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Dragons´ Lair

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Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_1920490

Qui metteremo le Informazioni fondamentali per la "Base Di Partenza Operativa" dei PG; la Metropoli Gotica e SEMPRE Ammantata di Nebbie di Kaligopolis è DIFFERENTE da ogni altro "Dark Realm" di Ravenloft. . .

In effetti NON è neanche una "Baronia Oscura" e non è NEPPURE lo strano "Interregno" delle Nebbie Mistiche del Semipiano che, contemporaneamente, Unisce e Separa, i vari Darkrealms e funge da "Prigione Metafisica" per i vari Darklords. . .

  • Risposte 67
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  • shadyfighter07
    shadyfighter07

    Come direbbe il DR Frankenstin (leggasi stin non stain);: SI PUO FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

  • Steven Art 74
    Steven Art 74

    @shadyfighter07 , @MattoMatteo , @CocceCore , @Fandango16 , @Alzabuk Direi che avete PERFETTAMENTE tutti inquadrato una "Auto Presentazione" dei Personaggi efficace e ben organizzata, inutile che sia

  • MattoMatteo
    MattoMatteo

    Avviso che una collega si è infortunata, e quindi per un mesetto dovrò sostuirla e fare lavoro extra (oltre quello normale! 😭)... non preoccupatevi se posto un pò meno del solito, la sera dovrei comun

comment_1920653

Domanda (forse stupida, forse importante) sulla città: più o meno quant'è grande?

Cercando su Wikipedia, ho trovato che Parigi è circa 105,4 km2... ipotizzandola di forma più o meno circolare, avrebbe un diametro di appena 11,6 km, percorribile da un lato all'altro in 2,5 ore a passo normale (ovviamente solo se si può andare in linea retta su una strada ampia... passando per stradine strette e tortuose ci vuole molto di più).
Nel caso di Londra ho avuto un pò più di difficoltà, ma sono arrivato al dato di 303,12 km2, che corrispondono ad un cerchio con un diametro di circa 19,6 km, percorribili in circa 4,5 ore.

Personalmente direi che sono ottimi limiti minimi e massimi per la dimensione di Kaligopolis: sotto i 100 km2 rischia di essere troppo piccola, e sopra i 300 troppo grande... ovviamente non ho considerato l'eventuale presenza di campagne attorno, per fornire cibo, legno, e quant'altro...

In effetti sono ottime domande: da dove arrivano il cibo e i materiali (legno, carbone, carta, stoffa, metallo, pietra, mattoni, eccetera) usati dalla gente della città? Commercio? E in tal caso con chi, e come vengono pagati?
O forse mi stò facendo troppi problemi, e queste cose ai nostri pg non interessano?
@Dardan @Fandango16 @Kalkale @shadyfighter07 voi che ne pensate?

  • Autore
comment_1920654

Se volete potreste definire una "Zona Personale Di Risonanza" per Ogni PG all'interno dei "Non Definitissimi" (ma comunque "NON Mutevoli") Confini di Kaligopolis, della quale potreste descriverne svariate Opzioni (Geografiche, Culturali, Metafisiche). . .

A questi Livelli Iniziali non sarebbe tanto un "Luogo Di Potere" (cosa che non si puo' escludere possa diventare piu' avanti !!) quanto una specie di "Confine Privilegiato" con un Darkrealm con cui il PG abbia una peculiare e particolare "Sintonia Spirituale". . .

Ovviamente se alcune Creature od Abitanti di tale Oscuro Reame (che siano "Servitori Del Dreadlord" oppure solo "Fauna Locale Nativa") dovessero usare tale Passaggio x Scorrerie e Rapimenti, il PG ne potrebbe essere immediatamente consapevole e avrebbe la possibilità di seguirne le tracce all'universo facilmente. . .!!

E ci sarebbero anche altre Opzioni Possibili da esplorare. . .

@MattoMatteo

X il Tuo PG potrebbe essere una zona di Biblioteche Accademiche, Laboratori Alchemici, Centri Ricerca Esoterici od altro tipo di "Opificio Di Sapienza". . .

Potrebbe "Connettersi" con "Mordant", "Hazlan", "Lamordia" o "Moureavia" dove scienza, alchimia e magia son molto avanzate e codificate "Accademicamente". . .

@shadyfighter07

La "Druida Cinerea" potrebbe essere in sintonia con Zone dove non solo si coltiva la Terra, ma sovente si usano Roghi Controllati x rendere di nuovo fertile il terreno (Serre Sigillate, Orticulture Alchemichr, Vasche Idroponiche Steampunk, Giardini Botanici di Piante Esotiche); un po' piu Sinistro e Macabro sarebbe un tipo di "Connessione" con Forni Crematori e Morgues Cimiteriali. . .

