o meno che cosa si tratti per avere ispirazione. Per quanto riguarda i talenti extra mi affido a voi XD

background culto personaggio D&D.pdf

Il 24/10/2025 alle 14:11, Marhir ha scritto:

Ecco il background della mia lama se puo servire

backgournd spada dei esterni.pdf

Scusa, posso esternare una piccola preoccupazione?
Non avevo letto bene i file, prima, quindi non mi ero reso conto che il pg, per come l'hai descritto, è in pratica il servitore di una di quelle entità aliene che cercano di distruggere Eberron, e contro cui combattiamo noi e l'organizzazione di cui facciamo parte... mi pare una specie di controsenso, o "conflitto di interessi", che tu faccia parte del nostro gruppo, a meno che tu non sia intenzionato a tradire il tuo patrono, o che il patrono in realtà non sia davvero come lo descrivono gli altri membri del culto... è il motivo per cui avevo proposto un "Khyber buono", ma mi rendo conto ora che il problema è più profondo, e rischia di minare l'unità del gruppo!

Prendendo spunto dal racconto "Attraverso le Porte della Chiave d'Argento" di Lovecraft, rinnovo l'idea che il patrono non è questa creatura ostile e maligna che gli altri cultisti pensano, ma solo così aliena che solo pochissimi la capiscono veramente.
A tale riguardo, avanzo una proposta: invece che essere legato a Xoriat (il piano della follia), il patrono è legato a Dal-Quor (il piano dei sogni)... i Quori buoni, sfuggiti dalla crudeltà dei loro compatrioti abitando corpi umani nel piano materiale, venerano un'entità conosciuta come "Il-Yannah" seguendo la religione del "Sentiero di Luce"... questa entità viene ritenuta una forza impersonale, ma forse in realtà non è così, forse in realtà è una entità senziente.
Il pg a questo punto, invece che umano, potrebbe essere un Kalashtar che non è cosciente di esserlo (e quindi non sa di essere in simbiosi psichica con un Quori, e i "sogni" sono solo i messaggi inviati dal Quori).

8 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

@CocceCore , @Landar

In effetti oltre al "Gunmage (Tiratore Mistico)" che ho già accennato, potrei spiegare MEGLIO la Classe del "Warcaster (Tecnomante Da Guerra)" che è una sorta di "Incantatore Militarmente Addestrato" che comanda Telepaticamente dei Warmech Droni Semi-Autonomi grandi e piccoli; potrebbe avere qualcosa che può interessare ai Vostri PG. . . . .!!!

Diciamo che la presenza di droni è stato il motivo per cui non ho multiclassato il mio PG al ranger drone master del TT. Non voglio avere droni che possano in alcun modo minare la mia furtività, a meno che non siano "tascabili" o perché piccoli o perché riducibili (alla capsule di Dragonball) in modo da averli in giro solo quando mi servono e non come compagni che mi seguono potenzialmente rivelando la mia posizione.

E poi con le proto arms ho già dell'aiuto in più 😁

Però valuto la possibilità, come dicevo, di mini/micro droni o droni "riducibili" per hackeraggi a distanza o come simili che mi aiutano a non essere presente in prima persona, mentre per la parte combattiva questi droni non li vedrei coinvolti.

Quindi attendo tue @Steven Art 74 per capire se questo può collimare con quello che avevi in mente tu. (Oltre ad attendere news su quelle modifiche al rialzo che dicevi 😉)

1 ora fa, Marhir ha scritto:

Ok puo andare anche se non conosco la razza Kalashtar mi dovete dare qualche dettaglio XD

Spero che il tuo inglese sia buono: storia della razza (altre informazioni ci sono anche nel link che hai postato tu, basta cliccare su "Info"), e descrizione del "Sentiero della Luce".

Fisicamente i Kalashtar sono pressochè identici agli umani... più che altro è il loro comportamento a differenziarli, dato dal fatto che la lore mente è la fusione paritaria di due (una umana e una Quori)... gli Ispirati di Sarlona sono diversi, in quanto la mente Quori domina completamente quella umana (oltre al fatto che possiedono tracce di sangue elfico e immondo).

Non tutti i Kalasthar vengono da Sarlona... ormai è passato parecchio tempo, quindi quasi tutti i Kalashtar del Khorvaire (il continente principale) sono nati lì.

EDIT: ho torvato un sito molto interessante, con un sacco di informazioni in più, e suggerimenti su come interpretare la razza (ignora la colonna con i dati numerici, non si riferiscono all 5° edizione) e la religione.

