Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Tarik

Senza ben capire che diamine abbia da urlare Zev, corro alla scala per aiutarlo a buttarla giù dal torrione

Inutile rischiare qua sopra, siamo troppo pochi! Tagliamo le ultime corde e andiamocene! Dico a Kaap, che mi pare l’unico abbastanza testardo da voler rimanere qui a oltranza

  • Risposte 96
  • Visualizzazioni 1,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Tarik Beh, quello di sicuro non mi riesce nemmeno in sogno Commento, stringendo la spada con cui ho tagliato le corde e muovendomi il più velocemente possibile per tornare verso il resto dei miei co

  • Amirkhan L'aria finalmente non è più satura di lamenti e odori di persone ferite e sofferenti. Sembrava passata un'eternità da... "Da quando?" penso portandomi la mano alla testa e massaggiandomela po

  • Tarik Il dolore si mischia alla vergogna nei giorni che passiamo sul carro. Mi sono allontanato da casa per seguire la carriera militare, ma sembra che qualsiasi mia velleità di gloria e fama sia stat

Immagini pubblicate

  • Autore

il mio istinto da guerriero mi dice che una minaccia si sta avvicinando alle mie spalle e dei grugniti intervallati ai rumori degli scalini di legno che vengono calcati me lo conferma. "Tarik, AIUTAMI!". Parto di corsa alla volta della scala nord rimettendomi a tracolla l'arco con un gesto rapido e semplice per poi lanciarmi in scivolata a gambe in avanti. Scivolo fino a raggiungere con i piedi la sommità della scala e, facendo leva sulle mura merlate e qualunque altro appiglio su cui riesca a mettere le mani, spingo con tutta la forza che ho in corpo per buttare giù la scala insieme ai due orchi che vi sono sopra.

Con un tallone, Zev @Rafghost2 prova a spingere la scala da uno dei due montanti ma è molto pesante: la massa di due orchi si fa sentire! Per questo è provvidenziale l'aiuto di Tarik @Voignar È lui che spinge l'altro montante della scala proprio mentre una manona verde lo afferra e un orco si erge sbraitando e bagnando di bava il piede nudo dell'esule. Gli orchi cascano all'indietro, colpendo alcuni compagni che si stavano preparando a seguirli. Le imprecazioni orchestre fanno capire che il dolore è minimo e le ferite nulle, specie al paragone della frustrazione di aver perso per soffio la loro preda…

3 ore fa, Voignar ha scritto:

Inutile rischiare qua sopra, siamo troppo pochi! Tagliamo le ultime corde e andiamocene!

Le parole di Tarik e il suo impeto, amplificato dalle sue condizioni precarie, scuotono il vecchio Kaap, che con un piede prova a spingere la sua scala direttamente nel fiume. Appena prima che un orco la afferri, la scala si ribalta nel Fugascek. Il kuckizzero, scosso dalla situazione che muove in lui ricordi terribili e convinto dalle parole di Tarik, abbandona la torre: gettandosi tenta di afferrare la cima con la balestra, come ha fatto pochi istanti prima Amirkhan @Landar

Mercurio @Pentolino rimasto solo sulla torre interna può assistere non solo alla furia degli orchi che si stanno impossessando completamente delle fortificazioni esterne, ma anche alla prova di come un corpo allenato e robusto, sotto il peso dell'età, possa non rispondere più alle intenzioni della testa imbiancata dagli anni: la balestra pesante è salda nella mano sinistra del vecchio maestro di guerra, che riesce, con in ampio gesto del braccio, a far passare il corpo dell'arma sopra alla corda e sopra alla sua testa. La mano destra del soldato, però, manca la presa e la sua gola emette un urlo di disapprovazione più che di spavento puaaaah!

Lapo e Koegòi si spaventano per l'apparizione della mano verde e per un attimo lasciano la ruota, che, con un colpo, torna indietro di un quarto di giro: chi è nella stanza dell'argano non ha visto il corpo di Kaap che si è schiantato sul ponte: ne ha percepito solo il rumore sordo e l'effetto della breve spinta sulla ruota, opposta alla chiusura, che la mano spettrale di Amirkhan non riesce a contrastare.

