Pubblicato 4 Ottobre4 Ott comment_1928096 Buongiorno, ormai è uscito l'ultimo manuale della triade di D&D2024 (il manuale dei mostri). Secondo voi quando (o se) usciranno lo schermo del DM e le schede dei personaggi? Segnala
Sabato alle 19:065 giorni comment_1928137 Buona domanda a cui non so rispondere... So che uscirà lo Starter Set tradotto a Marzo Segnala
Sabato alle 21:055 giorni comment_1928149 Domanda da un milione di dollari: ho letto che la traduzione in italiano della versione 2024 è a dir poco vergognosa. Dato che solitamente prendo i manuali base di tutte le edizioni (dalla 4E in poi solo per collezionismo), vorrei sapere se hanno ristampato i manuali con una versione corretta e aggiornata della traduzione o se sono ancora nello stato pietoso in cui uscirono.In questo caso vado sull'edizione in inglese e buonanotte ai suonatori. Segnala
Domenica alle 07:595 giorni comment_1928165 10 ore fa, firwood ha scritto:Domanda da un milione di dollari: ho letto che la traduzione in italiano della versione 2024 è a dir poco vergognosa. Dato che solitamente prendo i manuali base di tutte le edizioni (dalla 4E in poi solo per collezionismo), vorrei sapere se hanno ristampato i manuali con una versione corretta e aggiornata della traduzione o se sono ancora nello stato pietoso in cui uscirono.In questo caso vado sull'edizione in inglese e buonanotte ai suonatori.Ammetto di non avere dati di prima mano, ma ti consiglio di andare sul sicuro e prendere direttamente i manuali in inglese. Segnala
Domenica alle 13:285 giorni comment_1928185 Secondo me i manuali non vangono la spesa ultimamente. Purtroppo aggiungerei. Segnala
Martedì alle 18:532 giorni comment_1928375 Il 04/10/2025 alle 23:05, firwood ha scritto:Domanda da un milione di dollari: ho letto che la traduzione in italiano della versione 2024 è a dir poco vergognosa. Dato che solitamente prendo i manuali base di tutte le edizioni (dalla 4E in poi solo per collezionismo), vorrei sapere se hanno ristampato i manuali con una versione corretta e aggiornata della traduzione o se sono ancora nello stato pietoso in cui uscirono.Ciao! Per quanto riguarda il manuale del giocatore sono caduto in pieno nella versione "buggata"...quello del DM e dei mostri (che sto sfogliando in questo periodo) mi sembrano molto meglio...qualche refuso qua e là c'è però direi che nel complesso han fatto un buon lavoro. Non ho idea se abbiano in previsione di buttar fuori una tiratura del manuale del giocatore revisionata e corretta Segnala
Mercoledì alle 06:212 giorni comment_1928409 Credo proprio che andrò sulla versione in inglese. Grazie per le dritte. Segnala
Ieri alle 07:141 giorno comment_1928539 Dato che sono manuali che non userò mai, tanto vale averne una versione non troppo fallata. Anche se, sinceramente, per la prima volta dal 1985, mi sto chiedendo se valga la pena di spendere per della robaccia inutile (punto di vista strettamente personale). Forse è la volta buona che mi prendo il vecchio boxed set Thieve's World o Lankhmar. Credo proprio che farò così.Voi mi fate male!!! Ho riletto e mi sembra di essere Gollum in uno dei suoi discorsi schizofrenici. Mi fate spendere!!! 😁 Modificato ieri alle 07:321 giorno da firwood Segnala
20 ore fa20 ore comment_1928639 10 ore fa, firwood ha scritto:Voi mi fate male!!! Ho riletto e mi sembra di essere Gollum in uno dei suoi discorsi schizofrenici. Mi fate spendere!!! 😁🤣🤣🤣🤣10 ore fa, firwood ha scritto:Dato che sono manuali che non userò mai, tanto vale averne una versione non troppo fallata. Anche se, sinceramente, per la prima volta dal 1985, mi sto chiedendo se valga la pena di spendere per della robaccia inutile (punto di vista strettamente personale)Ecco, invece ti dirò che dal mio punto di vista e venendo direttamente dall'AD&D (non ho mai giocato prima a edizioni moderne d20 system) l'esperienza di provare il nuovo regolamento con un gruppo di gioco spirito vecchie edizioni non si sta rivelando affatto male...ovviamente ignoro a piè pari una serie fronzoli, revisioni woke, e scemenze varie tenendo buono quel che di valido c'è e che è anche apprezzabile.In questo senso la cosa che forse rilevo più significativa è che in questa revisione (a modo loro e probabilmente solo come marketing) stanno pescando a volontà dagli anni migliori della produzione D&D e quindi ben venga. Tra l'altro rimane valido l'ottimo materiale old edition per quanto riguarda lore, ambientazioni ecc per chi volesse integrare.Ho molto apprezzato l'inserimento, naturalmente in versione sintetica a ben altra cosa rispetto al vecchio boxed set, dell'ambientazione di Greyhawk...direi forse il principale motivo che mi ha spinto a prendere la guida del DM oltre a quello collezionistico. Segnala
18 ore fa18 ore comment_1928650 La 5E versione 2014 l'ho provata. In assoluto non è male, ma rispetto a AD&D l'ho trovata molto molto scialba.Hanno azzerato la 4E, hanno ripreso moltissimi elementi dalle edizioni passate e fatto un buon mix, ma per quanto mi riguarda è un prodotto che rimane sullo scaffale della libreria (adesso nascosto dalla mappa che mi sono fatto stampare in A0 del Mondo di Greyhawk per la traduzione 😉) Segnala
17 ore fa17 ore comment_1928658 14 ore fa, firwood ha scritto:Dato che sono manuali che non userò mai, tanto vale averne una versione non troppo fallata. Anche se, sinceramente, per la prima volta dal 1985, mi sto chiedendo se valga la pena di spendere per della robaccia inutile (punto di vista strettamente personale). Forse è la volta buona che mi prendo il vecchio boxed set Thieve's World o Lankhmar. Credo proprio che farò così.Voi mi fate male!!! Ho riletto e mi sembra di essere Gollum in uno dei suoi discorsi schizofrenici. Mi fate spendere!!! 😁Io vedrò com'è e deciderò che fare. Ma non sono ottimista. Segnala