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Risposte in primo piano

59 minuti fa, Landar ha scritto:

come è stato possibile scambiarla per un ragazzo? hai fatto 20 naturale in un tiro camuffamento? se quella ha 16 anni io sono nel pieno dell'adolescenza. :D

L'immagine è indicativa solo della corporatura, non è il mio PG. L'ho inserita per dare un'idea visto che @Alzabuk me l'ha definita "nerboruta"...😎

Oggi, visto che ormai è chiaro che è una ragazza, pubblicherò la scheda sul thread dei PG.

  • Risposte 194
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Immagini pubblicate

3 ore fa, Voignar ha scritto:

Per come sto capendo io, Tarik è un personaggio condannato dall’inizio, che doveva fare la vittima sacrificale; onestamente non ho avuto modo di usarlo, nè i suoi talenti, nè le sue abilità, nemmeno il suo bg, tanto vale che muoia, così posso farne un altro e continuare a giocare

Questo però non è un problema del personaggio in sé, ma di conduzione di gioco.
Non c'è alcuna garanzia che il nuovo personaggio sia in qualche modo più efficace, performante o meglio inserito.
Cambiare PG non risolve il nocciolo della questione.
Parlarne invece sì :)

@Dmitrij, io sarei il primo che salverebbe il pg in qualche modo, ma purtroppo sto notando che, per come è stato costruito, contestualizzato, e inserito nella storia finora si sta rivelando solo un sacchetto forato di pf che prima schiatta prima fa posto a qualcun altro

Sinceramente mi dispiace doverlo far morire, ma finora mi pare che non fosse proprio rispondente a ciò che io o il master volevamo avere in gioco

Personalmente non sono contrario a sfide anche impegnative e indubbiamente questa sta dando proprio il senso di assedio disperato e fuga all'ultimo secondo. La pecca che mi sento di dire, ma non vuole essere una critica e basta, è che il fatto che ci fossero le mura al paese davanti un senso di protezione molto maggiore di quello che è stato effettivamente. Non so se era nelle tue intenzioni @Alzabuk che andasse così, + o -, ma secondo me il tempo per oltrepassare la cinta interna è stato troppo breve, rendendo impossibile ai PG di organizzarsi e fuggire per tempo. Magari veniva fuori un combattimento davanti al tempio ma così sembra "fuga da Alcatraz".

Ripeto, non mi spiace scervellarmi a trovare soluzioni, è che a LV1 non è che ci sia chissà che da fare, e combattere è praticamente impossibile.

I nemici sono superiori in tutto (numero, velocità, resistenza, forza...)...

23 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

I nemici sono superiori in tutto (numero, velocità, resistenza, forza...)...

Ti sei dimenticato "bellezza" e "buon gusto".

ali-zain-whatsapp-image-2022-07-14-at-12

Parlare di build a livello 2 mi sembra un po eccessivo, specialmente nella 5e e comunque, di base, Il giocatore , a mio avviso deve avere piacere di giocare il personaggio cosi come lo ha pensato, specie se in linea con le regole e l ambientazione.

Per proseguire con i commenti costruttivi, le cose che non riesco a capire sono principalmente queste:

1) Far iniziare un pg con una condizione così penalizzante, specialmente quando si ha in mente una scena come quella di un assedio orchesco, puo’ essere stimolante se il pg ha comunque la possibilità di uscirne vivo, con una fuga alla elder scroll per citare un esempio. A me e’ sembrato che Tarik si sia beccato la condizione tanto per e poi sia stato lasciato a se stesso.

2) comportamenti dei PNG completamente illogici. Nessun guerriero veterano avrebbe provato una difesa 4 contro 1000, sapendo che ci sono vie di fuga segrete, rallentandoci volutamente la fuga e con essa l unica opzione di sopravvivenza dei pg. Per non parlare dei png abitanti del villaggio che, di nuovo, con migliaia di orchi nel villaggio fanno di tutto tranne che fuggire verso l unica via di salvezza.

3) Situazioni simili sono state gestite in modo diverso. Gli orchi guardano imbambolati Selnya che dondola davanti a loro attaccata al ponte levatoio ma si accaniscono contro Tarik.

4) Come detto in precedenza, le tempistiche e il modo in cui gli orchi ci hanno letteralmente spazzati via. Superano la prima cinta di mura, posano immediatamente dei tronchi che, il caso ha voluto, fossero perfetti per creare una passerella sul torrente che doveva difenderci e darci tempo, superano la seconda cinta di mura altrettanto velocemente.

