Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Tarik

Senza ben capire che diamine abbia da urlare Zev, corro alla scala per aiutarlo a buttarla giù dal torrione

Inutile rischiare qua sopra, siamo troppo pochi! Tagliamo le ultime corde e andiamocene! Dico a Kaap, che mi pare l’unico abbastanza testardo da voler rimanere qui a oltranza

• Risposte 85
  • Visualizzazioni 1,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Tarik Beh, quello di sicuro non mi riesce nemmeno in sogno Commento, stringendo la spada con cui ho tagliato le corde e muovendomi il più velocemente possibile per tornare verso il resto dei miei co

• Amirkhan L'aria finalmente non è più satura di lamenti e odori di persone ferite e sofferenti. Sembrava passata un'eternità da... "Da quando?" penso portandomi la mano alla testa e massaggiandomela po

• Tarik Il dolore si mischia alla vergogna nei giorni che passiamo sul carro. Mi sono allontanato da casa per seguire la carriera militare, ma sembra che qualsiasi mia velleità di gloria e fama sia stat

Immagini pubblicate

• Autore

il mio istinto da guerriero mi dice che una minaccia si sta avvicinando alle mie spalle e dei grugniti intervallati ai rumori degli scalini di legno che vengono calcati me lo conferma. "Tarik, AIUTAMI!". Parto di corsa alla volta della scala nord rimettendomi a tracolla l'arco con un gesto rapido e semplice per poi lanciarmi in scivolata a gambe in avanti. Scivolo fino a raggiungere con i piedi la sommità della scala e, facendo leva sulle mura merlate e qualunque altro appiglio su cui riesca a mettere le mani, spingo con tutta la forza che ho in corpo per buttare giù la scala insieme ai due orchi che vi sono sopra.

Con un tallone, Zev @Rafghost2 prova a spingere la scala da uno dei due montanti ma è molto pesante: la massa di due orchi si fa sentire! Per questo è provvidenziale l'aiuto di Tarik @Voignar È lui che spinge l'altro montante della scala proprio mentre una manona verde lo afferra e un orco si erge sbraitando e bagnando di bava il piede nudo dell'esule. Gli orchi cascano all'indietro, colpendo alcuni compagni che si stavano preparando a seguirli. Le imprecazioni orchestre fanno capire che il dolore è minimo e le ferite nulle, specie al paragone della frustrazione di aver perso per soffio la loro preda…

3 ore fa, Voignar ha scritto:

Inutile rischiare qua sopra, siamo troppo pochi! Tagliamo le ultime corde e andiamocene!

Le parole di Tarik e il suo impeto, amplificato dalle sue condizioni precarie, scuotono il vecchio Kaap, che con un piede prova a spingere la sua scala direttamente nel fiume. Appena prima che un orco la afferri, la scala si ribalta nel Fugascek. Il kuckizzero, scosso dalla situazione che muove in lui ricordi terribili e convinto dalle parole di Tarik, abbandona la torre: gettandosi tenta di afferrare la cima con la balestra, come ha fatto pochi istanti prima Amirkhan @Landar

Mercurio @Pentolino rimasto solo sulla torre interna può assistere non solo alla furia degli orchi che si stanno impossessando completamente delle fortificazioni esterne, ma anche alla prova di come un corpo allenato e robusto, sotto il peso dell'età, possa non rispondere più alle intenzioni della testa imbiancata dagli anni: la balestra pesante è salda nella mano sinistra del vecchio maestro di guerra, che riesce, con in ampio gesto del braccio, a far passare il corpo dell'arma sopra alla corda e sopra alla sua testa. La mano destra del soldato, però, manca la presa e la sua gola emette un urlo di disapprovazione più che di spavento puaaaah!

Lapo e Koegòi si spaventano per l'apparizione della mano verde e per un attimo lasciano la ruota, che, con un colpo, torna indietro di un quarto di giro: chi è nella stanza dell'argano non ha visto il corpo di Kaap che si è schiantato sul ponte: ne ha percepito solo il rumore sordo e l'effetto della breve spinta sulla ruota, opposta alla chiusura, che la mano spettrale di Amirkhan non riesce a contrastare.

Neanche Demir sa cos'è successo: sopraggiunge e sprona i due villani Beh, che aspettate a girare la ruota? che ve lo chieda Iwadz Anikkee? e da solo mette mano all'argano. Lapo e Koegòi si riprendono e spingono anche loro: il ponte torna a inclinarsi per chiudersi, cigolando paurosamente.

