Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

• Risposte 204
  • Visualizzazioni 5,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Mezzanotte
    Mezzanotte

a me sembra vada bene, solo segnalo la mancanza del portello di emergenza che potrebbe salvare la vita del pilota in situazioni critiche. Occupa solo 1 slot. Io lo metterei al posto della blindatura (

• Ciao a tutti , spero di non sbagliare topic per una presentazione e un saluto. Sono nuovo in questa forma di GdR e dovrete portare un po' di pazienza se farò errori , accetto volentieri correzioni e c

• Mezzanotte
    Mezzanotte

"Pandora" come nome di battaglia ed Eva Kamimusuhi a me suona bene. PG molto caratterizzato con BG forte. è importante che ogni personaggio abbia una direzione, uno scopo forte e ben definito. Creano

Immagini pubblicate

comment_1914442

In base alle ultime Idee che vengono presentate nel Worldbuilding, penso che chiamerò il Mio PG "Eve Echidnae Kamimusuhi" un Nome che NON si è scelta da solo ma imposto dal Culto da cui è sfuggita (poichè l'Avamposto in cui la crescevano è stato sterminato e devastato da un Nemico Misterioso) e che le hanno Tatuato indelebilmente addosso, sia sulle Parti Organiche che quelle Cybernetiche (che, tra l'altro, son stranamente mescolate in inusitate "Fusioni Technorganiche Biomeccaniche"). . .

Il fatto che abbia i Nomi di "Tre Progenitrici Ancestrali" (di cui Due particolarmente sinistre, dato che "Echidna" è la "Madre Dei Mostri" della Titanomachia Greca Antica, e che "Kamimushi" è sempre incinta di Oni e Spiriti Malvagi della Mitologia Nipponica) e che sia legata al Background dei Ricombinanti POTREBBE essere peculiarmente Sinistro e Minaccioso (e penso che il "Nickname" del suo Mech sia altrettanto di Malaugurio, tipo "Pandora's Box"). . .

Pensavo anche che la sua Cybernetica SEMBRI Avanzatissima, ma è "Dormiente & Malfunzionante" come se avesse MULTIPLI Livelli di Firewalls e "Limitatori Criptati" che ne inibiscono il corretto funzionamento e la Integrazione col Mech (per rappresentare il BASSO Livello Iniziale di TEC). . .

"Assimilando" nuova tecnologia più avanzata, oppure utilizzando Abili Hackers x "Rimuovere I Limitatori" potrebbe significare che stia riattivando le "Funzioni Nephilim Dormienti" e recuperare una Efficienza Ottimizzata perduta. . .

. . . . .

Ovviamente come contrasto ulteriore, il Mio PG è Solare, Allegra, Estroversa, Amichevole, Simpatica, (sempre Pronta ad Aiutare gli altri della Unione e sobbarcarsi del Lavoro Extra per chi non ce la fà a portare avanti la sua quota) e Flirta allegramente con chiunque, anche non particolarmente Attraente o Socievole. . .!!

. . . . .

Questo ovviamente sempre se funzionale al Tono della Campagna. . .!!

• Autore
comment_1914513

"Pandora" come nome di battaglia ed Eva Kamimusuhi a me suona bene.

PG molto caratterizzato con BG forte. è importante che ogni personaggio abbia una direzione, uno scopo forte e ben definito. Creano trama.

"Nephilim" potrebbe essere i nome dato dal Culto alla sua fusione (danno nomi così ogni volta che un accoppiamento non uccide il soggetto umano). Eva/Eve è già un ibrido, ma latente. Lo scopo del Culto potrebbe essere non solo quello di riguadagnarla alla causa, ma anche di causarle il 'risveglio'. E il Graziato che la segue pensa di ottenere questo ficcandola in situazioni di pericolo..

Ipotizziamo i Ricombinati posseggano una mente Alveare. Potremmo scoprire che quando si fondono con gli esseri umani alcuni di loro riescano a recidere il legame e sviluppino personalità divergenti. Questo genererebbe "cani sciolti" di cui il Culto deve occuparsi. Forse anche il Graziato che caccia Eva è un cane sciolto con una agenda diversa rispetto a quella del Culto. Forse ha un legame particolare con il PG.

• Autore
comment_1914543

Credo che collocherò il Cratere di Sardi fuori dalla mappa della campagna. La logica è che Eve è in fuga e la partita inizia quando il suo UC entra nella regione per la prima volta inseguita dagli emissari del Culto.

Ho quasi finito la prima scorsa del manuale e faccio un paio di considerazioni.