Avrebbe senso un "Passaggio Privilegiato" verso i Reami di "Kartakass" o "Borca" dove l'arte fitomantica e botanica regna sovrana. . .

@Fandango16

Il "Paladino Del Corvo" potrebbe essere connesso spiritualmente ai Bassifondi, Moli Portuali, Magazzini Industriali, Terminal Merci od altre zone dove bazzicano Criminali Disorganizzati di Mezza Tacca, Bande di Disperati, Orfanelli di Strada. . .

Potrebbe essere una zona in "Sintonia Metafisica" con "Dementlieu", "S'Raji" o "Richemulot" (Porti Fluviali o Marittimi) oppure "Odiare" o "Bedlam Tower" dove ci son un sacco di Ragazzi giovani e sperduti. . .

@Kalkale

Accademie Bardiche, Saloni Letterari, Teatri d'Opera, Istituzioni Artistiche, Ambasciate Culturali, sono le zone dove la Dhampyr potrebbe trovarsi piu' a suo agio, Filosoficamente e Metaforicamente parlando. . .!!

Nessun' altro Varco su un Darkrealm avrebbe senso che si aprisse qui se non con la "Barovia" (in particolare presso i Possedimenti dei Borgomastri Kolyanov). . .!!

@Dardan

Parchi Boschivi, Filari Alberati, Campi Agresti, Selve Lasciate Semi-Incolte; tutti questi potrebbero avere un collegamento con le Parti piu oscure, sinistre, tenebrosa, del "Faerie Sylvan Realm. . .

Ed ovviamente eventuali varchi si aprirebbero sulla Maledetta, Stregata, Affatturata "Tepest". . .

Modificato da Steven Art 74

comment_1920655
54 minuti fa, MattoMatteo ha detto:

queste cose ai nostri pg non interessano?

Io vorrei che ci focalizzassimo su cose funzionali ed essenziali per l'avventura che dovremmo iniziare , tutto il resto si può espandere anche dopo .

comment_1920693
11 ore fa, MattoMatteo ha detto:

Domanda (forse stupida, forse importante) sulla città: più o meno quant'è grande?

Cercando su Wikipedia, ho trovato che Parigi è circa 105,4 km2... ipotizzandola di forma più o meno circolare, avrebbe un diametro di appena 11,6 km, percorribile da un lato all'altro in 2,5 ore a passo normale (ovviamente solo se si può andare in linea retta su una strada ampia... passando per stradine strette e tortuose ci vuole molto di più).
Nel caso di Londra ho avuto un pò più di difficoltà, ma sono arrivato al dato di 303,12 km2, che corrispondono ad un cerchio con un diametro di circa 19,6 km, percorribili in circa 4,5 ore.

Personalmente direi che sono ottimi limiti minimi e massimi per la dimensione di Kaligopolis: sotto i 100 km2 rischia di essere troppo piccola, e sopra i 300 troppo grande... ovviamente non ho considerato l'eventuale presenza di campagne attorno, per fornire cibo, legno, e quant'altro...

In effetti sono ottime domande: da dove arrivano il cibo e i materiali (legno, carbone, carta, stoffa, metallo, pietra, mattoni, eccetera) usati dalla gente della città? Commercio? E in tal caso con chi, e come vengono pagati?
O forse mi stò facendo troppi problemi, e queste cose ai nostri pg non interessano?
@Dardan @Fandango16 @Kalkale @shadyfighter07 voi che ne pensate?

Buono spunto, perchè non la facciamo anche simile a Parigi? una sorta di isola gigante al centro di un grande fiume?

Dei ponti posti sui 4 punti cardinali potrebbero congiungerla alla terra ferma!

11 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

@shadyfighter07

La "Druida Cinerea" potrebbe essere in sintonia con Zone dove non solo si coltiva la Terra, ma sovente si usano Roghi Controllati x rendere di nuovo fertile il terreno (Serre Sigillate, Orticulture Alchemichr, Vasche Idroponiche Steampunk, Giardini Botanici di Piante Esotiche); un po' piu Sinistro e Macabro sarebbe un tipo di "Connessione" con Forni Crematori e Morgues Cimiteriali. . .

Avrebbe senso un "Passaggio Privilegiato" verso i Reami di "Kartakass" o "Borca" dove l'arte fitomantica e botanica regna sovrana. . .

Si ottima idea.

comment_1920718
12 ore fa, Dardan ha detto:

Io vorrei che ci focalizzassimo su cose funzionali ed essenziali per l'avventura che dovremmo iniziare , tutto il resto si può espandere anche dopo .

