4 Giugno4 Giu comment_1919427 3 ore fa, Steven Art 74 ha detto:@MattoMatteoCi sono dei risvolti metafisici molto complicati da aggiungere, ma e' una Teoria tutt'altro che campata in aria. . .!!@Dardan , @shadyfighter07 , @Fandango16 , @KalkaleOvviamente siete anche Voi benvenuti a suggerire collegamenti tra il BG dei Vostri PG e la "Natura Metafisica Pan-Cosmica Del Semipiano Del Terrore", se volete approfondire la cosa. . .!!Io come nome del personaggio avrei in mente qualcosa come Iskra Ashbloom. Io pensavo ad un qualcosa di più semplice, in vita era una Druida, con capacità curative che si guadagnava da vivere curando persone e malati. Principalmente un'erratica e solitaria che un giorno capitò nel villaggio sbagliato e fu accusata di stregoneria e bruciata sul rogo.Potrebbe essere legata agli altri PG perchè in passato curò qualcuno di loro o i genitori. Dopo la rinascita ha acquisito dei poteri del fuoco che aggiungono un pò di crudeltà. Anche se non ricorda la sua vita passata sente a volte sente una rabbia arderle dentro come se volesse usare ogni mezzo per ottenere giustizia. Quini potrebbe essere una Legale Caotica.Per l'origine va bene quella consgliata dal buon @Steven Art 74 X la "Strega Cinerea" il boscoso Reame di "Kartakass"; li' la Piaga Endemica e' di Mannari Licantropi particolarmente astuti e subdoli; tuttavia e' ricolmo di piccole comunità insulari, superstiziose e paranoiche sempre pronte a condannare al rogo i sospetti e gli "Strani". . .Spero di riuscire a buttare giù la scheda in tempo brevi. Che piattaforma usare? Io mi trovo bene a pubblicarla su myth weavers ma mi adatto, solo che vorrei iniziare a mettere dei punti fermi per non perdermi troppo.
4 Giugno4 Giu comment_1919456 @DardanNon ci sono cenni di Satiri o Fate Silvane simili in "Barovia" (almeno non quanto possano esserci a "Kartakass", "Tepest", "Borca" od altri Dark-Realms in cui ci sono Estese Zone Boschive), ma ci sono dei Druidi Malvagi che venerano Shthrad come "Forza Della Natura Madre Crudele" per i grandi poteri di Controllo Atmosferico che dimostra in tutto il Reame Oscuro; è facile che abbiano potuto evocare dei Satiri, Driadi, Baccanti direttamente dalle Zone più Oscure della "Selva Fatata" collaborando con gli "Unseelie" più Tenebrosi delle Coorti Silvane più Allineate con la Notte, Tenebre, Luna e Buio. . .Quindi quella potrebbe essere sicuramente la Origine di Beetrix Darkhorn (che magari è anche una "Mezzosangue Fatata" frutto dell'Unione tra una Mortale Baroviana ed un "High Satyr Lord" della Caratura di Pan, Fauno o Dioniso, ma più Oscuro e Tenebroso, che magari si chiama proprio "King Darkhorn"); alla fin fine son Dettagli di Background che si possono incastrare in molti modi . . .Dove sia NATA la PG ha poca importanza; la "Baronia Oscura" che propongo come "Warp Gate Preferenziale" serve per evitare alcuni problemi "Logistici Di Spostamento" attraverso le Nebbie Mistiche di Ravenloft, ed è legata piuttosto ad una "Risonanza Metafisica" in cui il PG potrebbe meglio risolvere i Problemi Endemici dello specifico "Dark Realm" (ad esempio la "Falkovnioa" che sembra "Army Of Darkness" di Sam Raimi su Scala Continentale è il posto dove un Paladino Vendicatore può meglio devastare le Forze del Male !!). . .. . . . .@shadyfighter07Non ho capito la cosa dell'Allineamento "Legale Caotico"; o sei LEGALE (Buono, Malvagio, Neutrale) o sei CAOTICO (Buono, Malvagio, Neutrale) o sei un NEUTRALE (Puro, Malvagio, Buono, Legale, Caotico) ; per il resto sembra tutto Ottimo e Funzionale. . .!!Se ho capito bene il PG è "Druid + (Fire) Sorceress". . .?? Oppure puntavi più ad una "Wizardess" od una "Warlock" per la "Parte Arcana dei Tuoi Poteri". . . . .???Mythweaver di solito Mi sembra la Piattaforma Ideale per fare l'Hosting delle Schede di D&D. . . . .!!! Modificato 4 Giugno4 Giu da Steven Art 74