1-Il sistema non prova a simulare le capacità dei personaggi. i tiri non vengono influenzati dalle abilità dei PG. Sì, ci sono alcune capacità che permettono 1 rilancio, ma i personaggi non hanno modo di ottenere migliori probabilità di riuscita nei tiri.

Ok, la cosa non mi fa impazzire ma ci posso convivere.

2-il sistema del surriscaldamento mi sembra molto punitivo, sopra tutto a bassi livelli di tec. Il fatto di costringere in continuazione a tirare il surriscaldamento mi sembra eccessivo. Si corre il rischio di avere sempre il mech con qualche sistema in avaria o impossibilitato a combattere il che, in una situazione di combattimento, può avere facilmente effetti disastrosi. Sto pensando se introdurre una regola della casa per cui se il giocatore non usa armi in un turno il suo surriscaldamento cala naturalmente di 2 grazie ai sistemi di dissipazione standard. In alcune situazioni ambientali potrei applicare le regole standard per simulare le condizioni particolarmente avverse.

comment_1914544

Anche a Me alcune Regole sembrano eccessivamente Punitive (forse per simulare il Divario fra i "Rottamech" dei PG iniziali ed i "Super Gundam" delle Megacorps da cui scappare a gambe levate, se non si è in Forte Superiorità Numerica !!); sono d'accordissimo con qualunque Homebrew Houserule del GM per garantire una Massima Givabilità e GDR divertente ed immersivo. . .

. . . . .

Magari lo si può testare "Ad Armi Pari" con i PG che si battono con Predoni, Banditi, Schiavisti e "Wasteland Raiders" assortiti, oltre che "Unionisti Rivali Ostili" (magari questi ultimi NON "All'Ultimo Sangue"; delle Crew che capitano sullo STESSO "Loot Site" potrebbero Gareggiare in delle "Competizioni Sportive Con Mechas" per accaparrarsi il Diritto di Bottino Migliore) che hanno tutti lo stesso TEC Level (se deve essere una Minaccia per la PG Crew basta aumentare la QUANTITA' di Nemici invece che la QUALITA'). . .

I "Megacorps Supermech" li terrei per il momento "Sullo Sfondo" in cui i PG DA LONTANO osservano preoccupati gli Elite delle Arcologie che se le danno di santa ragione tra di Loro o con Biotitani e Ricoimbinant-Behemots che i Giocatori manco guarderebbero di lontano con i Cannocchiali. . .

Poi testiamo via via le Meccaniche Modificate con Intensità di RIschio Crescente. . .??

. . . . .

In ogni caso nella Settimana che viene devo lavorare parecchie Notti (persino quella di Pasqua e Pasquetta. . .!! Sigh, Sigh. . .!! 😴) quindi potrebbe essere una buona idea che Mi rileggo ancora una volta il Manuale per rimuginare sulle Regole più Ostiche. . .!!

• Autore
comment_1914548

Essendo una campagna sandbox dovrebbero essere i giocatori ad essere abbastanza intelligenti da tenersi lontani da situazioni di pericolo potenzialmente letali. Chiaro che non infierirò, ma non costruirò bolle protettive attorno ai PG. Lo scenario ha la sua coerenza. Se si avventurano in una zona di guerra dove due Corp se le danno, possono immaginare in che guai potrebbero trovarsi.

Mi aspetto che i giocatori sappiano di muoversi in un mondo ostile e spietato in cui sopravvivono solo i più scaltri. Dovrebbero essere in grado di valutare quando è il caso di rifiutare un incarico al di sopra delle loro possibilità e anche di arrendersi, ritirarsi, fuggire o trattare se si dovessero trovare in situazioni palesemente svantaggiose.

Modificato da Mezzanotte

comment_1914551

Ciao a tutti e benvenuto a Steven, spero che ti troverai bene con noi ma da quello che ho letto sei più dentro di me alla questione, quindi non avrai alcun problema e anzi, sarai una fonte brillante di idee distopiche e sci-fi che non vedo l'ora vengano fuori a mano a mano.

Con Mezzanotte abbiamo già giocato diversi play by forum nel corso degli anni e continua ad entusiasmarmi come se fosse la prima volta: scrivo due righe di contesto per far capire cosa mi sto cimentando a fare, in accordo con il nostro narratore.

Abbiamo giocato un play by forum di Stars Without Numbers e Mezzanotte aveva sviluppato dietro alla creazione del mio personaggio la Ginocrazia Latariana. Grande idea, sviluppata bene... Ho pensato che potesse essere un ottimo background della Ginocrazia Latariana per Salvage Union (con dovute trasformazioni, nel caso necessario).

