Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

comment_1925962

Hola!

In attesa della conferma degli spell e dell'equipaggiamento da parte di @Steven Art 74 (a cui anticipo che difficilmente questo Alzabuk diventerà anche artefice 🙄*), datemi per favore un feedback sulla presentazione scritta qui (disclaimer: ho sviluppato da una traccia fatta con AI 😅).

Se da un lato la vis comica è gradita (grazie!) non vorrei strafare e mettere troppo a repentaglio l'atmosfera dark che il DM vuol creare.

* perché no? meccanicamente, la competenza in armature e scudi + attrezzi da ladro non sono così utili in questi party. E i tinker's tools sono già nel bagaglio del PG. Il magical tinkering doppia (male?) le abilità di gnomo delle rocce e di invocatore. Perché sì? 2 cantrip son sempre simpatici, e capisco bene se gli spell che prepara un ART si sommano a quelli che prepara il WIZ? 🤩 Ci sarebbe anche la competenza nelle armi da fuoco 🤔 ...e scalando un altro livello, 2 oggetti infusi non sono affatto male!

...ma a livello di gusto e di competenza personale: giocare un artefice non mi ispira granché, non lo conosco bene e temo di giocarlo male. E mi perderei almeno un livello di potenza di spell da mago. Ne varrebbe la pena? Se il master ordina, io eseguo, eh! Lo scopriremo quindi solo ...senza un TPK 😁

• Risposte 69
  • Visualizzazioni 1,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Come direbbe il DR Frankenstin (leggasi stin non stain);: SI PUO FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

• Steven Art 74
    Steven Art 74

@shadyfighter07 , @MattoMatteo , @CocceCore , @Fandango16 , @Alzabuk Direi che avete PERFETTAMENTE tutti inquadrato una "Auto Presentazione" dei Personaggi efficace e ben organizzata, inutile che sia

• MattoMatteo
    MattoMatteo

Avviso che una collega si è infortunata, e quindi per un mesetto dovrò sostuirla e fare lavoro extra (oltre quello normale! 😭)... non preoccupatevi se posto un pò meno del solito, la sera dovrei comun

comment_1925971
13 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

@Alzabuk

In linea di massima sembra un PG Funzionale e ben fatto; sto vedendo un attimo tutti gli ultimi dettagli finali se son bilanciati e sinergizzano al meglio. . .!!

Data sia la "Provenienza Razziale" che il Contesto Culturale in cui e' inquadrata la Classe del "Mago Tecnologico Vittoriano" potrebbe anche avere senso contemplare qualche Livello Futuro nella Classe "Artefice" (specialmente la Versione di Eberron, che fonde alla Perfezione la Magia Arcana, l'Alchimia e la Scienza Steampunk). . .!!

In ogni caso puoi gia' scrivere qualche Presentazione-Roleplay nel Thread "Il Maniero Delle Nebbie" per amalgamare bene il Tuo PG con gli altri. . .

Per risparmiare tempo conviene considerare che TUTTI i Personaggi abbiano gia' collaborato piu' volte con Rudolph Van Richten e la sua "Cerchia Ristretta"; magari non tutti assieme allo stesso momento, ed il gruppo e'stato ri-assemblato da poco nella sua attuale configurazione. . .!!

@MattoMatteo , @CocceCore , @shadyfighter07 , @Fandango16

Cosa Ve ne pare della Scheda del PG "Gnomo Scienziato Avventuriero", specie x come puo' Interagire e Supportare i Vostri di Personaggi. . . . .???

Beh da un pò di colore e di allegria.

Ci stà :)

• Autore
comment_1925995

@Alzabuk

Lasciamo allora perdere l'Artefice. . .

Una cosa interessante per il "Tema" del Tuo PG è semplicemente di usare il "Spell Reskin Description", ovvero di RUOLARE la Descrizione delle Magie del Tuo Pg come se fossero "Effetti Tecnomagici" dei Tuoi "Steampunk Gizmo-Gadgets" (una opzione che e' brevemente accennata nei Manuali Base di Dungeons & Dragons). . .