4 Giugno4 Giu comment_1919461 @Steven Art 74 una domanda riguardo ad una competenza: da bg ho competenza nel kit da camuffamento... ma il mio pg non è tipo da usare una cosa del genere!Troppo serio, ha Car 10, e l'unica abilità "sociale" che preso è PErsuiasione, quella meno adatta a sfruttare un mascheramento... Intimidire, Ingannare, e Intrattenere sono molto più adatte, ma Eriol fà pena in queste cose...Visto che lo pensavo come una sorta di "investigatore" (ha anche preso Investigare come abilità, e come oggetti specchietto in metallo e lente d'ingrandimento), stavo cercando ad una sorta di "kit da investigatore"... solo che l'unica versione che ho trovato viene dal manuale "Iron Kingdom", e pesa 15 libbre (7,5 kg)! Tutto questo mentre gli altri attrezzi da artigiano vanno da 2 a 10 libbre (1-5 kg), con una media di 6 libbre (3 kg)...Visto che gli attrezzi da investigatore non dovrebbero essere tanti (alcune boccette con polvere per impronte digitali, pennellini per spargere e rimuovere la polvere, alcune boccette con prodotti alchemici per identificare sostanze, lenti d'ingrandimento, pinzette, metri pieghevoli e calibri/compassi per misurare distanze e orme... matita e quaderni d'appunti, per fare schizzi e copiare orme e simboli, gessetti e carboncini... sacchetti di carta in cui mettere le prove... eccetera), direi che il peso può essere tranquillamente sulle 4-8 libbre (2-4 kg)... se proprio vogliamo esagerare, facciamo 10 libbre (5 kg), mi và bene lo stesso.Altrimenti mi và benissimo anche competenza in un kit di gioco (carte, dadi... scacchi).Altra cosa, nell'equipaggiamento ho messo un libro... è il "diario" di Rhion, con tutti suoi appunti e le sue idee e vaneggiamenti... lo tengo come ricordo, e come spunto per proseguire le sue ricerche.@Fandango16 ho aggiustato un paio di cose nella storia dei nsotri pg, mettendo i nomi dei nsotri genitori e delle nsotre sorelline:Nostro padre è un'elfo di nome Faeranduil, nostra madre un'umana di nome Lytha; quando eravamo piccoli lui ha abbandonato la famiglia, costringendo nostra madre a lavorare duro per darci da mangiare (oltre a me e te ci sono due bambine, Elaine e Fleur), ma col tempo la sua salute è peggiorata; per aiutarla io cominciato ad elemosinare, rubacchiare, ma anche fare piccoli lavoretti, tu invece ti sei unito ad una banda di ladri (maggiori rischi, ma maggiori guadagni); ogni tanto tu mi aiutavi per i lavoretti onesti, alle volte io aiutavo te per quelli meno onesti (spesso limitandomi a fornirti un alibi, o facendo il palo, o distraendo vittima o guardie).Un giorno ho incontrato uno strano tipo, un certo Rhion Bevan, chierico di Boccob, che diceva di essere capitato a Ravenloft alla ricerca di una risposta alle sue ricerche; era mezzo pazzo, ma in senso buono... buono, intelligente, anche saggio, ma talvolta con la testa tra le nuvole e con parecchie idee bislacche; mi prese come apprendista, insegnandomi a meditare per ottenere la magia degli dei, con cui speravo di ottenere il potere di curare mamma e fare abbastanza soldi per farti smettere il tuo "lavoro".Qualche tempo dopo, a seguito di un colpo andato male, ti ho costretto a seguirmi da Rhion, sperando che i suoi insegnamenti potessero tenerti fuori dai guai... e in effetti anche tu stavi ottenendo qualche risultato, anche se continuavi ad avere un caratteraccio.Qualche tempo dopo Rhion viene ucciso; la colpa è dei capi dell'organizzazione criminale (e le guardie corrotte al loro servizio), che erano in combutta con i mostri (meglio perdere qualche "nullità" come noi, dandola in pasto ai mostri, piuttosto che rischiare che le creature delle tenebre distruggano la città), e quindi ottenevano due piccioni con una fava: fermare il sacerdote che disturbava i mostri, e punirlo per averci tolto dalle loro grinfie.Quando scopriamo questo segreto, la vita nostra e della nostra famiglia è in pericolo... fortunatamente Rhion ci ha insegnato come chiedere l'aiuto di alcuni suoi "colleghi" (Rudolph Van Richten e la sua organizzazione); grazie a loro riusciamo a scappare dalla città assieme a mamma e alle nostre sorelline, ma dobbiamo pagare un "prezzo": entrare a far parte della loro organizzazione di cacciatori di mostri... cosa che siamo ben felici di fare!Che età hai messo per Raven? Io no messo che Eriol ha 25 anni, ma se pensi sia troppo abbasso un pò.Così poi decidiamo l'età delle nostre sorelle.