Ora, io non conoscevo per niente questo nuovo gioco ma sto cercando di recuperare ed ho capito più o meno il mood, quindi quello che mi sono apprestato a fare in questi giorni di recupero post-operatorio (niente di grave!) è stato far aderire la mitica storia della Ginocrazia Latariana, con la Terra di Salvage Union.

Ho letto tutto quello che avete scritto, a tratti credo di essermi perso qualcosa ma in definitiva credo di poter offrire almeno spunti su cui poter costruire una base solida.

Detto questo, balliamo su queste macerie.

• Autore
comment_1914555
14 minuti fa, Maiden ha detto:

Abbiamo giocato un play by forum di Stars Without Numbers e Mezzanotte aveva sviluppato dietro alla creazione del mio personaggio la Ginocrazia Latariana. Grande idea, sviluppata bene... Ho pensato che potesse essere un ottimo background della Ginocrazia Latariana per Salvage Union (con dovute trasformazioni, nel caso necessario).

Sì, ciao Maiden. Ho portato le nostre care latariane pure qui, come mi hai suggerito ,-P

Credo ti troverai a casa!

Mi sono fatto prendere dalla voglia di definire meglio il mondo di gioco. Se vuoi fare una rinnegata latarian sei benvenuto. E se vuoi, tramite il bg del personaggio, introdurre nuovi elementi c'è il topic di world building creativo.

• Autore
comment_1914576

Il manuale stabilisce che il crawler dei giocatori resti sempre piuttosto distante dal teatro delle operazioni dei piloti, e il loro ritorno faccia immancabilmente scattare la fase di downtime.

Se vi piace io potrei offrirvi più scelta in fatto di dispiegamento tattico.

Qualora il terreno lo consenta, i piloti potrebbero decidere di far avvicinare il crawler al teatro delle operazioni.

Questa scelta comporterebbe indubbi vantaggi ma anche pericoli notevoli.

A favore

*il Crawler vicino consentirebbe di avere il suo supporto in combattimento

*i piloti non avrebbero problemi di carico perché potrebbero caricare tutti i rottami sul crawler.

A sfavore

*il crawler è così enorme da attirare l'attenzione a click di distanza. Eventuali ostili vedrebbero arrivare i rovistatori e avrebbero il tempo di organizzarsi.

*il crawler è prezioso e vulnerabile: rischiarlo è un azzardo.

*il crawler è lento! Non potrebbe fuggire il pericolo come invece possono fare i mech dei piloti.

Una via di mezzo sarebbe che quando si sblocca la comunicazione radome, i piloti potrebbero far avvicinare il crawler una volta accertatesi che la situazione è tranquilla.

Anche qui però vorrebbe dire che devono trattenersi in un'area dove un situazione apparentemente tranquilla può diventare pericolosa molto velocemente.

Perciò come sopra.

comment_1914584

Beh, ci sono le Opzioni del Manuale di Costruire un Crawler con Difese ben armate, quindi magari non è contemplato che venga usato come "Mega Arma", ma che un Attacco di Raiders Nemici, Droni Corporativi e Missili Balistici son decisamente contemplati (in effetti da come è descritta l'Opzione sembrano gli "AWACS Vulcan Turrets" ovvero le Minigun Difensive Semi-Automatizzate che difendono le Navi Odierne dai Missili e Razzi Ostili). . .

E poi alcuni dei Biotitans e dei "Ricombinant Hulks" più massicci son così mostruosi da poter danneggiare o persino distruggere un Crawler anche di grandi dimensioni, non solo i Mechas che è in grado di dispiegare. . .

Mi pareva che ci fosse una "Storia Di Background" su un Crawler di "Balenieri Achabs" che davano la caccia ad un Biotitano in stile "Moby Dick" con immensi Arpioni con Catena propulsi da "Railgun Massdrivers Riadattati" (che in origine erano "Slitte Di Lancio X Navette Orbitali") ma devo controllare bene se non fosse solo Roba Fanmade che non era contemplata in alcuna Regola Ufficiale (per quanto flessibili e versatilmente adattabili siano). . .!!

comment_1914587

@Mezzanotte

La Chiusura del Topic di Discussione su Luoghi e Fazioni significa che, almeno per la Parte Iniziale della Campagna, le "Zone Geografiche & Culture" di dove si svolge l'Azione sono definitie e ciò che esula è "Mysterium Horribilis Et Hic Sunt Dracones" (come indicavano gli Antichi ROmani sulle Mappe per dire "Qui NON Ci Si Deve Andare" !!). . . . .???