Modificato da Pentolino

  • Autore
5 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

Se si gioca con l'ingombro si rallenta oltre 2,5kg x FOR, nel mio caso 16: quindi 16x2,5=40kg

Con la regola base dell'ingombro che intendo applicare (a questo punto andrò a rivedere sul manuale) il sistema è

  • fino a 7,5xFor kg la velocità non subisce malus.

  • fino a 15xFor kg la velocità massima è di 1,5 m.

7,5*16=120kg. A 121Kg è ingombrato. Se togli qualcosa, lo porti in spalla senza problemi

1 ora fa, Pentolino ha scritto:

1) Far iniziare un pg con una condizione così penalizzante, specialmente quando si ha in mente una scena come quella di un assedio orchesco, puo’ essere stimolante se il pg ha comunque la possibilità di uscirne vivo, con una fuga alla elder scroll per citare un esempio. A me e’ sembrato che Tarik si sia beccato la condizione tanto per e poi sia stato lasciato a se stesso.

Il PG ha iniziato con TS per recuperare la condizione di esausto. Classi con competenza TS in COS e/o talenti per riuscire in questo avrebbero facilitato la partenza. È stato brutale, ne prendo atto.

1 ora fa, Pentolino ha scritto:

2) comportamenti dei PNG completamente illogici. Nessun guerriero veterano avrebbe provato una difesa 4 contro 1000, sapendo che ci sono vie di fuga segrete, rallentandoci volutamente la fuga e con essa l unica opzione di sopravvivenza dei pg. Per non parlare dei png abitanti del villaggio che, di nuovo, con migliaia di orchi nel villaggio fanno di tutto tranne che fuggire verso l unica via di salvezza.

Gli orchi sono meno di un centinaio, ben organizzati e rapidi. Kaap è un vecchio rimbambito che sa fare bene solo quello che ha fatto per anni (modellato su un PNG di una avventura pubblicata, in cui però era un mago "simpatico" invece che un combattente burbero). Gli abitanti del villaggio avevano la stessa sensazione di sicurezza dei PG. Ma gli unici chiamati a essere eroi sono i PG

Avendo giocato al tavolo questa avventura due volte cin buon successo, speravo di ottenere la stessa credibilità anche nel forum, ma ho fatto un buco nell'acqua 😥

1 ora fa, Pentolino ha scritto:

Situazioni simili sono state gestite in modo diverso. Gli orchi guardano imbambolati Selnya che dondola davanti a loro attaccata al ponte levatoio ma si accaniscono contro Tarik.

Questa però non la capisco 🤔

1 ora fa, Pentolino ha scritto:

Come detto in precedenza, le tempistiche e il modo in cui gli orchi ci hanno letteralmente spazzati via. Superano la prima cinta di mura, posano immediatamente dei tronchi che, il caso ha voluto, fossero perfetti per creare una passerella sul torrente che doveva difenderci e darci tempo, superano la seconda cinta di mura altrettanto velocemente.

Pensavo di aver già esaurito questo argomento, ma se torna a galla, qualcosa non va. Mi spiace non aver rispettato le aspettative, chi vuole può chiudere e se non resta più nessuno: pace! Mi spiace davvero, credetemi, più per il tempo che ciascuno investe caricandolo di attese e per non aver appunto onorato la promessa di divertirci.

Se quando c'è una criticità (aspettativa tradita) emergono tutti i "sassolini" o sassoloni che ignoravo o -peggio- pensavo ci fossimo lasciati alle spalle, allora entriamo in una ottica di sospetto, viene meno una fiducia che è alla base del giocare. Ne ha colpa il master e come tale devo saper dire basta. Pace!

Non facciamo i drammatici! Ricordiamoci anche che @Pentolino è universalmente conosciuto su Dragonslair come "Signor Lamento". In cinque anni ho provato ad insegnargli come fare attacchi furtivi in due diverse edizioni di DnD e lui no, è ancora persuaso che sia io che non voglio farglieli fare 😂

Scherzi a parte, io sono appena entrato (e vorrei non uscire subito!), ma mi sembra che tutto sommato siamo di fronte a piccole correzioni di gestione, nulla di che.

Mettiamola così:

  • condizioni di leggero vantaggio/svantaggio possono essere dettate dall'esterno, in base ad ambientazione, avventura, contesto.