Neanche Demir sa cos'è successo: sopraggiunge e sprona i due villani Beh, che aspettate a girare la ruota? che ve lo chieda Iwadz Anikkee? e da solo mette mano all'argano. Lapo e Koegòi si riprendono e spingono anche loro: il ponte torna a inclinarsi per chiudersi, cigolando paurosamente.

Chi vede tutto è Mercurio.

Il corpo di Kaap è prono sul ponte. La balestra è caduta in acqua.

C'è ancora una corda a impedire la chiusura sicura del ponte levatoio.

Una dozzina di orchi è sparsa sulle terrazze delle mura esterne.

I tronchi portati a spalla dagli orchi sono a 37m dalle mura.

Dal centro di Uthsuru cominciano ad arrivare altre persone: spaventate ma ignare e, quindi, titubanti sul da farsi.

Modificato da Alzabuk

Tarik

Ma come ha fatto a campare così a lungo… commento a mezza bocca alla follia di Kaap

Vado a raccoglierlo, tu intanto taglia quest’ultima corda! Dico a Zev

Mi dirigo in basso, correndo il più veloce che posso in basso verso il veterano, sperando di arrivare da lui in tempo e di poter finalmente andarmene da questa torre

Amirkhan

Privo di forze fisiche utilizzo tutte le energie mentali rimaste per assumere il controllo della mano magica misteriosamente evocata.
"Sono più spaventato di voi ma per favore tornate su quell'argano e aiutateci."

È come se con la mia mano vera io faccia il gesto di tirare il marchingegno e quindi dare quanto più supporto possibile ai tre.
"Mura non cedete! Resistete al clangore.
Verrà l'alba e spezzerà ogni timore.
La roccia vincerà contro il furore!"

Di getto recito dei piccoli versi per dare coraggio e ispirazione agli uomini.

Master

uso ispirazione bardica sull'uomo che sembra più spaventato e debole dei tre così da fargli usare un d6 aggiuntivo nell'eventuale prova di forza per tirare su il ponte.

  • Autore
6 ore fa, Landar ha scritto:

"Sono più spaventato di voi ma per favore tornate su quell'argano e aiutateci."

Proprio mentre Amirkhan incita Lapo, Kaegòi e Damir, che faticano a muovere il vecchio marchingegno fermo da decenni e mentre la mano magica afferra e spinge il piolo più in alto della ruota, si imbuca in basso la figura di Mercurio @Pentolino che contribuisce a spingere: 4 persone sono più che sufficienti finalmente per sollevare il ponte, soprattutto nella prima metà del movimento, quella più pesante. Dopo un mezzo giro sembra però che l'argano quasi si inceppi.

Sulla torre Tarik @Voignar e Zev @Rafghost2 guadagnano il bordo della merlatura e possono rendersi conto che il piano di legno si sta sollevando e richiudendo finalmente! Tarik salta urlando a Zev

6 ore fa, Voignar ha scritto:

Vado a raccoglierlo, tu intanto taglia quest’ultima corda

Meccaniche

Anziché una prova di acrobazia, il PG esegue una prova di atletica su FOR, in cui è competente: i fasci muscolari delle gambe devono prima far spiccare un salto da fermo per colmare la distanza orizzontale tra torre e ponte che si sta chiudendo, poi reggere e attutire l'atterraggio. La prova è fatta con svantaggio per il livello di affaticamento sofferto.

E riesce: con risultato 23/20!

Il ponte si inclina a 40°, Tarik atterra come un gatto, si china e riesce a passare un braccio sotto l'ascella di Kaap e si appresta a scivolare verso le mura interne ,appoggiandosi col fianco protetto dalla veste lacera e sollevando i piedi nudi.

Zev vede tendersi la sartia: senza pensarci la recide con l'ascia: un secco STAK si ode anche nella stanza dell'argano, dove ora la ruota gira libera facilmente, permettendo al ponte di continuare a chiudersi, arrivando ora a 50°.