5 Giugno5 Giu comment_1919507 12 ore fa, MattoMatteo ha detto:@Fandango16 ho aggiustato un paio di cose nella storia dei nsotri pg, mettendo i nomi dei nsotri genitori e delle nsotre sorelline:Che età hai messo per Raven? Io no messo che Eriol ha 25 anni, ma se pensi sia troppo abbasso un pò.Così poi decidiamo l'età delle nostre sorelle.Mi piace il background e mi sta bene l'età. Alla fine sarei il fratello più grande e più arrabbiato con nostro padre e con la vita, avere 27-28 anni non comporta nulla di particolare. Raven gli insegnamenti del chierico di Boccob li ha presi molto volentieri perché sono funzionali alla "rivoluzione" (utilizzo la parola chiave che ho scelto per l'obbiettivo a lungo termine). Il suo giuramento è comunque rivolto contro il male che attanaglia il suo mondo e soprattutto la sua città. Avere un simbolo sacro di Boccob, di Selune o di altra divinità non gli cambia assolutamente nulla finché il suo agire e il sostegno divino sono indirizzati verso il medesimo obbiettivo. Direi che anche a Boccob fa comodo avere un crociato dedito a sradicare il male, anche se probabilmente è meno riflessivo e ragionatore di quello che avrebbe preferito avere. 😜Sulla questione allineamento, preferirei non esprimermi ancora perché vorrei capire anche gli altri come lo intendono. Per me l'asse "legale-caotico" è legato più al rispetto della parola data e dei propri principi piuttosto che un generico "rispetto della legge vigente", mentre l'asse "buono-malvagio" si riferisce all'attitudine verso gli altri. Secondo il mio ragionamento Raven sarebbe legale neutrale, nel senso che ha dei solidi principi che non intende infrangere (famiglia, onore, distruzione del male, rispetto della parola data), ma è disposto a sacrificare il "bene" per raggiugere i propri obbiettivi (ad esempio se dovessimo incendiare una villa dove c'è una festa di vampiri, probabilmente potrebbero morire alcuni servitori innocenti, ma il "bene" superiore sarebbe comunque perseguito. Ovviamente se ci fosse un modo per salvarli, che non compromettesse la missione, lo utilizzerebbe, ma se non ci fosse non si farebbe troppi scrupoli). Il fatto che prima dell'addestramento sia stato un criminale è dovuto al suo stato di necessità e all'illusione che quella strada gli avrebbe permesso di sovvertire l'ordine costituito. Solo dopo ha compreso di essere stato solo una pedina di un gioco più grande. Ovviamente sull'allineamento ci sono stati decenni di dibattiti e non è che mi appassioni spaccare il capello in quattro, a meno che aderire ad un certo allineamento comporti qualcosa nelle meccaniche pensate dal master. Quindi prima di farsi troppi problemi vorrei capire solo se l'allineamento lo intendiamo come "prescrittivo" o "descrittivo".Non ho capito invece questo passaggio, ma credo che sia legato al fatto che non ho ben chiare le dinamiche di Ravenloft.19 ore fa, Steven Art 74 ha detto:Ad esempio, x ragioni che magari vorrete approfondire con il proseguire della Campagna, OGNI PG potrebbe avere un "Accesso Privilegiato" da una delle Zone della "Metropoli Neutra" (per il momento suggerisco chiamarla "Kaligopolis, La Citta' Delle Nebbie Eterne". . . . .) che funge da "Via Di Andata & Ritorno" per uno specifico "Dominio Oscuro". . .[...]X il Fratello Paladino Vendicatore il Reame di "Falkovnia" devastato da una Guerra Perenne tra i Vivi Militarizzati ed Infinite Schiere di Zombies, Ghouls, Ghasts e Shamblers. . .@Steven Art 74Puoi provare a spiegarmi il motivo e la meccanica che stanno dietro a questa "associazione" in parole semplici? Oppure a darmi qualche riferimento online dove andare a leggere qualcosa 🙏 Modificato 5 Giugno5 Giu da Fandango16