  • condizioni di pesante vantaggio/svantaggio, specialmente se perdurano, dovrebbero essere il risultato delle scelte dei giocatori.

Modificato da Dmitrij

59 minuti fa, Alzabuk ha scritto:

Con la regola base dell'ingombro che intendo applicare (a questo punto andrò a rivedere sul manuale) il sistema è

  • fino a 7,5xFor kg la velocità non subisce malus.

  • fino a 15xFor kg la velocità massima è di 1,5 m.

7,5*16=120kg. A 121Kg è ingombrato. Se togli qualcosa, lo porti in spalla senza problemi

Ok, allora non c'è la variante dell'ingombro. Questa che hai citato è la versione standard. Con l'ingombro è:

  • 2,5xFOR = velocità normale;

  • 2,5 - 5x FOR = -3m

  • >5xFOR = -6m + altri malus a prove caratteristica, TC, e TS di FOR, DES e COS

Mi dici esattamente Tarik quanto pesa e il suo equip? Se posso vedere la scheda in qualche modo mi regolo meglio e velocizziamo la cosa. @Voignar

1 ora fa, Alzabuk ha scritto:

Avendo giocato al tavolo questa avventura due volte cin buon successo, speravo di ottenere la stessa credibilità anche nel forum, ma ho fatto un buco nell'acqua

Caspita.. o è il Pbf o siamo noi il problema...🤣

1 ora fa, Alzabuk ha scritto:

  2 ore fa, Pentolino ha scritto:

Situazioni simili sono state gestite in modo diverso. Gli orchi guardano imbambolati Selnya che dondola davanti a loro attaccata al ponte levatoio ma si accaniscono contro Tarik

Quelli che erano sulle mura hanno tirati contro Selyna e nonostante l'abbiano mancata per la storyline è risultata colpita e finita a 0pf, quindi non direi che sono stati trattati in maniera diversa, almeno secondo me. 😑

1 ora fa, Alzabuk ha scritto:

Pensavo di aver già esaurito questo argomento, ma se torna a galla, qualcosa non va. Mi spiace non aver rispettato le aspettative, chi vuole può chiudere e se non resta più nessuno: pace! Mi spiace davvero, credetemi, più per il tempo che ciascuno investe caricandolo di attese e per non aver appunto onorato la promessa di divertirci.

Se quando c'è una criticità (aspettativa tradita) emergono tutti i "sassolini" o sassoloni che ignoravo o -peggio- pensavo ci fossimo lasciati alle spalle, allora entriamo in una ottica di sospetto, viene meno una fiducia che è alla base del giocare. Ne ha colpa il master e come tale devo saper dire basta. Pace!

Su questo punto, magari, ci si aspettava un qualche riaggiustamento post segnalazione. Visto che il muro è risultato un castello di sabbia, magari si poteva allungare un pochino i tempi di ingaggio degli orchi così da permettere ai PG di avere qualche possibilità in più di salvarsi...

Da parte mia non ci sono recriminazioni al DM, l'unica cosa è che mi sembra che si sia mantenuta la stessa linea nonostante le segnalazioni... considerata la situazione in cui siamo adesso mi sembra molto ostico venirne fuori sani, tutto qui.

Io non ho intenzione di mollare la quest, me la gioco fino in fondo...

Il mio post non voleva essre polemico, ripeto a me l ambientazione e il gruppo piacciono e vorrei continuare. Si parlava di condividere su questo primo capitolo e ho messo le mie impressioni ma non voleva essere un accusa o altro

@Alzabuk, scusami, non te la prendere, ma l'argomentazione "ho fatto fare un ts all'inizio, se avevi competenza in Cos lo passavi" fa abbastanza acqua; sapevi che classe avevo, sapevi in che ts avevo competenza e hai impostato tu la classe difficoltà; il master ha le schede dei personaggi davanti, sta a lui valutare se e come un dato personaggio può superare una data sfida, questo è come dire "eh, se potevi lanciare un incantesimo di terzo livello risolvevi la situazione, ma stai giocando un barbaro quindi nulla"

Poi, perdonami, sarò io che non me lo ricordo, ma non mi pare si sia detto da nessuna parte che avevo dovuto fare questo tiro; ripeto, mi ricorderò male io

