Vai al contenuto

Discesa nel Profondo

Risposte in primo piano

Taita Manasuuq

Mi perdoni un istante, ma gli illithid hanno ucciso i suoi compagni? Hanno attaccato direttamente per uccidere? Chiedo ad Ajantis dopo aver riflettuto per qualche istante. Strano. E preoccupante. Quelle fastidiose creature sono sempre interessate ad avere nuovi schiavi.

• Risposte 192
  • Visualizzazioni 5,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Fezzik Descrizione Fezzik era tornato in città da pochi giorni, portandosi dietro le cicatrici e i ricordi dell’ultima avventura che lo aveva visto combattere nelle terre selvagge di Amn. Oltre alla s

• Fezzik La presentazione ai suoi nuovi compagni venne interrotta dall arrivo della loro ospite, una donna minuta ma che emanava un alone di autorità e rispetto. La donna si presentò brevemente introduc

• Alonewolf87
    Alonewolf87

Dopo un paio di giorni di preparativi vi ritrovate tutti nei sotterranei del castello di Lady Cylyria. Un grande pozzo si apre in una di queste stanze e un complesso sistema di pullegge e cavi permett

Immagini pubblicate

Ajantis Shade Warlock Shadar-Kai

Il blando interrogatorio non mi stupisce affatto, avrei fatto altrettanto a parti invertite e la domanda è più che lecita.

“Sinceramente? Non ne ho idea, quel che è certo è che molti hanno iniziato a massacrarsi vicendevolmente. Alcuni dei sopravvissuti sono stati divorati… o meglio i loro cervelli. A quel punto ho pensato davvero fosse doveroso dileguarmi, ed ho avuto molta fortuna.”

Osservo Taita sperando di aver risposto alla sua curiosità, poi scorro lo sguardo sugli altri due, soprattutto sul mezzo gigante silenzioso.

Taita Manasuuq

Capisco... La situazione rimane preoccupante: un comportamento anomalo per creature come gli illithid non è mai un buon segnale. Commento pensieroso. Ora ci sa dire l'obiettivo della sua spedizione? Ciò che le hanno comunicato, per lo meno.

Ajantis Shade

Inclino il capo con espressione interrogativa "Anomalo? Per quale motivo?" avanzo di qualche altro passo abbassando ormai le mani "Hanno attaccato, si sono nutriti e forse ne hanno preso anche qualcuno. Come detto, sono stato costretto ad allontanarmi quando ormai eravamo sopraffatti. Non me ne vergogno."

Vicino ormai al gruppo mi guardo attorno, soprattutto rivolgo lo sguardo nella direzione dalla quale provengo come ad assicurarmi ancora una volta di non essere stato seguito "Cosa si può mai fare qui sotto in questo dato momento storico?" chiedo retoricamente consapevole che la risposta sia ovvia "Gli gnomi delle profondità sembra abbiano lasciato interessanti artefatti e marchingegni. Credo avessimo quasi raggiunto uno dei loro laboratori se può interessarvi, dovrei poter tornare indietro ma i mind flayer saranno ancora in agguato, oppure soddisfatti della caccia precedente se ne sono andati."

Zendo Sleid

"Non ne so abbastanza, ma ho sempre pensato che gli illithid fossero creature astute e furtive" commento a mezza voce. Ma ci hanno detto che il Sottosuolo è nel caos, probabilmente tutte le creature stanno agendo in modo bizzarro e inconsueto.

Ajantis Shade Shadar-kai Warlck

Alzo le spalle "Ci hanno sorpresi infatti e annichilito in pochi istanti mettendoci addirittura l'uno contro l'altro. Mi sembra tutto perfettamente in linea a ciò che dite." mi guardo alle spalle "Possiamo quindi andare avanti. Volete che vi porti al luogo della strage? Come detto lì nei pressi credo ci sia un laboratorio degli svirfneblin."