Nessun cambiamento alla MECCANICA delle Regole, è solo una tipologia di descrizione leggermente differente. . .

Modificato da Steven Art 74

• Autore
comment_1926148

@Alzabuk , @MattoMatteo , @shadyfighter07 , @Fandango16 , @CocceCore . . .

Potrei buttare giu' una "Presentazione Introduttiva" in cui qualche "Agente Elite" della "Van Richten's Society" mette assieme il gruppo, nel "Maniero Delle Nebbie". . .??

Direi che magari avete gia' lavorato assieme, a a Coppie o Terzetti (ovviamente i due fratelli mezzelfi complottano sin dalla piu' tenera eta' !!) ma mai tutti insieme ed allo stesso momento. . .

E Vi presenteranno svariate opzioni investigative a Kaligopolis, che potrete seguire nell'Ordine che riterrete migliore. . . . . .!!!

comment_1926149
28 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Potrei buttare giu' una "Presentazione Introduttiva" in cui qualche "Agente Elite" della "Van Richten's Society" mette assieme il gruppo, nel "Maniero Delle Nebbie". . .??

Benissimo!

28 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Direi che magari avete gia' lavorato assieme, a a Coppie o Terzetti (ovviamente i due fratelli mezzelfi complottano sin dalla piu' tenera eta' !!) ma mai tutti insieme ed allo stesso momento. . .

@CocceCore Alzabuk si rivolgerà al tuo PG con termini finto-cinici come "Ehi, Fulminato!", se ti sta bene 😁 Mi piace l'idea che Alzabuk periodicamente, tra una indagine e l'altra, cerchi di aiutarti nella scoperta delle origini "studiandoti sul bancone del laboratorio lettino" per capire le tue origini/natura, un po' come in questo film:

106526_f5e30c.jpg

Ma più così:

Frankenstein_Junior_scena_4.jpg

Si presta anche a dinamiche da "Scuola di polizia": Sweetchuck (con la follia di Zed) e Hightower (con la cattiveria di Tackleberry) 😆

maxresdefault.jpg

E mi piace molto l'idea di due coppie rodate in concorrenza (positiva): come "Pattuglia E" i due fratelli mezzElfi, e i due fulminati (nel cervello e nelle membra) "Pattuglia F". 🤣

Vi prego: ditemi "stop" quando esagero! Ma che ironia sarebbe se fosse proprio la druida di @shadyfighter07 a ...gettare acqua sul fuoco!

E Vi presenteranno svariate opzioni investigative a Kaligopolis, che potrete seguire nell'Ordine che riterrete migliore. . . . . .!!!

Supertop per me!

Così in 10-12 post potrebbe partire la prima avventura?

Ma prima @Steven Art 74 vorrei per favore completare la scheda (link in firma) con incantesimi e oggetti confermati, e quanto altro vorrai/casserai dal PG gnomo ❤️

• Autore
comment_1926152

Intanto si inizia col Roleplay di "Rodaggio Della Squadra"; poi quando ci sara'da "Menare Le Mani" tutte le schede dei PG saranno pronte. . .!!

A tutti manca qualcosa, fosse anche solo una Decisione tra le Potenti (ma Rumorose) "Armi Da Fuoco" (comprese eventuali versioni Alchemiche "Druidico-Sciamaniche) e le Silenziose (ma Leggerine) "Pistole Balestra". . .!!

Data la Ambientazione INIZIALE di tipo "Investigazione Urbana" le "Pistole Corte 1 Mano" potrebbero essere piu' pratiche dei "Fucili Lunghi 2 Mani" ma potrebbero esserci motivazioni Tattico-Strategiche differenti da un semplice "Maneggevolezza + Occultamento". . .!!

