Vai al contenuto

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_1917405

Buonasera a tutti,

Cercando di essere breve:

Palastregone (paladino 2/divine soul 18 o paladino vendetta 6/ divine soul 14)

Palabardo (paladino 2/sword bard o whisper's bard 18, o paladino (???) 6/lore bard 14)

Palawarlock (paladino 2/hexblade 18).

Sono gli abbinamenti probabilmente piú giocati per il paladino. Cercheró di analizzare pro e con senza dilungarmi troppo.

Pala 2/ Divine Soul 18

Pro: progressione slot e incantesimi da stregone quasi intatti, i guardiani spirituali sono un gran boost, le sinergie tipiche di Pala e stregone le conosciamo: le competenze sono oro, quicken spell green flame blade (GFB) e ancora GFB, entrambi con smite se serve é il "bread and butter", inoltre il pala puó memorizzare qualche spell per sopperire ai pochi incantesimi conosciuti dallo stregone.

Con: niente aura dal pala (grossa perdita), niente secondo attacco (ma i guardiani a livello 7 probabilmente sono meglio), niente find steed, non semplicissima la gestione dei vantaggi su due attacchi, nel senso che di suo, senza telenti, difficilmente attacca con vantaggio, e robe come shield master non sembrano migliorare molto la situazione, visto che usano l'azione bonus. Shadow Blade potrebbe essere una soluzione, ma così rinuncerebbe a GFB, magic initiate (find familiar) potrebbe garantire un attacco con vantaggio, peró non vedo molte altre vie (per chi utilizza la regola del flanking potrebbe essere piú semplice).

Pala (vendetta) 6/Divine Soul 14

Pro: aura del pala intatta, second attack, find steed, tutte le altre sinergie tipiche del palastregone. Problema della ricerca del vantaggio limitato da channel divinity per circa 3 volte al giorno

Con: Guardiani Spirituali molto ritardato, slot centellinati a dati livelli, progressione spell da stregone non intatta.

Pala 2/Sword Bard 18

Pro: second attack, spell slots e spell da bardo quasi intatte, expertise (athletic) per utilizzare shield master e procurarsi vantaggio, focus arcano sull'arma, tante abilità conosciute, ottimi buff fra spell del bardo e ispirazione bardica, ottimi anche i debuff, ottima difesa con flourish, un secondo stile di combattimento ed in generale lo smite aggiunge un po' di danni che solitamente mancano al bardo da mischia.

Con: danni piú bassi del palastregone, manca GFB sia sul primo che sul secondo attacco, ma restano comunque elevati, pur senza brillare. Niente Guardiani Spirituali se non eventualmente a livelli molto alti, quando probabilmente conviene prendere altro.

Pala 2/whisper's bard 18

Basicamente uguale al precedente, ha un solo attacco, ma puó aggiungere psychic blade allo smite, perde comunque flourish.

Pala (watchers?)6/lore Bard 14

Pro: aura, second attack, cutting words probabilmente aggiunge un altro po' di control...per il resto i con sono piú o meno gli stessi degli altri palabardo, chiaramente non ha slot e spell intatte.

Pala 2/hexblade 18

Pro: SAD, 2 attacchi, aggiunge spell come armor of agathys molto utili, oltre al migliore trucchetto a distanza dell'edizione (eldritch blast), invocazioni, critici 19/20, boost ai danni, accursed specter, relativamente facile vantaggio fra darkness/devil's sight e Shadow of Moil, molto solido se buildato mezz'elfo con elven accuracy per crit fishing.

Con: pochi spell slot

Volendo probabilmente sarebbe possibile anche Pala 2/Hexblade 1/Divine Soul 5/Bard 1/Divine Soul 11, ma con il primo talento a livello 7 ed il secondo al 12 probabilmente é pensabile solo da umano (variant) o con custom lineage.

Quali vi intrigano di piú? Avete notato punti a favore o criticità che mi sono sfuggite?

Modificato da Adb82

  • Visualizzazioni 21
  • Creata
  • Ultima risposta

Crea un account o accedi per commentare