5 Giugno5 Giu comment_1919514 @Fandango16 Se un Darklord "Chiude I Confini" (di solito dopo avere "Forzato" l'Arrivo di un Gruppo di Avventurieri di altri Mondi che spera siano Divertenti da Combattere, Vittime Utili o, in casi RARI, abbastanza forti da Ucciderlo Definitivamente) dalla Baronia Oscura NON si esce e NON si entra. . .A volte è una sorta di "Barriera Fisica" (Vento Tempestoso, Muri Telecinetici, Campi di Forza Energetici, Foreste di Rovi Impassabili) ed a volte si vaga a casaccio nella Nebbia (incontrando Mostri Terribili, di Natura Spettrale o Metafisica, od altri "Naufraghi Del Tempo & Nello Spazio" magari Impazziti, Affamati e Pericolosi) per poi ritornare esattamente nel Punto del Confine di dove si è entrati. . .Gli Zingari Vistani di Barovia (specie quelli che VENERANO Shthrad come un "Protettore Semidio" della Loro Gente; altri lo Rispettano-Ma-Temono, ed alcuni vorrebbero che ottenga finalmente la Pace Eterna dopo Secoli e Secoli di Tormento !!) son stati i primi a trovare dei "Passaggi Segreti Mistici" nelle Nebbie, ma riescono SOLO a Tornare in Barovia (quindi per un PG che vuol sfuggire agli Sgherri del Conte Vampiro son inutili anche i pochi Nomadi Altruisti e Bene Intenzionati). . .A volte PERSINO per un Darklord che VUOLE mandare Spie, Informatori, Avventurieri con cui è riuscito a Trattare in Maniera Sensata VERSO un altro Reame Oscuro (termine INTERCAMBIABILE con "Baronia Oscura"; son Traduzioni un poco confuse sin dai Tempi di AD&) non si riesce a fare questo Passaggio per motivi variegati, randomici, caotici ed imprevedibili. . .Le Nebbie tuttavia NON sono Malevole SEMPRE; agiscono così per ISOLARE la Malvagità di un Reame affinchè non infetti altri tormentando ulteriormente le Persone Innocenti che ci abitano (infatti PIU' un Individuo è ASSERVITO ad un Darklord, magari ottenendone "Doni Speciali" in cambio di fedeltà e MENO probabile è che possa uscire dai Dominii); per i Signori Oscuri è oraticamente IMPOSSIBILE uscire dalla propria Baronia Oscura (dove è contemporanemamente "Lord Assoluto"e "Prigioniero Dannato"). . .Solo POCHISSIMI son riusciti a tornare al Proprio Mondo di Origine, spesso per BREVI Periodi e le Nebbie cercano di farli tornare a Ravenloft; Lord Soth il Dragonlance Deathknight di Krynn, Kas il Vampiro Guerriero, Vecna il Dio delle Ossa (il possente Lich Arcimago "Azalin Rex" ha provato a "Copiare" la Metodologia di Vecna, molto superiore a Lui come Saggezza Magica, ma è "Esploso In Protoni Magici" a quanto pare, disintegrandosi senza rimedio)Tuttavia alcune Persone Predestinate come "Eroi Del Fato" hanno la possibilità di ANDARE e VENIRE in Momenti Propizi e/o effettuando Procedure Particolari DA e VERSO ogni Baronia (anche se molto spesso il "Punto Di Passaggio" è uno dei luoghi più pericolosi di un posto già da Incubo); volevo vedere se Vi interessava questa Opzione, sposata al fatto che "Kaligopolis" (la Enorme Città Gotica Vittoriana dove avete il Vostro "Quartier Generale") è un posto collegato a QUASI tutti i Reami Oscuri (come fosse una sorta di "Sigil Di Planescape" su scala ridotta e limitata a Ravenloft !!). . .@MattoMatteo , @Dardan , @Kalkale , @shadyfighter07 Questa Idea che sto spiegando in dettaglio è EVENTUALMENTE per rendere più Misterioso e Libero il Roleplay (invece di essere CHIUSI dentro un Singolo "Dreadlord Darkrealm" potetete Fuggire Via, ma spesso per cadere in una Situazione completamente differente, magari non PIU' PERICOLOSA ma sempre Spaventosa e Terribile) e potete pianificare una Strategia di Rivalsa a Lungo Termine. . .. . . . . Se però pensate che questo APPESANTISCA INUTILMENTE il Roleplay, magari con rischio di "Sidequests Dispersive", possiamo anche Tralasciare questo Aspetto della Metafisica di Ravnloft (ed EVENTUALMENTE riprenderlo quando i PG son di Livello un poco più altro, e magari hanno Consolidato la Loro Strategia, anche forse con una "Kill Bill List" dei Dreadlords da eliminare uno dopo l'altro e dei Darkrealms da Purificare e Liberare). . .!!