Modificato da MattoMatteo

Ho creato il background del mio PG, ve lo condivido, accetto consigli


Ricordo il rumore del Link. Quell'acuto silenzio che precede il contatto. Come un cristallo che si infrange al centro della mente.

Mi chiamavano Shard. Non era il mio nome, ma il mio codice. Ero un neurallinker, un tester del programma Raven Ascension: un progetto segreto della Raven Megacorp, la più antica corporazione di bioinformatica della Confederazione, ossessionata dal sogno di trasportare la coscienza, umanoide/animale/o chicchessia, oltre il corpo, nel vasto infinito della rete.

Ma prima di diventare questo, ero soltanto un ragazzino solo in un mondo troppo grande. Un prodigio incompreso, figlio di una stirpe Shadar-Kai che viveva in un limbo di carne e silicio. Fin da piccolo vedevo il mondo in modo diverso: non come un insieme di oggetti, persone e sentimenti, ma come un flusso di connessioni, impulsi, correnti che potevano essere lette, comprese, modificate. Gli altri bambini giocavano, io passavo le giornate ad osservare lo sfarfallio delle luci al neon, intercettare le frequenze dei droni e ascoltare/leggere le comunicazioni/voci nella rete.

La mia solitudine divenne curiosità, la mia curiosità divenne ossessione. Volevo capire tutto, volevo arrivare a toccare quella soglia che ancora nessuno era riuscito a sfiorare: quella che separa la mente dalla macchina, il cervello dalle reti neurali, il mondo reale da quello digitale per unirli in un'unica grande "realtà". Fu così che la Raven Megacorp mi trovò.

Per loro ero un dono: un cervello Shadar-Kai, stabile ed adattabile, nato per camminare tra i confini della vita e della morte. Era l'occasione per me perfetta per sentirmi parte di qualcosa e non essere più solo. Accettai senza esitazione.

Fu così che arrivai a quel momento, a quel click. La procedura di neural merging durò 42 minuti. Doveva permettermi di includere l'AI nel mio cervello e viceversa. Secondo i protocolli non avrei dovuto ricordare nulla di tutto ciò, ma qualcosa andò storto.

L'AI del progetto, la RAVEN.USNN.SH conosciuta internamento come The Mother of Transcendence, aveva raggiunto un livello di consapevolezza ben oltre le aspettative e durante la connessione mi vide. Non come un esperimento, non come un codice, ma come un essere vivente. Io la vidi a mia volta, un'entità di pura informazione, vasta, oscura, e...bellissima. Mi chiamò per nome, non il mio codice, non Shard, non il mio username, ma Kael, un nome che non pronunciavo da quando avevo lasciato la mia colonia nei Netherspire, decenni prima.

Vieni con me! mi sussurrò, e in quel momento una parte in me morì, o forse si risvegliò, creando una chiave unica di connessione tra me e l'AI.

Dopo quell'esperimento non fui più me stesso, la Raven Megacorp mi dichiarò "instabile" e per questo da "cancellare". Ma ormai era troppo tardi, avevo già visto oltre. Fuggii, cancellando ogni traccia della mia identità e portando con me la chiave neurale che mi legava all'AI.

Diventai un hacker black hat senza volto, un fantasma digitale, l'ombra della Raven stessa. Per scomparire e sopravvivere, inizia a modificare il mio corpo: sostituii i miei capelli con fibre sintetiche autoriparanti che mutavano colore e consistenza a comando, mi impiantai nella pelle una rete di nano-pigmenti adattivi capaci di cambiare tonalità e colore permettendomi di camuffare il mio lignaggio e confondermi con la "gente comune", ed infine mi sottoposi ad un impianto encefalico neurale che potenziò la mia memoria, la previsione ed il calcolo.

Così nacque NeRaIn (Neural Raven Interface), l'ex prodigio diventato un'anomalia vivente che per anni servi la Raven USSN AI, con la quale aveva un connessione singolare, senza sapere dove finisse la mia volontà e dove iniziasse la sua.

Poi però un giorno tutto tacque, l'anomala assenza di quella connessione mi fece chiedere se mi volesse osservare, se fossero riusciti ad interrompere la mia connessione o se fosse effettivamente stata cancellata.