Concordo... era solo per avere un minimo di "terreno comune" su come immaginarci la città e i suoi dintorni...
Poi, come al solito, mi sono lasciato un pò trasportare, è un mio difetto... 😅

2 ore fa, shadyfighter07 ha detto:

Buono spunto, perchè non la facciamo anche simile a Parigi? una sorta di isola gigante al centro di un grande fiume?

Dei ponti posti sui 4 punti cardinali potrebbero congiungerla alla terra ferma!

Ah, carina come idea! Un buon modo per separarla dal resto del "reame" in cui ci troviamo, senza ricorrere alle solite (abusate, e in questo caso poco coerenti) mura...

Poi, come dice Dardan, per il momento quello che si trova fuori dalla città non ci interessa direttamente...

13 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

Se volete potreste definire una "Zona Personale Di Risonanza" per Ogni PG all'interno dei "Non Definitissimi" (ma comunque "NON Mutevoli") Confini di Kaligopolis, della quale potreste descriverne svariate Opzioni (Geografiche, Culturali, Metafisiche). . .

A questi Livelli Iniziali non sarebbe tanto un "Luogo Di Potere" (cosa che non si puo' escludere possa diventare piu' avanti !!) quanto una specie di "Confine Privilegiato" con un Darkrealm con cui il PG abbia una peculiare e particolare "Sintonia Spirituale". . .

Ovviamente se alcune Creature od Abitanti di tale Oscuro Reame (che siano "Servitori Del Dreadlord" oppure solo "Fauna Locale Nativa") dovessero usare tale Passaggio x Scorrerie e Rapimenti, il PG ne potrebbe essere immediatamente consapevole e avrebbe la possibilità di seguirne le tracce all'universo facilmente. . .!!

E ci sarebbero anche altre Opzioni Possibili da esplorare. . .

Non sono sicuro di aver capito..
Avevamo detto che i varchi da e verso altri DarkRealm si aprono dentro la città, e noi (i pg e il resto del gruppo di Van Richten) ci occupiamo di proteggere la gente della città dalle incursioni di mostri da fuori, e di fare a nostra volta incursioni negli altri reami approfittando di questi varchi... e fin quì ci sono...
Poi quì suggerisci che i varchi sono "specifici"... cioè che, per fare un'esempio, dai moli (acqua+navi) si aprono SEMPRE varchi a reami "legati" ad acqua e navi... è esatto?
E infine, che ognuno dei pg è in qualche modo "legato" a specifici tipi di luogo, dipendenti dalla sua "professione"... e quindi, per una sorta di "proprietà transitiva" (se A è legato a B, e B è legato a C, allora A è legato a C), sono capaci di percepire l'apertura dei varchi in quelle specifiche zone, per quegli specifici darkrealm?

Potrebbe essere interessante... questo spiegherebbe anche perchè Van Richetn e i suoi sono stati interessati ad "assumerci"... solo gente come noi (e loro, ovviamente) potrebbe combattere efficacemente contro i Dark Lords e i loro scagnozzi.

Modificato da MattoMatteo

  • Autore
comment_1920771

Ovviamente NON è OBBLIGATORIO che questa "Sintonia Parziale Con Un Darkrealm" sia UGUALE per Tutti, o si concretizzi allo STESSO Modo. . .!!

Potrebbe avere senso che sia una cosa che OGNI PG sviluppa a modo suo con il Roleplay e le specifiche Vittorie e Scelte durante la Campagna. . .

. . . . .

Fissiamo alcuni Punti Fermi comunque. . .

1°) Kaligopolis è più "PARIGI Gothic Steampunk" che "LONDRA Vittoriana Horror" ma ci sono elementi ispirativi da ENTRAMBE (direi approssimativamente "75% Parigi, 24% Londra" anche dal Punto di vista Culturale e Sociale, oltre che Geografico ed Architettonico); se avete bisogno di una MAPPA specifica, potremmo partire da quella di Parigi della Fine del 1800 ma SPECCHIATA al Contrario (ovviamente le Modifiche dei Players son bene accette); NON è così importante avere dei DETTAGLI Precisi al Millimetro (la situazione stessa della Metafisica di Ravenloft è "Malleabile"; a volte sembra di essere in un "Incubo Lucido A Occhi Aperti" !!). . .

2°) Socialmente Parlando ci sono "Ricchi Mercanti Borghesi" ILLUMINISTI che importano Merci (Moderni, Progressivi, Amano le Nuove Scoperte) in rivalsa contro "Antiquati Nobili Aristocratici" RETROGRADI che stanno perdendo il Potere Economico ed il Prestigio Amministrativo; idealmente parlando i Mercanti sovvenzionano i "Cacciatori Delle Tenebre" per respingere le "Tenebre Dell'Ignoranza" mentre i Nobili (decadenti, corrotti, reazionari; alcuni credono ancora al "Diritto Divino Di Regnare", al "Delitto D'Onore Non Punibile" ed alla "Noblesse Oblige"; od anche PEGGIO come "Ius Primae Noctis" ed "Asservimento Della Gleba Al Podere" !!); questo rappresenta ANCHE una "Lotta Di Classe Tra Modernismo Rinascimentale & Superstizione Medievale". . .