Meccaniche

Gli uomini all'argano fanno una prova di forza di gruppo con vantaggio (per l'aiuto reciproco, miglior risultato: 17+modificatore) e l'ispirazione bardica (3) permette di passare la CD per sollevare il ponte con velocità maggiore rispetto al normale (successo di 5 o più).

Dietro a Zev le mani verdi con nere unghia cercano un appiglio, si aggrappano e si sforzano di reggere il peso del corpo e permettono a due orchi, uno per ciascun lato della torre, di vedere il giovane di Uthsuru lanciarsi nel vuoto, come fatto pochi istanti prima dall'esule di Rutterdam.

Meccaniche

Con FOR 16, da regolamento: Without a running start your long jump is 8 feet horizontally (arco verde). È giusto per arrivare al bordo, sfeuttando la parabola, perché in orizzontale la distanza è 12ft.

Screenshot_20251023-162453~2.png

Anche il PG Zev fa una prova di FOR Atletica, ma il risultato totale è 10. Non sufficiente per arrivare sul lato sicuro.

Il TS sui riflessi è però sufficiente per appendersi ed evitare di finire di sotto!

Il rombo del torrente infuria sotto le gambe di Zev che lascia cadere l'accetta e con le braccia tese si aggrappa al ponte! Infuriano amche le imprecazioni orchesche: i mostri proveranno anche loro a colmare la distanza saltando!

Zev

Con il sudore che cola dalla fronte, un po' per la situazione che continua ad essere sul filo del rasoio e un po' per lo sforzo di buttare giù la scala, scambio un cenno di intesa con Tarik @Voignar per il nuovo pericolo scampato e il supporto tempestivo ricevuto.

Sono d'accordo con lui, è ora di togliere le tende da questa torre ormai divenuta indifendibile ma mentre mi giro per rialzarmi sento una voce a metà fra un grido e un'imprecazione. La voce è familiare e la riconosco con un brivido "Ti prego, fa che stia bene".

Vedo Tarik salire sulla merlatura e saltare di sotto sul ponte, raggiungo il lato est della torre e mi guardo intorno per capire cosa sta succedendo appena in tempo per vederlo atterrare come un gatto sull'assito di legno. I miei occhi scorgono il corpo inerme di Kaap e mi blocco per lo shock! "No, no, no... non può essere... Kaap..." gli occhi sbarrati davanti a quella scena. Poi sento la corda alla mia sinistra tendersi e iniziare a fare resistenza alla chiusura del ponte e mi tornano in testa gli insegnamenti del vecchio kuckizzero "In battaglia devi restare lucido! Qualsiasi cosa succeda!" Senza pensarci afferro l'ascia che avevo lasciato vicino alla fune allo scopo di tagliarla o farla tagliare e con un colpo ben assestato la recido di netto, questa schizza via come un fulmine.

Il ponte ha ormai superato la metà della sua corsa di chiusura e la distanza dalla torre inizia ad aumentare sempre più: "Se non mi sbrigo ci resto su questa torre!" Impugno entrambe le mie asce infilando la mano nelle cinghiette ad anello che ho fissato alla base delle impugnature per evitare che mi possano essere strappate di mano, aggiusto bene la presa e salgo sul cornicione. Alle mie spalle vedo che gli orchi stanno per salire sulla terrazza e vedendo spuntare varie manone verdi dal bordo decido di non indugiare oltre e salto dietro a Tarik.

So che la distanza non è facile da colmare dalla veloce stima che ho fatto e quindi spingo più che posso sulle gambe per raggiungere il bordo del ponte.

Il salto conferma la valutazione e vedo che non arriverò bene al bordo, allora inarco la schiena e colpisco il ponte con entrambe le asce che riescono a piantarsi nel vecchio legno, lasciandomi a penzoloni. Le stacco una alla volta lasciandole pendere dai polsi o usandole per raggiungere meglio il bordo e a fatica cerco di issarmi dall'altra parte e scivolare al sicuro delle mura interne.