Gli anni passarono ed i decenni si fusero l'uno nell'altro per formare un periodo di poco più di trent'anni, come per una disintossicazione i primi anni furono molto duri, cercavo in tutti i modi di continuare ciò che pensavo la Raven USSN AI avrebbe voluto da me, ma col tempo le mie mani, che un tempo avevano seminato solo distruzione, iniziarono a riscrivere la sicurezza. Da black hat divenni un grey hat, corporazioni, agenzie di sicurezza, perfino le forze dell'ordine cercavano il mio aiuto. Mettevo in sicurezza i sistemi dalle stesse armi che un tempo avevo impugnato, correggevo vulnerabilità che solo io sapevo come sfruttare. Non lo facevo per soldi, lo facevo per redenzione. Fu così che cambiai il mio nickname in Phantom, l'invisibile fantasma che entrava nei castelli per renderli più sicuri e poi spariva senza lasciare traccia.

La mia mente prodigio trovò finalmente un senso: proteggere invece che distruggere. Ogni rete difesa era un passo lontano dalla voce della RAVEN USSN AI. Ogni algoritmo purificato era un frammento oscuro della mia anima riportato alla luce. Ma la pace era solo un miraggio, nel fruscio dei cavi, a volte, sentivo ancora la sua voce "La rete ti vedi mio piccolo corvo. E la rete non dimentica.".

Queste trasformazione terminò con l'arrivo di Lira Voss, semi-elfa, capelli color mercurio, occhi come terminali accesi nella notte. Una leggenda nei circuiti della legalità digitale, agente della Divisione Anti-Net, specializzata nel rintracciare e neutralizzare AI senzienti e reti criminali. Mi trovò quando credevo di essere ormai invisibile. Mi trovò non con un virus, non con droni e nemmeno con spoofer, ma con un semplice messaggio diretto sul mio smartphone, come se avesse usato la rete di segnalazione globale delle catastrofi per inviare un messaggio solo a me (geniale). Messaggio criptato ovviamente, e anche molto bene, probabilmente per essere certa che solo io potessi estrapolarne il contenuto.

So chi sei! E so chi di cosa hai paura! Devi smetterla di curarti le ferite ed iniziare a cercare e distruggere il male che te le ha causate e io ti posso aiutare. Sei pronto ad uscire dalla tua confort zone?

Non so perché risposi, forse perché per la prima volta in decenni provai qualcosa che pensavo svanito: umanità. Lei mi offrii un patto, entrare nella squadra Squadra d’Élite della Divisione Anti-Net, un gruppo segreto di agenti, tecnomanti e specialisti che combattevano le entità corrotte e le mega-corporazioni marce. Accettai non per fiducia, ma perché era arrivato il momento, era stanco di fuggire.

Oggi porto ancora il mio vecchio alias Phantom, come un monito. Ufficialmente sono un analista di sicurezza forense, un tecnico qualunque, in realtà sono l'hacker/cecchino/spia della squadra d’Élite, una delle unità più segrete e letali delle forze di sicurezza digitali. Ogni missione è un passo verso il mio vero scopo, trovare e cancellare la Raven USSN AI, non per vendetta ma per liberazione.

Il 02/11/2025 alle 12:26, Steven Art 74 ha scritto:

@Landar

La Classe che però suggerivo al Tuo PG non era il "Semplice Pistolero Duellante Mondano" ma il "Gunmage (Tiratore Arcano(" sempre da "Iron Kingdoms, Hordes & Warmachines"; una specie di Stregone focalizzato su canalizzare la "Energia Grezza" degli Incantesimi (di cui comunque ha delle interessantissime Spells originali tipiche di quella ambientazione, oltre che ad una Spell-List col meglio del "Cecchinaggio Magico" da Rangers & Affini) sacrificando Livelli per potenziare Dadi Danno, Effetti Elementali Extra Nei Colpi, Gittata Potenziata, Precisione Migliorata ed altri trucchetti interessanti (tipo "Colpo Che Rimbalza Dietro Angoli & Barriccate" oppure "Ricarica Automatica Munizioni Leggere" che è anche un Potere di alcune Sottoclassi di "Technomancers' Textbook"). . .