3°) Ci possono essere anche Casi OPPOSTI; Mercanti TROPPO Avidi e TROPPO Capitalisti che fanno "Patti Oscuri Con Forze Maligne" (I Dreadlords NON possono uscire dai Loro Darkrealms, ma i più svegli hanno "Spie, Ambasciatori & Corruttori" che vanno e vengono; il Conte Sthrahd lo fa' da SECOLI) sacrificando la Gente che si affida Loro per mero Guadagno Secolare (alcuni NON credono alle GRAVI "Conseguenze Spirituali" di ciò che fanno. . . . . .Sino a che NON è oramai TROPPO Tardi !!); immaginate Renfield che fà di tutto per convincere Avidi Procuratori Inglesi a vendere Proprietà Terriere a Dracula quando questo pianifica di invadere e conquistare la Gran Bretagna nell'Opera di Bram Stoker. . .

E quindi ci possono essere ANCHE dei Nobili che NON hanno dimenticato un Retaggio SECOLARE se non MILLENARIO di Paladini e Cavalieri in lotta contro le Tenebre; magari hanno oramai POCHI Mezzi ed a malapena una Magione in Rovina, Decadente e Decrepita; ma se un ANTICO Male si ridesta potrebbero essere gli UNICI a ricordare COME Debellarlo al Meglio. . .

4°) Per il Momento direi che il Gruppo è "Reattivo & Difensivo"; percepisconono Minacce ed "Incursioni Del Male" a Kaligopolis, cercano di localizzare gli Invasori e neutralizzarli prima che fuggano con il "Bottino Sequestrato" (di solito sono "Reliquie Magiche" od "Anime Innocenti Da Sacrificare / Corrompere"; tuttavia i Darkrealms di G'Henna, Falkovnia, Dementlieu, Hazlan ed Har'Rakir hanno una ENDEMICA scarsità di Cibo Sano, Acqua Pura, Elementi Incontaminati; i Dreadlords che li controllano DEVONO organizzare ogni tanto "Raid Predatorii Di Foraggiamento" od i Mortali dei loro Regni si estinguono per Fame, Sete o Malattia !!!). . .

5°) E' chiaro a molti che la Natura di "Parassita Spirituale & Saprofago Di Anime Fresche" del Semipiano del Terrore di Ravenloft dia MOLTO fastidio alle Potenze Cosmiche del Multiverso (chi è RIUSCITO a scappare da esso, come il Dio Malvagio Vecna od il "Supreme Deathknight Of Krynn" Lord Soth, pur essendo "Incarnazioni Del Male Multiversale" tralascerebbero Piani di Conquista Globali pur di distruggere TOTALMENTE "The Demiplane Of Dread" e NON rischiare di essere DI NUOVO imprigionati in esso per Secoli o Millenni !!); Kaligopolis potrebbe essere un ESPERIMENTO di Potenze del Multiverso (alcune Buone, altre No; alcune Nobili, altre MENO Nobili. . .!!) per "Purificare" Ravenloft. . .

Ma come una "Iniezione Di Anticorpi Vaccinali" potrebbe fare dei DANNI Terribili ad un "Corpo Ospite" colpito da una "Febbre Virale" anche la CURA potrebbe essere DEVASTANTE; il Culto di Boccob a cui fanno capo i PG di @MattoMatteo e di @Fandango16 DI SICURO non intende PER NIENTE fare una "Amputazione Drastica & Letale" per evitare che "il Male Infettivo Di Ravenloft" si diffonda; altri Abitanti di Kaligopolis (magari allineati con "Potenze Celestiali" di sicuro LEGALI ma non certo BUONE, forse a malapena NEUTRALI) potrebbero essere MENO discriminanti. . .

I Personaggi Giocanti quindi prima in piccolo e poi più avanti con l'Avanzare della Campagna (quando potranno organizzare LORO delle "Spedizioni Punitive / Missioni Di Soccorso" DA Kaligopolis VERSO i Darjrealms dei Dreadlords più Invasivi) potranno risolvere la Situzione POSITIVAMENTE; usando ancora "Dracula" di Bram Stoker come Paragone, il gruppo di Johnathna Harker e di Abraham Van Helsing INSEGUE il Conte Vampiro in fuga dalla Inghilterra (dove lo hanno Debellato sebbene Temporaneamente !!) alla Transilvania per eliminarlo nel suo Castello, con una OPERAZIONE CHIRURGICA. . .