Taita Manasuuq

Il problema è proprio quello: gli illithid non attaccano direttamente per nutrirsi. Hanno una società complessa e non gli mancano... Prede, ecco. Solitamente attaccano per cercare nuovi schiavi o possibili ospiti per le loro larve. Dico ad Ajantis, fermandomi prima di sfociare nella lezione frontale. Un altro segno che il Sottosuolo è diventato ancora più pericoloso.

Cerco di non mostrare interesse quando parla del laboratorio degli gnomi: il fatto che sia un mercenario potrebbe andare a nostro favore, ma non sono ancora sicuro che possiamo fidarci. Faccia strada: direi che il laboratorio è una parte importante di queste rovine, anche se risalente ad un periodo successivo.

• Autore
  • Supermoderatore

Vi rimettete in marcia e seguendo le indicazioni di Ajantis vi dirigete prima di tutto verso la zona dove lui e il resto dei suoi compagni sono stati attaccati dai mind flayer. Quando iniziate ad avvicinarvi a quel luogo percepite subito l'odore ancora forte del sangue rinsecchito e della putrefazione. Qualche creatura spazzina ha sicuramente già banchettato coi resti dei compagni di Ajantis, visto che alcuni resti sono ormai a brandelli e il numero di cadaveri o parti di essa che rimangono non combaciano. Sangue e budella secche imbrattano le pareti del tunnel dove è avvenuto l'attacco e un dettaglio macabro ulteriore è che delle teste che ancora sono in giro, tutte hanno il cranio scoperchiato e svuotato. La scena è brutale, anche per gente abituata alla battaglia, quindi la ispezionate rapidamente. Brandelli di tessuto con l'insegna del Pugno Fiammeggiante sono ancora sparsi qua e là, così come alcuni scudi spezzati, frecce e delle spade decisamente ancora in buono stato.

[rimanete alla scena di sopra quanto volete, poi avanzeremo a questa sotto]

Finalmente raggiungere la vostra meta: all'interno di una grande caverna parzialmente occupata da una gigantesca frana, si trovano una serie di strutture. Alcune sono in muratura, costruite sopra una sezione spianata della caverna, altre sporgono parzialmente dalle pareti per poi proseguire all'interno. La zona al momento sembra deserta anche se è chiaro che di recente ci sono stati passagi di molti umanoidi. Uno degli indizi maggiori in tal senso è un grande incavo nella pietra dove chiaramente è stato acceso ripetutamente un grande fuoco. Da alcuni oggetti e resti che trovate presumete si trattasse di orog.

Una veloce ispezione della zona vi rende chiaro che i laboratori degli svirfneblin si trovavano negli edifici in muratura, le cui grande porte sono state divelte e giacciono a terra lì vicino. Una rapida occhiata da fuori vi permette di intravedere grandi macchinari, banconi da lavoro, enormi fucine e altro ancora.

Un silenzio innaturale regna intorno a voi, ma non sentite la tensione tipica di un pericolo imminente.

Ajantis Shade Warlock Shadar-kai

Mi fermo qualche passo prima degli altri. L’odore mi raggiunge per primo forse perché me lo aspettavo. Sangue rinsecchito. Putrefazione. Umidità stagnante che conserva ogni cosa.

Non rallento ma continuo a osservo. Le pareti del tunnel sono striate di scuro. Il sangue ha seguito traiettorie precise, racconta una fuga breve, disordinata. Brandelli del Pugno Fiammeggiante giacciono tra budella secche e ossa spolpate. Alcune lame sono ancora utilizzabili. Le teste rimaste sono tutte uguali. Cranio scoperchiato. Interno asportato con precisione chirurgica. Non distolgo lo sguardo.

'Rapidi. Coordinati. Nessuna esitazione. Nessuna possibilità di controffensiva.' Non erano miei amici e non erano compagni di avventura. Erano uomini di paga e di spada. Ma questa non è morte da battaglia è una macabra raccolta, una pesca di cervella.