OGNI PG sara' almeno "Competente Uso" in una di queste Armi. . . . .!!!

comment_1926158
2 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Come direbbe il DR Frankenstin (leggasi stin non stain);: SI PUO FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

comment_1926161

Ah, ok! allora provo a postare qualcosa anche io nel PbF 😉 ...pensavo di dover attendere una "luce verde"!

10 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Data la Ambientazione INIZIALE di tipo "Investigazione Urbana" le "Pistole Corte 1 Mano" potrebbero essere piu' pratiche dei "Fucili Lunghi 2 Mani" ma potrebbero esserci motivazioni Tattico-Strategiche differenti da un semplice "Maneggevolezza + Occultamento". . .!!

OGNI PG sara' almeno "Competente Uso" in una di queste Armi. . . . .!!!

Sai che ci ho pensato? Di carattere Alzabuk potrebbe non essere molto per pistole e fucili, ma che ne dici invece di fiale/dardi esplosivi/accecanti?

Flashflask gnomesca (inventato al volo! 🙃 da verificare!)

Come azione, si può lanciare questa fiaschetta contro una creatura o un punto entro 6 metri - tiro per colpire a distanza (DEX).

TIPO A: Quando la fiala si rompe colpendo il bersaglio o una superficie dura, infligge 1d4 danni da tuono. L'esplosione genera un lampo di luce intensa: qualsiasi creatura entro 1,5 metri dal punto di impatto deve superare un tiro salvezza su Costituzione (CD 12?) o essere accecata fino alla fine del suo turno successivo.

TIPO B: Quando la fiala si rompe colpendo il bersaglio o una superficie dura, infligge 1d4 danni da acido. L'esplosione genera una nube di gas maleodorante: qualsiasi creatura entro 1,5 metri dal punto di impatto deve superare un tiro salvezza su Costituzione (CD 12?) o essere avvelenata fino alla fine del suo turno successivo.

TIPO C: Quando la fiala si rompe colpendo il bersaglio o una superficie dura, tinge fino a una creatura grande (o una porzione di creatura di taglia maggiore) di una tinta debolmente luminescente e fortemente aromatica (tipo l'acquaragia!) che permane per 1 ora, dando svantaggio alle prove di nascondersi e vantaggio a chi cerca di percepire il bersaglio (basandosi sulla vista e/o sull'olfatto). Inoltre se il bersaglio subisce danni da fuoco (o entra in contatto con fiamme libere) la tinta si consuma incendiandosi per 1d4 round e infliggendo 1d4 danni a round. Senza aiuti magici, occorre 1 minuto per pulirsi in modo sufficiente da azzerare questi effetti.

La produzione di una flashflask richiede 8 ore di lavoro, 50MO e l'accesso sia all'attrezzatura alchemica che a quella da inventore.

comment_1926167
2 ore fa, Alzabuk ha scritto:

Benissimo!

@CocceCore Alzabuk si rivolgerà al tuo PG con termini finto-cinici come "Ehi, Fulminato!", se ti sta bene 😁 Mi piace l'idea che Alzabuk periodicamente, tra una indagine e l'altra, cerchi di aiutarti nella scoperta delle origini "studiandoti sul bancone del laboratorio lettino" per capire le tue origini/natura, un po' come in questo film:

106526_f5e30c.jpg

Ma più così:

Frankenstein_Junior_scena_4.jpg

Si presta anche a dinamiche da "Scuola di polizia": Sweetchuck (con la follia di Zed) e Hightower (con la cattiveria di Tackleberry) 😆

maxresdefault.jpg

E mi piace molto l'idea di due coppie rodate in concorrenza (positiva): come "Pattuglia E" i due fratelli mezzElfi, e i due fulminati (nel cervello e nelle membra) "Pattuglia F". 🤣

Vi prego: ditemi "stop" quando esagero! Ma che ironia sarebbe se fosse proprio la druida di @shadyfighter07 a ...gettare acqua sul fuoco!

Supertop per me!

Così in 10-12 post potrebbe partire la prima avventura?