Di certo non usano i Virus Neutralizzati da Jenner e Pasteur. oppure i Radioesperimenti di Marie Curie per DEVASTARE la Transilvania di ogni Forma di Vita Umana Mortale per FAR MORIRE DI FAME Dracula e la sua Progenie Vampirica. . .!!

6°) Ovviamente i Dreadlords più Potenti sono per il Momento FUORI dalla Vostra Portata (sebbene ce ne siano alcuni tipo "Capobranco Lupi Mannari Cannibali Nomadi" o "Poltergeist Di Serial Killer" che infesta la Magione dove ha seppellito le Vittime in Cantina che son DESIGNATI per essere SGOMINATI in 2-3 Sessioni "Quickstart Dimostrative" !!); potrebbero però avere dei "Messaggeri Tenebrosi" che portano avanti i Loro Scopi Maligni a Kaligopolis (magari sotto la Facciata di "Rispettabile Mercante Di Rarità Esotiche" oppure "Ambasciatore Plenipotenziario Con Immunità Diplomatica" !!). . .

Uno di questi "Servi Minori Del Terrore Notturno" potrebbe essere una Nemesi Temporanea per ogni PG da sconfiggere quasi subito. . .??

@Kalkale Magari il Tuo PG non è UNICA Progenie Dhampyr del Signore di Barovia, e ce ne è una "Maligna & Corrotta" (molto più sbilanciata sull'Asse "Mezzo Vampirico" che "Mezzo Mortale" del Tuo PG); oppure anche meglio una "Vampiric Spawn" trasformata da Shthrad che si ritiene VERA PROGENIE del Conte Vampiro e cerca di avanzarne gli scopi. . .??

@Dardan Un Satiro Maschio, protervo, brutale, ferino, seduttivo in maniera Rapace se non PREDATORIA (il vecchio, annoso problema di D&D; "usare Charme x Manipolare Amanti è uno STUPRO di Fatto !!" potrebbe essere una Tematica PESANTE; meglio rimanere sul "Teorico Generico") che Odia ed Ostacola il Tuo PG (magari anche perchè Beetrix è LIBERA di fare le Scelte che vuole; il NPG Nemesi invece magari è SOLO un "Burattino Delle Streghe Maligne Di Tepest" !!). . . . .???

@shadyfighter07 Il "Giudice Inquisitorio" che ha condannato il Tuo PG al Rogo magari NON è MALVAGIO di suo, ma solo Retrogrado, Reazionario, Superstizioso, Medievale e Ignorante; questo "Torquemada" o "Father Mather, Witch-Hunter Of Salem" potrebbe essere un PNG ispirato a Gary Oldman in Film come "Codice Genesi". "Red Riding Hood" ed altri anche Non Fantasy; oppure un "Solomon Kane" superficiale e distruttivo. . .??

comment_1920789
2 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

Un Satiro Maschio, protervo, brutale, ferino, seduttivo in maniera Rapace se non PREDATORIA (il vecchio, annoso problema di D&D; "usare Charme x Manipolare Amanti è uno STUPRO di Fatto !!" potrebbe essere una Tematica PESANTE; meglio rimanere sul "Teorico Generico") che Odia ed Ostacola il Tuo PG (magari anche perchè Beetrix è LIBERA di fare le Scelte che vuole; il NPG Nemesi invece magari è SOLO un "Burattino Delle Streghe Maligne Di Tepest" !!). . . . .???

Mi dispiace essere ripetitivo ma a me sembra che si stiano complicando le cose , siamo una squadra che combatte le incursioni e che va in missione nei vari reami , nell'avventura che dovremo intraprendere ci sarà tutto quello di cui si sta discutendo? Io immagino di no .

Non si potrebbe semplicemente partire con l'avventura se le schede sono finite e vedere intanto come va ?

comment_1920791
22 minuti fa, Dardan ha detto:

Mi dispiace essere ripetitivo ma a me sembra che si stiano complicando le cose , siamo una squadra che combatte le incursioni e che va in missione nei vari reami , nell'avventura che dovremo intraprendere ci sarà tutto quello di cui si sta discutendo? Io immagino di no .

Non si potrebbe semplicemente partire con l'avventura se le schede sono finite e vedere intanto come va ?

Si discuteva solo di possibili sviluppi futuri, mentre aspettavamo gli altri... alle pagine dei vari pg non hanno ancora risposto tutti... 😅

  • 3 settimane dopo...
  • Autore
comment_1922273

@Dardan , @shadyfighter07 , @Fandango16 , @MattoMatteo

La Ambientazione di Ravenloft permette di avere degli Oggetti Magici leggermente più Potenti del Livello Standard ma che sono in qualche modo connessi alla Aura Oscura di Ravenloft. . .