5 Giugno5 Giu comment_1919546 3 ore fa, Fandango16 ha detto:Mi piace il background e mi sta bene l'età. Alla fine sarei il fratello più grande e più arrabbiato con nostro padre e con la vita, avere 27-28 anni non comporta nulla di particolare. Raven gli insegnamenti del chierico di Boccob li ha presi molto volentieri perché sono funzionali alla "rivoluzione" (utilizzo la parola chiave che ho scelto per l'obbiettivo a lungo termine). Il suo giuramento è comunque rivolto contro il male che attanaglia il suo mondo e soprattutto la sua città. Avere un simbolo sacro di Boccob, di Selune o di altra divinità non gli cambia assolutamente nulla finché il suo agire e il sostegno divino sono indirizzati verso il medesimo obbiettivo. Direi che anche a Boccob fa comodo avere un crociato dedito a sradicare il male, anche se probabilmente è meno riflessivo e ragionatore di quello che avrebbe preferito avere. 😜Perfetto, và benissimo anche a me; quindi dire che le nostre sorelline hanno un 10-12 anni meno di me (15 e 13 anni), e la più piccola era appena nata quando nostro padre ci ha abbandonato.3 ore fa, Fandango16 ha detto:Sulla questione allineamento, preferirei non esprimermi ancora perché vorrei capire anche gli altri come lo intendono. Per me l'asse "legale-caotico" è legato più al rispetto della parola data e dei propri principi piuttosto che un generico "rispetto della legge vigente", mentre l'asse "buono-malvagio" si riferisce all'attitudine verso gli altri. Secondo il mio ragionamento Raven sarebbe legale neutrale, nel senso che ha dei solidi principi che non intende infrangere (famiglia, onore, distruzione del male, rispetto della parola data), ma è disposto a sacrificare il "bene" per raggiugere i propri obbiettivi (ad esempio se dovessimo incendiare una villa dove c'è una festa di vampiri, probabilmente potrebbero morire alcuni servitori innocenti, ma il "bene" superiore sarebbe comunque perseguito. Ovviamente se ci fosse un modo per salvarli, che non compromettesse la missione, lo utilizzerebbe, ma se non ci fosse non si farebbe troppi scrupoli). Il fatto che prima dell'addestramento sia stato un criminale è dovuto al suo stato di necessità e all'illusione che quella strada gli avrebbe permesso di sovvertire l'ordine costituito. Solo dopo ha compreso di essere stato solo una pedina di un gioco più grande. Ovviamente sull'allineamento ci sono stati decenni di dibattiti e non è che mi appassioni spaccare il capello in quattro, a meno che aderire ad un certo allineamento comporti qualcosa nelle meccaniche pensate dal master. Quindi prima di farsi troppi problemi vorrei capire solo se l'allineamento lo intendiamo come "prescrittivo" o "descrittivo".Guarda, uno dei vantaggi della 5° è il fatto che l'allineamento, essendo "facoltativo", è SOLO "descrittivo"... quindi cambiare allineamento non fà subire danni nè perdere capacità di classe o altro.Detto questo, concordo con te riguardo al fatto di vedere la "Legge" come un rispetto della parola e dei propri principi, mentre il "Caos" è seguire l'istinto del momento.@Steven Art 74 non si era detto che i nostri pg, lavorando per Van Helsing, avevano imparato a passare le nebbie un pò come facevano i Vistani? Era più per permetterci di andare dove volevamo (o, meglio, dove era necessaria la nostra opera), che per scappare in caso di pericolo.