Ma prima @Steven Art 74 vorrei per favore completare la scheda (link in firma) con incantesimi e oggetti confermati, e quanto altro vorrai/casserai dal PG gnomo ❤️

Per me puoi fare quello che vuoi, l'importante è che tu sia pronto alle conseguenze.

A parte gli scherzi, mi va bene come interazione tra i personaggi e come narrazione, dobbiamo però o dargli una canonicità oppure introdurla per la prima volta in role. Inoltre, più che un lettino la vedo come un mio straiarmi a terra e tu in piedi che mi studi (rende così anche la differenza di stazza), magari all'aperto in contemplazione delle nuvole e tu che fai quello che devi fare. Ma attento, se per caso mi fai innervosire è un attimo che ci ritroviamo in questa situazione.

hugh-laurie-e-olivia-wilde-una-scena-dell-episodio-last-resort-della-serie-dr-house-medical-division-96365_jpg_1400x0_crop_q85.jpg

Sulla similitudine con Scuola di polizia, io vedo il personaggio più Tackleberry con l'intelligenza/smemoratezza di Lassard 😁

P.S. sul BG del mio personaggio ancora non abbiamo deciso, in ogni caso non mi piace l'idea del mostro composto da più parti alla Frankenstein, ma più di Bane (Flagello) di Batman

Modificato da CocceCore

comment_1926177

Per quanto mi riguarda un pò di umorismo di tanto in tanto, per "alleggerire la tensione", ci stà più che bene, basta non esagerare... stiamo giocando a Ravenloft, non Brancalonia! 🤣

7 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Si, ottima idea!

Modificato da MattoMatteo

• Autore
comment_1926210

@shadyfighter07

Se hai qualche Problema a pensare come integrare la "Druida Cinerea", il Tuo PG, nella Narrazione Introduttiva del resto del gruppo degli squinternati "Indagatori Dell'Incubo" civilizzati, urbani e tecnologici (persino il Barbaro ha come Background delle tracce tipo "Versione Teslapunk Berserker" degli Assaltatori di Trincea della Prima Guerra Mondiale, piu' che "Cimmero Selvaggio Vestito Di Pellicce") ci sono un paio di opzioni utili. . .

Ad esempio potrebbe essere presentata ed introdotta al Gruppo dei PG da alcuni dei Collaboratori di Rudolph Van Richten piu' in sintonia con la "Magia Naturale" (tipo la Ammazzavampiri Nomade Vistana "Ezmerelda d'Avenir", la Cacciatrice di Licantropi "Dama Volpebruna" oppure "Sir Alanik Rey" Sun-Elf esperto di Erboristeria Speziale ed Alchimia Boschiva !!!). . . . .

comment_1926268
Il 13/09/2025 alle 13:43, Steven Art 74 ha scritto:

@shadyfighter07

Se hai qualche Problema a pensare come integrare la "Druida Cinerea", il Tuo PG, nella Narrazione Introduttiva del resto del gruppo degli squinternati "Indagatori Dell'Incubo" civilizzati, urbani e tecnologici (persino il Barbaro ha come Background delle tracce tipo "Versione Teslapunk Berserker" degli Assaltatori di Trincea della Prima Guerra Mondiale, piu' che "Cimmero Selvaggio Vestito Di Pellicce") ci sono un paio di opzioni utili. . .

Ad esempio potrebbe essere presentata ed introdotta al Gruppo dei PG da alcuni dei Collaboratori di Rudolph Van Richten piu' in sintonia con la "Magia Naturale" (tipo la Ammazzavampiri Nomade Vistana "Ezmerelda d'Avenir", la Cacciatrice di Licantropi "Dama Volpebruna" oppure "Sir Alanik Rey" Sun-Elf esperto di Erboristeria Speziale ed Alchimia Boschiva !!!). . . . .