Mi accovaccio accanto a uno dei corpi. Non lo tocco. Studio brevemente il taglio netto lungo l’osso, è stato certamente un suo commilitone.

La mia mano si posa sull’elsa della spada del Capitano Orly. Resta lì, un istante più del necessario. 'Non così.' Mi rialzo lentamente e mi volto verso Taita "Hai detto che non è il loro comportamento abituale." la mia voce è piana, piena e controllata "Cosa vedi che io non vedo?"

Il mio sguardo torna sulle teste svuotate "Se tutto questo è stato fatto con intenzione diversa dal nutrimento, allora è un messaggio." una pausa breve "E non era rivolto a loro. O forse erano così affamati da diventare più selvaggi? Succede anche a tutti noi."

La mano scivola via dall’elsa senza rumore "Vuoi approfondire? Cercare residui psionici. Tracce di rituali." indico con un cenno del capo il tunnel che prosegue oltre la curva "Io propongo di valutare in fretta e andare avanti verso i laboratori."

'Il passato è un’eco. Fermarsi ad ascoltarla troppo a lungo significa perdere la direzione.' "Più restiamo qui, più diventiamo vulnerabili."

Resto immobile, in attesa.

Taita Manasuuq

La scena del massacro ha un impatto anche su di me: sono uno studioso e, sebbene abbia affrontato le mie battaglie, non ho mai visto qualcosa di simile. Mi copro il naso con un panno, per non sentire l'odore acre di morte e putrefazione, e mi sforzo per guardare il campo di battaglia in cerca di indizi.

Nulla che lei non veda. Anzi, è proprio ciò che vedo a rendermi stranito. Dico ad Ajantis dopo una lunga pausa, necessaria a riprendermi dallo shock. Hanno attaccato per nutrirsi, è chiaro. Ma solitamente gli illithid hanno città sviluppate e un grande numero di schiavi: non sono creature costrette a predare altri umanoidi disperatamente in cerca di nutrimento. Questo... Concludo, lanciando uno sguardo di terrore ai corpi devastati dall'estrazione del cervello e dalle mutilazioni. Questa carneficina non è il tipico attacco di un gruppo di illithid. Tendenzialmente scelgono i loro obiettivi con cura e tendono a prendere prigionieri, per trasformarli in nuovi schiavi. Ciò significa che il Sottosuolo è ancora più pericoloso di quanto chiunque di noi possa pensare, per quanto possa sembrare una assurdità. Una società completamente priva di strutture e controllo è ben più letale di una società crudele ed egoista.

Fezzik

“Forse gli stravolgimenti nel sottosuolo hanno colpito anche loro? Magari sono un gruppo isolato che non avendo più schiavi anfare il lavoro sporco,per loro, hanno agito in modo avventato, guidarimda fame e disperazione?”

Mi aggiungo alla discussione sapendo poco o niente su questimillithid e paragonandoli ad animali

• Autore
  • Supermoderatore

Studiando meglio il campo di battaglia valutare che gli attaccanti sono stati probabilmente un gruppetto di 5 mind flayer. Un altro dettaglio che non vi quadra molto è la presenza su un paio di punti delle pareti rocciose, di solchi lasciati da quelli che potrebbero essere grandi artigli. E in effetti Ajantis ha dei ricordi frammentari di alcuni mind flayer che avevano dei lunghi artigli che sporgevano dalle mani, una caratteristica non usuale per queste creature.

Taita Manasuuq

Può essere, Fezzik, ma c'è qualcosa di strano in questa storia. Anche questi artigli di cui parli... Dico in risposta al gigante, studiando meglio i segni lasciati sulle pareti. Non mi fa esattamente onore, ma tutta questa situazione mi lascia un brutto presentimento. Consiglierei di allontanarci. Non mi piacciono le situazioni che sfuggono alla logica e agli schemi, soprattutto quando possono mettere a rischio la mia vita.

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.