Modificato da Rafghost2
Taglio causa errore di valutazione scena, SORRY^^

Amirkhan

Le urla furiose dei pelleverde si odono sin qui dentro nonostante il rumore dell'argano e le urla di Demir.
Mi siedo sfinito con la schiena appoggiata alla parete dietro ai tre uomini, mentre maneggio... la mano magica, quando entra di corsa anche Mercurio. Finalmente tutti insieme riusciamo a prendere un ritmo decente ma non basta, a forse poco più di metà percorso la ruota si blocca ancora, così come il ponte.
"Non sono state tagliate tutte le corde?" dalla mia posizione non vedo bene quel che sta accadendo fuori ma sento un tonfo, sembra Zev.

"Fate forza... tiriamo!" inizio a urlare come per dare il tempo e aumentare l'efficacia data dal numero "OOOOOISSA! OOOOISSA!"

Mercurio

Le urla dei difensori si mescolano ai ruggiti degli orchi che , eccitati dall idea di una facile conquista, sono ormai giunti alle soglie del fortilizio.

Seguendo l incitamento di Amirkhan, do fondo a tutte le mie forze nel tentativo di sollevare quel maledetto ponte.

Tarik

Vedo Zev atterrare sul ponte vicino a me, ma con Kaap sotto braccio non ho il tempo e il modo di andare ad aiutarlo, tanto più che pare essere abbastanza in forze da camminare da solo

Siamo sul ponte che si sta chiudendo, quindi siamo relativamente al sicuro, basta continuare a camminare e dovremmo arrivare alla torre interna

  • Autore

Lavora all'unisono il gruppo nella stanza dell'argano, grazie agli incitamenti di Amirkhan @Landar e l'aiuto di Mercurio @Pentolino : il grosso del peso del ponte, sollevato più della metà, si scarica ora sulle cerniere ed è quindi sempre più facile proseguire il movimento di chiusura. La ruota gira più leggera e, quindi, più velocemente.

Il rapido inclinarsi del piano su cui è appoggiato Tarik @Voignar non coglie impreparato il mezzelfo: tenendo saldamente il vecchio kuckizzero, si lascia scivolare fino ad arrivare sotto alla Torre.

L'adolescente Zev @Rafghost2 , invece, riesce a issarsi fino a vedere dall'altra parte il nuovo amico che mette in salvo il suo mentore. Purtroppo, però, il movimento accelerato del ponte levatoio gli impedisce di mantenere l'equilibrio e fare forza per buttarsi anche lui all'interno. Zev scivola all'indietro e torna ad appendersi al bordo sollevato del ponte, penzolando sul Fugascek mentre si chiude la porta delle mura interne.

La chiusura del Ponte risulta però provvidenziale: i due orchi che si sono lanciati per inseguire Zev hanno mancato la presa e sono finiti nel torrente. Altri orchi stanno guadagnando la vetta della Torre e si incitano gli uni con gli altri per passarsi delle armi da lanciare contro i nemici.

Zev

Finalmente il portone si chiude del tutto "Il paese è al sicuro, almeno per il momento!", ma non sono riuscito a scivolare dentro in tempo ed ora mi ritrovo a penzolare fuori dalle mura come uno stendardo al vento. Mi guardo intorno alla ricerca di un modo per lasciare la mia scomoda posizione, possibilmente evitando di fare la fine di quei due stupidi orchi che sono finiti sfracellati nel fiume.

Le mura esterne pullulano di orchi e da come si agitano ho l'impressione che non intendano ancora desistere dal loro intento:

"RAGAZZI!!! Qui farebbe comodo una mano se possibile! Meglio una fune magari" urlo per farmi sentire da qualcuno sperando che arrivino prima che gli orchi decidano di usarmi come bersaglio dei loro eventuali lanci volti a sfogare le numerose occasioni mancate di metterci le loro luride zampone addosso.

Prova

Atletica per scalare +5 arrampicandomi sull'eventuale fune che mi portano.