5 Giugno5 Giu comment_1919550 @MattoMatteo Mi son spiegato male IO. . .Il "Metodo Astronomico Metafisico" di Rudolph Van RICHTEN permette facilmente di andare da "Kaligopolis" ad uno SPECIFICO Reame, ma in momenti precisi, con delle Necessità ritualizzate, e se i CONFINI non son chiusi. . . L'altro Metodo permette ad un SINGOLO PG di cercare una "Via Segreta & Nascosta" (Come fa' Loki in "Thor 2: The Dark World") x sfuggire all'opposizione diretta di un Signore Oscuro che blocca i passaggi. . .Ma solo DA e PER uno SPECIFICO Reame. . .!!Entrambi i metodi son però solo "Procedure Sperimentali"; una delle caratteristiche di salire di Livello in Ravenloft e' anche di bypassare piu facilmente gli altrimenti insormontabili "Blocchi Oscuri Dei Confini" con le Nebbie Mistiche che, invece di ostacolare, aiutano. . .!!
5 Giugno5 Giu comment_1919552 3 ore fa, Steven Art 74 ha detto:Se però pensate che questo APPESANTISCA INUTILMENTE il Roleplay, magari con rischio di "Sidequests Dispersive", possiamo anche Tralasciare questo Aspetto della Metafisica di Ravnloft (ed EVENTUALMENTE riprenderlo quando i PG son di Livello un poco più altro, e magari hanno Consolidato la Loro Strategia, anche forse con una "Kill Bill List" dei Dreadlords da eliminare uno dopo l'altro e dei Darkrealms da Purificare e Liberare). . .!!Io per il momento lascerei stare .
5 Giugno5 Giu comment_1919557 @Steven Art 74 grazie per il chiarimento, anche io, come @Dardan , preferirei tenere più basso il livello di complessità, per alzarlo solo dopo e nel caso.
5 Giugno5 Giu comment_1919559 Io direi di partire all'interno di un territorio e poi magari vedere in seguito se muoverci in una o più Baronie. Per ora teniamo i confini invalicabili poi potremmo valutare l'idea di andare a caccia fuori ;)
5 Giugno5 Giu comment_1919583 @shadyfighter07 , @Fandango16 , @DardanPosso capire che legare troppo un PG agli inizi a troppe parti di Differenti Background di vari posti di Ravenloft sia complesso e magari da posporre rispetto all'immediato inizio, ma mi pareva che comunque l'idea di base fosse che, nella Metropoli Gotica Vittoriana dove siete aquartierati, poteste sia respingere delle temporanee incursioni di Malvage Creature da altri Darkrealm che fare VOI dei Brevi Assalti nei Dominio di un Dreadlord, in maniera proattiva, seguendo le Indicazioni di Van Richten e dei suoi Alleati. . .Dalla Lore Ufficiale il Semipiano del Terrore e' Malleabile e Metamorfico come i Sogni (O meglio, gli INCUBI); addirittura la PRIMA Avventura di AD&D era SOLO il Castello di Ravenloft, relativamente piccolo e con ben pochi abitanti oltre al Conte Sthrad. . .Ora invece e' una Fortezza Enorme, multilivello e ricolma di svariati Orrori grandi e piccoli, e domina sulla vastissima Barovia (grande quasi come la transilvania Medievale cui è ispirata) che ha molti Biomi-Ecosistemi differenti. . .. . . . .Si potrebbe anche lavorare su questa Idea; il Manuale Avventura descrive il Darkrealm del Vampiro come "Magicamente Sospeso In Un Eterno Tardo Medioevo". . .Magari invece dall'ultima "Morte Temporanea" del Conte (forse x mano di Van Richten stesso) il "Blocco Cronologico" si e' arrestato, nuove idee e tecnologie si diffondono e la Baronia Oscura si espande e civilizza ulteriormente. . .I borghi rurali stan diventando Cittadine Postrinascimentali con i primi rudimenti di Industrializzazione Primitiva. . .Ed una fiorente Metropoli Gotica si stende sotto il Monte Wallak su cui sorge Castel Ravenloft, e che alcuni han cercato di trasformare in una Moderna Accademia Scientifica Vittoriana (per Scopi Nobili. . . . .O MENO Nobili !!). . .Ma i segni sono chiari, x chi sa vederli; presto il Signore Oscuro si destera'dal "Sonno Di Morte" e non si sa come prendera' questa "Evoluzione Del Reame". . .Oppure ALTRE Forze Malvage stanno approfittando del Lungo Letargo di Sthrad e si annidano in posti Isolati che son rimasti Retrogradi e Primitivi. . .@Kalkale , @MattoMatteoAnche voi che ne pensate di questa idea di "Espandere & Ammodernare" la SINGOLA Ambientazione di Barovia del Modulo "La Maledizione Di Shthrad". . .??Ammetto che molte di queste Idee le ho prese dai Videogiochi e Cartoons di "Castlevania" che so non entusiasmano tutti. . . . .!!! Modificato 5 Giugno5 Giu da Steven Art 74
