Vai al contenuto

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_1916078

Ciao a tutti..

Piccola domanda sul signore delle bestie della 5e 2024

Il ranger evoca la bestia e sceglie tra le SCHEDE DELLE CARATTERISTICHE....e fin qui, ok

In combattimento la bestia può usare le sue reazioni (anche il colpo?)

E l'unica AZIONE è la schivara...e qui ok.

Ma il ranger può usare L'AZIONE BONUS per ordinarle di effettuarne una (cosa? Un'azione o Un'azione bonus?) descritta nella scheda delle statistiche ( quindi il COLPO lo potrebbe fare?)

Inoltre...il ranger può rinunciare ad un suo attacco per ordinare alla bestia di effettuare il COLPO....ok, chiaro.

(Quindi posso usare un mio attacco e la mia azione bonus per far fare due attacchi alla bestia?)

Ma al 7 livello dice che quando il ranger usa l'azione bonus per ordinare alla bestia di fare Un'azione....può anche impartire il comando di scatto, disimpegno, schivata o aiuto usando l'azione bonus della bestia (quindi prima la bestia sprecava la sua azione?)

Help please

• Risposte 3
  • Visualizzazioni 173
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Pippomaster92
    Pippomaster92

In realtà è abbastanza semplice. La bestia ha le sue statistiche, un solo attacco (il Colpo) e nel suo turno può agire liberamente e fare queste due cose: Muoversi Schivare Inoltre può usare la sua

• Maudea96
    Maudea96

Ciao. Come ti ha indicato nelle ultime frasi @Pippomaster92 , il limite per cui non puoi far fare due volte l'Azione Colpo (Beast's Strike) alla bestia deriva dal fatto che la bestia (come ogni altro

• Warpath73
    Warpath73

Intanto ti ringrazio.... Un'altra cosa .... Se da ranger uso due armi, posso attaccare con l'azione e l'azione bonus Ma ,da come mi hai detto, non posso fare la stessa cosa con la bestia. Ma non ved

comment_1916091

In realtà è abbastanza semplice.

La bestia ha le sue statistiche, un solo attacco (il Colpo) e nel suo turno può agire liberamente e fare queste due cose:

• Muoversi

• Schivare

Inoltre può usare la sua reazione per usare Colpo contro un nemico, se le condizioni lo concedono. Se il ranger è svenuto la bestia può anche fare tutte le altre azioni: attaccare, fare lo scatto, schivare, etc.

Se il ranger è cosciente, allora può comandare alla bestia di attaccare in due modi:

• Usando l'Azione Bonus

• Sacrificando uno degli attacchi (fino al lv4 compreso, significa rinunciare a tutto il tuo attacco).

Dal livello 7 il ranger può scegliere di usare la propria farle compiere un'azione diversa (tra quelle elencate) usando la sua azione bonus. Tieni conto che nessuna creatura in 5e ha sempre a disposizione un'azione bonus. Se hai qualche capacità che ti permette di usarla, allora puoi impiegare la bonus per fare l'azione specifica. Altrimenti no.
Per esempio un barbaro può usare la bonus per entrare in ira, se ha finito gli usi dell'ira e non ha altre capacità per la bonus, è "senza azioni bonus".

Tornando al ranger, dal lv7 può andare così:

• Il ranger usa uno degli attacchi per comandare il Colpo alla bestia; poi usa la propria bonus per far usare alla bestia Scatto/Disingaggiare/etc.

• Il ranger usa entrambi gli attacchi per sé, e usa la propria bonus per far usare alla bestia Scatto/Disingaggiare/etc. oppure per farle usare Colpo.

Dal lv11 quando il ranger comanda alla bestia di usare Colpo, la bestia attacca due volte.

Infine non puoi usare nello stesso turno sia il tuo attacco sia l'azione bonus per comandare alla bestia di usare due volte Colpo. Questo perché la bestia ha comunque un limite di una singola Azione per turno, e deve usare un'azione per fare il Colpo.
Tecnicamente parlando tu potresti darle l'ordine due volte, ma la bestia non potrebbe eseguirlo (a meno che non sia sotto l'effetto di Velocità, immagino).

• Autore
comment_1916113

Intanto ti ringrazio....

Un'altra cosa ....

Se da ranger uso due armi, posso attaccare con l'azione e l'azione bonus

Ma ,da come mi hai detto, non posso fare la stessa cosa con la bestia.

Ma non vedo, e ti chiedo perdono, dove sia il limite nel farlo con la bestia. Sul manuale leggo di poter usare sia l'azione bonus che l'azione di attacco per impartire l'ordine

Grazie ancora per l'eventuale risposta

comment_1916130

Ciao.

3 ore fa, Warpath73 ha detto:

Ma non vedo, e ti chiedo perdono, dove sia il limite nel farlo con la bestia. Sul manuale leggo di poter usare sia l'azione bonus che l'azione di attacco per impartire l'ordine

6 ore fa, Pippomaster92 ha detto:

Tecnicamente parlando tu potresti darle l'ordine due volte, ma la bestia non potrebbe eseguirlo (a meno che non sia sotto l'effetto di Velocità, immagino).

Come ti ha indicato nelle ultime frasi @Pippomaster92 , il limite per cui non puoi far fare due volte l'Azione Colpo (Beast's Strike) alla bestia deriva dal fatto che la bestia (come ogni altro personaggio in cui non sia specificato diversamente), ha a disposizione una sola Azione.
Tu potresti, ad esempio:

1. Dare l'ordine usando la tua Azione di Attacco e sacrificando uno dei tuoi attacchi (e, sempre come ti ha già scritto Pippomaster92, fino al livello 4 nell'azione di Attacco hai effettivamente un solo attacco a disposizione), e la bestia userebbe la sua Azione per Beast's Strike.

2. Darle di nuovo l'ordine con la tua Azione Bonus, ma la bestia non avrebbe più a disposizione la sua Azione per metterlo in pratica.

La differenza rispetto al tuo personaggio, è che la bestia può usare Beast's Strike solo con un'Azione, non anche con un'Azione Bonus, dato che non è indicato diversamente da nessuna parte; al contrario, il tuo personaggio può attaccare usando anche la propria Azione Bonus, sfruttando la regola per le armi leggere che lo esplicita.

Per essere ancora più chiari, nessuno può usare un'Azione Bonus a meno che non sia espressamente scritto da qualche parte (e ciò non avviene per la bestia per quanto riguarda il Beast's Strike, visto che Exceptional Training, che il Ranger ottiene al livello 7, permette di far usare alla Bestia la sua Azione Bonus solo per Scattare, Disingaggiare, Schivare o Aiutare).

L'unico modo (credo, magie escluse) per far usare Beast's Strike due volte alla bestia, è arrivare all'11° livello da Ranger, e sfruttare Bestial Fury, che le consente appunto di farlo due volte con un unico tuo comando.

P.S. Ti chiedo scusa se uso i termini inglesi, ma non ho la versione 2024 in italiano e non so come sono stati tradotti...

Modificato da Maudea96