Tarik

Arrivo fortunatamente alla torre, vedendo Zev penzolare nel vuoto aggrappato al ponte mezzo alzato

Non ho idea di quanto a lungo possa reggere, ma ad occhio il ponte è ormai sollevato abbastanza perché per gli orchi sia quasi impossibile raggiungerlo, e qualche secondo in più ci permetterebbe di recuperare lo scavezzacollo Un guaritore! Un guaritore qui, presto!

Lascio per terra Kaap, dirigendomi di corsa verso dove Amirkhan e Mercurio stanno lavorando per chiudere il ponte

Fermi! C’è Zev aggrappato! Una corda, gli dobbiamo lanciare una corda o quello finisce dritto nel fiume!

Modificato da Voignar

Amirkhan

Ferito e sfinito anche per lo sforzo mentale prolungato emetto un sospiro di sollievo 'importante' non appena comprendo che il ponte si è issato totalmente.

Giusto il tempo di udire le urla di Zev e assistere all'arrivo di Tarik, fortunatamente salvo assieme a un Kaap piuttosto malconcio.

"Mercurio... hai una corda?" mi alzo dalla posizione "Proverò a darvi una mano come potrò, non voglio intralciarvi né scoprirmi o diventerei un ulteriore problema per voi. Muoviamoci però."

Studio brevemente la situazione con l'intenzione di posizionarmi dove poter vedere Zev e cosa accade ma totalmente celato agli occhi degli orchi se possibile.

  • Autore

Mappa e meccaniche

Fisso quanto successo, prima di procedere con la risoluzione delle sfide.

Uthsuru-muraesterne.png.aa7b30500e8af92ae46c0f0111440e0d~6.png

Screenshot_20251026-065548~2.png

Ho sbagliato: nel secondo disegno la seconda K doveva essere la A di Amirkhan 😓

Le sfide/opportunità, se ho ben capito:

  • Zev @Rafghost2 userà l'azione per scalare.

  • Tarik @Voignar non ha specificato alcuna azione ma ha usato già il suo movimento.

  • Amirkhan @Landar ha usato il suo movimento e l'azione per nascondersi.

  • Mercurio @Pentolino deve ancora scrivere.

21 ore fa, Voignar ha scritto:

Tarik

Arrivo fortunatamente alla torre, vedendo Zev penzolare nel vuoto aggrappato al ponte mezzo alzato

(...)

Fermi! C’è Zev aggrappato! Una corda, gli dobbiamo lanciare una corda o quello finisce dritto nel fiume!

Le braccia spuntano da dietro il ponte levatoio alzato: le urla di Tarik raggiungono i 3 di Uthsuru, che guardano l'esule e comprendono, fermando la chiusura del ponte e lasciandolo aperto per uno spiraglio, circa un braccio. Tengono ferma la ruota, per permettere al compagno di mettersi in salvo e senza ancora bloccare l'argano.

20 ore fa, Landar ha scritto:

Studio brevemente la situazione con l'intenzione di posizionarmi dove poter vedere Zev e cosa accade ma totalmente celato agli occhi degli orchi se possibile.

Amirkhan lascia la ruota e si posiziona sotto alla torre, qui è al sicuro: gli orchi li sente solo ululare, ma da lì vede anche egli spuntare le mani di Zev in cima al ponte quasi completamente levato.

Mercurio

Sbuffo come una caffettiera mentre cerco di usare tutto il peso del mio piccolo corpo per far girare la ruota dell argano. Finalmente il ponte e’ sollevato, estraggo un fazzoletto dalla tasca per detergere il sudore che mi bagna la fronte ed il collo.

Purtroppo pero ‘, i nostri guai non sembrano ancora finiti,sento gli orchi che urlano e bestemmiano segno che non si sono ancora arresi all idea di cercarsi un altro luogo da saccheggiare, ma soprattutto, i miei due compagni di fuga mi avvisano che uno dei difensori e’ rimasto indietro ed e’ in difficoltà.

