Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Risposte in primo piano

Tarik

Vada per la fuga organizzata, qualsiasi cosa è meglio che rimanere qui e farci massacrare

Lascio andare il borgomastro, non prima di avergli scoccato un’occhiataccia, e vado ad assistere i feriti

Mi avvicino a Zev e le faccio bere una pozione di cura, per poi aiutarla ad alzarsi Appena puoi segui Amirkhan e Mercurio nella piazza, ce ne stiamo andando da qui, e di corsa

  • Risposte 128
  • Visualizzazioni 2,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Tarik Beh, quello di sicuro non mi riesce nemmeno in sogno Commento, stringendo la spada con cui ho tagliato le corde e muovendomi il più velocemente possibile per tornare verso il resto dei miei co

  • Pentolino
    Pentolino

    Mercurio Guardo il borgomastro con la stessa espressione di chi ha appena visto il fantomatico maiale volare. “Eccellenza, lungi da me il contraddire un leader forte e carismatico come voi, scommetto

  • Voignar
    Voignar

    Tarik Solo perché Mercurio è più veloce di me a parlare, mi trattengo dall’esprimere i pensieri che mi frullano per la testa al borgomastro Borgomastro, confermo quanto detto da Mercurio; l’orda che s

Immagini pubblicate

  • Autore
20 ore fa, Voignar ha scritto:

Sempre tenendo fermo il borgomastro

Sebbene il mezzelfo sia affaticato, Lar, che di solito si impone con la sua presenza, subisce incredulo e intimorito, balbettando, con un filo di voce:

da...d-dal tempio, sotto, ci ci sono due pa-passaggi...uno è si-sicuro, verso i monti...e l'altro è per le emergenze...

16 ore fa, Pentolino ha scritto:

se deciderete di restare qui e tentare una difesa disperata, io non resterò a farmi ammazzare

E...esatto, piccoletto! Nel te-tempio c'è la via di fu-fuga pe-per metterci tutti i in salvo... Lasciatemi andare! Andate a prendere Kaap e gli altri, Kaap sa dei passaggi sotterranei! La-lasciatemi!

8 ore fa, Landar ha scritto:

Dobbiamo parlargli e organizzare l'evacuazione in fretta.

Eff-effendi, permettete che guidi io i miei paesani nella strada sicura. Vi chi-chiederei di prendere l'altra strada sotterranea, invece, per andare ad avvisare la città di questa invasione!

E un'altra salva di dardi piove intorno. Per timor del Santo! Lasciatemi!

Modificato da Alzabuk

  • Autore
8 ore fa, Voignar ha scritto:

Lascio andare il borgomastro, non prima di avergli scoccato un’occhiataccia, e vado ad assistere i feriti

Kaap è felice di veder Selyma riprendere i sensi: andiamo, ragazzaccio! e poi, rivolto a Tarik, guardando che in mano tiene un'altra pozione: ne avanza per un vecchio?

Dal piano di sopra urla disumane fanno intuire che gli orchi stanno per posizionare i tronchi come ponti.

Meccaniche (schede)

Mercurio equipaggiamento completo meno una spada corta, meno la corda + balestra (a tracolla), nelle tasche delle brache), 2 pozioni di cura (in mano). 16/18 HP.

Amirkhan - vesti da saltimbanco, 1 borsa del guaritore a tracolla (9 dosi), 1 acqua santa, 1 simbolo sacro nelle tasche delle brache, 11 quadrelli, 13/17 HP. SLOT DI 1°liv terminati. 1 isp bardica rimanente.

Tarik - (2 livelli di affaticamento = svantaggio alle prove di caratteristica e velocità dimezzata) - vesti da saltimbanco, spada corta (alla cintola) balestra (a tracolla), 1 kit da erborista, 1 fiala di acqua santa, 12 quadrelli (nelle tasche delle brache), 1 pozioni di cura (in mano). 12/20 HP.

Zev - equipaggiamento completo, meno le asce. 6/13 HP.

Modificato da Alzabuk

Zev

Lentamente torno cosciente di quello che mi circonda e con uno sforzo enorme riapro gli occhi, le palpebre pesanti come macigni. Il dolore dell'impatto mi assale ancora prima di aprire gli occhi ma stringo i denti e vedo, inginocchiato al mio fianco con ancora la fialetta di liquido miracoloso in mano, la figura di Tarik @Voignar : "Non male come risveglio!" mi ritrovo a pensare per stupirmi, un attimo dopo, di cosa mi passi per la testa in un momento del genere e arrossisco leggermente. Non sono mai stata una da principe azzurro: "Devono essere gli effetti del trauma", mi giustifico con me stessa con ancora il sapore mieloso della pozione sulle labbra.