Io avevo pensato ad un arrivo (in passato) in sordina, una specie di richiamo che l'ha portata alla "base" per caso essendo di fatto una creatura che vaga tra ricordi spezzati ed un presente fatto di fiamme e cenere
Mi adatto comunque al flusso della storia, guardo quello che scrivono gli altri ed agisco di conseguenza ;)

• Autore
comment_1926315

@shadyfighter07 , @MattoMatteo , @CocceCore , @Fandango16 , @Alzabuk

Direi che avete PERFETTAMENTE tutti inquadrato una "Auto Presentazione" dei Personaggi efficace e ben organizzata, inutile che sia Io a infilare in mezzo degli NPG che facciano da Anfitrioni e Fixers. . .!!

Potreste fare ancora qualche Post nel quale ogni PG esplica chiaramente che tipo di "Bersagli Prioritati" preferisce investigare e quali siano le sue "Nemesi Ideali", ed ovviamente se saltano fuori degli "Obiettivi Comuni" essi diventeranno dei "Bersagli Primari". . .!!

. . . . .

Una "Delegazione" di Agenti della Van Richten's Society è comunque in arrivo al Maniero dove alloggiate; semplicemente invece di organizzarvi, riferirà di alcune Missioni Potenziali nella "Metropoli Delle Nebbie" che hanno potenziali ripercussioni anche in altri Darkrealms di Ravenloft, magari per colpa degli Emissari di un Dreadlord di qualche Baronia (alcuni dei quali sono magari persino "Pedine Inconsapevoli" tipo chi è soggiogato dalla Ipnosi Vampirica oppure non è al corrente di essere Infettato dalla Licantropia !!)

. . . . .

Sto rivedendo un attimo le Schede di tutti per Oggetti (Magici o Mondani che siano), Strumenti "Di Professione", Incantesimi Extra, Equipaggiamento ed altro utile, per definire i Vostri PG in maniera definitiva. . . . .!!!

comment_1926501
Il 15/09/2025 alle 10:03, Steven Art 74 ha scritto:

Potreste fare ancora qualche Post nel quale ogni PG esplica chiaramente che tipo di "Bersagli Prioritati" preferisce investigare e quali siano le sue "Nemesi Ideali", ed ovviamente se saltano fuori degli "Obiettivi Comuni" essi diventeranno dei "Bersagli Primari". . .!!

@MattoMatteo @shadyfighter07 @Fandango16 son curioso di leggere le vostre aggiunte prima di riprendere al tavolo, per farmi ispirare su cosa abbiamo affrontato insieme. Anche se lo gnomo potrebbe aver lavorato solo con il PG di @CocceCore , trattandosi di un esterno rispetto al semipiano. Oppure potrebbe aver preparato degli aggeggi/fuochi dell'alchmista/fiale puzzolenti... o riparato cose, per chi ne avesse avuto bisogno?

comment_1926513
10 ore fa, Alzabuk ha scritto:

@MattoMatteo @shadyfighter07 @Fandango16 son curioso di leggere le vostre aggiunte prima di riprendere al tavolo, per farmi ispirare su cosa abbiamo affrontato insieme. Anche se lo gnomo potrebbe aver lavorato solo con il PG di @CocceCore , trattandosi di un esterno rispetto al semipiano. Oppure potrebbe aver preparato degli aggeggi/fuochi dell'alchmista/fiale puzzolenti... o riparato cose, per chi ne avesse avuto bisogno?

Con il mio PG (Iskra la druida cinerea) non hai mai lavorato insieme. Potresti averla conosciuta quando era in vita ma se così fosse lei non si ricorderebbe di te.

comment_1926524

Avviso che una collega si è infortunata, e quindi per un mesetto dovrò sostuirla e fare lavoro extra (oltre quello normale! 😭)... non preoccupatevi se posto un pò meno del solito, la sera dovrei comunque essere sempre presente (a meno di essere proprio stanco morto).

• Autore
comment_1926653

@shadyfighter07 , @CocceCore

Non e' detto che i PG della Razza dei "Rinati" x forza debbano essere considerati "Morti Viventi" oppure "Necrogolems" e quindi NON abbiano bisogno di Cibi e Bevande, che poi possano o meno "Assimilarle Temporaneamente" x non stonare in un Contesto Sociale (simulando di Bere e Mangiare quindi !!). . .