Non nel senso che siano Artefatti Maledetti o con Effetti Collaterali Negativi, ma che in qualche modo INCREMENTINO l'Aura di Terrore, Paura ed Orrore della Ambientazione; un esempio che viene riportato è che ogni volta che l'Oggetto viene usato con Particolare Successo attira l'attenzione di Ombre, Incubi, Allucinazioni e "Parvenze Illusorie" collegate all'Evento. . .

In alcuni casi le può vedere SOLO il PG che possiede l'Oggetto, in altri TUTTI gli altri intorno (specialmente se NPG Importuni, Superstiziosi e Impiccioni) ed il PG deve capire da Descrizioni e Circostanze di cosa si tratta. . .

L'effetto NON è Permanente, NON è Ripetitivo e NON serve a nerfare i PG, ma soltanto ad aumentare il "Clima Di Incertezze & Timore" tipico di Ravenloft; di sicuro le Forze delle Tenebre NON possono usarlo per ostacolare ATTIVAMENTE i PG poichè la cosa si ritorcerebbe contro di Loro. . .

. . . . .

In ogni caso, Normali o "Potenziati Dalle Nebbie Oscure", pensavo di concedere ad OGNI PG di avere DUE Armi Magiche (una "Minore" ed una "Maggiore"; ma se per Armi Ambidestre Gemelle potrebbero essere "Identiche Ma Diminuite") idealmente UNA a Corpo-A-Corpo ed UNA a Distanza (che potrebbe essere una da Lancio-Tiro, tipo Accetta, Tomahawk o Martello), UNA Corazza-Armatura (comprese "Vesti Pesante Da Incantatore"), UN Oggetto Difensivo (Anello, Mantello, Amuleto di Protezione) ed un Oggetto "Artefatto Minore Di Ravenloft" legato al Background del PG. . .

X la "Druida Cinerea" pensavo ad un "Bastone / Ramo" del suo Rogo che può aiutarla nel Lancio di Incantesimi Naturali di Fuoco, ma che le riporta alla mente delle spiacevoli memorie dell'Incendio. . .

X il "Paladino Vendicatore" un Mantello di Piume di Corvo Insanguinate, utile per Difendersi dai Malefici di Criminali e Mostri, ma che è portatore di Lamenti delle Vittime ed ha un Aura Sinistra. . .

X il Chierico di Boccob un "Libro Di Conoscenze Proibite" in cui può riversare le Energie Malefiche di Oggetti Maledetti ed Incantesimi Malvagi, trasformandolo in un "Mana Elementalmente Neutro" ma che viene trascritto con Termini legati alla "Follia Cosmica Oltre Le Stelle". . .

X la Satyr-Bodyguard potrebbero essere un Paio di Bracciali Difensivi atti ad interporsi tra una Persona Protetta ed Attacchi di Assassini a Tradimento, ma che in qualche modo aumentano Dolore e Sofferenza del Portatore. . .

. . . . .

Sono soltanto idee molto generiche; devono riflettere il Modo di Giocare ed il Roleplay di ognuno; poi le Interpreteremo più nel Dettaglio precisamente lungo la Idea della Campagna in base a come si sviluppano soprattutto i Nemici che sceglierete di affrontare e le minacce da debellare. . .

comment_1922288
7 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

X il Chierico di Boccob un "Libro Di Conoscenze Proibite" in cui può riversare le Energie Malefiche di Oggetti Maledetti ed Incantesimi Malvagi, trasformandolo in un "Mana Elementalmente Neutro" ma che viene trascritto con Termini legati alla "Follia Cosmica Oltre Le Stelle". . .

L'idea mi piace, soprattutto perchè ero interessato a prendere 1 livello da mago (più per i rituali di 1° livello che altro... anche se i trucchetti extra non mi dispiacciono!), e quel libro si intona bene con lo sviluppo del pg.

Il resto degli oggetti magici devono essere altrettanto "personalizzati", o bastano i classici "+1"?
Per il corpo a corpo uso l'accetta... anche se è più una "misura di emergenza", se qualche creatura riuscisse ad avvicinarsi tanto... il mio non è un pg da mischia! Se fosse possibile la prenderei argentata, giusto per aumentarne l'efficenza contro certi mostri... se non sbaglio sono solo 100 mo in più.
Per la distanza uso la balestra... in realtà per la distanza preferisco i miei incantesimi, visto che questo mi consente di usare anche lo scudo, ma la balestra è un'ottima "lancia paletti di legno"!
Come armatura ho una breastplate (non ricordo com'è in italiano... corazza di piastre?), la più pesante delle medie che non dà svantaggio a Furtività; e lo scudo è usabile anche come simbolo sacro e focus.

comment_1922289
8 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

@Dardan , @shadyfighter07 , @Fandango16 , @MattoMatteo

La Ambientazione di Ravenloft permette di avere degli Oggetti Magici leggermente più Potenti del Livello Standard ma che sono in qualche modo connessi alla Aura Oscura di Ravenloft. . .