Spingo sui gomiti per mettermi a sedere un momento prima di rialzarmi e mi tocco istintivamente il lato destro della testa che sento gonfio e dolorante. La mia mano affonda nelle morbide ciocche ramate fino a raggiungere la fonte del dolore e mi rendo conto improvvisamente che l'elmo della guardia che nascondeva a colpo d'occhio la verità sulla mia identità non è più al suo posto. Mentre realizzo questo sento il braccio del mezzelfo passarmi sotto le ascelle per aiutarmi a rialzarmi e l'intimo contatto unito alla consapevolezza che ormai lui sa, mi mettono in grande imbarazzo, come una bimbetta beccata a fantasticare sull'amore.

Lui non sembra dare troppo peso alla cosa e mi dice sbrigativo di raggiungere gli altri nella piazza e che stiamo evacuando il paese, prima di voltarsi e iniziare ad incamminarsi alla volta del tempio. "S...si ar...arrivo subito!" rispondo ancora confusa da tutte le rivelazioni appena avute.

Appena Tarik si sposta, vedo Kaap appoggiato al muro che con sorriso sulla faccia mi saluta. Sento delle urla disumane provenire da oltre il ponte: "Immagino che quelle bestiacce non vogliano saperne di arrendersi, eh Kaap?!" È arrivato il momento di togliere le tende, entro nella guardiola delle mura interne e recupero il mio equipaggiamento. Lo zaino, sempre pronto per ogni evenienza è appoggiato vicino alla porta, lo metto in spalla e poi imbraccio lo scudo e il mazzafrusto che avevo lasciato per non appesantirmi troppo. Do un'ultima occhiata in giro per vedere se c'è qualche arma che possa sostituire le mie asce rimaste conficcate nel ponte o qualche oggetto che possa tornarci utile prima di abbandonare il posto e noto la botola aperta sul soffitto: "Hey sulle mura! Ci stiamo ritirando, venite via presto!" grido per farmi sentire sopra il frastuono.

Mercurio

Il pragmatismo e l esperienza di Amirkhan e Tarik riportano il borgomastro a piu’ miti consigli, sopratutto dopo essere stato sgrullato come un tappeto al sole da quest ultimo.

Bene, i tunnel che passano sotto il tempio mi sembrano una grande idea…meglio ancora quello che porta alla prossima citta’”

Commento dando una pacca sulla spalla di incoraggiamento al borgomastro

E ci sei arrivato da solo…senza suggerimenti“

Con un piano finalmente in atto, possiamo concentrarci sul recupero dei feriti. Trotterellando dietro Tarik ci avviciniamo al comandante della guardia cittadina ed a quello che pensavo essere uno dei suoi miliziani ma che in realtà si rivela essere una. Rovistando nella borsa ne estraggo un ampolla.

Ecco qui vecchio mio, buttala giu’ alla nostra salute che avremo bisogno di te e della tua balestra malefica molto presto”

Sebbene continui a pensare che fosse stato un ordine inutile e sciocco, chiederci di bersagliare gli orchi con frecce e quadrelli, devo anche ammettere che il vecchio soldato e’ un diavolo con quell affare in mano e se alcuni orchi sono rimasti secchi durante l assalto e’ solo merito suo.

Modificato da Pentolino

Tarik

Magari, borgomastro, la prossima volta che un'orda di orchi assalta il vostro villaggio, dite subito che ci sono dei tunnel per l'evacuazione commendo con un sorriso, che nasconde molto male una smorfia omicida sapete, non tutti gli avventurieri hanno la mano leggera come noi...

seguo gli altri, aiutando come posso Amirkhan a radunare la popolazione per prepararla alla fuga. In particolare raggiungo Kaap e gli do la pozione di guarigione

Amirkhan

La situazione alla fine sembra prendere la giusta piega, non per il villaggio chiaramente.

I miei compagni dicono tutto quel che c’era da dire, le informazioni frammentate piacciono poco anche a me, polemizzare ora però è del tutto controproducente.

“Va bene borgomastro. Permettetemi solo di aiutarvi a radunare le persone. Voglio assicurarmi siano quantomeno messi sulla strada più sicura. Poi noi andremo per la nostra di strada.”

  • Autore

Amirkhan segue mastro Lar verso il piazzale, Tarik e Mercurio sono rientrati alla torre delle mura per prestare soccorso. Offrono ai migliori combattenti di Uthsuru le pozioni e li riportano in piedi.

Il 08/11/2025 alle 19:40, Voignar ha scritto:

seguo gli altri, aiutando come posso Amirkhan a radunare la popolazione per prepararla alla fuga. In particolare raggiungo Kaap e gli do la pozione di guarigione

Non c'è tempo per compiacersi: altri due colpi secchi TUUD, TUUUD fanno tremare l'aria e forse anche il terreno. Tarik esce subito per unirsi alle urla di Lar e Amirkhan per richiamare i pochi paesani presenti nel villaggio.

Meccaniche

i PG fanno entrambi prove di persuasione con vantaggio con buoni successi.

Mentre Lar va dritto al tempio, Amirkhan e Tarik percorrono due viuzze laterali urlando: una donna davvero poco femminile segue il mezzelfo Eccomi eccomi! strilla con voce cupa e con quattro galline, due per mano, prese per le zampe. Un vecchietto sdentato chiede invece ad Amirkhan: Non ho la forza di spronare Farensis, la capra della nostra famiglia, mio figlio e mia nuora sono per i campi, aiutami tu!