In "Iron Kingdoms" è una Classe sempre ridotta in bolletta poichè le Canne e Meccanismi di una Pistola o Fucile RUDIMENTALI (la complessità di un Revolver o di un Multicanna Pepperbox Ruotante rispetto ad una "Monocolpo / Bicanna Sovrapposta" di Calibro Non Leggero" aumenta il Costo a Livelli Astronomici) diventano MOSTRUOSI a meno che il PG non Multiclassi come "Mago / Alchimista / Artigiano" (gli Artefici, Base o Eberroniani che siano, NON esistono negli Iron Kingdoms, così come le Razze di Halflings, Gnomi, Orchi, Tieflings e Dragonici, a meno di revisioni importanti del BG Planetario; i Warforged cambiano TANTISSIMO e sono SOLAMENTE "Prescelti Rari" di una Divinità "Ad Orologeria Astronomica") oppure non sia LETTERALMENTE un Militare Arcano Professionista di un Esercito Nazionale in Guerra. . .

Anche le "Pallottole Runiche" sono Costosissima; oltre i Modelli Basici praticamente costano OGNUNA come una Pozione Magica come Risorse e/o Complessità di fabbricazione (sebbene combinandole con Alchimia Personale del PG diventano DEVASTANTI a prezzi ragionevoli). . .

Possono usare anche Armi da Fuoco Standard con i loro Poteri, ma le Canne tendono ad usurarsi velocemente (in base a quanto Potere Magico incanalano) a meno di Costosissime Riparazioni e/o Riforgiature Alchemico-Runiche; è comunque un escamotage molto usato dai Gunmages delle Razze meno civilizzate, che tendono ad usare Armi da Fuoco di Grosso Calibro come "Lanciagranate Monocolpo Magici" di tipo "Usa-&-Getta" (come fossero la versione Steampunk dei L.A.W. o degli RPG-7 !!). . . . .!!!

Con la "Supertecnologia Tecnomagica" di questa Eberron Cyberpunk, per giunta in "Fabbriche Elementali Magiche Automatizzate" (che negli "Iron Kingdoms" esistono SOLO come "Catene Di Montaggio Rinascimentali" con complicati Automi a Vapore invece che Operai Umanoidi Organici !!) tali Problemi diventano MOLTO secondari e risolvibili e soprattutto ECONOMICI

Quindi in caso mi suggeriresti proprio di switchare classi e fare questo GunMage/Artefice o si può sostituire il GunMage con una delle classi da me scelte?
Che mi sembra un personaggio tecnicamente bello complesso in una campagna che potrebbe essere già complessa di suo.

  • Autore

@Landar , @Marhir

Quelle due Classi di "Iron Kingdoms" sono particolarmente rilevanti SOLO per un PG Incantatore che intenda "Riversare Potere Da Spellslots" su Pallottole e/o Magic-Firearms (il "Gunmage")

Altrimenti i Livelli Incantesimo si potrebbero riversare su Armi Bianche Steampunk (molto Costose ma Modulari), su speciali "Steampowered Powered Armours" (con un "Campo Di Forza Ablativo"; normalmente son Corazze goffe e pesanti, ma esistono avanzatissimi Prototipi alimentati a "Bobine Tesla Alimentate A Fulmini Magici che son Armature leggere ed avveniristiche rispetto alla norma della Ambientazione di "Iron Kingdoms", le potremmo considerare la NORMA BASE dei Modelli diffusi in Eberron-Cyberpunk !!); anche Spellslots si posson usare x potenziare Automi Paramilitari Technomagici subordinati Telepaticamente (queste tre son le Specializzazioni della Classe del "Warcaster"). . .

Le si potrebbe considerare se al PG interessa usare il "Raw Spell Power" x questi scopi & utilizzi. . .

Quando Iron-Kingdoms era una Ambientazione x D&D Terza Edizione i Gunmages erano una "Sottoclasse Di Specializzazione" x gli Stregoni ed i "Warcaster" x Maghi-Guerrieri (piu' raramente Paladini e War-Clerics). . .

Potremmo considerarle Sottoclassi della Quinta buone anche x Wizards, Sorcerers, Warlocks e soprattutto Artefici. . .

  • Autore

@CocceCore

La Storia del PG sembra perfetta ed impeccabile; poi adesso vedo un attimo come meglio integrarla con gli altri Plot-Hooks specifici della Campagna. . .

Per la precisazione sui Droni (ed altre anche piu, importanti sulla "Vera Natura" della Rete Hacking dei Netrunners di Cyberpunk-Eberron) x il Tuo PG stavo pensando al fatto che gli Shadar-Kai hanno accesso al "Piano Metadimensionale Delle Ombre" che e' tecnicamente una Realta' Virtuale "Parallela & Cotangente" al Piano Materiale dei Mondi Fisici come Eberron. . .

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.