Non nel senso che siano Artefatti Maledetti o con Effetti Collaterali Negativi, ma che in qualche modo INCREMENTINO l'Aura di Terrore, Paura ed Orrore della Ambientazione; un esempio che viene riportato è che ogni volta che l'Oggetto viene usato con Particolare Successo attira l'attenzione di Ombre, Incubi, Allucinazioni e "Parvenze Illusorie" collegate all'Evento. . .

In alcuni casi le può vedere SOLO il PG che possiede l'Oggetto, in altri TUTTI gli altri intorno (specialmente se NPG Importuni, Superstiziosi e Impiccioni) ed il PG deve capire da Descrizioni e Circostanze di cosa si tratta. . .

L'effetto NON è Permanente, NON è Ripetitivo e NON serve a nerfare i PG, ma soltanto ad aumentare il "Clima Di Incertezze & Timore" tipico di Ravenloft; di sicuro le Forze delle Tenebre NON possono usarlo per ostacolare ATTIVAMENTE i PG poichè la cosa si ritorcerebbe contro di Loro. . .

. . . . .

In ogni caso, Normali o "Potenziati Dalle Nebbie Oscure", pensavo di concedere ad OGNI PG di avere DUE Armi Magiche (una "Minore" ed una "Maggiore"; ma se per Armi Ambidestre Gemelle potrebbero essere "Identiche Ma Diminuite") idealmente UNA a Corpo-A-Corpo ed UNA a Distanza (che potrebbe essere una da Lancio-Tiro, tipo Accetta, Tomahawk o Martello), UNA Corazza-Armatura (comprese "Vesti Pesante Da Incantatore"), UN Oggetto Difensivo (Anello, Mantello, Amuleto di Protezione) ed un Oggetto "Artefatto Minore Di Ravenloft" legato al Background del PG. . .

X la "Druida Cinerea" pensavo ad un "Bastone / Ramo" del suo Rogo che può aiutarla nel Lancio di Incantesimi Naturali di Fuoco, ma che le riporta alla mente delle spiacevoli memorie dell'Incendio. . .

X il "Paladino Vendicatore" un Mantello di Piume di Corvo Insanguinate, utile per Difendersi dai Malefici di Criminali e Mostri, ma che è portatore di Lamenti delle Vittime ed ha un Aura Sinistra. . .

X il Chierico di Boccob un "Libro Di Conoscenze Proibite" in cui può riversare le Energie Malefiche di Oggetti Maledetti ed Incantesimi Malvagi, trasformandolo in un "Mana Elementalmente Neutro" ma che viene trascritto con Termini legati alla "Follia Cosmica Oltre Le Stelle". . .

X la Satyr-Bodyguard potrebbero essere un Paio di Bracciali Difensivi atti ad interporsi tra una Persona Protetta ed Attacchi di Assassini a Tradimento, ma che in qualche modo aumentano Dolore e Sofferenza del Portatore. . .

. . . . .

Sono soltanto idee molto generiche; devono riflettere il Modo di Giocare ed il Roleplay di ognuno; poi le Interpreteremo più nel Dettaglio precisamente lungo la Idea della Campagna in base a come si sviluppano soprattutto i Nemici che sceglierete di affrontare e le minacce da debellare. . .

Anche a me l'idea piace molto.

Accetto ben volentieri:

"Bastone / Ramo" del suo Rogo che può aiutarla nel Lancio di Incantesimi Naturali di Fuoco, ma che le riporta alla mente delle spiacevoli memorie dell'Incendio.

Ed aggiungerei una frusta fatta di rami di spine imbevuta dalla cenere della druida, quando colpisce emette lingue di fuoco.

comment_1922295
9 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

X la Satyr-Bodyguard potrebbero essere un Paio di Bracciali Difensivi atti ad interporsi tra una Persona Protetta ed Attacchi di Assassini a Tradimento, ma che in qualche modo aumentano Dolore e Sofferenza del Portatore.

Avendo un armatura non posso usare il bonus difensivo dei bracciali dell'armatura , per il resto non saprei .

Non ho ancora pensato a quali oggetti magici dare al personaggio.

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comment_1922369

@Dardan

Che ne dici se i "Bracciali Di Metallo Oscuro" che proponevo siano uno Strumento OFFENSIVO invece che DIFENSIVO. . .??