Si ce l ho una corda con me”

Dico rimuovendo la matassa da sopra il mio zaino e lanciandola ad Amirkhan

Azioni

Prendo i 50 piedi di corda di canapa del burglar pack e li passo a Landar

Amirkhan

'Bene... forse da qui posso fare qualche cosa.' la posizione sembra ideale ma non so se è sufficiente, vorrei Zev mi potesse guardare negli occhi ma forse basterà alzare la voce e far giungere alle sue orecchie il mio incitamento.

"Tenete saldo il ponte, lasciate solo spazio sufficiente a farlo passare." socchiudo gli occhi, prendo un respiro profondo e alzo il tono di voce rivolgendomi a Zev, osservando quelle mani profuse in uno sforzo non indifferente
"Cala la notte sul colle da scalare,
un passo, un respiro, la roccia fende,
il cuore batte, ma il guerriero non si arrende."

Master e @Rafghost2

Ispirazione bardica +1d6 per la prova di atletica

  • Autore

Mentre un orco recupera un giavellotto, Zev @Rafghost2 raccoglie le forze e con un calore interno rinnovato dall'incitamento di Amirkhan @Landar : si issa fino a scavalcare l'assitto del ponte:, ma proprio mentre sta scavalcando, poggiando la pancia sulla sommità del pinte, la punta dell'arma orchestra si conficca nella spalla sinistra. Zev perde la presa e scivola all'interno della Torre, cadendo per tutta l'altezza del ponte levatoio, rovinando a terra. Nell'urto il giavellotto si stacca dal corpo, ma Zev batte la testa e rimane privo di coscienza.

Kaap ha osservato la scena e urla Selyna! Prova ad alzarsi in piedi, non riesce. Si trascina allora di fianco al corpo dell'adrlescente, passa una mano sul volto esanime e guardando Mercurio @Pentolino e Tarik @Voignar sussurra, come se stesse elemosinando: respira!

Meccaniche (schede)

Mercurio equipaggiamento completo meno una spada corta, meno la corda + balestra (a tracolla), 16/18 HP,.

Amirkhan - vesti da saltimbanco, 1 borsa del guaritore a tracolla, 1 acqua santa, 1 simbolo sacro nelle tasche delle brache, 11 quadrelli, 1/17 HP. SLOT DI 1°liv terminati. 1 isp bardica rimanente.

Tarik - (2 livelli di affaticamento = svantaggio alle prove di caratteristica e velocità dimezzata) - vesti da saltimbanco, spada corta (in mano) balestra (a tracolla), 1 kit da erborista, 1 fiala di acqua santa, 12 quadrelli (nelle tasche delle brache). 12/20 HP.

Zev - equipaggiamento completo, meno le asce. 0/13 HP. morente.

Meccaniche

La prova di atletica di Zev è riuscita perfettamente. Quel che non riesce è l'atterraggio privo di danni: è una caduta di 6 m i danni da caduta sono sufficienti a portare a zero il PG.

Anche gli orchi hanno lanciato i giavellotti, mettendo a segno un colpo critico. I danni inferti dal giavellotto erano superiori ai PF di Zev prima della caduta. Quindi anche quel colpo lo avrebbe mandato a zero.

Nota: subire danno quando si è già a zero PF è come fallire una prova contro morte, che, ricordo, è un risultato da 2 a 10 sul dato da 20. Un 1 sulla prova contro morte equivale a due fallimenti. da 11 a 19, la prova è un successo. Dopo tre fallimenti il PG è morto, dopo tre successi il PG è stabile, incosciente a zero punti ferita. Con un 20 alla prova contro morte il PG torna a un punto ferita.

Nell'economia del round, se gli occhi avessero colpito Zev prima del suo turno, Zev sarebbe precipitato nel torrente privo di sensi, andando incontro a morte certa. Poiché però Zev ha una iniziativa migliore degli orchi, è come se non avesse subito il colpo del giavellotto, ma solo i danni da caduta. Poiché in 5e non ci sono PF negativi, ho preferito raccontare entrambe le cose così, anche se meccanicamente Zev è a zero in seguito a un solo tipo di danno, senza avere già un fallimento sulle prove contro morte.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.