5 Giugno5 Giu comment_1919591 6 ore fa, Steven Art 74 ha detto:@MattoMatteoMi son spiegato male IO. . .Il "Metodo Astronomico Metafisico" di Rudolph Van RICHTEN permette facilmente di andare da "Kaligopolis" ad uno SPECIFICO Reame, ma in momenti precisi, con delle Necessità ritualizzate, e se i CONFINI non son chiusi. . .L'altro Metodo permette ad un SINGOLO PG di cercare una "Via Segreta & Nascosta" (Come fa' Loki in "Thor 2: The Dark World") x sfuggire all'opposizione diretta di un Signore Oscuro che blocca i passaggi. . .Ma solo DA e PER uno SPECIFICO Reame. . .!!Entrambi i metodi son però solo "Procedure Sperimentali"; una delle caratteristiche di salire di Livello in Ravenloft e' anche di bypassare piu facilmente gli altrimenti insormontabili "Blocchi Oscuri Dei Confini" con le Nebbie Mistiche che, invece di ostacolare, aiutano. . .!!Ok, grazie per la delucidazione, ora è molto più chiaro! 49 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:@shadyfighter07 , @Fandango16 , @DardanPosso capire che legare troppo un PG agli inizi a troppe parti di Differenti Background di vari posti di Ravenloft sia complesso e magari da posporre rispetto all'immediato inizio, ma mi pareva che comunque l'idea di base fosse che, nella Metropoli Gotica Vittoriana dove siete aquartierati, poteste sia respingere delle temporanee incursioni di Malvage Creature da altri Darkrealm che fare VOI dei Brevi Assalti nei Dominio di un Dreadlord, in maniera proattiva, seguendo le Indicazioni di Van Richten e dei suoi Alleati. . .Io concordo con gli altri... anche se siamo di 6° livello, siamo ancora troppo deboli per affrontare direttamente Strahd!Meglio iniziare difendendo la nostra "città adottiva", e facendo incursioni mirate negli altri domini oscuri.
5 Giugno5 Giu comment_1919592 49 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:Posso capire che legare troppo un PG agli inizi a troppe parti di Differenti Background di vari posti di Ravenloft sia complesso e magari da posporre rispetto all'immediato inizio, ma mi pareva che comunque l'idea di base fosse che, nella Metropoli Gotica Vittoriana dove siete aquartierati, poteste sia respingere delle temporanee incursioni di Malvage Creature da altri Darkrealm che fare VOI dei Brevi Assalti nei Dominio di un Dreadlord, in maniera proattiva, seguendo le Indicazioni di Van Richten e dei suoi Alleati. . .Ma potrebbe essere un pò troppo complicato visto il livello e un pò troppo complicato per chi non conosce bene l'ambientazione.52 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:Si potrebbe anche lavorare su questa Idea; il Manuale Avventura descrive il Darkrealm del Vampiro come "Magicamente Sospeso In Un Eterno Tardo Medioevo". . .Magari invece dall'ultima "Morte Temporanea" del Conte (forse x mano di Van Richten stesso) il "Blocco Cronologico" si e' arrestato, nuove idee e tecnologie si diffondono e la Baronia Oscura si espande e civilizza ulteriormente. . .I borghi rurali stan diventando Cittadine Postrinascimentali con i primi rudimenti di Industrializzazione Primitiva. . .Ed una fiorente Metropoli Gotica si stende sotto il Monte Wallak su cui sorge Castel Ravenloft, e che alcuni han cercato di trasformare in una Moderna Accademia Scientifica Vittoriana (per Scopi Nobili. . . . .O MENO Nobili !!). . .Ma i segni sono chiari, x chi sa vederli; presto il Signore Oscuro si destera'dal "Sonno Di Morte" e non si sa come prendera' questa "Evoluzione Del Reame". . .Oppure ALTRE Forze Malvage stanno approfittando del Lungo Letargo di Sthrad e si annidano in posti Isolati che son rimasti Retrogradi e Primitivi. . .Vale quello che ho scritto prima .
