Vai al contenuto

Creazione PG e prima avventura

Risposte in primo piano

@Fandango16 ho fatto 15 per lanciare il rampino.

In teoria è attaccato, adesso chi sale ha VANT alle prove di atletica, giusto?

Se invece tiriamo su gli altri di peso richiamando la corda?

• Risposte 488
  • Visualizzazioni 10,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Ecco la mia druida.

• Colgo l'occasione per rispondere ad @Alzabuk sui danni non letali (volevo farlo ieri nel post, ma mi sono dimenticato). In 5e non esistono i danni non letali, esiste però la possibilità di tramortire

• @Alzabuk @Rafghost2 @Landar @shadyfighter07 ASSALTO AI TROGLODITI Riassumo qui le informazioni e le strategie elaborate nel topic di gioco. INFORMAZIONI: dal racconto del nano della carovana, sapete

Immagini pubblicate

• Autore
48 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

@Fandango16 ho fatto 15 per lanciare il rampino.

In teoria è attaccato, adesso chi sale ha VANT alle prove di atletica, giusto?

Se invece tiriamo su gli altri di peso richiamando la corda?

Salire usando la corda è atletica con vantaggio. Tirare su gli altri è atletica (però la prova la fa chi tirae puòessere aiutato per riavere vantaggio). Tirare su il mulo è atletica senza vantaggio, perché servono più mani per itirare e uno sotto per evitare che nella salita la bestia venga sbattuta sulla parete (le persone tirate su possono coordinarsi con braccia e gambe, il mulo poverino subisce l'ascensore improvvisato!)

17 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Salire usando la corda è atletica con vantaggio. Tirare su gli altri è atletica (però la prova la fa chi tirae puòessere aiutato per riavere vantaggio). Tirare su il mulo è atletica senza vantaggio, perché servono più mani per itirare e uno sotto per evitare che nella salita la bestia venga sbattuta sulla parete (le persone tirate su possono coordinarsi con braccia e gambe, il mulo poverino subisce l'ascensore improvvisato!)

Quindi mi confermi che il rampino è in posizione e si può iniziare a salire?

scusate... ho scritto su discord.

sì, salire e aiutare è una soluzione. magari mentre i due combattenti salgono gli altri due imbracano se stessi e il mulo.

altrimenti il Muliath è una soluzione, dipende se lui è d'accordo.

mmmm un sec...
canalone e parete dove si sta arrampicando il goliath sono due cose diverse @Rafghost2 da quel che ho capito.

@Fandango16 quanto tempo ci si mette a fare un'imbracatura decente? anche per l'asino oltre ad arthur ed elyndra... il tempo è limitato. capiamo bene questa cosa.

32 minuti fa, Landar ha scritto:

mmmm un sec...
canalone e parete dove si sta arrampicando il goliath sono due cose diverse @Rafghost2 da quel che ho capito.

@Fandango16 quanto tempo ci si mette a fare un'imbracatura decente? anche per l'asino oltre ad arthur ed elyndra... il tempo è limitato. capiamo bene questa cosa.

Arthur ed Elyndra possono semplicemente legarsi la corda attorno alla vita e provare a salire da soli ed eventualmente quelli che sono già saliti possono aiutarli in caso di caduta.

• Autore

Un imbracatura sufficiente, purché non ci stia troppo legato, è sufficiente un minuto di lavoro. con 5 minuti potete fare un bel lavoro che potrebbe darvi più tempo per tirarlo su, ma probabilmente verreste sorpresi dal temporale. Per salire sono due prove di atletica, quindi in pochi secondi salite...se non scivolate!

una volta legato, poi serviranno 3 forzuti (potete chiedere al Goliath) che tirano su e uno che guida da giù (per evitare che il mulo sbatta, un capo deve rimanere in basso per poterlo tenere fermo).

@Fandango16 ricordo che devi tirare tu per Arthur, poi una domanda, capisco che chi è sotto usi destrezza, ma chi è sopra perché non usa forza? È una meccanica da manuale prestabilita? Tipo usare corde usa destrezza. O è soggetta alla decisione del master? Solo per capire meglio le meccaniche della 5e che non mi metto a studiare a fondo, ma che imparo giocando

• Autore
15 minuti fa, Monkey77 ha scritto:

@Fandango16 ricordo che devi tirare tu per Arthur, poi una domanda, capisco che chi è sotto usi destrezza, ma chi è sopra perché non usa forza? È una meccanica da manuale prestabilita? Tipo usare corde usa destrezza. O è soggetta alla decisione del master? Solo per capire meglio le meccaniche della 5e che non mi metto a studiare a fondo, ma che imparo giocando

La destrezza per tutti è per essere coordinati e fare i movimenti giusti. La forza dei tre di sopra è sufficiente per sollevare, ma il povero ciuco rischia di essere sbattuto e trascinato sulla nuda roccia. Per cui da sopra faranno la conta per tirare e da sotto dovrete guidare. Se qualcuno di voi va fuori tempo, il mulo sballottola e, pur salendo, struscia sul muro, ci sbatte...insomma si ferisce. comunque siete riusciti con un solo fallimento, quindi il ciuco sale tranquillo. Quando tireranno su voi, invece, non ci sarà questo problema perché sarete voi a dire "piano", "vai", "tirate" e a mettere braccia e gambe in modo da non farvi male. Quindi nessuna prova.

In 5e il giocatore descrive l'azione e il master decide la prova (a meno che non ci siano meccaniche specifiche, come per esempio per le azioni di combattimento). Per esempio se ci fosse la classica trappola spettacolare della lama che oscilla con il personaggio che deve passare al momento giusto con una prova di destrezza, se un giocatore dichiarasse di voler studiare il tempo e magari trova un sistema per misurarlo, il master potrebbe chiedere una prova di intelligenza per poi avere vantaggio alla prova di destrezza.

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.