Quindi iniziamo ad elaborare Dettagli un poco più precisi (magari dal legare al BG dei Nostri PG, del Nostro Crawler e della Union-Syndacate di cui siamo parte ??) sulle Zone e le Fazioni già indicate. . . . .???

. . . . .

Una semplice curiosità che volevo legare eventualmente al Background del Mio Personaggio:

E' MOLTO Plausibile che il Pianeta Terra di Salvage-Union abbia cercato di Colonizzare la Luna, la Cintura Asteroidale, i Staelliti di Giove e Saturno e Terraformare posti come MArte, Venere, Ganimede. . .

I Progetti sono falliti (e magari questo ha causato il Crollo, per "Spreco Di Risorse Non RImpiazzabili"), le Colonie son semplicemente state distrutte (Rivolte Intestine, Guerre Tra Megacorps, IA Impazzite, Pirati Spaziali, Invasione Aliena di Ricombinanti alla "Dead Space Necromorphs") oppure semplicemente "Non Se Ne Sa Più Nulla. . . . ." ???

• Autore
comment_1914588
7 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

La Chiusura del Topic di Discussione su Luoghi e Fazioni significa che, almeno per la Parte Iniziale della Campagna, le "Zone Geografiche & Culture" di dove si svolge l'Azione sono definitie e ciò che esula è "Mysterium Horribilis Et Hic Sunt Dracones" (come indicavano gli Antichi ROmani sulle Mappe per dire "Qui NON Ci Si Deve Andare" !!). . . . .???

Quindi iniziamo ad elaborare Dettagli un poco più precisi (magari dal legare al BG dei Nostri PG, del Nostro Crawler e della Union-Syndacate di cui siamo parte ??) sulle Zone e le Fazioni già indicate. . . . .???

No, ho chiuso quelle sezioni solo per evitare che qualcuno a parte me ci postasse per sbaglio.

I topic di discussioni sono altri, come questo.

10 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

Una semplice curiosità che volevo legare eventualmente al Background del Mio Personaggio:

E' MOLTO Plausibile che il Pianeta Terra di Salvage-Union abbia cercato di Colonizzare la Luna, la Cintura Asteroidale, i Staelliti di Giove e Saturno e Terraformare posti come MArte, Venere, Ganimede. . .

I Progetti sono falliti (e magari questo ha causato il Crollo, per "Spreco Di Risorse Non RImpiazzabili"), le Colonie son semplicemente state distrutte (Rivolte Intestine, Guerre Tra Megacorps, IA Impazzite, Pirati Spaziali, Invasione Aliena di Ricombinanti alla "Dead Space Necromorphs") oppure semplicemente "Non Se Ne Sa Più Nulla. . . . ." ???

Con Maiden stavamo discutendo della possibilità di ambientare la partita su un pianeta diverso dalla terra. A conti fatti non cambia nulla, perché anche se fosse il nostro pianeta è ormai irriconoscibile, come dicevamo. E sì, la presenza di opere come l'ascensore spaziale denota che la civiltà ha raggiunto altri pianeti, ma ormai di certe cose si hanno solo lontani ricordi che sfumano nella leggenda.

comment_1914603

Io lascerei questa decisione aperta anche ad altri Players che si uniranno alla Campagna; in fase di Worldbuilding non è così fondamentale sapere se siamo su Earth-Sol 1°, su Tau-Ceti Primus o sui Pianeti Gemelli della Fascia Abitabile di Alpha-Centauri. . .

Ma un Giocatore potrebbe decidere che il fatto si sia sulla "Patria Avita Dell'Umanità" oppure su una Colonia Extramondo di un Esopianeta sia molto rilevanet per le Parti di BG che vuole introdurre legate al Personaggio. . .

C'era un Immagine di Salvage Union in cui si vedeva un enorme Crawler muoversi per un Deserto di Rovine RIarse con 2 o 3 Lune giganti sullo sfondo del Cielo Azzurro, ma penso che fosse Fanmade o Riciclata da altri Sci-Fi Media e non fosse "Official Artwork" di Leyline Press. . .!!

comment_1914616

Per una "Confluenza Infausta" di Impegni di Lavoro Notturno e "Pranzoni In Famiglia" mi sa che sino dopo Pasquetta NON riesco neanche ad arrivare davanti al Computer a scrivere per Portare avanti il GDR (proprio non rientro a Casa prima di 20-30 Ore !!); appena riesco mando avanti tutto. . . .!!!