Chi vede tutto è Mercurio.

Il corpo di Kaap è prono sul ponte. La balestra è caduta in acqua.

C'è ancora una corda a impedire la chiusura sicura del ponte levatoio.

Una dozzina di orchi è sparsa sulle terrazze delle mura esterne.

I tronchi portati a spalla dagli orchi sono a 37m dalle mura.

Dal centro di Uthsuru cominciano ad arrivare altre persone: spaventate ma ignare e, quindi, titubanti sul da farsi.

Modificato da Alzabuk

Tarik

Ma come ha fatto a campare così a lungo… commento a mezza bocca alla follia di Kaap

Vado a raccoglierlo, tu intanto taglia quest’ultima corda! Dico a Zev

Mi dirigo in basso, correndo il più veloce che posso in basso verso il veterano, sperando di arrivare da lui in tempo e di poter finalmente andarmene da questa torre

Amirkhan

Privo di forze fisiche utilizzo tutte le energie mentali rimaste per assumere il controllo della mano magica misteriosamente evocata.
"Sono più spaventato di voi ma per favore tornate su quell'argano e aiutateci."

È come se con la mia mano vera io faccia il gesto di tirare il marchingegno e quindi dare quanto più supporto possibile ai tre.
"Mura non cedete! Resistete al clangore.
Verrà l'alba e spezzerà ogni timore.
La roccia vincerà contro il furore!"

Di getto recito dei piccoli versi per dare coraggio e ispirazione agli uomini.

Master

uso ispirazione bardica sull'uomo che sembra più spaventato e debole dei tre così da fargli usare un d6 aggiuntivo nell'eventuale prova di forza per tirare su il ponte.

• Autore
6 ore fa, Landar ha scritto:

"Sono più spaventato di voi ma per favore tornate su quell'argano e aiutateci."

Proprio mentre Amirkhan incita Lapo, Kaegòi e Damir, che faticano a muovere il vecchio marchingegno fermo da decenni e mentre la mano magica afferra e spinge il piolo più in alto della ruota, si imbuca in basso la figura di Mercurio @Pentolino che contribuisce a spingere: 4 persone sono più che sufficienti finalmente per sollevare il ponte, soprattutto nella prima metà del movimento, quella più pesante. Dopo un mezzo giro sembra però che l'argano quasi si inceppi.

Sulla torre Tarik @Voignar e Zev @Rafghost2 guadagnano il bordo della merlatura e possono rendersi conto che il piano di legno si sta sollevando e richiudendo finalmente! Tarik salta urlando a Zev

6 ore fa, Voignar ha scritto:

Vado a raccoglierlo, tu intanto taglia quest’ultima corda

Meccaniche

Anziché una prova di acrobazia, il PG esegue una prova di atletica su FOR, in cui è competente: i fasci muscolari delle gambe devono prima far spiccare un salto da fermo per colmare la distanza orizzontale tra torre e ponte che si sta chiudendo, poi reggere e attutire l'atterraggio. La prova è fatta con svantaggio per il livello di affaticamento sofferto.

E riesce: con risultato 23/20!

Il ponte si inclina a 40°, Tarik atterra come un gatto, si china e riesce a passare un braccio sotto l'ascella di Kaap e si appresta a scivolare verso le mura interne ,appoggiandosi col fianco protetto dalla veste lacera e sollevando i piedi nudi.

Zev vede tendersi la sartia: senza pensarci la recide con l'ascia: un secco STAK si ode anche nella stanza dell'argano, dove ora la ruota gira libera facilmente, permettendo al ponte di continuare a chiudersi, arrivando ora a 50°.

Meccaniche

Gli uomini all'argano fanno una prova di forza di gruppo con vantaggio (per l'aiuto reciproco, miglior risultato: 17+modificatore) e l'ispirazione bardica (3) permette di passare la CD per sollevare il ponte con velocità maggiore rispetto al normale (successo di 5 o più).

Dietro a Zev le mani verdi con nere unghia cercano un appiglio, si aggrappano e si sforzano di reggere il peso del corpo e permettono a due orchi, uno per ciascun lato della torre, di vedere il giovane di Uthsuru lanciarsi nel vuoto, come fatto pochi istanti prima dall'esule di Rutterdam.

Meccaniche

Con FOR 16, da regolamento: Without a running start your long jump is 8 feet horizontally (arco verde). È giusto per arrivare al bordo, sfeuttando la parabola, perché in orizzontale la distanza è 12ft.