Il 08/11/2025 alle 10:52, Rafghost2 ha scritto:

Do un'ultima occhiata in giro per vedere se c'è qualche arma che possa sostituire le mie asce rimaste conficcate nel ponte o qualche oggetto che possa tornarci utile prima di abbandonare il posto e noto la botola aperta sul soffitto: "Hey sulle mura! Ci stiamo ritirando, venite via presto!" grido per farmi sentire sopra il frastuono.

Meccaniche

La prova di percezione, svolta con vantaggio, è un successo: il PG ha completa contezza del contenuto della stanza. Un d100 restituisce se ci sono armi e quanto somiglianti alle asce: 58 = un bastone ferrato.

Zev-Selyma recupera le sue cose e cerca altro: sa bene dove guardare ma cova poche speranze di trovare un'ascia nuova; infatti c'è solo un bastone ferrato, oltre a una balestra leggera e una scatola da 20 quadrelli.

Dalla botola scendono in velocità i due aiutanti del carpentiere, arrivano in fondo alla scala e la fanno cadere: per la fretta con cui corrono e l'espressione del volto, sembra stiano fuggendo dopo aver appena visto l'inferno! Uno dei due urla: hanno messo i tronchi! Stanno attraversando! e si dirigono verso il tempio.

Il 08/11/2025 alle 15:14, Pentolino ha scritto:

Ecco qui vecchio mio, buttala giu’ alla nostra salute che avremo bisogno di te e della tua balestra malefica molto presto

Kaap si tira in piedi come avesse 30 anni in meno e indica la strada verso il centro di Uthsuru: Grazie, nanerottolo! Sei più uomo te a metà che tanti kuckizzeri che ho comandato! Adesso andiamo a preparare una sorpresa per questi verdi infedeli... poi, rivolto all'apprendista adolescente Zev, per il Santo! Sbrigati o ti impalano in un "beh"! e appena scorge la reazione del destinatario, inizia a correre, balestra pesante in braccio, come davvero fosse poco più di un ragazzo.

Da sopra, urla orchesche inquietano chiunque le senta, ma per chi conosce la lingua, sono ancora più terrificanti

Orchesco

Tra diverse urla e incitamenti reciproci, si odono distintamente alcuni comandi dettati da una voce stentorea e autorevole:

Appena salti sul muro, tu uccidi a sud! Avrai poca preda! Non farti scappare niente!

Tu uccidi al centro, bracca la preda nella casa di pietra!

Voi uccidete a nord, ci sarà più preda: se una preda fugge, lasciatela e poi seguiamo le tracce.

Presa la preda, date fuoco a tutto!

Non c'è molto tempo: forse per qualcuno è già troppo tardi. La campana del tempio suona continuamente ed è l'unico segno di speranza.

Screenshot_20251109-234752~2.png

Gli esagoni indicano un'area di 7,5m di lato (distanza percorsa col movimento halfling). In realtà le strade sono più strette (2-5 metri tra un edificio e l'altro).

  1. Torre del ponte levatoio con Kaap, Zev e Mercurio

  2. Tempio

  3. Lar

  4. Tarik e donna con galline

  5. Amirkhan e vecchio con mulo

Zev - Selyna

Dopo aver recuperato velocemente la mia attrezzatura vedo i due ragazzi sfrecciare giù dalla scala ribaltandola per la fretta: "Dov'è Demir!". Scappano a tutta velocità urlando che gli orchi stanno arrivando, quasi travolgendomi dal terrore. Non ho tempo di cercare Demir "Maledizione!!!" mi volto e inizio ad uscire dalla stanza con un senso di impotenza e sentendomi terribilmente in colpa ad abbandonare il costruttore: "È sempre stato buono con me e io l'abbandono così! Non è colpa mia, non è colpa mia..." mi ripeto come un mantra per cercare di ridurre il senso di colpa che provo a lasciare indietro qualcuno.

Vedo Kaap sfrecciare insieme a Mercurio @Pentolino verso il centro di Uthsuru e seguo il suo esempio, oltre che le sue parole. Mi dirigo per la via più breve in direzione del tempio, butto un'ultima occhiata alla situazione sulle mura e quello che vedo mi fa accapponare la pelle. Il senso di difesa che le mura sembravano garantire all'inizio ormai è svanito come nebbia al sole e allora corro a perdifiato con tutte le mie forze per raggiungere l'ultima speranza di uscire vivi dal paese, il tempio. "Presto Kaap, non ci resta molto tempo. Tra pochi istanti sciameranno per le strade e non hanno intenzione di fare prigionieri, distruggeranno tutto!" urlo riferendo le parole che sono riuscita a comprendere fra i grugniti gutturali che gli orchi si sono scambiati.

@Alzabuk DM

azione di SCATTO per arrivare il prima possibile al tempio. Se ci sono modi più veloci, uso quelli😆

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.