Un po' come le "Lame Celate" di Altair, Ezio Auditore, Aguilar, Cassandra ed alti protagonisti dei vari "Assassins' Creed". . .!!

In fondo una parte del BG del Tuo PG era che fosse "Assassina" oltre che "Bodyguard". . . . .!!!

comment_1922391
13 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

@Dardan

Che ne dici se i "Bracciali Di Metallo Oscuro" che proponevo siano uno Strumento OFFENSIVO invece che DIFENSIVO. . .??

Un po' come le "Lame Celate" di Altair, Ezio Auditore, Aguilar, Cassandra ed alti protagonisti dei vari "Assassins' Creed". . .!!

In fondo una parte del BG del Tuo PG era che fosse "Assassina" oltre che "Bodyguard". . . . .!!!

L'idea non è affatto male!
Una delle varianti, poi, era equivalente ad una balestra a mano, se vuoi avere anche un'opzione a distanza...

comment_1922404
16 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

Che ne dici se i "Bracciali Di Metallo Oscuro" che proponevo siano uno Strumento OFFENSIVO invece che DIFENSIVO. . .??

Un po' come le "Lame Celate" di Altair, Ezio Auditore, Aguilar, Cassandra ed alti protagonisti dei vari "Assassins' Creed". . .!!

In fondo una parte del BG del Tuo PG era che fosse "Assassina" oltre che "Bodyguard". . . . .!!!

Va bene.

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comment_1922628

@Dardan , @MattoMatteo ,

Le Idee proposte per gli Oggetti Magici direi che vanno bene a tutti a grandi linee. . .

Come "Livello Di Potere" li considererei DI BASE DI PARTENZA con un "+1 Attacco / Danno" (se Arma), +1 "Difesa / AC" (se Armatura o Oggetto Protettivo) o simile Livello di Rarità se è un Oggetto Particolare. . .

In più ognuno ha qualche "Effetto Minore" (tipo "Emette Flebile Luminosità Da Fuoco Fatuo" a Comando, da sola non basta a Illuminare come una Torcia ma può essere combinata con altri Oggetti, o "Spells-&-Powers" per avere Effetti Luminosi o persino Accecanti; altri effetti potrebbero essere "Zone Di Ombra" o "Aree Di Silenzio"). . .

Se li volete leggermente più potenti bisogno accumulare degli "Effetti Collaterali Sinistri" (tipo un Arma che "Gronda Sangue" quando viene utilizzata con efficacia; normalmente sarebbe solo "Macabro & Sporcante" ma nel Contesto Sbagliato potrebbe diventare persino Dannosa o Rischiosa; od un "Libro Magico" che sussurra "Blasfeme Follie" quando assorbe il Potere Oscuro Esorcizzato) in base al Potenziamento (preferirei MOLTI "Effetti Oscuri Minori" che un SINGOLO "Super Effetto Maligno" che renderebbe l'Oggetto Magico MALEDETTO più o meno). . .

In Ravenloft è più importante il Macabro, Oscuro, Folle, Sinistro e Minaccioso che veri e propri Malus per i PG; inoltre molti dei Mostri e Malvagi dei Darkrealms (compresi alcuni Dreadlords) non sono IMMUNI a Pazzia e Terrore, anzi ne son particolarmente vulnerabili. . .

Come alcuni Esempi IPOTETICI, su cui elaborare idee extra:

@Fandango16

Il "Mantello Di Piume Di Corvo" potrebbe spiccare qualche Penna che si trasforma in un "Volatile Di Ombra" utile per dare un Occhiata in Giro, distrarre i Nemici od altri "Trucchetti Utili" ma ci potrebbe essere la Probabilità che il Piumato "Ricordi" i Torti ed il Dolore subito come Vittima e voli via x cercare Vendetta (oppure attaccare in modo Berserker se il PG stesse affrontando direttamente l'Artefice della sofferenza). . .

@shadyfighter07

La "Frusta Di Spine Cineree" potrebbe fuoriuscire direttamente dalle carni della Druida, come se "Germogliasse Dal Suo Sangue"; da una "Semplica Arma Bianca", se viene debitamente potenziata da "Dolore & Rimpianto", potrebbe estendersi a Lunga Gittata (quasi fosse una "Arma Da Tiro / Lancio" ed effetture persino "Attacchi Magici Tocco A Distanza" (Ranged Touch Spells) sui Bersagli Colpiti. . .

Ma per ottenere tali effetti andrebbe "Nutrita Con Punti Ferita" (od altra tipologia di "Costo Personale Del PG") e ci sarebbe il rischio che magari le Spine provino a "Succhiare Il Sangue" ai Nemici (semplicemente Rischioso se son Creature Maledette; potenzialmente Dannoso se hanno "Fluidi Elementali Caustici" al posto del Sangue). . .

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