A me non ha dato fastidio partire con una condizione così pesante, era tematico, era appropriato, era intrigante, ma mi sarebbe piaciuto avere il tempo, in gioco, di risolverla in qualche modo, cosa che non c'è stata; pazienza, non mi sono lamentato finora che il pg sia partito così svantaggiato proprio perché, in più occasioni, pareva che ci potesse essere la possibilità di risolvere la cosa

Sulle tempistiche e le reazioni si è già parlato, non mi pare il caso di riaprire il discorso

Come detto, per me il pg può anche morire, rimanere incosciente, salvarsi e diventare un png; personalmente vorrei continuare a giocarlo, questo certo, ma se un nuovo personaggio può dare qualcosa di più al party, perché Tarik, finora, oltre a fallire in tutti i tiri per colpire, correre a velocità dimezzata e malmenare il più malmenabile dei capi villaggio non ha fatto nulla

6 minuti fa, Voignar ha scritto:

@Alzabuk, scusami, non te la prendere, ma l'argomentazione "ho fatto fare un ts all'inizio, se avevi competenza in Cos lo passavi" fa abbastanza acqua; sapevi che classe avevo, sapevi in che ts avevo competenza e hai impostato tu la classe difficoltà; il master ha le schede dei personaggi davanti, sta a lui valutare se e come un dato personaggio può superare una data sfida, questo è come dire "eh, se potevi lanciare un incantesimo di terzo livello risolvevi la situazione, ma stai giocando un barbaro quindi nulla"

Poi, perdonami, sarò io che non me lo ricordo, ma non mi pare si sia detto da nessuna parte che avevo dovuto fare questo tiro; ripeto, mi ricorderò male io

A me non ha dato fastidio partire con una condizione così pesante, era tematico, era appropriato, era intrigante, ma mi sarebbe piaciuto avere il tempo, in gioco, di risolverla in qualche modo, cosa che non c'è stata; pazienza, non mi sono lamentato finora che il pg sia partito così svantaggiato proprio perché, in più occasioni, pareva che ci potesse essere la possibilità di risolvere la cosa

Sulle tempistiche e le reazioni si è già parlato, non mi pare il caso di riaprire il discorso

Come detto, per me il pg può anche morire, rimanere incosciente, salvarsi e diventare un png; personalmente vorrei continuare a giocarlo, questo certo, ma se un nuovo personaggio può dare qualcosa di più al party, perché Tarik, finora, oltre a fallire in tutti i tiri per colpire, correre a velocità dimezzata e malmenare il più malmenabile dei capi villaggio non ha fatto nulla

Io ci proverò a salvarlo, tanto la sfida al momento sta in questo e non mi tiro indietro, speriamo che venga fuori un qualche colpo di scena e si riesca a salvare la pelle... non mollare il PG...

Ripeto, perdere il pg fa parte del gioco, può succedere, sempre meglio che non accada ma può succedere

Ne farò un altro, tanto per fortuna le idee non mancano

  • Autore
10 minuti fa, Voignar ha scritto:

l'argomentazione "ho fatto fare un ts all'inizio, se avevi competenza in Cos lo passavi" fa abbastanza acqua

In che cosa fa acqua?

non credi che sia successo questo? Manca fiducia nella mia buona fede: è legittimo. Personalmente non devo inseguire la credibilità su un tavolo, eppure mi dispiace perché non è così; comunque No blame. Se però manca questa fiducia, allora non giochiamo più insieme.

non credi sia stato un tiro equilibrato? Manca fiducia nella mia capacità di master: è legittimo. A più riprese mi si danno consigli su come correggere il tiro e va benissimo. Tuttavia se sono più le occasioni di critica che di soddisfazione, ha ancora senso investire in questo tavolo?

In entrambi i casi sopra, non me la prendo, ma registro una mancanza di fiducia che è conditio sine qua non. Registro la mia impreparazione a masterare un PbF, per ora, e mi impegno a migliorare. Ma con condizioni diverse. Anzitutto se lo stile che adotto è causa più di frustrazioni che di divertimento, non trattengo nessuno, eh! 😄

Proposta: reloadiamo la campagna partendo con altri PG 50 anni prima?

Non è una mancanza di fiducia, ci credo che tu abbia fatto il tiro e che non l’ho passato, ci mancherebbe; è solo che, permettimi, la spiegazione non mi convince tantissimo, ma la accetto e andiamo avanti

Come detto, per me possiamo continuare, perché non mi pare giusto che tutti per una mia sfiga debbano riavvolgere la campagna

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