La Manualistica di Ravenloft non specifica con precisione su questo punto; direi di usare come "Metro Di Paragone Esemplificativo" i Warforged di Eberron, una Razza Giocabile molto diffusa e discussa ampiamente in molte Analisi Regolistiche. . .!!

Quindi possiamo ispirarci sicuramente ai Forgiati non solo x le questioni di Cibo e Bevande, ma anche x Respirazione, Pressione Atmosferica-Barometrica, Resistenza a Fatica e Traumi, Natazione e "Veglia Dal Sonno". . .!!

Ovviamente usando un Criterio Logico x dove ci siano Evidenti Differenze tra un "Androide Sintetico Tecnomagico" assemblato x Scopi Paramilitari ed un "Cadavere Umanoide Riportato Alla Vita" da misteriose Forze Sovrannaturali. . . . .!!!

• Autore
comment_1926655

@MattoMatteo , @Fandango16 , @Alzabuk . . .

Quello che e' certo e' che i "Rinati" hanno comunque una "Aura Oscura Metafisica" diversa dai "Normali Umanoidi Viventi" come i Vostri PG. . .

Non e' certo una "Tenebrosa Malvagita' Sovrannaturale" che si possa percepire con un "Detect Evil Spell" o Capacita' da Paladino (e neanche con un piu' generico "Percepire Il Magico"). . .

E' piu' che altro una "Sensazione Emotiva" che provano molti Mortali di Ravenloft con doti naturali che permettono di percepire Sovrannaturale, Fantasmagorico, Ectoplasmatico, Spirituale e Necromantico. . .!!

In ambiti "Rurali, Extraurbani & Retrogradi" questi "Medium" potrebbero aizzare Folle Superstiziose inferocite se percepissero "Il Marchio Della Morte Celata". . .!!

In zone di Ravenloft, evolute sia Tecnologicamente che Culturalmente, come Kaligopolis, il problema invece e' Diametralmente Opposto. . .

Di solito questi "Medium Sensitivi" son utilizzati da Tecnocrati Militaristi, Cultisti Incogniti, Avidi Mercanti dell'Occulto e spietati "Signori Della Guerra Moderna" x localizzare Rinati, Necrogolems, Dhampyrs, Mezzosangue Soprannatural, Costrutti Senzienti "Prometeani". . .

Di solito x cercare di sfruttarne le vantaggiosissime Capacita' (Fisiche, Mentali & Mistiche) a Scopi Bellici o x provare a creare "Instancabili Automi Operai Industriali". . .

Esistono anche "Societa' Segrete" di Rinati e "Flesh Golems", con Alias ed Incognito, nascoste in piena vista tra Ricchi Occultisti Dilettanti, che cercano di Salvare e Reclutare (anche a Forza !!) i propri Simili. . .

. . . . .

i due Mezzelfi e lo Gnomo sono abbastanza esperti dal potere fare facilmente da "Tramite Filtrante" tra il Barbaro (e/o la Druida) rispetto a qualunque "Potenziale Sensitivo Malintenzionato" Urbanizzato o Rurale che sia. . .!!

comment_1926664

Il regolamento dice espressamente che i Rinati non hanno bisogno di mangiare, bere, dormire o respirare... ma, come dice @Steven Art 74 , possono simularlo senza problemi.
A differenza dei non-morti non sono immuni all'energia necrotica, e possono ingerire pozioni subendone gli effetti (sia positivi che negativi).

comment_1926668

Assolutamente d'accordo, infatti anche se non ne ha l'esigenza una bella bistecca ed un bicchiere di birra (anche se in questo caso c'è il vino) il mio PG l'accetta sempre e volentieri, poi non è detto che in futuro possa provare altri piatti e scoprire di poter assaporare nuovi sapori, ma la zuppa proprio no 🙃

Modificato da CocceCore

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.