Screenshot_20251023-162453~2.png

Anche il PG Zev fa una prova di FOR Atletica, ma il risultato totale è 10. Non sufficiente per arrivare sul lato sicuro.

Il TS sui riflessi è però sufficiente per appendersi ed evitare di finire di sotto!

Il rombo del torrente infuria sotto le gambe di Zev che lascia cadere l'accetta e con le braccia tese si aggrappa al ponte! Infuriano amche le imprecazioni orchesche: i mostri proveranno anche loro a colmare la distanza saltando!

Zev

Con il sudore che cola dalla fronte, un po' per la situazione che continua ad essere sul filo del rasoio e un po' per lo sforzo di buttare giù la scala, scambio un cenno di intesa con Tarik @Voignar per il nuovo pericolo scampato e il supporto tempestivo ricevuto.

Sono d'accordo con lui, è ora di togliere le tende da questa torre ormai divenuta indifendibile ma mentre mi giro per rialzarmi sento una voce a metà fra un grido e un'imprecazione. La voce è familiare e la riconosco con un brivido "Ti prego, fa che stia bene".

Vedo Tarik salire sulla merlatura e saltare di sotto sul ponte, raggiungo il lato est della torre e mi guardo intorno per capire cosa sta succedendo appena in tempo per vederlo atterrare come un gatto sull'assito di legno. I miei occhi scorgono il corpo inerme di Kaap e mi blocco per lo shock! "No, no, no... non può essere... Kaap..." gli occhi sbarrati davanti a quella scena. Poi sento la corda alla mia sinistra tendersi e iniziare a fare resistenza alla chiusura del ponte e mi tornano in testa gli insegnamenti del vecchio kuckizzero "In battaglia devi restare lucido! Qualsiasi cosa succeda!" Senza pensarci afferro l'ascia che avevo lasciato vicino alla fune allo scopo di tagliarla o farla tagliare e con un colpo ben assestato la recido di netto, questa schizza via come un fulmine.

Il ponte ha ormai superato la metà della sua corsa di chiusura e la distanza dalla torre inizia ad aumentare sempre più: "Se non mi sbrigo ci resto su questa torre!" Impugno entrambe le mie asce infilando la mano nelle cinghiette ad anello che ho fissato alla base delle impugnature per evitare che mi possano essere strappate di mano, aggiusto bene la presa e salgo sul cornicione. Alle mie spalle vedo che gli orchi stanno per salire sulla terrazza e vedendo spuntare varie manone verdi dal bordo decido di non indugiare oltre e salto dietro a Tarik.

So che la distanza non è facile da colmare dalla veloce stima che ho fatto e quindi spingo più che posso sulle gambe per raggiungere il bordo del ponte.

Il salto conferma la valutazione e vedo che non arriverò bene al bordo, allora inarco la schiena e colpisco il ponte con entrambe le asce che riescono a piantarsi nel vecchio legno, lasciandomi a penzoloni. Le stacco una alla volta lasciandole pendere dai polsi o usandole per raggiungere meglio il bordo e a fatica mi isso dall'altra parte e scivolo al sicuro delle mura interne.

Tiro un sospiro di sollievo e mi godo i pochi istanti di tranquillità prima di dovermi dedicare nuovamente alla difesa delle mura interne!

Appena atterrato mi dirigo da Kaap per appurare le sue condizioni, col la coda dell'occhio vedo 4-5 persone che armeggiano con l'argano del ponte e una curiosa mano verde fluttuare in aria.

"Grazie per averlo portato dentro, significa molto per me" dico a Tarik con gli occhi leggermente velati di lacrime e una sensibilità finora ben celata ma che in questo momento che mi tocca nel profondo mi fa dimenticare di rendere la mia voce più profonda del normale per dissimulare la verità. Quando fisso il mezzelfo con sguardo riconoscente il mio viso è a poca distanza dal suo e poco mi importa se si dovesse accorgere della verità, siamo compagni d'arme ormai, legati dalle vicende appena accadute. Poi distolgo lo sguardo, chiamo un paio di abitanti del paese per portare via Kaap e prendersi cura delle sue ferite e mi dirigo di corsa in cima alla torre per valutare la nuova situazione che ci si prospetta, mettendo nuovamente le due asce gemelle al loro posto.

"Adesso che Kaap non c'è tocca a me proteggere Uthsuru! Glielo devo!"

Modificato da Rafghost2

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.