5 Giugno5 Giu comment_1919594 Quindi allora, se ho capito bene, creò ora la Gilda con i Presupposti che siete basati in un Posto (Kaligopolis)) che NON e' "Infestato Da Un Darklord" ma e' contiguo a Multipli Dominii Oscuri, da cui vengono "Incursioni Di Servitori Infimi Dei Maligni" ed a cui potete rispondere con delle "Spedizioni Punitive" o "Missioni Di Soccorso" x recuperare Innocenti Rapiti. . .!!
5 Giugno5 Giu comment_1919600 Questa almeno era la impostazione iniziale che avevamo concordato e che Mi pareva avesse tutti d'accordo. . .!!Poi pero' e' stata menzionata la Barovia ed il Modulo Avventura de "La Maledizione Di Shthrad" in esso ambientato. . .Se alcuni Players vogliono fare quello ed altri No potremmo avere dei Problemi di Pianificazione. . .
5 Giugno5 Giu comment_1919608 1 ora fa, Steven Art 74 ha detto:Poi pero' e' stata menzionata la Barovia ed il Modulo Avventura de "La Maledizione Di Shthrad" in esso ambientato. . .In questo modulo non credo che i personaggi che io e @Kalkale stiamo creando e la loro storia passata siano giocabilli e andrebbero rivisti e la storia riscritta .detto questo per me è indifferente quale delle due cose andremo a giocare ma non credo che si possa partire dal livello sei nella maledizione di Shthrad .
5 Giugno5 Giu comment_1919614 @Dardan Si parte da 1°-2° Livello e si arriva al 13°-15° in quel Manuale (da solo e' grande quanto l'altro Handbook che tratta di TUTTE le Ambientazioni e Regole di Ravenloft !!). . .Ma d'altronde e' anche pensato x prendere un "Adventurers' Party" PG da altre ambientazioni, a svariati Livelli di Potere, e fiondarli in svariate situazioni difficili in Barovia, prima che riescano a tornare a casa (come accade al gruppo di "Minsc & Boo" dei Forgotten Realms in un Fumetto D&D). . .!!@MattoMatteo e @Fandango16 soprattutto invece Mi sembrava volessero far PG "Nativi Del Semipiano Del Terrore" che han motivi fondati x Restare e Combattere ad oltranza. . . . . !!!
6 Giugno6 Giu comment_1919639 @Kalkale , @shadyfighter07Voi che cosa ne dite di queste idee. . .??@MattoMatteo , @Dardan , @Fandango16 Chiariamo una cosa IMPORTANTISSIMA per la Campagna. . . . .!!!Io NON sono un Gamemaster per cui i Personaggi sono SOLO delle "Comparse Di Una Sceneggiatura Che Ho Già Scritto" (accusa INGIUSTA che Mi è stata fatta recentemente e che Mi ha dato MOLTO Fastidio tra l'altro !!); in particolare questa Campagna con le Tematiche Mature di Ravenloft DEVE essere di MASSIMO Divertimento per OGNUNO dei Players e deve incentrarsi in delle Tipologie di Avventura che siano di Gradimento TOTALE. . .!!. . . . .Una volta che abbiamo PRECISATO i "Punti Fermi Della Campagna" che vanno bene a TUTTI i Players su quelli ci incentriamo, NON su qualche Ipotetico "Script Del Regista Che Non Ascolta Nessuno". . . . .!!! Modificato 6 Giugno6 Giu da Steven Art 74
6 Giugno6 Giu comment_1919650 12 ore fa, Steven Art 74 ha detto:@MattoMatteo e @Fandango16 soprattutto invece Mi sembrava volessero far PG "Nativi Del Semipiano Del Terrore" che han motivi fondati x Restare e Combattere ad oltranza. . . . . !!!In realtà mi pare che siamo tutti nativi di Ravenloft... o sbaglio?Per tutti: possiamo fare una veloce panoramica dei pg (nome, razza, classe/i), così me li segno? E' una cosa che mi aiuta parecchio a visualizzarli...Poi potremmo cominciare a creare la gilda, e continuare le discussioni li...
6 Giugno6 Giu comment_1919654 Nel Weekend la Gilda dovrebbe essere pronta. . .Ma converrebbe tenere qui le Discussioni su Cose NON ancora approvate da tutti i Players, così li teniamo le cose be sicure e precise. . .!!@MattoMatteo TUTTI i PG son Nativi del Semipiano del Terrore. . .Quello che non ho capito e se alcuni Players volevano restringere la Campagna, e le Origini, alla SOLA Barovia. . .!!