• Autore
comment_1914618

Tranquillo.

A parte richieste particolari da parte dei giocatori -che si potrebbero eventualmente valutare- io lascerei proprio da parte la questione se è la Terra oppure no. Ripeto che non la vedo come questione particolarmente rilevante. Se si deve proprio decidere in tal senso ritengo che a questo punto dire che è una colonia terrestre lascia più libertà e crea meno problemi.

comment_1914629

Io la vedo così: potrebbe essere un dibattito che potrebbe interessare gli studiosi! Siamo sul pianeta Terra giusto o abbiamo tutti preso un abbaglio e ci troviamo altrove? Ai posteri ardua sentenza! Crea gioco, per me è bellissimo il dubbio.

comment_1914655

E' una Idea eccellente. . . . !!!

Magari alle Riunioni dei Crawler-Crews ai "Bazaar Di Libero Scambio" si sentono tutte le più strane Teorie Complottistiche, che gli Hackers delle Unioni ulteriormente diffondono in maniera "Viral Fever". . . .

Ma è la Luna "Selenita" della Terra-Sol quella che vedimo in cielo, od un Gigantesco Satellite Artificiale coperto di Detriti Cosmici. . .??

Ma la Torre Eiffel non era alta 300 Metri. . .?? Come mai il Moncone Spezzato nella Suburbia della Arcologia-Parigi è alto 400. . . . .???

Il Colosseo non aveva così tanti Livelli Sotterranei Ipogei, per giunta collegati alla Cloaca Maxima; eppure queste sembrano Costruzioni antichissime, millenarie addirittura. . .!!

Mi sembra strano che il Gran Canyon abbia il Doppio delle Anse e con una Declinazione a Sinistra invece che a Destra, anche tenendo conto dell'Erosione Extra dovuta al Crollo. . . . .!!!

La Base dell'Ascensore Orbitale era ancorata al Monte Kilimanjaro vicino all'Equatore Africano; eppure ci sono Segni di Fondamenta Artificiali su per tutta quella che sembra la Valle del Nilo. . .!!

E cosi' via. . .!!

comment_1914679

Per come ho capito che dovrebbe essere la Terra dove giocheremo (qualunque essa sia), ricercare certi particolari per trovare conferme sarà una vera e propria impresa, dato che sarà letteralmente irriconoscibile.

Questo però è un altro pezzetto che si aggiunge al puzzle, perché potrebbe esserci effettivamente una o più fazioni interessate nello studio archeologico del pianeta (appoggiate o meno, osteggiate…).

Ci corregge il tiro Mezzanotte appena può!

comment_1914684

Intanto potrebbe essere interessante Imbastire una Bozza Geografica di Mappa del Territorio dove opera il Nostro Crawler, in cui ovviamente la più riloevante nota Geografica è il Canyon Artificiale scavato dal Cavo Orbitale caduto che taglia in Due la Vecchia Megalopoli in Rovina contesa tra la Ginocrazia ed i Rivali Corporativi. . .

In base a come poi decideremo di strutturare il Crawler della PG Union, sarà rilevante sapere dove sono Rocce Stabili, Distese di Polvere, Sabbie Instabili, Rupi Rocciose troppo ripide e Rovine troppo compattate dove non riusciamo a far passare non solo il Crawler ma anche i nostri Mech. . .!!

Devo valutare un attimo la Opzione che, invece di un massiccio "Powerloader Bulldozer" Umanoide il Mio PG possa utilizzare una Versione Low-Tech degli Esoscheletri Leggeri che usano le Elite Corporative; non è reso molto bene l'idea del Dimensionamento PRECISO nel Manuale, ma Io li ho sempre visualizzati come i Mecha-Piloti di Titanfall che si lanciano sulla Schiena di un Titan-Frame Nemico (che è più o meno come i "Patlabors" dell'Anime come Dimensioni Relative) per strappare via le Piastre Corazzate e sparare nei Circuiti o buttarci dentro una Granata. . .!!

Almeno come Epicità di Combattimento. . . . .!!!

• Autore
comment_1914685

Come detto, io ero partito pensando che sarebbe stato interessante ambientare la campagna sulla Terra, ma le considerazioni che abbiamo fatto assieme ora mi fanno propendere per una ambientazione extramondo.

Potete scegliere come entrate sui vostri mech. In fase di creazione potete anche descriverli. Potrebbero essere dotati di portelli ad ala di gabbiano ad esempio, cosa che fa molto lamborghini countacth per me.

Modificato da Mezzanotte

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.